Multiair, anche lui vittima del covid 19

Multiair con problemi a causa del fermo auto "imposto" dal covid

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. RG56
        +5   +1   -1
     
    .
    Avatar

    City Look 1.6 E-Torq 110 CV 4x2 pop star - Rosso passione-gpl aftermarket BRC.

    Group
    500X Vip User
    Posts
    1,945
    Reputation
    +273
    Location
    Provincia di Bologna

    Status
    Offline
    Come alcuni utenti del forum sanno già, parlo del Multiair in maniera indiretta perché sia mio figlio che io abbiamo 2 Giulietta 1.4 da 170 CV con impianto GPL aftermarchet.
    La mia 190.000 km problemi (fin ora)agli iniettori GPL (smontati e lavati un paio di volte) a causa di gas sporco inoltre esplosione membrana del riduttore pressione con sostituzione del riduttore dovuta ad una abominevole schifezza rifilatami in Sardegna mentre stavo andando a prendere il traghetto per il rientro. Nient'altro.

    Mio figlio, problemi fin da quando ritirò la macchina trasformata a GPL dalla concessionaria (sembra per gas sporco già dal primo pieno).
    A 40.000 km sostituzione del modulo Multiair, nonostante le mie rimostranze/contestazioni sul motivo della sostituzione (a causa del comportamento anomalo del motore e degli avvisi di avaria,io ritenevo fossero problemi di centralina in avaria e non di modulo) tant'é che li minacciai di fargli ri-smontare il modulo se il problema non si risolveva.
    La macchina fu consegnata quasi una settimana più tardi del previsto,(e mi sono fatto consegnare il modulo smontato, che conservo) ma con la bella sorpresa che ora "spingeva" molto più di prima, differenza Ancor più evidente nei confronti della mia Giulietta.
    Ho sempre fatto io i tagliandi alle 2 macchine, ogni 30.000 km olio Selenia 5/40 gas C3 e recentemente Castrol Magnatec assolutamente equivalenti.
    nessuna delle 2 consuma olio, ma la mia, al cambio, l'olio ha ancora un bel colore, l'altra é già nero a 15.000, a 30.000 fa proprio schifo...
    Non consumando olio mi viene da pensare che a causa della spinta più energica del motore, ci sia un maggiore passaggio/trafilaggio di prodotti della combustione verso il basamento, con conseguente annerimento dell'olio.
    Fatta questa lunga e pesante premessa, veniamo ai fatti odierni...
    20 giorni fa mio figlio e la sua compagna partono in viaggio per la Sicilia, compreso di portapacchi e baule sul tetto...
    Prima della partenza faccio un controllo, manca un poco di olio, decido per il rabbocco ma l'adesivo con i dati dei km e del tipo di olio é diventato totalmente bianco...
    Opto per mettere il Castrol, più che convinto, speranzoso che fosse quello giusto, ma evidentemente non lo era!
    Dopo un'oretta di viaggio la macchina borbotta e va in "recovery" da cui non é più uscita fino al ritorno a casa (avaria motore, appurato poi in seguito trattasi di P1061, avaria modulo multiair).
    Mio figlio, imperterrito, (memore delle anomalie avute precedentemente in occasione della sostituzione modulo,)ha continuato il viaggio,ma il borbottio, sporadico e di breve durata, si presentava sempre può spesso, e nel viaggio di ritorno addirittura per un tratto di strada non riusciva a fare più dei 110 km/h.
    Ovviamente di tutto questo ne sono venuto a conoscenza dopo il rientro.
    Quando sono venuto a conoscenza del fatto, mi sono fatto lasciare la macchina, per fare almeno il cambio olio e capire cosa stava succedendo, e la conferma avviene trovando l'olio d'un nero che nemmeno un vecchio diesel può avere, e stendendo un sottile strato d'olio su di una superficie liscia si poteva intravvedere una miriade di particelle solide in sospensione (conferma avuta dopo il cambio olio osservando il contenuto nel fondo della vaschetta di raccolta). Il filtro del modulo era sporco ma non intasato
    Ho pensato di fare un lavaggio motore, sconsigliato però dall'autoricambi che conosco da vecchia data, pertanto, desisto.
    Fatto il tagliando, con l'olio nuovo, il problema, se possibile, sembra peggiorato.
    Decido di usarla continuamente, e dopo 3/4 giorni, finalmente, non sono più costretto a resettare frequentemente l'avaria, ora però sto valutando seriamente di fare comunque un lavaggio motore.
    Ho fatto delle visite nel forum alfa romeo ed ho scoperto che la fermata imposta dal forum ha portato problemi a parecchi possessori di Multiair, evidentemente a causa dell'olio che stando fermo tende ad scaricarsi creando morchie.
    Morale della storia, se a qualcuno é successo o sta succedendo qualcosa di simile a quanto raccontato, prima di farvi sostituire il modulo, fate un bel lavaggio motore e mettete olio nuovo e filtro, e non demoralizzatevi se non ottenete immediatamente risultati;abbiate pazienza per qualche giorno, l'unico strumento di cui dovreste munirvi é un modulo OBD2 per resettare le avarie motore, o recarsi in assistenza a fare resettare una volta che i borbottii sono cessati.

    Edited by RG56 - 23/7/2020, 08:41
     
    Top
    .
28 replies since 20/7/2020, 02:09   2898 views
  Share  
.