Multiair, anche lui vittima del covid 19

Multiair con problemi a causa del fermo auto "imposto" dal covid

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. RG56
        +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    City Look 1.6 E-Torq 110 CV 4x2 pop star - Rosso passione-gpl aftermarket BRC.

    Group
    500X Vip User
    Posts
    1,945
    Reputation
    +273
    Location
    Provincia di Bologna

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti
    É passato qualche mese da quando ho aperto questo post, cose nuove sono successe (quasi subito) e per fortuna, poi, tutto é tornato normale!
    In pratica con l'olio nuovo, abbiamo riscontrato che, se la temperatura ambiente si abbassava, all'accensione a freddo (diciamo dopo 12 ore)il problema alla partenza (o dell'intervento dopo 1 o 2 minuti dall'avviamento dell'avaria motore)il problema era quasi sistematico.
    Pertanto, a malincuore, decido l'ultima carta, mettere l'additivo "pulisci motore" nell'olio appena cambiato (ma diventato subito nero, segno che all'interno c'era ancora tanto sporco)
    Con le notizie date dal mio ricambista di fiducia,che un meccanico ci ha fuso un motore) ho agito con precauzioni davvero estreme.
    Aggiunto l'additivo a motore caldo, ho tenuto in moto l'auto al minimo per 10 minuti, dopodiché (per paura di recare danni alla turbina) davo delle leggere e repentine sgasate (non più di 2000 rpm) per fare si che negli iniettori del sistema Multiair affluisse olio additivato in quantità, visto che al minimo il passaggio di olio é praticamente insignificante. Ad ogni 2/3 accelerate, date ogni 20/30 secondi)spegnevo il motore per altrettanto tempo, e questo per altri 10 minuti.
    Alla fine scarico l'olio additivato, tolgo il filtro e lascio scolare per 1 ora.
    Rimonto il tutto (filtro e olio nuovo) e faccio tanti scongiuri...
    Nonostante ciò, all'avviamento a freddo (in quei giorni abbiamo avuto al mattino anche 15 gradi)si é presentato il solito problema, per la prima settimana, un paio di volte, poi non si é più presentato.
    La mia paura era che con i primi veri freddi il problema esplodesse con tutte le sue criticità, e visto che stavo per andare in ferie 1 settimana in val d'Aosta ho deciso di usare quella auto, anche se é di mio figlio, con l'intento di testarla e di fargli fare parecchi km continuativi, condizione che ritenevo risolutiva. L'avaria motore si é presentata 1 sola volta, una mattina con 9 gradi di temperatura, durante la permanenza in val d'Aosta, poi (per fortuna) più nulla!
    Questo mio racconto (dei fatti miei) spero che non abbia annoiato più di tanto e che possa servire a qualcuno incappato negli stessi problemi.
    Ciao a tutti
     
    Top
    .
28 replies since 20/7/2020, 02:09   2898 views
  Share  
.