OPINIONI E PARERI 500X mod21 o mod22 CONSEGNATE NEL 2022

Da poco possessore di 500X SPORT

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Turtleramottino
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Allora, eccomi, cercherò di non dire le stesse cose che dico ormai da 2 anni almeno, ma sono vecchio e non ricordo se le ho già dette quindi nel caso perdonatemi… 😁
    Ho comperato nel 2015 una 500X 2,0 MJ 4x4 AT9 opening edition, era forse il top di gamma e costava, di listino, 32K ( non vi preoccupate non sono pazzo e non l’ho pagata 32K). Nel 2015 era il Suv di rottura di medio/piccola grandezza più interessante e bello esteticamente in vendita (sempre opinabile) ed è stata un’ottima auto finché non me l’hanno aggiornata in Fiat. Come molti sanno possiedo anche una Mini, del 2004 e vi posso assicurare che ha assemblaggi e plastiche migliori della X del 2015, in particolare nella parte bassa dell’abitacolo e accessori che la X neanche ha come optional e parliamo di un’auto nata 10 anni prima: pistoncini di apertura cofano motore e spia di cofano motore aperto giusto per dire un paio di accessori stupidi e chiusura del cassetto portaoggetti, refrigerato, con chiave… giusto per… ah aveva già gli Xeno con lavafari… certo la pagai 31K….
    Chi non vede che cofano motore, baule, passaruota e paraurti della X non sono assemblati come dovrebbero, fa finta di non vedere oppure non si è mai accorto, propendo più per la seconda ipotesi in tanti anni di forum oppure a chi compra interessa altro…
    Vero, come dice Andrea, anche i marchi più blasonati fanno economie, ma la differenza tra la mia GLA e la mia vecchia X è abissale e ci mancherebbe non lo fosse visto che l’ho pagata come due della mia X; poi vero la qualità di certe plastiche, portaoggetti su tutti, non è quella di 10/15 anni fa anche su Mercedes, ma credetemi, nessun paragone con la X.
    Ora, se si va in concessionario e si porta via una Sport con 17K che cosa si pretende? Di avere la qualità di auto che costano 2 o 3 volte tanto? O io sono più scemo oppure gli altri sono più furbi di me.. 😁, ma siccome ho avuto tante auto nella mia vita, Fiat e tante tedesche, posso dire, per la mia esperienza si intende, che Fiat è sempre stata almeno 5 anni indietro ai marchi più blasonati e magari a quelli meno blasonati molto vicina a livello di qualità generale percepita.
    Quando io comperai la mia Mini nel 2004 la Fiat aveva la Punto in gamma come concorrente… salite sulla mia Mini e sulla Punto del 2004 e poi fate voi stessi un paragone.
    A me non interessa dire che la mia è più bella delle altre, perché c’è sempre qualcosa di più bello del mio, ma ci vuole ogni tanto un pó di onestà intellettuale ed ammettere che si ha per quello che si è pagato. Poi capisco che magari per alcuni comprare la X è il raggiungimento di un sogno quindi non voglio distruggerla, anzi, lo ripeterò sino alla morte, per me la X è stata una bella auto, ha fatto il suo per 6 anni e mezzo e non ci sputerò mai sopra; questo potevo permettermi e questo ho comperato nel 2015, ciò che per quello che potevo comperare mi sembrava il prodotto migliore a 360gradi per il mio utilizzo, ma ovviamente avrei comprato altro avessi avuto la forza economica di farlo ai tempi.
    S0 ed S1 sono state mediamente molto meglio delle ultime nate; lo diciamo da anni nel Forum e se chi entra, chiede informazioni, compra ugualmente, evidentemente lo fa perché gli conviene farlo, probabilmente a livello economico e ci sta assolutamente, ci mancherebbe, però non ci si può poi lamentare perché ci si aspettava la Fiat perfetta o meglio di altri marchi. Ripeto ci vuole onestà intellettuale, guardarsi intorno e capire che non tutto ciò che abbiamo è il meglio.

