Multiair, anche lui vittima del covid 19

Multiair con problemi a causa del fermo auto "imposto" dal covid

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mi presento...

    Group
    Member
    Posts
    18
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    CITAZIONE (RG56 @ 20/12/2020, 17:59) 
    CITAZIONE (EmaX73 @ 20/12/2020, 14:29) 
    Giannino se posso ti consiglio il cambio olio ogni 15 mila km e usa sempre se il mio consiglio non ti offende il Motul 8100 x clean o il Bardhal con le caratteristiche della casa. Se vuoi su quella di tuo figlio sempre se posso prova ad aggiungere il metabond Spirit e vedi. Per i tagliandi usa la tecnologia invece degli adesivi. Appunti smartphone e metti km interventi e olio. Sono sempre consultabili e zoommabili...okkio col modulo non si scherza.

    Guarda, Emanuele, conoscendoti un poco, puoi anche dirmi che sono un cretino che non mi offenderei... In tutto quello che dici non metti del protagonismo ma disponibilità a dare consigli per renderti utile in un argomento (l'auto) dove impieghi molto del tuo tempo; questa si chiama passione!
    Detto questo, io rimango della mia opinione, i fatti fin ora mi hanno dato ragione, non vedo perché debbo cambiare tipologia d'olio; se capitasse qualcosa "dopo", mi darei doppiamente del cretino!
    Ho timore di aggiungere additivi (a proposito, a cosa servono?) perché temo che possano andare in conflitto con l'olio sintetico, infatti il modulo non gradisce stranezze, e vorrei evitarle

    PS. Nel club alfa molti la pensano come me...
    C'è una discussione chilometrica sul 170 CV e (per quanto mi risulta) nessuno ha mai avuto ad esempio (con il 5/40 C3) problemi di ostruzione della vite di ingresso dell'olio in turbina, tanto per citarne una...

    Ciao RG.
    Non riesco a trovare la discussione del club alfa di cui parli. Mi aiuti a cercarla?

    ...trovata!
    Non ho letto tutte le 34 pagine, ma solo le ultime (la discussione parte dal 2013).
    Sembra confermino di evitare di utilizzare olio più denso dello 0W30 previsto nelle ultime versioni del Multiair, per evitare danni al modulo.
    Sarebbe stata un'ottima soluzione per ridurre il consumo di olio.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    City Look 1.6 E-Torq 110 CV 4x2 pop star - Rosso passione-gpl aftermarket BRC.

    Group
    500X Vip User
    Posts
    1,945
    Reputation
    +273
    Location
    Provincia di Bologna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (mosergio @ 21/12/2020, 10:51) 
    CITAZIONE (RG56 @ 20/12/2020, 17:59) 
    Guarda, Emanuele, conoscendoti un poco, puoi anche dirmi che sono un cretino che non mi offenderei... In tutto quello che dici non metti del protagonismo ma disponibilità a dare consigli per renderti utile in un argomento (l'auto) dove impieghi molto del tuo tempo; questa si chiama passione!
    Detto questo, io rimango della mia opinione, i fatti fin ora mi hanno dato ragione, non vedo perché debbo cambiare tipologia d'olio; se capitasse qualcosa "dopo", mi darei doppiamente del cretino!
    Ho timore di aggiungere additivi (a proposito, a cosa servono?) perché temo che possano andare in conflitto con l'olio sintetico, infatti il modulo non gradisce stranezze, e vorrei evitarle

    PS. Nel club alfa molti la pensano come me...
    C'è una discussione chilometrica sul 170 CV e (per quanto mi risulta) nessuno ha mai avuto ad esempio (con il 5/40 C3) problemi di ostruzione della vite di ingresso dell'olio in turbina, tanto per citarne una...

    Ciao RG.
    Non riesco a trovare la discussione del club alfa di cui parli. Mi aiuti a cercarla?

    ...trovata!
    Non ho letto tutte le 34 pagine, ma solo le ultime (la discussione parte dal 2013).
    Sembra confermino di evitare di utilizzare olio più denso dello 0W30 previsto nelle ultime versioni del Multiair, per evitare danni al modulo.
    Sarebbe stata un'ottima soluzione per ridurre il consumo di olio.

