Il vostro T-Jet o Multiair 1.4 ha perso brio sui 2000 giri?

Problemi legati alla turbina del 1.4 T-Jet o Multiair,prevalentemente molto kilometrato, ma non solo...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. RG56
        +4   +1   -1
     
    .
    Avatar

    City Look 1.6 E-Torq 110 CV 4x2 pop star - Rosso passione-gpl aftermarket BRC.

    Group
    500X Vip User
    Posts
    1,933
    Reputation
    +272
    Location
    Provincia di Bologna

    Status
    Offline
    Salve a tutti.
    Inizio l'ennesima discussione dove, invece che chiedere aiuto, provo a fornire informazioni che possono essere utili a chi dovesse riscontrare il problema che vado ad esporre (ovviamente se avete il coraggio di leggervi l'ennesimo poema...)
    Avevo già sentito, un paio di mesi fa, di un utente in Jeep Compass (con poco più di 40.000 km) che lamentava un vuoto di potenza, in accelerazione, (rispetto a prima) tra i 1800 e 2800 giri circa.
    Gli suggerii di controllare l'attuatore della valvola wastegate, se per caso si fosse creato del gioco nell'accoppiamento tra l'asta di comando e la leva della valvola. Era così!
    Provò ad accorciare l'asta di comando dell'attuatore (di solo mezzo giro dell'apposito registro, praticamente, meno di mezzo millimetro), migliorando di molto.
    Avrebbe fatto in seguito, munendosi di strumenti, una taratura appropriata.
    Non cito discussione o utente, perché il "carteggio" è avvenuto per "posta privata" pertanto preferisco mantenere l'anonimato.
    Un mese fa, mi sono recato in vacanza una settimana al Sestriere, con la mia Giulietta Multiair 170 CV, e i suoi 205000 km,
    ho notato che, rispetto a 2 anni prima, sulle strade di Monte Campione, il motore non era piu così lineare nell''erogazione della potenza, trovandomi appunto, un vuoto tra i 1800 e i 2500 giri, per poi arrivare, la potenza, abbastanza bruscamente.
    Essendo il motore della Giulietta piuttosto lineare, è una sensazione abbastanza spiacevole e poco divertente.
    Al rientro a casa ho subito aperto il cofano e rimosso la protezione della turbina...
    Effettivamente, a motore spento, afferrando la leva che aziona la wastegate e scuotendola, si è subito evidenziato un po' di gioco, (qualche decimo di millimetro nel foro dell'asta dell'attuatore), ma la valvola non era più tenuta in chiusura perfetta.
    Ho sganciato il fermo, allentato il controdado del registro ed avvitato di 1 giro (accorciando l'asta dell'attuatore), praticamente il necessario perché sparisca il gioco con valvola a riposo a motore spento.
    Lo so, non è questo il modo di fare la taratura, occorre quantomeno un debimetro ed una pompa a vuoto,(provvederò)ma intanto ho risolto il problema!
    Sono stato una settimana fa al monte Cimone (Appennino Modenese) con 5 persone a bordo, e Giulietta è di nuovo OK!
    Ho fatto alcune foto, che allego successivamente, perché so già in partenza che creerei dei casini...
    In quanti siete rimasti svegli?
     
    Top
    .
42 replies since 17/8/2021, 22:19   4879 views
  Share  
.