FIAT 500X FORUM CLUB ITALIA

  1. Fiat: arrivano in Europa i nuovi motori FireFly!!
    Questi propulsori a tre e quattro cilindri sono l'evoluzione dei motori Fire che hanno fatto la storia del marchio Fiat: ancora sconosciuti i modelli sui quali entreranno in gamma

     
    +1   +1   -1    82 Comments   4,061 Views
    .
    1974797_motor_firefly_10_3c_1

    Di solito l'autunno è il periodo delle presentazioni dei nuovi propulsori che andranno ad equipaggiare le vetture l'anno successivo e in questo articolo andremo a vedere le novità portate dal gruppo Fiat, novità che poi in realtà non sono tali, giacchè i nuovi motori di cui parleremo hanno già debuttato in America Latina ma non ancora in Europa e nel resto del mondo.

    Fiat-Firefly-700x394

    Si tratta difatti delle nuove unità a tre e quattro cilindri, denominate Firefly, evoluzione del marchio Fire che ha fatto la storia dei motori Fiat e che tutt'ora equipaggiano piccoli modelli come Panda e 500. Le due nuove motorizzazioni, nello specifico, sono un 1.0 tre cilindri da 77 Cv e un 1.3 quattro cilindri da 109 Cv: ambedue dovrebbero essere prive di sovralimentazione ma ancora non si hanno notizie certe sulle prestazioni e su quali siano i modelli che verranno equipaggiati con queste motorizzazioni.

    Fiat_Panda_rear_20071205

    Inoltre si ricorda che FCA si sta espandendo anche in Oriente, soprattutto in India, dove è stato recentemente siglato un accordo con il marchio Tata per la produzione di Jeep in terra indiana: il nuovo modello scelto per questo debutto è la Compass, la cui produzione dovrebbe iniziare nella seconda metà del 2017. Tale modello andrà ad affiancarsi alla Grand Cherokee e alla Wrangler, già in vendita in India dai primi giorni di agosto.

    2017-Jeep-Compass-Trailhawk-front-images-720x507

    2017-Jeep-Compass-Rear

    Dunque il gruppo FCA mira molto a globalizzarsi e a stare al passo coi tempi: i nuovi motori sembrano l'ideale per coloro che vogliono ridurre al minimo i consumi, rinunciando magari a qualcosa in termini di prestazioni, mentre la nuova espansione del marchio Jeep conferma l'intenzione da parte di FCA di espandersi anche verso l'Oriente, incrementando il più possibile i volumi di vendita.

    Mikyriproduzione riservata
      Share  
     
    .
Comments
  1. view post
     
    .
    Avatar

    Guru

    Group
    500X Vip User
    Posts
    3,872
    Reputation
    +887
    Location
    Como

    Status
    Anonymous
    Interessante come sempre Miky. Speriamo adottino la sovralimentazione, da quanto ho capito leggendo su 4R ormai tutte le case stanno puntando sul turbo per diminuire cilindrata ed emissioni ed aumentare le prestazioni.
     
    Top
    .
  2. view post
     
    .
    Avatar

    500 X 1.6 E-torq GPL Landi

    Group
    Admin
    Posts
    8,388
    Reputation
    +912
    Location
    Littoria/Latina

    Status
    Offline
    Parlando dei motori a benzina, l'unico modo per contenere la cilindrata e le emissioni è il turbo a geometria variabile e l'iniezione diretta; quasi come i piccoli motori VW...
    In nuce ciò decreta la fine quasi certa del motore bicilindrico Twin Air e questo in un arco di tempo assai breve, non proprio un buon biglietto da visita.
     
    Top
    .
  3. view post
     
    .
    Avatar

    Guru

    Group
    500X Vip User
    Posts
    3,872
    Reputation
    +887
    Location
    Como

    Status
    Anonymous
    In che senso la fine del Twin Air? Emette 99 grammi di anidride carbonica per Km e ha consumi fenomenali se guidato senza tirargli il collo. Mio padre sulla Panda 4x4 con una guida tranquilla fa i 16,5 km/l con punte di 17. É un motore fenomenale, soprattutto adesso che hanno eliminato l'eccessiva rombositá e qualche vibrazione di troppo (mio papá aveva una New Y del 2012 e difettava in ció). Non faccio polemica é! Assolutamente! Ma avendolo guidato su due auto, e quindi testato di persona, con pregi e difetti, vorrei che tu mi dicessi il tuo punto di vista sulla morte prematura del twin Air. Ripeto assolutamente senza animositá...pura curiosità e confronto.
     
    Top
    .
  4. mi.ky.87
    view post
     
    .

