FIAT 500X FORUM CLUB ITALIA

Posts written by cccallig

  1. .
    In questi giorni ogni tanto mi si accende il simbolo delle candelette…..la mia x marzo 2015 con 142000 km. Ma le candelette durano così poco? Bisogna sostituirle subito o si può aspettare dato che il difetto compare unicamente dopo uno o due giorni di fermo macchina….quanto costa l’eventuale sostituzione? Grazie.
  2. .
    CITAZIONE (Minchiorre @ 23/11/2021, 20:44) 
    Non ricordo di preciso, dovrei guardare la fattura. 170 mi pare.

    Ehm...se non è troppo distante vengo anch'io dal tuo meccanico per il tagliando....quasi 5 kg di olio selenia prescritto dalla casa, filtro olio, filtro aria, filtro gasolio e aggiornamento centralina per il prossimo tagliano..... 170,00 euro!!
  3. .
    CITAZIONE (dexternik @ 27/9/2021, 04:56) 
    Ciao a tutti la mia 500x ha 84 mila km e da un po' di tempo che a motore al minimo avverto sul lato dx del motore o cmq all altezza della ruota ant dx...un rumore tipo se fosse una cinghia che tentennasse...o meglio un tendi cinghia che lavora male.....ho fatto vedere l auto in officina è mi hanno detto che è tutto ok....ma se voglio stare più tranquillo al tagliando dei 90mila di cambiare distribuzione e kit ausiliari....
    Secondo voi cosa può essere
    Grazie

    Anch'io rumore strano proveniente parte destra motore, in particolare a motore freddo a circa 80/90 mila km.
    non ho atteso i 120 mila km. come prevede la manutenzione per sostituire cinghia distribuzione e connessi e a sostituzione avvenuta il rumore è sparito.
  4. .
    Che un motore a benzina di pari potenza possa "riprendere meglio" :rolleyes: della 500x con il 1.6 Multijet 2 120 cv con 32.6 kgm di coppia a 1750 giri/min. la vedo molto dura, anzi impossibile.... se poi il drive mood selector è in posizione sport...ciao. :rolleyes:
  5. .
    CITAZIONE (Giovanni X @ 14/3/2021, 00:08) 
    È possibile che sia il tirante? Quello che regola l’apertura della portiera...

    ehm.....quale tirante...dove si trova?
  6. .
    Vorrei registrare la portiera della mia 500x lato guidatore....qualcuno l'ha già fatto? è complicato o è meglio lasciar fare ad un carrozziere?
    Quando dall'interno apro la portiera lato guidatore sento come un grattare della serratura dove si aggancia per l'appunto la serratura nel montante centrale.....spero di essermi spiegato.
  7. .
    la mia già scaduta....auto acquistata marzo 2015....si può rinnovare ma non credo che lo farò....io ascolto quasi sempre con il tasto media esclusivamente YouTube...
  8. .
    CITAZIONE (matomoto @ 18/1/2021, 16:32) 
    Piccole considerazioni, del tutto confutabili.
    Se la 500X la si trova "instabile" a 170 km/h, cosa per me non vera, prova con la gpa a 260 km/h e li ti do ragione.
    Se le gomme sono lisce lo pneumatico ha più contatto con l'asfalto, dunque più attrito.
    Il discorso della riduzione delle masse non sospese ( gomme, cerchi, freni, mozzi, semiassi e differenziale) sono influenti sulla velocità massima, dove invece conta molto l'efficienza aerodinamica e in un certo senso anche il rapporto finale, ma molto importanti su ripresa e accelerazione e sull'handling in generale, per non parlare poi della pista.
    Sul bollo basato sulla co2 mi è nuova. Sono per l'abolizione in toto del bollo, compensato da un aumento dei carburanti. Chi più corre più consuma, senza contare gli stranieri che con i loro macchinoni aiuterebbero le casse Statali.

    Ciao Andrea

    il sole 24 ore del 24 gennaio 2020 su norme e tributi......non voglio spaventare, ma in Francia per auto che supera i 212 g/km di co2 si passa da un super bollo di 20.000 euro a 50.000 euro :huh: ....dal 2022 verranno colpite anche auto che supera i 123/g/km!!
  9. .
    CITAZIONE (Marco Esposito5 @ 16/1/2021, 06:38) 
    CITAZIONE (66ruotebmw @ 16/1/2021, 00:20) 
    nel 2015 erano erano euro 6 con il trucco ( lo ha spiegato turt) ...euro 6b di piu' tappate ....poi si e' passati all' 6 d temp nel 2018 .....e ora euro 6 d final !!!
    x quanto riguarda le emissioni di co2 prima erano citta/90 orari e 120 in piano con condizionatore spento e gomme a scelta del costruttore....poi ciclo wlpt su banco con prova con condizionatore acceso e varie misure di gomme.....e ora ciclo wlpt su strada sempre con condizionatore acceso e varie misure di gomme....quindi ora sono le peggiori condizioni possibili x i costruttori e nello spesso tempo sono quelle piu' vicine alla realta' ....poi c'e' da considerare anche le rigenerazioni che sono piu' frequenti ......quindi x forza peggiorano le emissioni !!!!

