FIAT 500X FORUM CLUB ITALIA

  1. Ammiraglie del passato: quando l'Italia dominava il segmento premium!!
    Al momento le vetture dalle finiture migliori sono soprattutto tedesche ma non dimentichiamo che i modelli di lusso li abbiamo inventati noi negli anni '80

     
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    L’articolo di oggi è dedicato a tre modelli che hanno fatto la storia dell’automobilismo italiano, a cavallo fra gli anni ‘80 e ‘90: stiamo parlando di Lancia Thema, Fiat Croma e Alfa 164. Queste tre vetture hanno rappresentato per la prima volta volta il concetto di ammiraglia italiana, ossia una vettura di dimensioni generose adatta sia per le famiglie che per gli uomini di affari e tutte basate sulla medesima piattaforma, denominata tipo 4.

    lancia-thema-l-01

    Partiamo ad analizzarle singolarmente dalla Thema, la prima delle tre ad aver debuttato sul mercato nell’ormai lontano 1984 e prodotta in circa 384.000 esemplari. Tale vettura aveva un design esterno avanguardistico, grazie alla penna di Giugiaro che progettò una vettura comoda e slanciata al tempo stesso. A fare la differenza però sono stati sicuramente gli elegantissimi interni, composti da comodi sedili e finiture in alcantara o pelle Frau a seconda degli allestimenti. Sotto il profilo meccanico la Thema fu la prima auto ad adottare un turbocompressore con overboost e il sistema ABS: la motorizzazione più interessante era certamente la 2.0 turbo da 165 Cv, potenza davvero elevata per l’epoca, in grado di fare divertire gli automobilisti ma con costi di gestione piuttosto alti. Sicuramente più economiche le motorizzazioni a gasolio, in particolare il 2.4 da 101 Cv che rappresentava all’epoca il diesel più potente sul mercato, forse l’unico in grado di reggere il confronto in termini prestazionali con un modello a benzina. Infine non vanno dimenticate tre versioni speciali della Thema: la SW che ebbe però poco successo, la Limousine che aveva un passo maggiorato di circa 30 cm ed era stata pensata per i capi di Stato (un’esemplare venne realizzato appositamente per la Presidenza della Repubblica) , e la celeberrima 8.32, la versione più sportiva delle Thema che, montando un propulsore 3.0 V8 di derivazione Ferrari era in grado di erogare una potenza massima di 215 Cv, facendo impallidire modelli di calibro di BMW 735i e Mercedes 300E.

    1989-Lancia-Thema-8-32-Series-1-3-8425-default-large

    Fiat_Croma_front_20080118

    Passando alla Croma essa debutto sullo stesso pianale della Thema nel 1985 ed era il più economico fra questi tre modelli: ne vennero prodotti oltre 430.000 esemplari. Esteticamente assomigliava parecchio alla Thema, soprattutto nelle linee di retrotreno e frontale, sebbene Giugiaro abbia sempre dichiarato di essersi ispirato in particolare alla Panda e alla Fiat Uno. Gli interni erano in grado di garantire ottima abitabilità ma la qualità costruttiva era piuttosto scarsa se paragonata alle altre due sorelle. Al debutto la Croma offriva di serie i quattro freni a disco e le sospensioni Mac Pherson, mentre sul fronte dei motori spiccavano il 1.6 diesel da 83 Cv e il 2.5 da 75 sempre a gasolio: si trattava di propulsori parchi ma davvero molto rumorosi, in grado di offrire prestazioni modeste. Per avere un modello sportivo e dalle prestazioni interessanti si dovette attendere l’ultimo restyling, quello del 1994, quando debuttò un motore 2.5 V6 derivato dal famoso Busso, in grado di erogare una potenza massima di 160 Cv e di raggiungere una velocità massima di 215 Km/h.

    fiat_croma_turbo_i.e._6

    maxresdefault

    Ultima ma non ultima la 164 che debuttò 1987 e fu la prima Alfa Romeo prodotta sotto la gestione di Fiat che aveva acquisito il marchio del Biscione l’anno precedente. Questo modello fu prodotto in circa 270.000 esemplari e si faceva apprezzare per le linee moderne, grazie in questo caso a Pininfarina e non a Giugiaro: in particolare spiccava il cofano motore inclinato e il Cx di 0,309 che consentiva di viaggiare veloci sena troppi fruscii aerodinamici, oltre alla scocca zincata che permetteva di evitare la ruggine, uno dei maggiori problemi delle Alfa dell’epoca. La 164 fu una delle prime auto ad introdurre il concetto di modello premium, grazie alle ottime finiture, alla grande abitabilità e ad alcune chicche, come ad esempio la feritoia per fare passare gli sci di serie su tutte le versioni e il climatizzatore automatico ad 11 bocchette offerto però come optional. Fra le motorizzazioni erano presenti unità a benzina e diesel derivate dai due modelli descritti in precedenza, sebbene il fiore all’occhiello fosse rappresentato dal 3.0 V6 24V Q4 che debuttò nel 1993 e che era in grado di garantire ben 231 Cv con tanto di trazione integrale permanente, terzo differenziale a controllo elettronico e cambio a sei marce. In questa configurazione la 164 raggiungeva una velocità massima di 245 Km/h, valore elevatissimo per l’epoca.