    User deleted

    User deleted


    Anch'io ho il twin air su una Panda del 2012 con cui ho fatto moltissima autostrada...va che è un piacere con consumi molto ridotti sebbene sia effettivamente parecchio rumoroso...;)
    A mio parere è un motore che su una citycar ci sta benissimo ma quando si va su con la gamma tipo 500 L sono totalmente fuori luogo...sulla Mito poi che dovrebbe essere un modello premium peggio ancora...:)
     
    Top
    .
  5. view post
     
    .
    Avatar

    Guru

    Group
    500X Vip User
    Posts
    3,872
    Reputation
    +887
    Location
    Como

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (mi.ky.87 @ 3/11/2016, 20:46) 
    Anch'io ho il twin air su una Panda del 2012 con cui ho fatto moltissima autostrada...va che è un piacere con consumi molto ridotti sebbene sia effettivamente parecchio rumoroso...;)
    A mio parere è un motore che su una citycar ci sta benissimo ma quando si va su con la gamma tipo 500 L sono totalmente fuori luogo...sulla Mito poi che dovrebbe essere un modello premium peggio ancora...:)

    Ah si si. Ovvio. Io parlavo di utilitarie, per me validissima alternativa (ovvio, per chi puó spendere qualcosa di piú) al 1,2 da 69 cv di casa Fiat. Su auto piú grosse non ha senso.
     
    Top
    .
  6. Pandadance
    view post
    4/11/2016, 00:10     -1   +1   -1
     
    .

    User deleted

    User deleted


    il twin air servirà per le ibride!
     
    Top
    .
  7. view post
     
    .
    Avatar

    Guru

    Group
    500X Vip User
    Posts
    3,872
    Reputation
    +887
    Location
    Como

    Status
    Anonymous
    Non so se rientri nei piani Fca, non ho mai capito cosa vogliano fare in questo campo. Certo, se come dici tu, verrá integrato con un modulo elettrico, forse potrebbe essere impiegato anche su auto piú grosse. Personalmente io su una 500L lo vedo decisamente sottotono...ora come ora
     
    Top
    .
  8. view post
     
    .
    Avatar

    500X Forum Italia God

    Group
    500X Vip User
    Posts
    11,482
    Reputation
    +1,015
    Location
    Calcinato (BS)

    Status
    Offline
    se non sono turbo si tratta di potenze elevate se rapportate alla cilindrata.
     
    Top
    .
  9. Alberto Maravigli
    view post
     
    .

    User deleted

    User deleted


    Per ora vanno solo sulla Renegade, ma anche su 500L e 500X benzina metteranno di sicuro questi nuovi motori. Lasciatemi dire...FINALMENTE!! Io spero in una versione a metano della 500L con il firefly, il bicilindrico è indecente su una macchina del genere!
     
    Top
    .
  10. view post
     
    .
    Avatar

    Secondo Pilota

    Group
    Member
    Posts
    1,034
    Reputation
    +91
    Location
    Granducato di Toscana

    Status
    Anonymous
    si vero....
    ma sulla 500x che pesa oltre 15 quintali sono altrettanto indecenti anche altre motorizzazioni con potenza inferiore ai 100HP .....
     
    Top
    .
  11. view post
     
    .
    Avatar

    Ufo Gandalf.....

    Group
    Admin
    Posts
    35,652
    Reputation
    +5,855
    Location
    Parabiago milano

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Pandadance @ 4/11/2016, 00:10) 
    il twin air servirà per le ibride!

    Di fatti faranno l'ibrido col fire fly......mago Othelma :D :D
     
    Top
    .
  12. view post
    15/6/2018, 12:47     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    1.4 140cv Lounge Bianco+navi II+pack chrome (S1 2017)

    Group
    500X Vip User
    Posts
    2,628
    Reputation
    +416
    Location
    prov. Roma

    Status
    Offline
    siccome devo prendere a fino anno la lancia y a mia moglie mi avvisate quando entrano in vendita sti motori firefly cosi anticipo l'acquisto?

    col cavolo che faccio da cavia con quel motore preferisco il buon vecchio fire 1.2
     
    Top
    .
  13. view post
    15/6/2018, 13:01     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ufo Gandalf.....

    Group
    Admin
    Posts
    35,652
    Reputation
    +5,855
    Location
    Parabiago milano

    Status
    Anonymous
    A questo punto meglio il frullatore turbo a 2 cil.....quotone al 100x100...anche mia moglie Y 1.2 gpl.....siamo alternativi in famiglia😂😂😂😂😂😂😂

    Inviato tramite ForumFree Mobile

     
    Top
    .
  14. view post
     
    .
    Avatar

    Spugna

    Group
    500X Vip User
    Posts
    7,244
    Reputation
    +1,770
    Location
    Como

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Emax73 @ 15/6/2018, 14:01) 
    A questo punto meglio il frullatore turbo a 2 cil.....quotone al 100x100...anche mia moglie Y 1.2 gpl.....siamo alternativi in famiglia😂😂😂😂😂😂😂

    Inviato tramite ForumFree Mobile


    Riguardo al frullatote turbo 2 cilindri meglio lasciare perdere🤔🤔🤔. Ho letto in giro che dopo un pò di km comincia a dare problemi, poi consuma più del 1.2 che sulla 500 ha ottime prestazioni. Sulla y è piu fiacco per via del peso maggiore e mi sembra abbia una rapportatura del cambio differente
     
    Top
    .