    L'hai detto,sono tante pagine, ma non ci sono solo quelle che riguardano l'olio, bisogna che guardi anche tra le avarie e loro cause (non credo che debba insegnarti nulla) e hai letto solo le ultime, (e forse anche, solo le prime), ovvio che, chi ha un'auto che é uscita con lo 0/30, a scanso di eventuali problemi (soprattutto in garanzia) si attiene a quello che dispone la casa.
    Stavo per rispondere alla tua richiesta, quando ho visto il tuo ulteriore intervento, credo quindi che ora sai come fare per girare nel forum, buona caccia, ci sono argomenti interessanti...
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    City Look 1.6 E-Torq 110 CV 4x2 pop star - Rosso passione-gpl aftermarket BRC.

    Group
    500X Vip User
    Posts
    1,945
    Reputation
    +273
    Location
    Provincia di Bologna

    Status
    Offline
    [QUOTE=mosergio,21/12/2020, 10:51 ?t=77792018&st=15#entry646145962]
    CITAZIONE (RG56 @ 20/12/2020, 17:59) 
    ..,.....evitare danni al modulo.
    Sarebbe stata un'ottima soluzione per ridurre il consumo di olio.

    Parli di soluzione per ridurre i consumi di olio...
    Hai forse problemi di consumo anomalo olio motore?
    Cerca la discussione sul dispositivo guasto del recupero vapori olio, forse potrebbe riguardarti...
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    City Look 1.6 E-Torq 110 CV 4x2 pop star - Rosso passione-gpl aftermarket BRC.

    Group
    500X Vip User
    Posts
    1,945
    Reputation
    +273
    Location
    Provincia di Bologna

    Status
    Offline
    jpgBuongiorno a tutti
    Continuo la mia telenovela sui problemi multiair nella fattispecie della Giulietta di mio figlio.
    Lo scorso anno come già scritto in questa discussione feci l'errore di rabboccare 350cc di olio motore di altra marca, tralascio tutto il racconto intermedio, mi salvai in "corner" con un lavaggio motore fatto su olio nuovo e poi ovviamente ulteriormente sostituito.
    Usai un prodotto, (Wynn's pulitore sistema di lubrificazione,) che selezionai tra i prodotti trovati in rete perché sia la quantità del contenitore (325 ml) che le indicazioni, veniva dato per uso professionale. Per quel prodotto mi sono attenuto rigorosamente alle indicazioni riportate sul contenitore (aggiungere all'olio presente far scaldare per un quarto d'ora con motore al minimo e poi togliere immediatamente) con una variante mia personale per permettere passaggio di olio anche nei condotti del modulo dove il flusso è veramente irrisorio.
    Tutto ok sino a 3 giorni fa, quando si accende di nuovo la spia avaria motore in seguito ad un borbottamento durante la marcia.
    La diagnosi dice come al solito P1061.
    Nemmeno 8000 km ed olio molto nero (questa volta però senza morchie).
    Avevo conservato l'olio del lavaggio precedente in quanto mi scocciava buttare via dell'olio nuovo con il trattamento dentro, pertanto l'ho ri utilizzato.
    avendo paura che in qualche maniera il prodotto di pulizia si fosse degradato, ho aggiunto mezzo contenitore di Tunap 957 (che invece viene fornito come trattamento da effettuare ad ogni cambio d'olio,(200 ml) ed è molto più blando del precedente.
    Ho anche aumentato il tempo di "trattamento" ovvero invece di una ventina di minuti al minimo con delle micro sgasate, ho fatto tre pause di 10 minuti a motore spento in maniera di lasciar agire più allungo il prodotto.
    Debbo dire che la pulizia è venuta ottima e spero questa volta di aver rimosso tutto quello che c'era in giro.
    Ovviamente adesso il multiair va bene, lo aspetta 3000 km
    Da farsi in due tirate.
    Al rientro vi aggiornerò (a chi sarà interessato) sul risultato della ulteriore pulizia.
    Magari qualcuno si chiederà:
    Ma, a me, cosa mi frega?
    Giusta domanda!
    Però qualcuno ha tratto utilità da questa discussione e si è risparmiato la sostituzione del modulo che il suo meccanico voleva fare a tutti i costi;
    pertanto, anche se pochi, a qualcuno interessa.
    Buone ferie a tutti!