    alfa-romeo-164-m-02

    2008123153655_IMG_7417

    Dunque è vero che il mondo dei motori è sempre rivolto al futuro ma ogni tanto è bello anche voltarsi indietro a vedere quali furono i modelli che fecero la storia del nostro paese e chissà che qualcuno, leggendo questo articolo, non abbia ricordato proprio quegli anni e magari qualche bel giro in famiglia a bordo di una di queste ammiraglie d’antan.

    Mikyriproduzione riservata
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    3/6/2018, 18:05     +1   -1
     
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    Tre modelli davvero rappresentativi di come qualche anno fà c'era più coraggio nel fare le cose,forse c'era anche più passione. Della Thema non si può che dire bene,anche oggi molti la rimpiangono non solo i sostenitori del marchio Lancia praticamente scomparso o in via di estinzione....anche la Croma non era affato male,tra l'altro è proprio du questo modello che la Fiat fece debuttare l'iniezione diretta di gasolio sul motore TurboDiesel 1.9 avanguardia della tecnica!
    La nota positiva viene da Alfa Romeo che è indubbiamente in fase di rilancio con prodotti di livello ottimo,speriamo bene...
     
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    3/6/2018, 18:15     +1   -1
     
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    era maggio del 1984 ed il mio papà acquisto allora una delle primissime Lancia Thema 2.0 I.E. Turbo 165CV..... Grigio antracite metallizzato ed interno in totale alcantara beige chiaro. Spettacolare per quei tempi.
    Era una macchina a quei tempi inarrivabile da tutte le coetanee tedesche di pari categoria
     
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    3/6/2018, 18:40     +1   -1
     
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    CITAZIONE (maurzit @ 3/6/2018, 19:15) 
    era maggio del 1984 ed il mio papà acquisto allora una delle primissime Lancia Thema 2.0 I.E. Turbo 165CV..... Grigio antracite metallizzato ed interno in totale alcantara beige chiaro. Spettacolare per quei tempi.
    Era una macchina a quei tempi inarrivabile da tutte le coetanee tedesche di pari categoria

    Mio cugino la prese identica. Era una superauto. Me la prestò per il mio matrimonio.😁😁😁😁😁👰
     
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    3/6/2018, 21:30     +1   -1
     
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    Io da garzone di lavaggio ho avuto modo di lavarle e rilavarle potendone apprezzare le finiture la tecnologia e i motori. Poi gli interni in Alcantara! Inventato a Prato in Italia....ed ora invece gli ingenieri che lavorano per i Tedeschi vengono ad insultarci e a darci lezioni......abbiamo perso molto per strada....ma studiando ho imparato che la storia come l'economia è fatta di cicli.....Credo fortemente che Alfa stia tornando bene....e prevedo tante lacrime amare per chi sputa sulla tradizione Italiana....non ho fretta lo aspetto sulla riva del fiume...
    Comunque la Thema Ferrari con il motore della Mundial era da fuori di testa....peccato solo per i collettori delicati....Mentre la 3.0 V6 Alfa era una belva assetata....il suono del motore era ed è una sinfonia.....e per strada le BMW se le mangiava...
    Ho avuto l'onore di guidarle e lavarle entrambe e vi ringrazio di cuore di avermele fatte ricordare!Grande Miky sempre sul pezzo! Poi se vogliamo parlare di "orgasmi" al volante...cioè del Deltone Evo........sono qui😂😂😂😉😉😉

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    7/8/2019, 22:06     +1   -1
     
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    volevo aggiungere un particolare, oltre al pianale identico, anche la fiancata era la stessa tra Thema, Chroma e Saab 9000, e le 4 porte. e la chicca che su quella fiancata sono riusciti a fare la thema con baule e la Chroma con portellone. Fiat all'epoca insegnava al mondo, i tedeschi ci hanno copiato e noi siamo andati raddoppiare gli investimenti....

    CatturaCattura1Cattura2
     
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    7/8/2019, 22:18     +1   -1
     
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    Ufo Gandalf.....

