FIAT 500X FORUM CLUB ITALIA

Posts written by 'Snow'

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    CITAZIONE (Armyvit @ 11/11/2022, 17:56) 
    Come da titolo, dopo 6 anni di viaggio in compagnia della X e 116 Mila chilometri percorsi, penso di poter dare un giudizio obiettivo ed abbastanza oggettivo su pregi e difetti della vettura in questione, con occhio critico ma non troppo. Partendo dal presupposto che la vettura presa da me era un Km0 prodotta a Giugno 2016 ed immatricolata a Dicembre dello stesso anno, di colore rosso Amore, quindi il famoso tri-strato, con cerchi da 17" e sedili misto ecopelle e tessuto, ci troviamo dinanzi alla prima serie la S0; parto da questo perché secondo il mio modesto parere è la migliore serie prodotta, dato che mano mano.. dotazioni base e qualità assemblaggi secondo me è andata a calare abbastanza vistosamente. Personalmente ho tutti quegli accessori che con il tempo si sono persi, come illuminazione interna, cassetto refrigerato, maniglie posteriori per tenersi in marcia, rivestimento in pelle delle portiere posteriori e il Mood selector. Partendo proprio dalla qualità nel tempo degli interni, devo dire che ad oggi si presentano in condizioni perfette, quasi come quando ritirai la vettura: sia chiaro, le sellerie posteriori e passeggero come nuove, il sedile lato guidatore leggermente rovinato nell'ecopelle che provvederò più in là a rifare. La plancia è ben assemblata, scricchiolii quasi assenti, rispetto a 500X più nuove, e tutto ben saldo; unico rumore interno fastidioso sono le guarnizioni portiera, alle quali però ho fatto l'abitudine, ma per il resto nulla da segnalare, la componentistica è di buona fattura. Passando al lato meccanico della vettura,parto dalla frenata che ritengo granitica(da segnalare e non so perché che la mia X è uscita,nonostante fosse 4x2, con i 305mm all'anteriore) con il pedale per nulla spugnoso e ben modulabile. Non ho mai avuto l'idea di essere in "pericolo" con la X, sia in frenata che in appoggio curva anche a velocità sostenute, segno che la vettura sospensivamente è studiata bene... beccheggia poco e rolla poco, considerando sempre la tipologia di vettura che è. Lato motoristico...beh che dire il 1.6 Multijet è certezza, motore robusto, granitico dalle buone prestazioni e dalla ottima ripresa; consumi nella media ed a oggi il trip mi segna su 4000km percorsi un consumo medio di 14.6km/l e non ho il piede leggero. Ad oggi nulla da segnalare sul motore, solo applausi. Naturalmente manutenzione ordinaria ogni 13-15k chilometri percorsi e dopo i 100k chilometri percorsi, il mio meccanico mi ha consigliato di passare al 5w-30 come olio per evitare qualsiasi tipo di trasudazione di olio nel tempo. Passando al cambio, io monto un manuale classico, che fa ottimamente il suo lavoro; mi piace il modo di innestare le marce che ha e il feeling che trasmette, anche se a breve farò un cambio di olio allo stesso, perché in alcune circostanze sembra un po' più duro nel far entrare le marce. Mi ricollego al cambio, per dire la nota negativa maggiore della vettura, a mio parere, ovvero la frizione. Come Ben sapete la frizione del 1.6 è stata soggetta a tante discussioni,ed io non sono passato indenne...questa è la terza che ho su, per fortuna tutte passate in garanzia anni fa, ed ora mi accingo a cambiarla per l'ennesima volta a mie spese questa volta. Slitta, slitta e slitta, anche se ormai mi sono adattato a lei e quindi ho cambiato stile di guida...nel senso che la sento quando sta per slittate e parzializzo il gas. Penso di aver detto tutto, per qualsiasi domanda a disposizione.

    P.S: faccio un elenco rapido dei problemi meccanici stupidi avuti, oltre alla frizione.
    -Biellette barra stabilizzatrice
    -Supporto motore lato distribuzione
    -Una rigenerazione forzata del FAP durante la quarantena per inutilizzo vettura
    -Una batteria sostituita a 90k chilometri.

    Penso che al netto della frizione, sono tutte spese regolari o quantomeno molto economiche, soprattutto per le biellette, che purtroppo sulle nostre strade tendono a rovinarsi.

    Anche la mia X ha compiuto 6 anni ad agosto e 150000 km. Stessa motorizzazione.
    Sono d'accordo con te per quanto riguarda gli assemblaggi e la qualità percepita dei materiali. In questo senso anche la mia S0 non mi ha deluso. Allo scricchiolio delle guarnizioni aggiungo solo il cupolino che ormai è risaputo come problema.
    Anche la selleria del mio posto seduta ha iniziato a cedere, però mi sento di dire che è normale, ci passo più di 2 ore al giorno seduto in macchina.
    Sono d'accordo anche sulle doti motoristiche e dinamiche. A differenza tua però io ho avuto un po' di problemi con il motore di questa macchina, cosa che con una fiat non mi era mai capitata. Ho sostituito, dopo 5 anni, in sequenza alternatore, turbina e kit frizione completo.
    Anche io manutenzione maniacale ogni 20k km. Ho sempre sostituito tutto, filtri olio e diesel, filtro aria, filtro antipolline ecc.
    Ora la macchina va bene e spero che mi dia tregua per un po' perché ho una paura assurda che possa rompersi qualcos'altro...
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    CITAZIONE (Mark68 @ 24/10/2022, 16:19) 
    Spoiler anteriore tricolore