    Edited by Turtleramottino - 5/9/2022, 23:52
     
    Top
    .
  2.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Secondo Pilota

    Group
    Moderator
    Posts
    1,369
    Reputation
    +236
    Location
    Provincia di bologna

    Status
    Offline
    Concordo pienamente con il mio amico turt!
    E vedrete come nel tempo le cose peggiorano!
    Il degrado di molte parti inizia già dopo pochissimo tempo…..contando ovviamente che il giudizio che possiamo dare riguarda soprattutto ciò è che è visibile ai nostri occhi!
    Incrociate le dita e sperate che non si rompa nulla perché è quello che ci tocca fare!
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mauro

    Group
    Member
    Posts
    1,927
    Reputation
    +443
    Location
    Trofarello - TO-

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Sunmix0 @ 6/9/2022, 07:54) 
    Concordo pienamente con il mio amico turt!
    E vedrete come nel tempo le cose peggiorano!
    Il degrado di molte parti inizia già dopo pochissimo tempo…..contando ovviamente che il giudizio che possiamo dare riguarda soprattutto ciò è che è visibile ai nostri occhi!
    Incrociate le dita e sperate che non si rompa nulla perché è quello che ci tocca fare!

    se la pensi così mi viene spontaneo chiedermi xke la hai comprata. ci sono molte fiat ke hanno fatto più km di un tir senza il minimo problema.
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Secondo Pilota

    Group
    Moderator
    Posts
    1,369
    Reputation
    +236
    Location
    Provincia di bologna

    Status
    Offline
    L’ho comprata un anno fa e non conoscevo il forum! A differenza di molti che hanno avuto tutte le info necessarie per fare una valutazione il più corretta possibile!
    Mi assumo le mie colpe dettate da una scarsa cultura in tema di auto!
    Bisogna però fare autocritica e fare delle recensioni che rispecchiano il vero!
    Io tutto sommato mi trovo bene per ora con la mia X….ma se parliamo di qualità i punti negativi superano di molto quelli positivi!

    Poi Mauro se leggi il titolo qui si parla di un modello in particolare
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    500
    Reputation
    +75

    Status
    Offline
    turtle, se il riferimento è a me, dato che ho aperto la discussione (ed in ogni caso rispondo x me), ti dico subito che l'auto è costata quasi 28.000€ (ovviamente l'ho pagata di meno), quindi le critiche riguardano proprio questo, cioè se l'auto costa 27.800€ non può (o non dovrebbe) avere plastiche di un'auto da 15 o 17.000 come dici tu. Su questo sono sicuro che saremo d'accordo.

    detto ciò il senso della discussione è quello di vedere come l'auto 2022 si è deprezzata in termini di qualità rispetto alle prime versioni 2015-2016 e soprattutto tra la 2022 e ad esempio la 2020-2021.

    Bisogna anche essere onesti e dire che ci sono anche migliorie, es la finta pelle dei sedili della sport 2022 sono migliori della 2020, detto da un possessore 2020 col sedile già tagliato...

    Poi x l'assemblaggio, che era lo spauracchio del forum, ti posso dire che al momento, ripeto al momento non ho notato nulla di strano tra lamierati e interni e sono contento e quasi sorpreso di questo.

    Ragazzi, cmq le mie critiche si riferiscono a ciò che ho notato ed elencato, non ho mai pensato che è un'auto di cacca oppure che non vale, anzi..., ma sicuramente meritava più considerazione dalla casa ed anche qui mi pare che saremo d'accordo.

    Piccola postilla, l'auto è sempre piaciuta a mia moglie ed in un matrimonio molti di voi sapranno che bisogna scendere a compromessi...ecco perchè è una 500X, ma sport. Il mio sogno sarebbe stata una Giulietta (versione nuova 2022), ma purtroppo gli emeriti cog...di fca hanno pensato bene di eliminarla...pazienza.
     
