FIAT 500X FORUM CLUB ITALIA

Votes taken by cccallig

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    In questi giorni ogni tanto mi si accende il simbolo delle candelette…..la mia x marzo 2015 con 142000 km. Ma le candelette durano così poco? Bisogna sostituirle subito o si può aspettare dato che il difetto compare unicamente dopo uno o due giorni di fermo macchina….quanto costa l’eventuale sostituzione? Grazie.
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    CITAZIONE (Marco Esposito5 @ 16/1/2021, 06:38) 
    CITAZIONE (66ruotebmw @ 16/1/2021, 00:20) 
    nel 2015 erano erano euro 6 con il trucco ( lo ha spiegato turt) ...euro 6b di piu' tappate ....poi si e' passati all' 6 d temp nel 2018 .....e ora euro 6 d final !!!
    x quanto riguarda le emissioni di co2 prima erano citta/90 orari e 120 in piano con condizionatore spento e gomme a scelta del costruttore....poi ciclo wlpt su banco con prova con condizionatore acceso e varie misure di gomme.....e ora ciclo wlpt su strada sempre con condizionatore acceso e varie misure di gomme....quindi ora sono le peggiori condizioni possibili x i costruttori e nello spesso tempo sono quelle piu' vicine alla realta' ....poi c'e' da considerare anche le rigenerazioni che sono piu' frequenti ......quindi x forza peggiorano le emissioni !!!!

    C’è da dire che le emissioni degli euro 6 d final sono quelle reali, misurate con prove su strada anche per questo sono più elevate.

    Sono d'accordo con la tua analisi....le 500x 1.6 120 cv del 2015/16 hanno leggermente più coppia dei modelli recenti e probabilmente sono più brillanti con una emissione di co2 inferiore per il sistema di omologazione più tollerante....ma attenzione che la co2 entrerà nelle tariffe del bollo auto entro breve! Ci sarà un bonus malus ambientale che inciderà sulle tasse (bollo auto), questo per disincentivare l'utilizzo di veicoli ad alte emissioni anche se il puro dato della co2 è favorevole ai diesel (rispetto ai benzina) che però producono maggiori emissioni di biossido di azoto e particolato. Per tanto prevedo, viste le varie ipotesi, una discreta e salata tassa per un'auto che produce 142 di co2 (1.6 130cv) rispetto ai 109 co2 (1.6 120 cv). Per quanto riguarda la velocità max 1.6 120 cv del 2015 (come nel mio caso) la velocità arriva in posizione sport (che io ho sempre mantenuto sin dal primo giorno) a 200km. con i cerchi da 18...devo dire per essere precisi che prima ci voleva una lunga rincorsa, ora che ha più di 90.000 km e il motore si è slegato li raggiunge in uno spazio minore.(questa è la mia esperienza naturalmente).
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    anche a me è successo per 2 volte il fenomeno della spie varie....la prima volta a 45.000 km ed è stato sostituito (stando alla Fiat) un sensore della catalitica e tutto è tornato a funzionare normalmente e la seconda volta a 87.000 km...questa volta però ho deciso di procedere diversamente prima di andare in officina....ho fatto controllare la batteria e l'indicazione dello strumento diceva che era da sostituire e l'ho fatta cambiare presso la Norauto con una Varta con 70 AH-760 A, più potente di quella montata di serie e si spera più durevole.... dopo 2 giorni però le spie si sono riaccese. Allora mi è venuto in mente che da circa un mese facevo sempre il pieno presso un ipermercato dove il prezzo del gasolio era molto conveniente, anzi che dal solito distributore vicino a casa. Allora ho acquistato un un additivo per la pulizia della catalitica, della sonda lamda ecc.e ho fatto un pieno massimo del solito gasolio speciale diesel max della Vega che facevo prima,gasolio più costoso rispetto ai gasoli normali non additivati e ora sono quasi 2 settimane che il fenomeno delle spie non si fa più vedere! Il mio potrebbe essere un suggerimento....prima di fare sostituzioni varie controllare la batteria e con l'additivo giusto pulire la sonda e la catalitica e tutto potrebbe risolversi.....possibilmente anche con un gasolio di buona qualità.
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    Ma...io ho dal 2015 il 1.6 multijet 2 120 cv con 83.000 km e frizione ok....il mood selector lo tengo sempre su sport sin dai primi giorni dall'acquisto e secondo me i vantaggi per la salvaguardia della frizione sono molteplici.....per prima cosa usi molto meno cambio e frizione in particolar modo in città e su percorsi trafficati ed il consumo tra l'altro ne risente positivamente....ovviamente metto subito il cambio in folle quando mi fermo, evito accuratamente di sfrizionare e non appoggio mai il piede sulla frizione nei momenti di non utilizzo....Concludendo forse " l'esagerata" coppia ( per un 1.6) di 32,6 kgm a 1750 giri richiede un utilizzo accorto del cambio e frizione...secondo me.
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    io per il mio 1.6 multijet 120 cv con cerchi da 18 ho messo le Pirelli P0....la differenza con le gomme di serie Bridgestone è come il giorno con la notte....tenuta di strada spettacolare e silenziosità di rotolamento da non credere....mi pare di aver letto che le P0 sono le gomme più silenziose di serie in commercio, con un valore di decibel di 66/67....il difetto che può essere grave per chi guarda all'economia è la durata del pneumatico....30.000 km se si girano spesso gli pneumatici se no meno...bisogna considerare la coppia esagerata del 1.6... 32.6 kgm con un anteriore che pesa ed è di trazione, con quel tipo di gomme il giro gomme è meglio farlo ogni 5000/8000 km.!!
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    65000 km e nessun problema….
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    bo..........il mio 1.6 mjt acquistato marzo 2015 e con circa 53.000 km la frizione è perfettamente funzionante e se anche messa alla frusta il funzionamento è impeccabile nonostante che il 1.6 mjt abbia una coppia quasi esagerata per la cilindrata!
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    Sono quasi a 50.000 km con la mia 1.6 mjt e sento alcuni lamentarsi della frizione.....che dire, la mia (per il momento)funziona bene, ho fatto anche dei test con riprese al fulmicotone usando marce alte (solo in posizione sport che io uso esclusivamente) ma non ho rilevato nulla di anomalo, anzi mi sembra sin troppo esagerata.....credo che sia il 1.6 diesel con la coppia più elevata in assoluto nella produzione attuale, direi a livello di un 2.000 cc.....la frizione la tratto bene, mai il piede appoggiato, ai semafori sempre in folle e quando cambio marcia il pedale lo schiaccio completamente, però quando mi voglio divertire scateno i 32 kgm senza nessuna remora.....quello che non faccio mai sono le accelerazioni da fermo, solo riprese mozzafiato con marce alte....certo la coppia è tanta per un 1.6 ma alla Fiat lo sanno e di conseguenza la frizione sarà robusta....un'ultima considerazione, non ho mai voluto fare il "richiamo volontario" per la ns. cattivella ed uso esclusivamente gasolio super (più costoso) dell'Eni e del Vega....questo è tutto per la mia 500X 1.6.....mi spiace sentire di questi problemi per un'auto che è un gioiellino esteticamente e meccanicamente.
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    Concordo....sembra di guidare un'auto con una cilindrata più importante.....
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    CITAZIONE (Gioz_88 @ 13/12/2017, 10:49) 
    Io personalmente prima schiaccio il pulsante senza schiacciare la frizione, poi aspetto che se ne vadano tutte la varie spie e rischiaccio il pulsante con la frizione schiacciata

