FIAT 500X FORUM CLUB ITALIA

  1. Revisioni: ecco a cosa prestare maggiore attenzione!!
    Vediamo gli aspetti che gli esperti della motorizzazione tendono a valutare con più attenzione durante le revisioni

     
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    Revisione-2

    Nell’articolo di oggi affrontiamo un argomento quanto mai spinoso, ossia le revisioni. Si calcola che nel 2017 saranno circa 1,5 i milioni di veicoli che si sottoporranno alla revisione per la prima volta, a cui vanno aggiunti tutti quei modelli più vecchi che ogni due anni devono sottoporsi al controllo necessario per poter circolare senza problemi sul territorio Nazionale. In questo articolo andremo a vedere, in particolare, quali sono gli elementi che devono risultare impeccabili e che possiamo valutare anche noi guidatori senza l’intervento particolare di esperti.

    Pneumatico-usurato

    In primis senza dubbio gli pneumatici: se questi sono troppo consumati o non corrispondono alle misure riportate sulla carta di circolazione la bocciatura è assicurata. Nel dettaglio lo spessore del battistrada non deve essere inferiore a 1,6 mm e lo scostamento massimo fra i due assi deve essere nell’ordine del 25%. Inoltre se questi parametri vengono rispettati ma si vedono danni strutturali alla carcassa dello pneumatico la vettura può essere respinta, mentre se si adottano pneumatici diversi in termini di marca da quelli riportati sulla carta di circolazione ma uguali sullo stesso asse la vettura passerà comunque la revisione.

    multe-cinture-di-sicurezza

    Altro punto molto importante riguarda le cinture di sicurezza sia anteriori che posteriori: queste devono essere integre e funzionali in tutte le loro componenti principali, vale a dire, fibbia, arrotolatore e nastro. Ovviamente non va dimenticato il pretensionatore, dal momento che in caso di danno va sostituito: qualora ciò non accada la vettura subirà l’immediata bocciatura alla revisione.

    riparazione-parabrezza-scheggiato

    Proseguendo nell’analisi, i tecnici andranno poi a esaminare nel dettaglio il parabrezza, alla ricerca di danni o crepe che potrebbero compromettere non solo la visibilità per il pilota ma anche la sicurezza degli occupanti dell’auto e degli altri utenti della strada. Qualunque danno non riparato nell’area visiva del pilota è causa di bocciatura alla revisione, sebbene piccole riparazioni di scheggiature fuori dal suddetto capo visivo a volte siano tollerate, purché la riparazione sia eseguita a regola d’arte.

    20130706_130302_Copia

    Infine i tecnici che eseguono la revisione alzano la vettura sul ponte per valutare eventuali perdite sottoscocca: qualsiasi perdita causa l’immediata bocciatura alla revisione, ecco perché è sempre bene fare un piccolo tagliando alla vettura prima di procedere al controllo. Non va dimenticato infatti che perdite di liquido sull’asfalto lo rendono molto più scivoloso e questo può causare gravi danni anche agli altri utenti della strada.

    Smog-auto1

    Insomma questi sono solo alcuni dei numerosissimi controlli (fra i quali anche efficacia dei freni e emissioni) che vengono effettuati su una vettura in sede di revisione e che possiamo valutare anche noi senza l’ausilio di particolari strumenti. Come si può intuire basta davvero poco per subire una bocciatura, ecco perchè molto spesso le case automobilistiche eseguono tagliando e revisione in successione così da poter mettere una pezza ad eventuali problemi tecnici ancor prima di andare a svolgere il test. L’importante è che però tutte le case applichino alla revisione un costo fisso statale pari a 66,88 euro, indipendentemente dal tipo di auto: nel caso il costo della revisione sia diverso va respinto in quanto quel centro revisioni sta cercando di fregarvi!!

    Mikyriproduzione riservata
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    io in tutte le revisioni che ho fatto sulle varie auto che ho avuto non ho mai visto sollevare la macchina sul ponte,gli altri controlli li fanno. fosse per me sarei molto più severo con le revisioni e dopo una certa età della macchina la farei fare anche ogni anno.....
     
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    Controllo oscillazione buccole dello sterzo sempre controllato,adesso stanno più attenti all' usura pneumatici e da circa un paio di anni foto targa 🤔
     
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    Non saprei .

    Unica cosa certa è che un tempo la revisione la di faceva al compimento del decimo anno di vita della macchina e poi ogni 5 anni.

    Ora la si fa al compimento del quanto anno e poi anno si è anno no.

    Quindi in 10 anni si ha un costo di:

    € 65 ( al 4^anno)
    € 65 ( al 6^anno)
    € 65 ( al 8^anno)
    € 65 ( al 10^anno)

    Per un totale di € 260


    Ho sempre pensato sia un furto verso il cittadino!