    Top
    .
  6. Turtleramottino
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao Giove, no nessun riferimento a te.
    Vedi tu dici che era 28K e l’hai però pagata meno (e meno male dico io) perché Fiat gonfia i listini e poi fa sconti che non stanno nè in cielo né in terra e così il cliente pensa di aver fatto l’affare.
    La mia S0 era 32K di listino, l’ho pagata decisamente meno per un motivo ben preciso di cui non voglio parlare, ma Fiat mi aveva fatto poco o nulla di sconto e sempre sui 30K eravamo… anno 2015. Se non l’avessi pagata di meno, sono onesto, non l’avrei mai comperata; quando entrai nel concessionario dissi: “io una Fiat più di 30K non la comprerò mai” e così ho fatto.
    Tra l’altro io volevo la Renny da 170CV ma avrei dovuto attenderla 6 mesi e l’auto mi serviva immediatamente.
    Per il resto mi trovi abbastanza d’accordo, anche se se attendo qualche mese per capire se effettivamente la pelle è migliorata (ho molti dubbi) e sinceramente personalmente migliorie non ne vedo ed il listino parla per me.
    Per la moglie, beh mi spiace per te, a casa mia l’auto la scelgo io, almeno questo altrimenti anche il gusto di guidare ciò che mi piace mi tolgo… già ho venduto la Brutale e ciò basta…per sempre… 😁😉
     
    Top
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Appassionato

    Group
    Member
    Posts
    500
    Reputation
    +75

    Status
    Offline
    il prezzo è stato il motivo principale della lunga attesa, se non mi avessero confermato il prezzo pattuito nel 2021 anche x la 2022, non l'avrei ne attesa tanto ne acquistata, ed ho sudato un pò, probabilmente senza il loro errore sul primo ordine, non me lo avrebbero concesso.

    x il discorso moglie...non c'era più a listino la giulietta, e anche la tonale non era alla portata delle mie tasche!
    Avrei voluto una media sportiva e solo un' Alfa Romeo...Giulietta, ma non c'era, che potevo fare oltre a scegliere motore, allestimento ed addirittura l'ho spuntata sul colore!! :P
     
    Top
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mauro

    Group
    Member
    Posts
    1,927
    Reputation
    +443
    Location
    Trofarello - TO-

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Giove781 @ 6/9/2022, 11:21) 
    turtle, se il riferimento è a me, dato che ho aperto la discussione (ed in ogni caso rispondo x me), ti dico subito che l'auto è costata quasi 28.000€ (ovviamente l'ho pagata di meno), quindi le critiche riguardano proprio questo, cioè se l'auto costa 27.800€ non può (o non dovrebbe) avere plastiche di un'auto da 15 o 17.000 come dici tu. Su questo sono sicuro che saremo d'accordo.

    detto ciò il senso della discussione è quello di vedere come l'auto 2022 si è deprezzata in termini di qualità rispetto alle prime versioni 2015-2016 e soprattutto tra la 2022 e ad esempio la 2020-2021.

    Bisogna anche essere onesti e dire che ci sono anche migliorie, es la finta pelle dei sedili della sport 2022 sono migliori della 2020, detto da un possessore 2020 col sedile già tagliato...

    Poi x l'assemblaggio, che era lo spauracchio del forum, ti posso dire che al momento, ripeto al momento non ho notato nulla di strano tra lamierati e interni e sono contento e quasi sorpreso di questo.

    Ragazzi, cmq le mie critiche si riferiscono a ciò che ho notato ed elencato, non ho mai pensato che è un'auto di cacca oppure che non vale, anzi..., ma sicuramente meritava più considerazione dalla casa ed anche qui mi pare che saremo d'accordo.

    Piccola postilla, l'auto è sempre piaciuta a mia moglie ed in un matrimonio molti di voi sapranno che bisogna scendere a compromessi...ecco perchè è una 500X, ma sport. Il mio sogno sarebbe stata una Giulietta (versione nuova 2022), ma purtroppo gli emeriti cog...di fca hanno pensato bene di eliminarla...pazienza.

    meno male ke esistono le mogli, la mia mi ha indirizzato sulla 500x ma ero partito dalla tipo e nn smetto di ringraziarla, a te piace la guliulietta, ma, ci sono salito una volta seduto dietro, piccola e scomoda. w la moglie.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ufo Gandalf.....

    Group
    Admin
    Posts
    35,648
    Reputation
    +5,855
    Location
    Parabiago milano

    Status
    Anonymous
    La cosa che è proprio scandalosa delle X sono i pannelli portiera posteriori fatti in plastica rigida che si graffia con un non nulla.....veramente un risparmio vergognoso quando una Ypsilon acquistata 4 anni prima e pagata ben 10 mila euro in meno ha pannelli foderati...vergognoso.
     
