FIAT 500X FORUM CLUB ITALIA

Votes taken by Timbe1972

  1. .
    Provo a fare il tutorial
    Smontaggio Body, collegamento SGW Bypass, rimontaggio

    - Scollegare il polo negativo della batteria
    - Rimuovere la copertura in plastica sotto il volante (non ho fatto la foto): sono 2 pannelli tutti incastri per quello stondato e una vite sulla sinistra e tutti incatri per quello piatto sotto al volante
    il modulo SGW si trova qui
    posizione-sgw
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    per raggiungerlo agevolmente è necessario rimuovere il body
    - Scollegare tutti i connettori dalla parte anteriore del body (i connettori si sganciano premento il "tastino" sopra la leva colorata e ruotando la leva stessa completamente dalla parte opposta)
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    - una volta scollegato i connettori e spostati in mdo da avere posto per lavorare spingere in alto la linguetta in metallo in alto a sinistra dell'alloggiamento, purtroppo nella foto qui sopra non si vede ma è nel punto indicato dalla freccia
    - a questo punto il body dovrebbe ruotare verso destra e si può sfilare dall'alloggiamento
    - staccare anche i 2 connettori grigi che si trovano dietro al body e toglierlo completamente e apparirà così
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    - a questo punto la SGW bastarda sarà visibile completamente
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    i connettori da scollegare sono quelli cerchiati in rosso
    guardando l'alloggiamento del body vuoto il modulo sgw si trova dove indica la freccia
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    - Scollegare i connettori facendo attenzione al verso (può convenire nastrarli insieme con il tasto di sblocco sullo stesso lato)
    il modulo sgw reso inoffensivo appare così
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    - acquistare o costruire (vedi post precedenti) un bypass e collegarlo ai connettori
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    se si è mantenuto l'ordine dei connettori come scollegati non è possibile sbagliare in quanto sono di dimensioni diverse
    - per sicurezza nastrare il bypass ai connettori in modo da coprire le saladature e a bloccare il tutto insieme e poi assicurare a un punto comodo con altro nastro o fascetta
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    - a questo punto rimontare il body a ritroso: prima i connettori posteriori (spostare la leva colorata fino in fondo nella posizione di sgancio, inserire il connettore nel suo alloggiamento e ruotare la leva fino allo scatto di blocco)
    - inserire il body nell'alloggiamento prima sulle tacche di destra e rutarlo verso sinistra incastrandolo sulla linguetta in alto
    - rimontare tutti i connettori anteriori, ognuno ha misure e contatti differenti quindi non c'è pericolo di invertire qualcosa
    - connettere il polo negativo alla batteria

    Spero di essere stato chiaro e utile a qualcuno
    Mi scuso per le foto ma la posizione è scomoda

    Edited by Timbe1972 - 30/10/2019, 17:34
  2. .
    Ce l'ho fatta :D :D
    Prima di smontare il body ho staccato la batteria
    Il body non si smonta se non si staccano tutti i connettori, che per fortuna sono tutti differenti e non è complicato poi rimontarli
    Una volta tolti tutti i cavi sul davanti si alza la linguetta metallica in alto sulla sinistra e si fa ruotare il tutto verso destra in modo da sganciare il blocco dalle staffe metalliche
    che in effetti sbucciano un po' le mani se non si sta attenti :(
    A questo punto si staccano i 2 connettori sul lato dietro e esce il body liberando l'accesso alla maledetta sgw
    Staccati i 2 connettori facendo attenzione a mantere ordine e verso ho inserito il bypass autocostruito con una basetta millefori e i contatti a pettine (meno di 1 euro di spesa e un po' di pazienza per fare qualche saldatura a stagno)
    Ho bloccato con del nastro i cavi con i connettori e rimontato a ritroso il body
    Riattaccata la batteria e tutto funziona come prima tranne che per il fatto che mi sono connesso con alfaobd e fatta qualche prova tipo suonare il clacson o accendere una lampada specifica, chiudere e riaprire le porte
    Appena mi arriva il cavo blu provo a connettermi all' uconnect e se possibile abilitare il dab e allineare (penso lo farò con pc e mes)
    Ho fatto qualche foto, appena riesco le posto, magari con qualche altra indicazione
  3. .
    Riprendo la discussione di 5 mesi fa perché volevo riprovare a "baloccarmi", @zebrone non è che hai fatto qualche foto quando hai installato il bypass, e l'hai acquistato o autocostruito
    Grazie
  4. .
    Ciao a tutti
    Mi chiamo Alessio sono di Firenze, ho una 500x 1.3 Mjt da marzo di quest'anno
    Cercando in rete x aggiungere "gadget" mi sono imbattuto nel forum e eccomi qui
4 replies since 28/12/2018
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