1° Tagliando

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    Ciao Estella, i tagliandi andrebbero fatti ogni 15-20.000 a secondo delle versioni della X, oppure ciclicamente una volta all'anno per chi fa poca strada. La scadenza non è tassativa, ma considera che l'olio è la vita del motore ed è soggetto a degrado, o per il kilometraggio o per il tempo. Quando farai il tagliando, fai mettere dal tuo meccanico sempre un olio di qualità.
     
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    .......e soprattutto fai azzerare il " SERVICE"
     
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    CITAZIONE (sal500 @ 28/8/2023, 20:19) 
    .......e soprattutto fai azzerare il " SERVICE"

    Grazie mille! Intendi il messaggio che mi compare con il conto alla rovescia, vero?

    CITAZIONE (Mauromor @ 27/8/2023, 18:32) 
    Ciao Estella, i tagliandi andrebbero fatti ogni 15-20.000 a secondo delle versioni della X, oppure ciclicamente una volta all'anno per chi fa poca strada. La scadenza non è tassativa, ma considera che l'olio è la vita del motore ed è soggetto a degrado, o per il kilometraggio o per il tempo. Quando farai il tagliando, fai mettere dal tuo meccanico sempre un olio di qualità.

    Grazie davvero per il tuo chiarimento e per il tuo consiglio, Mauro! Lo farò senz'altro!
    Vi ponevo la domanda in quanto qualche amico mi dice che, facendo io pochissime migliaia di chilometri l'anno, potrei diradare, se non ci sono spie allarmanti. Ma le spie ci dicono davvero tutto?
    Grazie ancora per il tuo aiuto, sei gentilissimo.
     
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    Quando si accendono le spie, soprattutto quando riguardano motore e lubrificante, il più delle volte il danno è già stato fatto...le spie non segnalano quando un olio non ha più le caratteristiche indispensabili per fare bene il proprio lavoro. Una spesa di 200-300 euro all'anno può prevenire guasti importanti, come la rottura del turbo; una revisione completa del turbo costa intorno al migliaio di euro, non ne parliamo se devi sostituirlo. Detto questo, poi ognuno della propria auto può fare quello che vuole.
     
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    Se non fai uso gravoso, l'olio lo potresti cambiare ogni 2 anni sempre se ti tieni sotto i 15000 km. Un esempio in un anno con la mia vecchia macchina facevo si o no 4000 km all'anno, ma andavo in pista e dopo due pistate ossia 100 minuti, cambiavo l'olio, dunque ogni anno come minimo era un cambio, usavo il motul v 300. Con un olio commerciale su un motore originale e ripeto se non li tiri il collo, lo puoi cambiare anche ogni 2 anni.

    Ciao Andrea

    ps Ovviamente va controllato.
     
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    Posso usare questi lubrificanti al posto dell EC02 0-20W usato per un T3 su 500X sport
    -Valvoline SYNPOWER 0W20
    -Mobil 1 0W-20 Advance
    -SHELL Helix Ultra SN 0W-20
     
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    Se posso ti consiglio il motul o il pakelo.

    Ciao Andrea
     
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    ne uno ne l'altro ho fatto un elenco vorrei dei pareri su quelli che ho postato,grazie comunque
     
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  9. Turtleramottino
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    Metti l’olio consigliato a libretto uso e manutenzione e non sbagli, le marche che hai citato sono tutte ottime quindi non sbagli.
     
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    CITAZIONE (Turtleramottino @ 8/9/2023, 22:57) 
    Metti l’olio consigliato a libretto uso e manutenzione e non sbagli, le marche che hai citato sono tutte ottime quindi non sbagli.

    in fiat sono passati da 030 per il T3 a 020 e gli ultimi tagliandi mi han messo ECO2 0-20W sono fuori garanzia metterò valvoline a sto punto
     
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    Con Valvoline vai sul sicuro, sono 5 anni che lo uso (anche se ho il diesel, ma la qualità è la stessa) e sono arrivato a 200.000km senza problemi, a parte la sfiga del turbo, ma il quel caso l'olio non c'entrava niente.
     
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    CITAZIONE (Mauromor @ 27/8/2023, 18:32) 
    Ciao Estella, i tagliandi andrebbero fatti ogni 15-20.000 a secondo delle versioni della X, oppure ciclicamente una volta all'anno per chi fa poca strada. La scadenza non è tassativa, ma considera che l'olio è la vita del motore ed è soggetto a degrado, o per il kilometraggio o per il tempo. Quando farai il tagliando, fai mettere dal tuo meccanico sempre un olio di qualità.

    Caro Mauro e cari tutti,
    solo due righe per dirvi che ho fatto il tagliando (275€) e la macchina mi pare nuova, nel senso che fin dalla prima guida mi è sembrata più fluida. Sarà una mia impressione? Ad ogni modo volevo ringraziarvi per i vostri chiarimenti e per il supporto che sapete dare sempre.
    Un saluto e a presto! :)
     
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    Cavolo: 275€? e che cavolo hanno sostituito?? mio padre con la panda hybrid del 2021 che ha lo stesso motore (stesso olio e quantitativo e stesso filtro,ma senza il turbo), della mia X sport 2022 ha pagato 190€ il 1° tagliando e mi sembrava tanto, qui quasi 100€ in più...questa è istigazione a farselo da solo o al max da un'officina privata!
     
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    CITAZIONE (Giove781 @ 19/9/2023, 11:53) 
    Cavolo: 275€? e che cavolo hanno sostituito?? mio padre con la panda hybrid del 2021 che ha lo stesso motore (stesso olio e quantitativo e stesso filtro,ma senza il turbo), della mia X sport 2022 ha pagato 190€ il 1° tagliando e mi sembrava tanto, qui quasi 100€ in più...questa è istigazione a farselo da solo o al max da un'officina privata!

    Eh, anche io sono rimasta un po' di ghiaccio. Comunque, il primo tagliando fatto su questa l'ho pagato 220€...
    Riporto qui di seguito le voci, per condivisione.

    Manodopera 54,00€
    Filtro abitacolo 23,12€
    Filtro olio 25,70€
    Olio motore 99,00€
    Lavacristalli 1,94€
    Additivo gasolio 17,10€
    Materiale di consumo 2,50€
    Smaltimento rifiuti 2,50€
    Iva 49,69€
    -----------------------------------

    Tot. 275,00€
     
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    275€ per un tagliando se fatto in Fiat è nella norma, poi dipende anche da dove uno abita. Io ho appena fatto il tagliando dal mio meccanico di fiducia e oltre alla tua lista in più avevo il filtro del gasolio e le spazzole dei tergi anteriori e posteriori (circa 100€); alla fine avresti risparmiato una cinquantina di euro, non chissà cosa.
    Ma perché non chiedete in giro quanto si spende per un tagliando in Wolks? credetemi che qui stiamo ancora bene...
     
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