Il vostro T-Jet o Multiair 1.4 ha perso brio sui 2000 giri?

Problemi legati alla turbina del 1.4 T-Jet o Multiair,prevalentemente molto kilometrato, ma non solo...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. RG56
        +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    City Look 1.6 E-Torq 110 CV 4x2 pop star - Rosso passione-gpl aftermarket BRC.

    Group
    500X Vip User
    Posts
    1,933
    Reputation
    +272
    Location
    Provincia di Bologna

    Status
    Offline
    {(Mi sono permesso di aggiungere note a questa pagina perché (come Zebrone mi ha fatto notare)avevo scritto delle inesattezze, pertanto l'ho fatto per limitare la confusione per chi legge)}

    La tua osservazione è molto sensata, ma a mio avviso non tutto ciò che dici corrisponde. Non ho la certezza matematica che ciò sia valido al 100% per il T-Jet (non ce l'ho) ma per il Multiair l'attuatore citato (ovvero l'attuatore della valvola wastegate) è solo pneumatico, funziona in pressione quando si rilascia o parzializza l'acceleratore, e si chiude il corpo farfallato che si trova dopo il compressore, all'ingresso del collettore di aspirazione.(in questo frangente i fumi di scarico non devono agire sulla turbina e vengono indirizzati alla marmitta)
    Questo avviene perché in uscita dal compressore avviene una sovrapressione temporanea (la turbina ha una sua inerzia, continua a pompare e la pressione sale)
    In uscita dal compressore c'è un tubicino, che va a finire ad un sensore di pressione, da cui partono altri 2 tubicini, 1 va a pilotare l'attuatore della valvola wastegate, l'altro è collegato con il tubo di entrata aria in turbina (quindi, in alcune condizioni, in depressione, ma anche in pressione quando la pop-off apre.
    {(è lo scarico dell'elettrovalvola che pilota l'attuatore,quando gi viene chiesto di aprire la wastegate)}
    Questo sensore {(in realtà non è "sensore maelettrovalvola, che viene chiamato anche pieburg che è il nome del costruttore)} (e ciò che vi è collegato) ha una notevole importanza nel delicato equilibrio della gestione del turbo compressore, da qui la tua giusta osservazione di controllare i tubicini (che nel mio caso sono in buone condizioni e liberi da incrostazioni interne)
    ...Torniamo alla pressione che sale con l'acceleratore in rilascio...
    Il sensore di cui parlavo prima, vede la pressione salire oltre il valore impostato e fa aprire la pop-off, riportando una pressione di sicurezza nel tratto in uscita dal compressore1 fino al corpo farfallato.
    {(in realtà i sensori si trovano in altri posti, come verrà spiegato più avanti.)}
    Scesa la pressione, la wastegate si richiude ed anche la pop-off. Questo sensore, dimenticavo, è anche chiamato "di overboost", se non vado errato.{(errore)}
    (Tutto questo espresso in maniera "discorsiva" certamente non tecnica, infatti non ho citato valori di riferimento.
    Di azionamento elettrico c'è solamente la valvola pop-off che a sua volta non è affatto a gestione pneumatica...
    Ripeto, non posso affermarlo con certezza, ma il T-Jet funziona con lo stesso principio, anche se la turbina si differenzia nei componenti che monta.
    Vorrei precisare che, quanto da me affermato in questa discussione, non è detto allo scopo di "come effettuare una riparazione alla turbina", perché, (come ho anche precisato) occorrono strumenti (per la verità, non costosi) e parametri da rispettare (cercate tra i video forniti da chi revisiona queste turbine e troverete come tarare l'attuatore wastegate quando rimontate una loro turbina, penso che vendano anche la testa dell'asta attuatore che è soggetto ad usura)
    Non sono in grado, al momento, di postare questi video, sono una capra nel gestire i social.
    Quello che posso fare al momento è cercare in rete e darvi l'indirizzo per scaricarli, (appena trovo un po' di tempo)
    Penso però che possa servire come spunto a chi ha voglia di sperimentare, oppure per non farsi prendere per il cxxo da certi meccanici che ho sentito descrivere in questo ed altri forum.
    Un consiglio per chi ha voglia di sperimentare:
    Se non si hanno a disposizione parametri, strumenti e valori da impostare, ma volete comunque sperimentare, procedere sempre per piccoli tentativi e fate sempre riferimenti che vi permettano di riportare allo stato di origine.
    Non c'è cosa peggiore del non sapere cosa è stato fatto in precedenza, lavorando senza strumenti.
    Nella fattispecie dell'asta dell'attuatore wastegate, il registro può essere azionato solo a "mezzi giri", per un fattore "fisico", perché il piattello che si trova all'interno, spinto da una membrana in gomma sarà sicuramente incollato e non è il caso forzare per scollarlo;
    il filetto è un 6 mm, ma non "MA", ha un passo più fine, non l'ho misurato, per questo ho detto che ho accorciato di quasi 1 mm.
    Il fatto che il registro sia possibile azionarlo solo di mezzo giro in mezzo giro (non taratura fine) dimostra che mezzo giro, o 1 giro in presenza di usura ha una importanza relativa.
    Altre critiche sono sempre ben accettate, ...purché costruttive....

    Nota: ho fatto alcune correzioni perché mi sono accorto che non avevo messo termini corretti.

    CITAZIONE (matomoto @ 18/8/2021, 08:58) 
    CITAZIONE (zebrone @ 18/8/2021, 02:29) 
    Ciao RG56, da ex possessore di Abarth GP e attuale proprietario di 500X Gpl (entrambe con motore 1.4Tjet) ti dico che prima di intervenire sull'asta della WG avrei provato a pulire l'elettrovalvola che la comanda ed eventualmente sostituire le relative tubazioni dato il chilometraggio.

    La manovra che hai fatto può essere molto dannosa per la salute del turbo e del motore. In generale (perchè poi bisognerebbe anche sapere bene come si comporta l'elettronica ed aprire un altro capitolo) bastano pochi "mezzi giri" sull'asta della WG a recuperare il brio perso o addirittura a guadagnarne, ma se non fai attenzione e una buona taratura mandi le temperature alle stelle e fai bei danni...........lo dico giusto per farlo sapere a chi pensa di mettersi a farlo "ad cazzum" in garage perchè lo ha letto su internet :D

    Confermo in toto quanto detto da Zebrone. La pierburg a volte faceva dannare e bastava pulirla.

    Ciao Andrea

    Ciao Andrea,
    Vorrei una conferma...
    La pierburg, si trova sul compressore?!(aria compressa da mandare ai cilindri dopo averla raffreddata)
    Io ho parlato di "attuatore wastegate", e si trova sulla turbina (gas di scarico).
    Non mi sembra che stiamo parlando della stessa cosa.

    Edited by RG56 - 15/9/2021, 08:10
     
    Top
    .
42 replies since 17/8/2021, 22:19   4879 views
  Share  
.