    Top
    .
  10. Turtleramottino
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Confermo, quelle plastiche sono davvero al risparmio più totale. Anche ad esser bravi prima o poi un segno lo fai. Io almeno i posteriori li avevo rivestiti in pelle… 🤦🏻‍♂️
     
    Top
    .
  11.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    1.6 mjet lounge S0

    Group
    Member
    Posts
    910
    Reputation
    +148

    Status
    Offline
    Mi accodo alla sequela dei viva la moglie. Anche io ero andato per una giulietta e sono tornato con una 500x lounge.
    27k € di macchina pagata 21.5k€.
    Lo so che non faccio parte di quelli a cui è destinato questo topic e mi scuso in anticipo per l'entrata a gamba tesa.
    Dopo 6 anni e 145000 km sulla mia S0 ho sostituito alternatore, turbina e frizione, la pelle del sedile lato guida si è iniziata a tagliare dove si sono create delle pieghe e le alette delle bocchette dell'aria sono diventate bianche. Per fortuna la pelle del volante ancora sembra reggere bene.
    Promuovo appieno l'assetto dell'auto e l'estetica, ma abituato ai vecchi motori Fiat con i quali ho percorso molti più km prima di metterci mano, in questa occasione sono rimasto molto deluso.
    La macchina ci è piaciuta tanto e ancora ci piace, ma vista l'esperienza e quello che offre oggi la concorrenza non so se la prenderei. Anche se uscisse una versione restyling, forse mi butterei su una Puma se dovessi restare sulla stessa categoria, ma questi sono gusti personali.
    Ora mi aspetto di leggere qualche altro parere sui modelli 2021 e 2022 però. Siamo sempre noi "anziani" del gruppo che scriviamo :P
    Mi piacerebbe anche sapere perché si sceglie oggi la 500X, rispetto alla concorrenza, se per un fattore economico o estetico.
     
    Top
    .
  12.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Utente Top
    Posts
    916
    Reputation
    +349
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    Ora mi aspetto di leggere qualche altro parere sui modelli 2021 e 2022 però. Siamo sempre noi "anziani" del gruppo che scriviamo :P
    Mi piacerebbe anche sapere perché si sceglie oggi la 500X, rispetto alla concorrenza, se per un fattore economico o estetico.
    [/QUOTE]

    Eccomi, 500x sport t3 1.000 benzina, senza ombra di dubbio la vettura sportiva perfetta, estremamente sportiva ma allo stesso tempo comoda ed assolutamente adatta all'uso quotidiano. Dal frontale alle fiancate, fino alla coda della vettura, con una linea classica e sportiva, il design senza tempo scandisce con ogni dettaglio la strada da seguire. Gli interni sono classici con una reinterpretazione del passato in chiave moderna. Il piacere di guida, girando la chiave si anima con un borbottio, la leva del cambio appagante quando si va per innestare la prima marcia. Una cosa che mi ha stupito è l'adattabilità delle sospensioni anche su strade dalle superfici non sempre lisce. A differenza di altre auto sportive rigide, come per esempio, Nissan GT-R Nismo o Lamborghini Huracan la 500X Sport assorbe la maggior parte delle asperità senza la minima esitazione. Scusate, ma devo aver esagerato con il Chianti a cena. 🍷😁
     
    Top
    .
  13. Turtleramottino
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Robi, hai una cantina molto ben fornita. Peppoli stasera quindi? 😁😁
     
    Top
    .
  14.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Veterano

    Group
    Utente Top
    Posts
    916
    Reputation
    +349
    Location
    Palermo

    Status
    Offline
    E domani si va di bollicine, rigorosamente italiane. 🍾
     
    Top
    .
  15.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Primo Pilota

    Group
    Member
    Posts
    2,606
    Reputation
    +428
    Location
    Mestre

    Status
    Offline
    Un altra differenza sta nell'impostazione di guida soprattutto con le lambo o simili. 100 volte meglio la X.

    Ciao Andrea
     
    Top
    .
174 replies since 2/9/2022, 10:14   4189 views
  Share  
.