Il vostro T-Jet o Multiair 1.4 ha perso brio sui 2000 giri?

Problemi legati alla turbina del 1.4 T-Jet o Multiair,prevalentemente molto kilometrato, ma non solo...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Guru

    Group
    Admin
    Posts
    4,494
    Reputation
    +649
    Location
    Torino

    Status
    Anonymous
    https://jeepnewcompass.forumfree.it/?t=77780639

    Ecco il link, grazie RG56
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Manca ancora poco...

    Group
    Member
    Posts
    39
    Reputation
    +6

    Status
    Offline
    Probabilmente, questo tipo di intervento sull'asta della WG allontana per un po di km il momento di mettere mano alla fonte del problema ovvero, l'usura del perno/boccola dello sportellino WG. Sarebbe interessante sapere se qualcuno riesce a fare questa riparazione senza sostituire l'intera turbina. Credo che se ci si rivolge ad un officina, sicuramente, ci verrà detto che è necessario sistituire l'intera turbina, questo non per malafede del meccanico ma, ovviamente è la soluzione che lo garantisce al 100 per 100 da successive lamentele del cliente un eventuale riparazione fatta non è detto funzioni

    Rg56 comunque un bel kilometraggio per un turbo benzina anche abbastanza spinto, ci puoi dire che tipo di manutenzione hai fatto al motore e che problemi riscontrati.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    City Look 1.6 E-Torq 110 CV 4x2 pop star - Rosso passione-gpl aftermarket BRC.

    Group
    500X Vip User
    Posts
    1,933
    Reputation
    +272
    Location
    Provincia di Bologna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Pasqualemultiair @ 23/8/2021, 09:35) 
    Probabilmente, questo tipo di intervento sull'asta della WG allontana per un po di km il momento di mettere mano alla fonte del problema ovvero, l'usura del perno/boccola dello sportellino WG. Sarebbe interessante sapere se qualcuno riesce a fare questa riparazione senza sostituire l'intera turbina. Credo che se ci si rivolge ad un officina, sicuramente, ci verrà detto che è necessario sistituire l'intera turbina, questo non per malafede del meccanico ma, ovviamente è la soluzione che lo garantisce al 100 per 100 da successive lamentele del cliente un eventuale riparazione fatta non è detto funzioni

    Rg56 comunque un bel kilometraggio per un turbo benzina anche abbastanza spinto, ci puoi dire che tipo di manutenzione hai fatto al motore e che problemi riscontrati.

    dai 37.000 km al momento dell''acquisto (novembre2014)ovviamente fuori garanzia, ho subito sostituito l'olio perché la concessionaria Mercedes "Star", di Casalecchio di Reno (Bo) ci aveva messo su dell'olio schell ACEA C2 (non ricordo il tipo) e ho messo Selenia 5+40 ACEA c3 gas perché nel frattempo avevo fatto installare impianto GPL Landi aftermarket.
    Cambi effettuati sempre a 30.000 km come da manuale d'uso (mediamente ogni 2 anni)
    Sono un maniaco del comportamento in curva (su strade sconnesse, visto che di buone le trovo solo fuori dall'Italia) pertanto ho sostituito gli ammortizzatori posteriori (sempre originali)a 70.000-140.000-200.000 km e gli anteriori a 120.000 perché ho anche sostituito il cuscinetto in testa all'ammortizzatore sx, che era già rumoroso all'acquisto, su dossi affrontati troppo "allegramente". Non ricordo con precisione, ma credo di aver sostituito le pastiglie anteriori 2 o 3 volte e posteriori 1 volta a 130.000 km , dischi anteriori a 130.000 e posteriori in concomitanza del cambio pastiglie. Distribuzione e pompa liquido refrigerante a 120.000 km + refrigerante.
    Tutto eseguito in casa (o meglio, nel cortile privato)..
    2 ricariche al circuito clima e (quest'ultima) sostituzione dell'attuatore clima lato passeggero eseguita personalmente con modifica per evitare ulteriore bruciatura.
    Sostituzione di tutti i cavi che dall'abitacolo portano al portellone, ma solo il tratto di 25 cm soggetto a torsione, perché si spezzano facilmente, ho messo cavi da robotica e va perfettamente.
    Impianto GPL sostituito riduttore scoppiato in seguito ad un pieno di schifezze pure.
    2 smontaggi iniettori GPL per lavaggio ad immersione, eseguito personalmente.
    Non ricordo altro, al momento, se non ciò che avete letto precedentemente.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Manca ancora poco...