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    Grandi le Thema turbo e anche la Croma.....interni in pelle ( come non fanno più) tutta la parte di spie e il cruscotto per quei tempi con grande digitalizzazione. Come il vecchio cruscotto digitale di Tipo e Tempra sembrava a me ragazzo Kitt supercar!
     
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    Avuto una Croma come macchina aziendale: 150.000 km in tre anni e problemi ZERO !!!!
    Della stessa "famiglia" ho avuto anche come macchina personale una Saab 9000: anche questa una gran macchina, il 2.000 benzina turbo faceva paura .... anche qui ZERO problemi (mia moglie la rimpiange ancora oggi)
     
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    Si davvero un gran bel forum! E in questo splendido spiraglio rivolto alle nostre auto ed ai nostri tecnici emerge in tutta la sua grandiosità!
    Delle tre ho avuto l'immensa fortuna di possedere la Croma diesel ad iniezione diretta...dico solo che dopo 376000 km, a parte la manutenzione ordinaria ha patito il solo guasto del motore alzacristallo ant. dx! nient'altro! Comoda, vivace alla guida (per allora spingeva molto forte tra i diesel 2000!!) spaziosa e veramente versatile come auto. Unico appunto per quanto mi riguarda era la rumorosità del motore a basso numero di giri...ma se proprio debbo trovare per forza una negativa! :rolleyes:
    Alfa ne ho avute molte davvero ma non la 164 purtroppo! ma che spettacolo!
     
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    Bei tempi,ora non c'è più voglia di fare,si fa'fare ad altri.....ma non è la stessa cosa
     
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    18/8/2022, 14:36     +1   +1   -1
     
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    adesso purtroppo Lancia è scomparsa e Fiat non produce più auto di fascia medio/alta (chi si ricorda la Fiat 130 soprattutto in versione coupé?)Resta l'Alfa Romeo, che ha dato una svolta con la Giulia e Stelvio e poteva continuare, ma i segnali non sono incoraggianti; questi due modelli sono rimasti al palo e l'ultima uscita, la Tonale, abbastanza carina come estetica (si poteva fare anche meglio...) l'hanno lanciata sul mercato con una motorizzazione che grida vendetta al marchio! costava tanto fare la Tonale Quadrifoglio con 300 - 350cv e poi commercializzare le versioni"umane" come è stato fatto per Giulia e Stelvio?
     
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    CITAZIONE (Mauromor @ 18/8/2022, 15:36) 
    adesso purtroppo Lancia è scomparsa e Fiat non produce più auto di fascia medio/alta (chi si ricorda la Fiat 130 soprattutto in versione coupé?)Resta l'Alfa Romeo, che ha dato una svolta con la Giulia e Stelvio e poteva continuare, ma i segnali non sono incoraggianti; questi due modelli sono rimasti al palo e l'ultima uscita, la Tonale, abbastanza carina come estetica (si poteva fare anche meglio...) l'hanno lanciata sul mercato con una motorizzazione che grida vendetta al marchio! costava tanto fare la Tonale Quadrifoglio con 300 - 350cv e poi commercializzare le versioni"umane" come è stato fatto per Giulia e Stelvio?

    già Lancia comprendo che il Marchio avesse "troppe" industrie sotto la sua al, ma cacchio Lancia davvero un peccato! Tonale GTA o GTAM.. sai credo che alla fine questo sia comunque un mercato sin troppo particolare e difficile. Tuttavia va riconosciuto che almeno a livello di contratti stipulati la Tonale è comunque un successo notevole per il Marchio Alfa. L'altro giorno il venditore cui mi affido mi ha fatto vedere un totalizzatore che alla fine di luglio raccontava di più di 5200 contratti di vendita affinati. in generale non sono numeri da capogiro certamente, ma rispetto a quella della pur bellissima ed incompresa Giulia...un altro pianeta! La 130 la ricordo perfettamente e tra l'altro ho pure avuta la fortuna di salirci su di una restaurata lo scorso anno! insomma potrei davvero solo dire che se non la vedi "live" non puoi apprezzarne la generale straordinarietà del prodotto!! stesso commento per la Lancia Gamma Coupé...motore a parte...
    si davvero tanta ma tanta roba sul serio! In Casa Fiat hanno percorso la stessa strada che in Volkswagen/Audi ma...in direzione opposta a loro... :angry:
     
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    mauro

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    la Lancia Gamma Coupé aveva come suo tallone d'achille proprio il motore, sia il 2000 con 120cv che il 2500 con 140cv erano sottodimensionati per lo stile e classe della vettura, per di più afflitti da numerosi problemi di affidabilità. niente a che vedere col V6 3.200 da 165cv montato sulla Fiat 130.
     
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