    A me piace. Complimenti!!! emoticon_cincin
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    CITAZIONE (f1vale @ 7/10/2022, 17:45) 
    Ciao "Snow" un info, sentivo che dicevi che senti puzza di gas di scarico nell'abitacolo quando sei in colonna giusto? Io ho avuto quel problema ed era la guarnizione quella metallica che costa penso 70 centesimi che collega la turbina al collettore. Ebbene si era usurata e faceva passare i gas di scarico. Sostituita e l'odore è scomparso totalmente. Cmq puoi anche far una prova a motore freddo, togli il copri motore accendi e ti metti sopra la turbina ad annusare, io sentivo e vedevo del fumo uscire.

    Farò una prova, anche se mi sembra strano perché ho sostituito la turbina a novembre 2021 e non si sentiva nulla fino a quando non mi hanno ridato la macchina poco tempo fa, dopo aver sostituito la frizione.
    Io ho paura che abbiano sbagliato a rimontare qualcosa al collettore anteriore, quello dove avviene il recupero dei gas di scarico.
    Che abbiano montato male la guarnizione lì?
    Non lo so la mia è solo una supposizione...
    Mancano 1000 km al tagliando. Penso che alla fine di questa settimana andrò a prendere appuntamento e glielo farò presente.
    Intanto grazie per il consiglio ;)
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    CITAZIONE (Mauro Mora @ 7/10/2022, 16:30) 
    CITAZIONE ('Snow' @ 7/10/2022, 16:20) 
    Se può essere utile, io l'ho fatta ad agosto di quest'anno ed è passata pur avendo variato tutte le lampade in led.
    Speriamo vada sempre bene così :XP:

    si in effetti questa è la realtà alla fine, poiché nessuno in fase di controllo postumo si sogna di controllare la tipologia delle lampadine (a parte quelle stronz....te di colore blu!) e quindi si...ma credo di aver fornito il motivo per questa situazione!

    Assolutamente si e direi in maniera chiara ed ineccepibile.
    Grazie ;)
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    CITAZIONE (Mauro66 @ 7/10/2022, 15:03) 
    CITAZIONE (Turtleramottino @ 7/10/2022, 12:30) 
    Hai fatto benissimo Mauro. Quanti anni ha fatto la batteria?

    la batteria fa 4 anni a novembre. e dovrò pure fare la revisione. a proposito di revisione, ci possono essere problemi col le lampadine a led visto ke non sono omologate?

    Se può essere utile, io l'ho fatta ad agosto di quest'anno ed è passata pur avendo variato tutte le lampade in led.
    Speriamo vada sempre bene così :XP:
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    Ma io ho appena sostituito tutto volano e frizione tutto il kit completo e paradossalmente il problema è iniziato quando ho ritirato la macchina, dopo aver effettuato il lavoro.
    Quando ho fatto presente il problema il meccanico, davanti a me, ha azzerato i parametri della frizione ma non è cambiato nulla.
    Anche a me il problema si presenta solo a freddo. Minimo irregolare e forti vibrazioni, tanto è vero che pensavo potessero essere i supporti motore, però poi in marcia e a motore caldo nessun problema.
    Allo spegnimento nessun rumore anomalo.
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    Io ho da 6 anni quelle di Xenovision.it e mai avuto problemi.
    Ho dovuto provvedere a montare una resistenza però.