    Edited by RG56 - 30/7/2021, 22:15
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Spugna

    Group
    500X Vip User
    Posts
    7,237
    Reputation
    +1,770
    Location
    Como

    Status
    Offline
    Una domanda. Ma a motore così caldo, non hai difficoltà ad andare sotto la macchina per svuotare? Specialmente il filtro?
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ufo Gandalf.....

    Group
    Admin
    Posts
    35,644
    Reputation
    +5,853
    Location
    Parabiago milano

    Status
    Anonymous
    Ho visto video e sentito opinioni sulla pulizia del motore fatta con idrogeno. Sembra che con apposita macchina si ripuliscano i pistoni le camere i condotti tanto che su auto kilometrate si recuperano cavalli così sembra.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    City Look 1.6 E-Torq 110 CV 4x2 pop star - Rosso passione-gpl aftermarket BRC.

    Group
    500X Vip User
    Posts
    1,945
    Reputation
    +273
    Location
    Provincia di Bologna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (francuz @ 30/7/2021, 22:15) 
    Una domanda. Ma a motore così caldo, non hai difficoltà ad andare sotto la macchina per svuotare? Specialmente il filtro?

    Intendi per effetto del calore del motore o per il calore dell'olio?
    Per il primo purtroppo, nella mia vita ho avuto anche a che fare con la fiamma ossidrica sopra la testa e grasso che colava assieme alle scintille (ovviamente ben coperto con casco visiera grembiule e giacca in cuoio quant'altro atto a proteggermi) oppure dentro ad un autoclave a pulirla, con spazzola rotante e 40 gradi all'interno, Ma questa è un'altra storia...
    Se la domanda è riferita all'olio, uso una chiave a tubo abbastanza lunga che mi permette di non farmi arrivare l'olio sulla mano quando tolgo il tappo...
    Nella giulietta il filtro si può togliere da sopra uso una doppia prolunga + chiave da 27 e tranquillamente dalla parte superiore viene via il coperchio con il filtro
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Spugna

    Group
    500X Vip User
    Posts
    7,237
    Reputation
    +1,770
    Location
    Como

    Status
    Offline
    CITAZIONE (RG56 @ 30/7/2021, 22:21) 
    CITAZIONE (francuz @ 30/7/2021, 22:15) 
    Una domanda. Ma a motore così caldo, non hai difficoltà ad andare sotto la macchina per svuotare? Specialmente il filtro?

    Intendi per effetto del calore del motore o per il calore dell'olio?
    Per il primo purtroppo, nella mia vita ho avuto anche a che fare con la fiamma ossidrica sopra la testa e grasso che colava assieme alle scintille (ovviamente ben coperto con casco visiera grembiule e giacca in cuoio quant'altro atto a proteggermi) oppure dentro ad un autoclave a pulirla, con spazzola rotante e 40 gradi all'interno, Ma questa è un'altra storia...
    Se la domanda è riferita all'olio, uso una chiave a tubo abbastanza lunga che mi permette di non farmi arrivare l'olio sulla mano quando tolgo il tappo...
    Metti cavo il filtro si toglie da sopra almeno nella Giulietta usa una doppia prolunga chiave da 27 e tranquillamente dalla parte superiore viene via il coperchio con il filtro

    Era riferito ad entrambi😬
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    City Look 1.6 E-Torq 110 CV 4x2 pop star - Rosso passione-gpl aftermarket BRC.