    corretto......così facendo si evita spesso e volentieri la comparsa di falsi avvisi o spie che annunciano problemi non veri.
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    Da quasi 2 anni 32000 km 1.6 Cross......nessun problema particolare, l'unico difetto non risolto sono i freni che ogni tanto fischiano....modificata tutta l'illuminazione a led senza problemi anzi l'estetica ne ha guadagnato con le drl a led che si abbinano perfettamente con i fari bixeno.....che dire, sono soddisfatto per le prestazione e l'eleganza della linea e degli interni (pelle tabacco)....quando è perfettamente pulia (colore nero) la gente la guarda ancora nonostante non sia più una novità. ;) ;)
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    CITAZIONE (Vaneproject @ 9/12/2016, 11:22) 
    Ciao a tutti! Posseggo da circa un mese una 500x diesel 1.6! 2000 km percorsi, ho notato che ultimamente in quinta e soprattutto in sesta, mentre accelero la macchina ha una specie di vuoto, come se il motore non spingesse più per qualche decimo di secondo, niente di prolungato per poi riprende normalmente ...qualcuno ha avuto esperienza simile?

    Potresti fare un tentativo cambiando gasolio orientandoti verso un combustibile con un numero di cetano + elevato.....per esempio io uso sul mio 1.6 mjt eni diesel + che ha 55 di cetano contro 50/51 dei gasoli ordinari.....costa di più ma dovrebbe consumare di meno e il fenomeno da te descritto io non l'avverto.....potrebbere essere la soluzione del tuo problema.
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    Grote Roberto! Er waren in Italië voor liefhebbers zoals jij aan Fiat rijden !!!! Gefeliciteerd met je punt Abarth mooi.
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    CITAZIONE (Karl70-I @ 23/5/2016, 10:37) 
    CITAZIONE (Mattizen @ 23/5/2016, 10:08) 
    cccallig sicuramente l'avrai avuta come optional, perchè di serie non c'è :(

    esatto...sarà stato un optional messo da loro e a te sembrava di serie _)

    Può darsi....non ricordo bene....però secondo me sta meglio con solo 2 poggiatesta....è più sportiva e ci si vede meglio. :rolleyes:
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    CITAZIONE (Gico52 @ 6/4/2016, 08:10) 
    Buongiorno
    anche io ho i problemi di bip. Ho notato che iniziano 500/600 metri prima di una colonnina dissuasore di velocità (quelle arancioni) o di un semaforo "intelligente". Il problema è che sulla strada in cui passo molto frequentemente cè ne sono 5/6 concentrate in un km in varie strade adiacenti e quindi per un km è tutto un "bip". Tutto questo però solo se sul telefono è in funzione l'applicazione UCONNET e quindi il tutto deve essere legato ai servizi live. Ho tolto tutte le segnalazioni che potevo ma non è servito a niente. Un'altra cosa che ho notato è che il volume della radio a volte si abbassa a volte no.

    Allora per abbassare o eliminare il famigerato "Bip" basta semplicemente girare la manopola del volume nel medesimo istante che si sente il fatidico "Bip..."dopo di che o non si sente più o il volume si è abbassato ad un decibel più tollerabile.....io ho fatto così ed il risultato è stato ottimo. :rolleyes: :rolleyes: non l'ho eliminato completamente, dato che lo ritengo utile, ma sensibilmente attenuato. ;)
26 replies since 5/6/2015
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