FIAT 500X FORUM CLUB ITALIA

Votes taken by gianni500

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    Questi:
    specchi_0blocca
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    La centralina sensori parcheggio è sotto chiave, la serratura elettrica è alimentata dal body computer. L'unica alimentazione sempre presente nel baule è quella della centralina di derivazione supplementare che però è presente solo in caso ci siano i sedili riscaldati, il tetto apribile e forse qualche altro accessorio. Oppure se ha il keyless c'è l'alimentazione della centralina RFH (sempre a sx nel baule)
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    Dice sempre così, anche quando viene bypassata
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    CITAZIONE (elbow @ 11/11/2019, 13:28) 
    grazie Gianni... pensi che questo può essere utile allo scopo?
    www.ebay.it/itm/CAVO-SGW-DIRETTO-O...hkAAOSwXrldsLzb
    grazie

    Si, va bene, ma se prendi solo un'adattatore per bypass spendi meno e, anche se non si dovrebbe, c'è chi lo lascia montato.

    Se non si azzera il service non succede nulla, ma se non si azzera il degrado (in quelle in cui c'è) la centralina motore taglia le prestazioni per non danneggiare il motore
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    Gli incendi capitano anche sulle auto tradizionali, ma non fanno notizia...
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    Considerando il consumo dall'estrazione del petrolio fino all'impiego finale sull'auto un'utilitaria a benzina richiede circa 87kWh per percorrere 100km in città. La stessa vettura se fosse elettrica richiederebbe 60kWh (dati estratti da una vecchia pubblicazione di Fiat quando uscì la proprio la 600 elettra). Quindi anche producendo l'energia elettrica col petrolio un piccolo vantaggio c'è. Il vantaggio diventa ovviamente superiore con le energie rinnovabili. I costi delle batterie sono ancora alti (una batteria al litio da 2kWh per uno scooter elettrico l'ho pagata un migliaio di euro, elettronica compresa e su un'auto servono almeno 20kWh), ma se ne cominciassero a circolare di più si abbasserebbero.
    Le batterie al sale (chiamate 'zebra') sono già state usate su alcuni veicoli elettrici sperimentali, ma siccome per funzionare hanno bisogno di mantenere all'interno circa 500° risultano scomode e consumano energia per tenersi calde anche quando non vengono usate. Le batterie al piombo fanno al massimo qualche centinaio di cicli di carica e sono pesantissime, quindi non vengono ormai più considerate nei veicoli elettrici.
    Comunque la mia era solo una considerazione che ho scritto dopo avere letto dubbi sulla riciclabilità delle batterie. Quindi si sta andando OT.
    La discussione era sulla scelta fra un 1.3 o un 1.6. Se l'uso è prevalentemente urbano non va bene nessuno dei due (sono un elettrauto e vedo spesso filtri antiparticolotato intasati). Se l'uso è extraurbano e magari ci sono anche salite o ci si vuole divertire meglio il 1.6
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    Ho trovato i disegni della pinza. Per sostituire le pastiglie usurate con altre nuove bisogna arretrare completamente il pistoncino verde. La madrevite rossa (2) lo tiene vicino alle pastiglie e quando si inserisce il freno di stazionamento lo preme contro le pastiglie. Per arretrare il pistone verde bisogna quindi prima arretrare completamente la madrevite 2. La procedura corretta e sicura è quella di lasciare fare tutto alla centralina dell'ABS mediante un comando di diagnosi. Altrimenti si potrebbe provare a comandare manualmente il motorino elettrico (il nr.4, è un motorino DC con spazzole che tramite il ruotismo epicicloidale 1 fa ruotare la vite azzurra 3) direttamente dal connettore sulla pinza, ma lo si fa a proprio rischio e pericolo.

    pinzepost
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    Sul Diamini (l'azzeratore fiat in vendita su Ebay) c'è la funzione per sbloccare le pinze e ripristinarle dopo la sostituzione.
8 replies since 6/10/2016
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