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Forse stò scrivendo una grande cazzata, ma se semplicemente si collegasse in parallelo il pulsante della chiusura/apertura al pulsante di chiusura porte esterno? In pratica scendo dalla macchina, premo per chiudere e contemporaneamente chiudo gli specchietti. Dovrebbe essere semplicemente un pulsante che attiva un relé...
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In teoria, si. In pratica, o hai il manuale d'officina o "service manual"(e ragionare su quali e quante vie deve avere il presunto relè per evitare qualche " botto" oppure devi sbizzarrirti a smontare di tutto e rassegnarti a probabili avventure/ disavventure e tanto tempo perso. Sia chiaro che non vuole essere una critica,del resto se c'è qualcosa che dà grandi soddisfazioni, é realizzare un proprio progetto.
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Manca ancora poco...
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Sarà il software aggiornatissimo, ma questa funzione l'ho trovata già presente nel menù UConnect... abilitandola, chiusa l'auto con il sistema keyless, gli specchietti collassano. La riapertura non avviene quando si riapre l'auto, ma quando la si mette in moto.
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Manca ancora poco...
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CITAZIONE (enzippo @ 22/7/2019, 14:00) Auto del 2019? Si. Per questo non sono sicuro se l'opzione nelle impostazioni auto fosse già presente in versioni antecedenti.
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Ufo Gandalf.....
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Fanno dei moduli veri e propri quindi non si tratta solo di mettere un semplice rele' purtroppo. Sulla 2019 hanno implementato a Bcm.
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Sarebbe interessante capire se fosse possibile copiare i bytes del bcm aggiornato sulla s0 per questa funzione...
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E se invece bastasse un semplice parallelo su un pulsante? Alla fine quello interno lo é... Sotto relé ci sarebbero già...
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CITAZIONE (enzippo @ 30/7/2019, 21:04) E se invece bastasse un semplice parallelo su un pulsante? Alla fine quello interno lo é... Sotto relé ci sarebbero già... Mi sembra che stai facendo una certa confusione di "pulsanti" Intanto mi sembra di capire che vuoi aprire e chiudere gli specchietti con il radiocomando che apre e chiude le portiere... Appunto il radiocomando trasmette il segnale ad un ricevitore in radiofrequenza "codificato" (non so dove l'hanno collocato, anche se spesso viene alloggiato nel "blocco" delle luci di di cortesia). Dubito che il modulo ricevitore azioni direttamente i relè che comandano le elettroserrature, bensì il comando andrà alla centralina non sottoforma di un comando in cc ma sottoforma di un codice di impulsi. Semmai si potrebbe prelevare l' alimentazione del relè che azionerà apertura/chiusura specchietti direttamente in parallelo ai cavi di potenza che azionano una elettroserratura (sempre che questa sia alimentata con 3 fili, cioè un filo "comune" 1 apertura e 1 chiusura, perché se funziona con solo 2 fili a cui il comando inverte le polarità, é già un casino) Come vedi, (come ti avevo già detto in precedenza) c'é parecchio da "ravanare", come dicono a Bologna.... Senza un manual service dell'impianto elettrico...
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Forse non mi sono spiegato bene. Condizione: keyless. Sistema: metto in parallelo pulsante apri chiudi specchi interno con pulsante apertura chiusura porta sulla maniglia esterna lato guida. Risultato:chiudo il contatto dal pulsante esterno quando chiudo la serratura e chiudo gli specchietti. Ripremo per aprire serratura e chiudo nuovamente il contatto per permettere l'apertura degli specchi...
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CITAZIONE (enzippo @ 30/7/2019, 21:35) Forse non mi sono spiegato bene. Condizione: keyless. Sistema: metto in parallelo pulsante apri chiudi specchi interno con pulsante apertura chiusura porta sulla maniglia esterna lato guida. Risultato:chiudo il contatto dal pulsante esterno quando chiudo la serratura e chiudo gli specchietti. Ripremo per aprire serratura e chiudo nuovamente il contatto per permettere l'apertura degli specchi... OK, ora é molto più chiaro. Non ho questo tipo di chiusura, quindi mi é (volendo) impossibile verificare il funzionamento del dispositivo. Siccome il contatto che viene chiuso dal pulsante sicuramente non è direttamente interposto nell'alimentazione della bobina del relè, anche se su uno dei due capi del pulsante sarà sicuramente presente una qualche tensione, questo comporterà l'uso di un relè elettronico o "servoassistito", ovvero avrà bisogno di una alimentazione più un contatto che "veda" la caduta di tensione per azionarsi quando viene premuto il pulsante (sempre che funzioni in presenza o assenza momentanea di una tensione di riferimento e non in presenza di un segnale codificato) Non so se sono riuscito a spiegarmi, del resto ragionare soltanto su ipotesi é tutt'altro che semplice. A mio avviso é più semplice e sicuramente meno invasivo collegare uno o due microrele a 12 volt ad una elettroserratura(a seconda che l'elettroserratura ha 2 oppure 3 fili). Mentre effettivamente, per il comando degli specchietti c'è un unico e singolo pulsante e si può mettere in parallelo al / ai contatti normalmente aperti (n.a.)del o dei relè. Questo però porterà un inconveniente... Azionando il tasto chiusura centralizzata presente sulla plancia o la chiusura automatica che si attiva una volta in marcia, porterà alla chiusura specchietti... Tutt'altro che pratico!
Edited by RG56 - 31/7/2019, 00:22
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Vagando per internet ma neanche più di tanto ho trovato questo Distribution tech.
Ciao Andrea
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Ufo Gandalf.....
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Si aveva fatto pubblicità qui nel forum e un utente lo aveva montato. È un modulo con diversi contatti invasivo nell'impianto originale.
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Appena possibile faccio uno schema e posto una foto di quello che intendo fare. In pratica, a mio avviso, il comando relé non serve se metto in serie o parallelo il pulsante della portiera (devo leggere lo schema per tale verifica). L'ideale sarebbe l'attivazione dal body, ma su alfaobd c'é di tutto per la config tranne che per questo...
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CITAZIONE (enzippo @ 31/7/2019, 09:59) Appena possibile faccio uno schema e posto una foto di quello che intendo fare. In pratica, a mio avviso, il comando relé non serve se metto in serie o parallelo il pulsante della portiera (devo leggere lo schema per tale verifica). L'ideale sarebbe l'attivazione dal body, ma su alfaobd c'é di tutto per la config tranne che per questo... Ti auguro che ciò che vuoi fare sia possibile comunque ritorno a dire che, molto probabilmente, su uno dei due fili del pulsante (sulla portiera) sarà presente una tensione, come molto probabilmente su uno dei due fili del pulsante che apre e chiude gli specchietti sarà presente una tensione. questo molto probabilmente (se non, certamente) non permetterà l'utilizzo in parallelo dei fili perché andranno in conflitto. Evidentemente, nelle spiegazioni precedenti non sono stato chiaro
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