    Zc3QglZ
    qqpZE27

    Ora ci sono i modelli nuovi.
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    Anche a me si verifica lo stesso problema.
    Appena accesa sembra volersi spegnere, come se non reggesse il minimo.
    Per il resto funziona tutto correttamente.
    Il tutto è successo dopo la sostituzione della frizione.
    Ho come la sensazione che qualcosa non sia stato rimontato correttamente perché anche a me ha iniziato a puzzare moltissimo dallo scarico e soprattutto questo forte odore mi rientra in abitacolo dalle bocchette anteriori, spesso anche quando sono in coda nel traffico, come se fuoriuscisse qualcosa anche dal collettore anteriore.
    Io ho già sostituito turbina, alternatore e frizione. Una candeletta a 60000km. Gli iniettori non li ho mai toccati.
    Ora ne ho 148000.
    La porterò a breve per il tagliando e farò controllare, anche se inizio ad essere stanco di spenderci soldi e la situazione attuale del diesel non aiuta. Valuterò se cambiarla o meno.
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    Io ho la versione 1.6 mjt e la turbina si è rotta a 130000 km.
    Premetto, macchina sempre tagliandata e manutenzione maniacale. Appena sento un rumorino vado in officina.
    A me non ha dato avvisaglie di sorta. Una sera durante il tragitto di ritorno a casa, in sorpasso, ho sentito uno sfiato forte, una rimarcata perdita di potenza e un attimo dopo si è accesa la spia motore e la macchina si è spenta, probabilmente il motore è andato in protezione.
    Pioveva forte e non sono riuscito a vedere bene la fumata bianca posteriore, però il meccanico mi ha detto che ancora c'era olio nel motore, forse perché si è spenta subito.
    Io l'ho sostituita con una nuova
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    Mi accodo alla sequela dei viva la moglie. Anche io ero andato per una giulietta e sono tornato con una 500x lounge.
    27k € di macchina pagata 21.5k€.
    Lo so che non faccio parte di quelli a cui è destinato questo topic e mi scuso in anticipo per l'entrata a gamba tesa.
    Dopo 6 anni e 145000 km sulla mia S0 ho sostituito alternatore, turbina e frizione, la pelle del sedile lato guida si è iniziata a tagliare dove si sono create delle pieghe e le alette delle bocchette dell'aria sono diventate bianche. Per fortuna la pelle del volante ancora sembra reggere bene.
    Promuovo appieno l'assetto dell'auto e l'estetica, ma abituato ai vecchi motori Fiat con i quali ho percorso molti più km prima di metterci mano, in questa occasione sono rimasto molto deluso.
    La macchina ci è piaciuta tanto e ancora ci piace, ma vista l'esperienza e quello che offre oggi la concorrenza non so se la prenderei. Anche se uscisse una versione restyling, forse mi butterei su una Puma se dovessi restare sulla stessa categoria, ma questi sono gusti personali.
    Ora mi aspetto di leggere qualche altro parere sui modelli 2021 e 2022 però. Siamo sempre noi "anziani" del gruppo che scriviamo :P
    Mi piacerebbe anche sapere perché si sceglie oggi la 500X, rispetto alla concorrenza, se per un fattore economico o estetico.
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    CITAZIONE (Giove781 @ 5/9/2022, 10:23) 
    Ema ti confermo tutto, l'unica presente è la luce di cortesia sull'aletta parasole passeggero.

    Poi aggiungerei un'altra cosa che riguarda le info diplay...inutili:

    1) che senso ha mettere le info temperatura olio motore se non mi metti la cifra della temp in gradi in quel momento e mi lasci dei quadretti anonimi?
    2) oppure la carica batteria senza avere in numerino dei volt attuali? solo un quadretto tra 10 e 18 e che significa??

    3) oppure la simbologia della pressione gomme, che senso ha mettermi solo la possibilità del reset e non le pressioni? almeno vedrei ad esempio una gomma più bassa...mah!

    Sono d'accordo per quanto riguarda i primi due punti.
    Il terzo punto sulla pressione nasce dal fatto che il sistema montato sulla X non rileva la pressione dei pneumatici ma una differenza di rotolamento tra i pneumatici. Se c'è una differenza nei giri delle gomme allora il sistema deduce che uno dei pneumatici è sgonfio e lo segnala, ma non conosce la pressione esatta. Il reset serve per resettare il sistema una volta controllata la pressione dei pneumatici.
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    Stupenda!!!
    Sono d'accordo con gli altri.
    Complimenti, secondo me, nonostante le notevoli modifiche che hai fatto non è diventata pesante da guardare.
    Bravo. ;)
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    Con le prime, stesso modello della tua, ho percorso più di 60k km.
    Il problema è che mi hanno rovinato i dischi.
    Ho provato a cambiare solo le pasticche ma dopo 10k km le ho dovute cambiare per la disperazione.
    In frenava vibrava tutto.
    Cambiati dischi e pasticche risolto il problema.
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    CITAZIONE (codaien @ 22/6/2022, 07:20) 
    Le candeliere sono in vista? È facile sostituirle?

    Mi dispiace, non te lo so dire, io l'ho portata da un meccanico.
    Vediamo se ti risponde qualche smanettone :D
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    CITAZIONE (matomoto @ 9/6/2022, 09:51) 
    Ormai i diesel sono sempre più sofisticati e delicati e sempre più lo saranno.

    L'hai tirata lunga per 100000 km? E' da darti un premio.

    Ciao Andrea

    Ci sono riuscito perché percorro per lo più strada extraurbana in pianura e quindi moderando le accelerazioni sono riuscito a sforzarla meno, però ti assicuro che guidare una macchina castrata non è un piacere.
    Fino a che il problema interessava solo le marce alte 5a e 6a ho tenuto duro. Ora slitta anche in 3a, se affondi il pedale, e non è più sicuro guidare una macchina in questo stato.
    Il primo preventivo del costo del solo volano è stato di 640€ + iva.
    In un secondo momento il mio meccanico è riuscito a trovarlo a 450€ + kit frizione Sachs rinforzata + olio cambio e accessori vari, il tutto, mi verrà a costare 1100€.
    A novembre scorso ho cambiato l'alternatore "intelligente" per 400€ e a dicembre la turbina per 1200€.
    Visti i km che percorro credo che la prossima volta proverò ad optare per qualche forma di leasing, così la macchina la cambierò ogni 3/4 anni e magari le magagne me le evito.
908 replies since 9/9/2016
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