    Group
    Member
    Posts
    39
    Reputation
    +6

    Status
    Offline
    Beh rientra tutto in un normale ciclo usura ottimo grazie
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    City Look 1.6 E-Torq 110 CV 4x2 pop star - Rosso passione-gpl aftermarket BRC.

    Group
    500X Vip User
    Posts
    1,933
    Reputation
    +272
    Location
    Provincia di Bologna

    Status
    Offline
    [QUOTE=Pasqualemultiair,23/8/2021, 09:35 ?t=78630829&st=15#entry651992293]
    Probabilmente, questo tipo di intervento sull'asta della WG allontana per un po di km il momento di mettere mano alla fonte del problema ovvero, l'usura del perno/boccola dello sportellino WG......

    L'intervento non è
    stato eseguito per sopraggiunto gioco del perno della valvola WG nel corpo turbina, come ho ampiamente spiegato, ma per usura del foro della testa perno attuatore, dove si accoppia al perno posto sulla leva della suddetta valvola.IMG20210802105408_0
    Per la precisione è l'articolazione che si trova sulla punta del cacciavite visibile in foto
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Manca ancora poco...

    Group
    Member
    Posts
    39
    Reputation
    +6

    Status
    Offline
    Beh anche in questo caso se l'intervento va semplicemente a recuperare dei giochi non reca grossi danni, anche onestamente ritengo che se si tratta di ricambi non costosi forse è meglio fare il ripristino del pezzo usurato, non mi fare scrupoli invece ad accorciare l'astina nel caso sia da sostituire la turbina per qualche gioco delle sue boccole
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    City Look 1.6 E-Torq 110 CV 4x2 pop star - Rosso passione-gpl aftermarket BRC.

    Group
    500X Vip User
    Posts
    1,933
    Reputation
    +272
    Location
    Provincia di Bologna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Pasqualemultiair @ 23/8/2021, 14:12) 
    Beh anche in questo caso se l'intervento va semplicemente a recuperare dei giochi non reca grossi danni, anche onestamente ritengo che se si tratta di ricambi non costosi forse è meglio fare il ripristino del pezzo usurato, non mi fare scrupoli invece ad accorciare l'astina nel caso sia da sostituire la turbina per qualche gioco delle sue boccole

    Il problema non è sostituire un pezzo usurato, ...se fosse comunemente reperibile...
    Il problema primario è capire perché il motore ha un determinato comportamento, quando la maggior parte delle officine affermano che occorre sostituire la turbina, senza se e senza ma, facendo affrontare costi esorbitanti, con solo 3 scopi
    1) non avere rogne nel post riparazione
    2) avere un congruo introito legato al ricarico sul costo del ricambio che, è noto, maggiore è il costo, maggiore è il ricarico.
    3) non farsi preoccupazioni a risolvere problemi.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Manca ancora poco...

    Group
    Member
    Posts
    39
    Reputation
    +6

    Status
    Offline
    E questo è un vecchio problema dei turbo appena le officine appena cedono un minimo problema lo cambiano in blocco come dici tu sicuramente ci guadagnano ma considera che molti di loro non ci capiscono di turbo, alla fine magari ci guadagni perché se si mettono a smanettare ti fanno spendere di più. Il tuo caso è diverso perché te la sei guardato da solo e comunque in caso di errore o problemi non devi dare conto
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    City Look 1.6 E-Torq 110 CV 4x2 pop star - Rosso passione-gpl aftermarket BRC.

    Group
    500X Vip User
    Posts
    1,933
    Reputation
    +272
    Location
    Provincia di Bologna

    Status
    Offline
    Per chi è interessato...

    Ho appena avuto un colloquio con un responsabile SAITO
    Mirato a capire cosa si possa acquistare presso di loro, come semplici "privati" (ma da quanto ho capito non cambia per le officine, se non per l'importo da pagare che per il privato sarà a prezzo pieno "prezzo ufficiale" mentre ovviamente per l'officina l'importo è diverso...)
    Il colloquio era mirato sia al twinair che al Multiair perché li possiedo entrambi.
    Per il twinair forniscono solamente il carter turbina completo, lato fumi di scarico, inglobante valvola wastegate e asta terminale asolata dell'attuatore, rigenerato o nuovo.
    Per il Multiair mi hanno riferito che non danno alcun tipo di ricambio tranne la turbina nuova.
    Mi sembra sinceramente molto poco ciò che vendono,
    Continuerò a cercare.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Manca ancora poco...

