Consumo eccessivo

Fiat 500X 1.6 mjet2 auro 6dtemp

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    Salve ragazzi, vorrei sottoporre alla vostra attenzione un mio singolare problema, ho da un paio di anni la 500X 1.6mjet2 con adblue in seguito a rimappatura per darle un po' più di brio ho notato subito anche un aumento di consumo carburante è normale sia così? Eppure mi avevano garantito che con rimappatura (si e no 20cv) avrebbe consumato meno....
    Premetto che gli aumenti non son dovuto ad un uso più sportivo ma usandola come la usavo prima di rimappare....
    Grazie.
     
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    Ufo Gandalf.....

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    Se la usi come prima ti hanno sbagliato mappa se consumi di più.
     
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    500X grigio arte 1.6 mjt2

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    Ma scusate, mi chiedo: che motivo si ha per mappare una centralina? Ovviamente per guadagnare cavalli e rendere la vettura più scattantante.
    Ma tutto questo ha un costo:
    Il consumo.
    È normale che un motore più brioso ha bisogno di mangiare di piu.
    Sfido chiunque a dire il contrario
     
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    Dicono tutti così....consumerá meno!!!
    Per conto mio, ad ogni rimappatura fatta su auto in casa nostra, sempre consumato di più.
     
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    500X grigio arte 1.6 mjt2

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    CITAZIONE (francuz @ 28/6/2022, 12:41) 
    Dicono tutti così....consumerá meno!!!
    Per conto mio, ad ogni rimappatura fatta su auto in casa nostra, sempre consumato di più.

    Ciao Francuz
    Ovviamente condivido.
    Ma un modo per andare più veloci e consumare di meno esiste, ma bisogna mettere mano al cambio, al rapporto della coppia conica del differenziale, all'aerodinamica della vettura, ai pneumatici, al baricentro, e mi fermo.
    Non è che con 100 200 300 euro mappo la centralina e vado veloce consumando niente.
    Non è così
     
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    Emax in realtà ho provato 4 mappature, 2 fatte da un tecnico e 2 da un altro, ma i consumi cmq ci sono, purtroppo.....
    Il mio meccanico di fiducia dice che rimappando effettua più rigenerazioni di fap e di conseguenza consuma di più, secondo voi è plausibile?
     
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    cosa intendi per consumo eccessivo? se con una guida non proprio rilassata fai 15/16km/l è normale, se invece fai 12/13km/l allora c'è qualcosa che non va sulla mappatura; con un guadagno di 20cv (circa il 15% in più) i consumi dovrebbero restare costanti se non migliorare, a meno che non si scambi il pedale destro per un interruttore on/off....
     
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    Eh magari 15/16 litri mi starebbe più che bene, no purtroppo sta sui 11/12litro per i 15/16 non dovrei superare mai i 110orari.....

    Il problema è che come già scritto mappe ne ho provate 4 ma in tutti i casi si c'è una miglioria nelle prestazioni ma non nei consumi, l'ultima che ho è addirittura ottimizzata sui consumi, ma il risultato è sempre di 12litro, stavo valutando quindi di fare togliere fisicamente ed elettronicamente il fap per ridurre i consumi in quanto non fa più rigenerazioni voi che dite è una buona idea o meglio lasciar perdere??
    Grazie.
     
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    mauro

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    io lascerei perdere, sei già non a norma con il CDS con la mappatura, figurarsi levando il Fap.....sinceramente non so se valga la pena avere una X che è un po' più brillante di quella di serie, ma che consuma come una BMW X5 3.0!!
     
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    Ok grazie.
     
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    Prima di tutto bisogna distinguere di che alimentazione si parla.
    Nel caso specifico è la nafta. Tutti i motori diesel se mappati consumano meno anche di un 10% rispetto a prima ad andature normali. I parametri che si vanno a "ritoccare" sono una cinquantina come minimo. Il diesel al contrario del benzina detto in maniera grossolana va ad aria e ottimizzando certi parametri, consuma meno. Strano ma vero. Per fare una mappa normale ci vuole più di un'ora, si apprendono i dati della centralina e si ritoccano. Con la gpa per fare la mappa ci sono volte quasi 8 ore pausa compresa.

    Dunque o c'è qualcosa che non va nel motore ma questo alla prima rullata quella di apprendimento dal motore originale si dovrebbe vedere qualche anomalia, o non hanno fatto un buon lavoro.

    I benzina questo non è possibile, dunque tenderanno a consumare di più. La mia gpa a velocità costante in autostrada diciamo sui 130 km/h faceva 15 km/L, meno che da originale, perché i giri motore a quella velocità in sesta erano quelli di un diesel. Fatto il pieno a Rovereto e rifatto il pieno a Mestre e quello era il consumo. Altro esempio a Franciacorta con il pieno ho fatto a stento 40 minuti, una f1 consuma meno.

    Ciao Andrea
     
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    Secondo Pilota

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    Ciao Michele
    Ho provveduto a spostare questo 3d nell’apposita sezione.
    Ti chiedo come da regolamento che ti invito a leggere e a rispettare di effettuare la presentazione nell’apposita sezione “mi presento “
    Grazie
     
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    Salve Submix mi sono presentato nella sez "mi presento"

    Matomoto infatti è quello che mi è stato detto sia dal primo che mi fece le 2mappature e dopodiché riportata ad originale, ma consumi cmq rimasti alti, sia nelle altre 2 messe successivamente ed attualmente in uso quella ottimizzata ai consumi, ma il risultato è di 12/litro con andatura molto tranquilla in circuito urbani ed extraurbano, naturalmente se eccesso scende anche a meno di 12, il cdb come consumo medio è quasi sempre tra 11 e 12litro...
    Errori in memoria non ci sono, io l'unica cosa che mi viene in mente è che possa passare più diesel del dovuto ma parlando con centro assistenza iniezioni diesel mi è stato detto che se l'auto non da spie accese e soprattutto va bene, è inutile mettere mani e smontare cose a caso....

    Se qualcuno ha per cortesia qualche indicazione da darmi sarebbe cosa gradita perché io non so più sinceramente cosa fare oltre che a guidare l'auto come un 80enne per tenere bassi consumi😅
     
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    Primo Pilota

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    Non so che dirti, sulle mappe dei nafta non me ne intendo, ma quelli che l'hanno fatta i consumi sono calati. Ci sono molti "camion" che ottimizzano la mappa per consumare meno.

    Su togliere il fap, i consumi calano (cv aumentano) perché non vi sono le rigenerazioni, come da te detto, però non passi la revisione.

    Ciao Andrea
     
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    Grazie Andrea, il dubbio infatti era proprio sui collaudi, però mettendo un downpipe con ingresso sonde ed adblue forse si ingannano i collaudi, forse?
     
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