    C’è da dire che le emissioni degli euro 6 d final sono quelle reali, misurate con prove su strada anche per questo sono più elevate.

    Sono d'accordo con la tua analisi....le 500x 1.6 120 cv del 2015/16 hanno leggermente più coppia dei modelli recenti e probabilmente sono più brillanti con una emissione di co2 inferiore per il sistema di omologazione più tollerante....ma attenzione che la co2 entrerà nelle tariffe del bollo auto entro breve! Ci sarà un bonus malus ambientale che inciderà sulle tasse (bollo auto), questo per disincentivare l'utilizzo di veicoli ad alte emissioni anche se il puro dato della co2 è favorevole ai diesel (rispetto ai benzina) che però producono maggiori emissioni di biossido di azoto e particolato. Per tanto prevedo, viste le varie ipotesi, una discreta e salata tassa per un'auto che produce 142 di co2 (1.6 130cv) rispetto ai 109 co2 (1.6 120 cv). Per quanto riguarda la velocità max 1.6 120 cv del 2015 (come nel mio caso) la velocità arriva in posizione sport (che io ho sempre mantenuto sin dal primo giorno) a 200km. con i cerchi da 18...devo dire per essere precisi che prima ci voleva una lunga rincorsa, ora che ha più di 90.000 km e il motore si è slegato li raggiunge in uno spazio minore.(questa è la mia esperienza naturalmente).
  10. .
    CITAZIONE (fiuto @ 14/1/2021, 19:05) 
    Il modello precedente lo davano a 186 km orari, impossibile guadagnarne 14 con solo 10 cv in più. Al 1600 precedente servivano 25 cv in più del 1300 per guadagnare 15 km orari e con tutt'altra copia. Quanto dovrebbe fare il 1300 a benzina con 150 cavalli che lo danno a 200 km orari? Secondo me scordatevi di fare i 200 orari.

    In una bella e corposa prova sulla Fiat 500X 1.6 Multijet 120 cv fatta dalla rivista Auto sul numero di agosto del 2015, la nostra Fiat raggiungeva nei canonici 1500 m. la ragguardevole velocità di quasi 192 km, esattamente 191,6 km....se il nuovo modello ha 130 cv. direi che i 200 km ora sono alla sua portata. Se i succinti dati pubblicati della 500X 130 cv sono esatti, ho notato che rispetto al modello 120 cv 2015 la coppia max è leggermente più bassa kgm 32.0 contro 32,6 kgm del vecchio modello. L'unico dato che mi ha sconcertato e forse un po' deluso è l'emissioni di co2 (g/km)...il vecchio modello nonostante le ottime prestazioni e la coppia esagerata si accontenta di 109 di co2 contro i 130/142 del nuovo 1.6 130 cv.
  11. .
    Che marca era e che modello?
  12. .
    Non voglio fare l'uccello del malaugurio ma quando lo sterzo non si sblocca e l'auto non parte più potrebbe essere la centralina che controlla il servo sterzo e relativo blocco, situata nelle adiacenze del volante....
  13. .
    Ehm....ma come si allentano quelle fascette e poi come si restringono? Ci vuole un attrezzo specifico? :huh: :huh:
  14. .
    Marco Previus, ricordati, ed è importante chiedere al capo officina se all'interno della pompa hanno riscontrato della limatura di metallo...perchè se è si, allora le cose cambiano sensibilmente....bisogna intervenire su tutte le parti contaminate da questa limatura perchè se si limitano alla sola sostituire della pompa, dopo non molto tempo il guasto ritorna....1500 euro per la sola sostituzione mi sembra una esagerazione, evidentemente ti dovranno sostituire altre parti!
  15. .
    CITAZIONE (Marco Previus @ 1/12/2020, 17:04) 
    beh ma come si fa ad accertarsi con sicurezza di quanti km effettivamente ha percorso un macchina, oltretutto e' anche tenuta bene...

    Potrebbe trattarsi di semplice usura delle parti interne che , dato i km , e' avvenuta prematuramente.

    Insomma, sempre una rogna...

    Ci sono alcune ricerche che possono dare sicuri riscontri sull'effettivo kilometraggio.....per esempio che il tuo meccanico di fiducia faccia una ricerca accurata nei meandri della centralina e capire gli interventi fatti e i km percorsi o più banalmente chiedere al vecchio ed ultimo proprietario con una scusa relativa all'autovettura acquistata e infilarci dentro quanti km ha percorso.
350 replies since 5/6/2015
.