    Group
    Member
    Posts
    39
    Reputation
    +6

    Status
    Offline
    Sono tutte uguali queste turbine 1.4 multiair o cambiano a seconda dei cavalli erogati?
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    City Look 1.6 E-Torq 110 CV 4x2 pop star - Rosso passione-gpl aftermarket BRC.

    Group
    500X Vip User
    Posts
    1,933
    Reputation
    +272
    Location
    Provincia di Bologna

    Status
    Offline
    Non poso dare una risposta certa (in questo forum ci sono persone molto più preparate di me) ma credo che non ci sia differenza tra i vari Multiair dello stesso periodo di costruzione, mentre sono piuttosto convinto che ci sia una differenza tra le varie serie (prima/ seconda/ terza serie....)
    infatti vogliono sapere il n. di targa per risalire al periodo di immatricolazione

    Ho invece telefonato al magazzino ricambi FCA (è molto grande e ben rifornito) ma loro forniscono la turbina COMPLETA di tutti gli accessori e già tarati.
    Quindi la ricerca di quei pezzi mostrati in questa discussione si fa complicata
    (Non saranno mica per la turbina del motore Peugeot?)

    Edited by RG56 - 15/9/2021, 08:16
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ufo Gandalf.....

    Group
    Admin
    Posts
    35,639
    Reputation
    +5,851
    Location
    Parabiago milano

    Status
    Anonymous
    Bhe più che la Saito che è l'importatrice per Mitzu divisione turbine dovresti sentire chi importa le Americane Garret e vedere i loro attuatori. Se vai in un qualsiasi forum alfa dove c'è gente che le ha ribaltate meccanicamente le Mito e le Giulietta troverai tutte le info. Sennò smonti il turbo e lo mandi a fare una bella revisione completa e lo rinnovi. Aprendolo ti cambiano le guarnizioni ricalibrano l'albero e liberano i condotti e ti rimettono l'attuatore. Il tutto con una spesa non proibitiva.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    City Look 1.6 E-Torq 110 CV 4x2 pop star - Rosso passione-gpl aftermarket BRC.

    Group
    500X Vip User
    Posts
    1,933
    Reputation
    +272
    Location
    Provincia di Bologna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (EmaX73 @ 23/8/2021, 16:09) 
    Bhe più che la Saito che è l'importatrice per Mitzu divisione turbine dovresti sentire chi importa le Americane Garret e vedere i loro attuatori. Se vai in un qualsiasi forum alfa dove c'è gente che le ha ribaltate meccanicamente le Mito e le Giulietta troverai tutte le info. Sennò smonti il turbo e lo mandi a fare una bella revisione completa e lo rinnovi. Aprendolo ti cambiano le guarnizioni ricalibrano l'albero e liberano i condotti e ti rimettono l'attuatore. Il tutto con una spesa non proibitiva.

    Diciamo pure che nel forum ufficiale Alfa c'è una somma di fighetti che più che fare, fanno fare...(di conseguenza devi attenerti alle balle che ti raccontano)
    Credo sia più idoneo il forum Abarth anche se dei Multiair ne vedono pochi...
    Comunque, grazie, è un consiglio che seguirò, ma più per dare dritte nella discussione, piuttosto che per ciò che mi riguarda direttamente,
    perché il mio "problema" che consiste nel ripristinare l'usura della testa dall'asta attuatore WG lo posso risolvere in casa con mezzi artigianali e fare anche la cementazione del pezzo rigenerato.
    Se (e solo "se") un giorno la turbina decidesse di abbandonarmi, deciderò il da farsi, visti anche i km.

    Edited by RG56 - 15/9/2021, 08:18
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ufo Gandalf.....

    Group
    Admin
    Posts
    35,639
    Reputation
    +5,851
    Location
    Parabiago milano

    Status
    Anonymous
    Comunque se ti serve il solo attuatore ed andando a naso tu hai la garret gt1446 ti do' due link.
    1 di una ditta Inglese che fa' parti di ricambio di turbine ed anche attuatori pneumatici.
    2. Attuatore da Tuning fatto bene regolabile e resistente.
    https://www.google.it/url?sa=t&source=web&...yCtWd3FRNLZUM9a.
    https://www.google.it/url?sa=t&source=web&...Cnl6956AOGWzfb-
     
    Top
    .
  15.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ufo Gandalf.....

    Group
    Admin
    Posts
    35,639
    Reputation
    +5,851
    Location
    Parabiago milano

    Status
    Anonymous
    Se vedi vendono anche solo le parti di movimento.
    Attached Image
    Screenshot1_copy_540x1200

     
    Top
    .
42 replies since 17/8/2021, 22:19   4879 views
  Share  
.