    Group
    500X Vip User
    Posts
    1,945
    Reputation
    +273
    Location
    Provincia di Bologna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (EmaX73 @ 30/7/2021, 22:15) 
    Ho visto video e sentito opinioni sulla pulizia del motore fatta con idrogeno. Sembra che con apposita macchina si ripuliscano i pistoni le camere i condotti tanto che su auto kilometrate si recuperano cavalli così sembra.

    Non ne ho sentito parlare, ma non faccio fatica a credere che si recuperano cavalli, soprattutto se la pulizia va a rimuovere lo sporco che spesso tiene le fasce elastiche incollate o semi incollate, e questo indubbiamente influisce tanto sulla resa di un motore
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ufo Gandalf.....

    Group
    Admin
    Posts
    35,644
    Reputation
    +5,853
    Location
    Parabiago milano

    Status
    Anonymous
    Via i residui carboniosi da valvole teste camere penso che male non faccia. Ovvio credo che i benefici maggiori si abbiano su quelle auto fuliginose chiamate diesel dove la Egr mette pure in ricircolo lo sporco dello sporco.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    City Look 1.6 E-Torq 110 CV 4x2 pop star - Rosso passione-gpl aftermarket BRC.

    Group
    500X Vip User
    Posts
    1,945
    Reputation
    +273
    Location
    Provincia di Bologna

    Status
    Offline
    CITAZIONE (EmaX73 @ 30/7/2021, 22:32) 
    Via i residui carboniosi da valvole teste camere penso che male non faccia. Ovvio credo che i benefici maggiori si abbiano su quelle auto fuliginose chiamate diesel dove la Egr mette pure in ricircolo lo sporco dello sporco.

    Si, penso proprio che male non faccia...
    È da valutare anche il costo di una simile operazione, perché l'attrezzatura sarà indubbiamente costosa, anche a fronte di un prodotto probabilmente ancora poco diffuso e di conseguenza con prezzo di acquisto "importante"...
     
    Top
    .
  12.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ufo Gandalf.....

    Group
    Admin
    Posts
    35,644
    Reputation
    +5,853
    Location
    Parabiago milano

    Status
    Anonymous
    Guardavo che ci sono tre catene che offrono. Si parte da 70 a 150 euro a seconda della catena e del trattamento.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    City Look 1.6 E-Torq 110 CV 4x2 pop star - Rosso passione-gpl aftermarket BRC.

    Group
    500X Vip User
    Posts
    1,945
    Reputation
    +273
    Location
    Provincia di Bologna

    Status
    Offline
    Direi che il costo è piuttosto irrisorio, pensavo si spendesse molto di più!
    Questa è una informazione da approfondire....!
    Grazie Emanuele!
     
    Top
    .
  14.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    City Look 1.6 E-Torq 110 CV 4x2 pop star - Rosso passione-gpl aftermarket BRC.

    Group
    500X Vip User
    Posts
    1,945
    Reputation
    +273
    Location
    Provincia di Bologna

    Status
    Offline
    Ciao a tutti.
    Avevo detto che vi avrei aggiornato ed eccomi qua!
    L'auto ha percorso i suoi 3000 km ed è rientrata a casa.
    Multiair non ha dato problemi,
    Nessuna accensione avaria, ne tentativi di "marcia a 3".
    Un paio di volte, prima di partire, ha avuto borbottamenti a GPL con serbatoio quasi vuoto, (evidentemente gas denso che "impastava" gli iniettori posti in quella sciagurata posizione.
    Non potendo intervenire direttamente sugli iniettori perché occorre il ponte, ho staccato il tubo di gomma subito dopo il filtro "stato gassoso", l'ho sollevato in maniera che fosse in pendenza e vi ho infilato dentro quasi 50 cc di prodotto professionale pulisci iniettori (sarebbe andato bene anche petrolio bianco ma volevo finire quel prodotto che mi "vagava per il garage") e poi fatto la procedura che ho descritto altre volte.
    Risultato; anche con il GPL nessun problema.
    Detto questo al solo scopo, (se interessa), di essere utile a qualcuno.

    Ciao!
     
    Top
    .
28 replies since 20/7/2020, 02:09   2898 views
  Share  
.