    Pensiero mio personale.



    Diverso sarebbe se la revisione fosse si obbligatoria ma gratuita (cioè pagata dalle già migliaia di tasse e bollo che il cittadino paga allo stato durate l'anno) fatta dalla motorizzazione.

    Ma purtroppo è un business.
     
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  4. mi.ky.87
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    Purtroppo hai ragione, ormai è diventato un business...senza contare le migliaia di revisioni false, realizzate solo da officine compiacenti per intascare i soldi con trucchetti subdoli...;)
    Ora con le telecamere e i nuovi sistemi informatizzati la situazione dovrebbe essere migliorata, forse...:)
     
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    Speriamo!
    E' giusto monitorare e tenere gli automezzi in circolazioni idonei.

    Oddio....

    Mi fa sorridere quando porto la mia tuareg rally 125 2 tempi a fare la revisione e di default ovunque vada la sonda invece di metterla nella marmitta della moto la infilino in quella di un auto perché è inutile pensare che un 2tempi del 1990 possa avere i risultati richiesti dalla motorizzazione.
    Visto anche che me fanno pagare 75 euro di bollo perché inquinante e dal 15settembre al 15 giugno non me la fanno usare.....
    Pretendere che abbia delle emissioni da euro 6 .... è un po' troppo ihmo.
    😂😂😂😂
     
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    2/1/2020, 18:17     +1   +1   -1
     
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    500X Forum Italia God

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    Ho un lapsus...... la mia macchina è stata immatricolata il 10/02/2016 la revisione la devo fare entro il 10/02/2020 giusto?
     
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    2/1/2020, 18:35     +1   -1
     
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    Entro la fine del 02
     
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    2/1/2020, 18:45     +1   -1
     
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    CITAZIONE (jefe75 @ 2/1/2020, 18:17) 
    Ho un lapsus...... la mia macchina è stata immatricolata il 10/02/2016 la revisione la devo fare entro il 10/02/2020 giusto?

    Regione Lombardia manda il promemoria per tempo.
     
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    2/1/2020, 19:22     +1   -1
     
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    Primo Pilota

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    Ogni normativa corrisponde all'anno di immatricolazione, dunque il tuareg andrebbe bocciato. Ho un quattro tempi euro 0 e smagrendolo passa, altrimenti sarebbe da bocciare non è normale o corretto falli passare inserendo il sondino altrove, questo sarebbe illegale. Anche la mia gpa ormai ex, elaborata quanto si vuole ma la normativa euro 4 la passava.

    Ciao Andrea

    ps, iefe 75 certo cose non è bene scriverle.
     
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  10. goosecat2
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    Be basterebbe che per legge si possano adeguare con catalizzatori o aggiornamenti le auto o moto che magari erano immatricolate es euro 1 ma già in regola euro due percui si può allungarne la vita
     
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    Ufo Gandalf.....

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    Ma non avete capito che visti i soldi investiti dalla Finanza globale nell'elettrico tempo 10/15 max faranno in modo di farci rottamare le auto? Sopratutto a livello Europeo le lobby hanno potere e infatti molti piccoli paesi Nordici hanno già stabilito Dead line per diesel benzina già da quest'anno e entro il 2030 altre realtà si uniranno.
     
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  12. goosecat2
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    sicuramente tra 5 anni salvo cambiamenti Dell ultima ora ci saranno rivoluzioni nel parco auto.
    ma non saranno così immediate certo i paesi nordici saranno più avvantaggiati perché ci sono arrivati prima e sono paesi con meno abitanti e con situazioni economiche sulla carta migliori, Finlandia docet...... dove se giri un finlandese non cade un euro,
    Percui apparentemente messi meglio finché il sistema tiene.
    Tornando all Italia il problema è di mentalità e di infrastrutture che attualmente salvo le grandi città non ci sono.
    Io ne so o un esempio, poche colonnine sparse e poco performanti, in pratica se le auto elettriche raddoppiassero da qua a sei mesi...... non ci sono postazioni sufficienti e non ci sono ricariche rapide percui può e potrà capitare di trovare tute le colonnine occupate e chi aspetta starà li come uno scemo.

    voglio poi vedere nei paesi del sud Italia dove vi sono molti catorci in giro non assicurati e probabilmente non si revisionati che succede inoltre molti al sud dove trovano i soldi per un auto elettrica??? sono già molto fuori target perchi lavora puoi capire per famiglie povere o con redditi bassi.
     
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    Primo Pilota

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    Ma se in tutta la Finlandia ci sono 5 milioni di abitanti... idem Norvegia e il doppio in Svezia tutto risulta più semplice. Poi voglio il motore termico.

    Ciao Andrea
     
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