FIAT 500X FORUM CLUB ITALIA

  1. Auguri Cinquino: 60 anni e non sentirli!!
    La storica vettura italiana compie 60 anni e per l'occasione Fiat lancia una versione speciale della 500 attuale

    +2   +1   -1    3 Comments   80 Views
    .
    1960-Auto-Parade-Fiat-500-Sport-900

    Grande anniversario in casa Fiat: la storica 500 compie infatti ben 60 anni, avendo visto la luce nel luglio del 1957, grazie all’intuizione del celebre designer Dante Giacosa, che, senza saperlo, aveva creato un modello iconico, in grado di motorizzare l’Italia del dopoguerra. Per festeggiare questa speciale ricorrenza Fiat propone due versioni stilose della 500 attuale denominata 60° Anniversario.

    2017-Fiat500-Anniversario-1

    Questa speciale versione della 500 sarà prodotta sia in versione cabrio che berlina e sarà proposta ad un prezzo di partenza di 13.600 euro, sebbene al momento siano in atto alcune interessanti promozioni. In particolar modo spiccano, nell’allestimento, le due tinte Arancio Sicilia e Verde Riviera, oltre ai cerchi con le borchie da 16 pollici, che richiamano chiaramente gli storici cerchioni delle 500 anni ‘60. Il quadro esterno è poi completato da luci diurne a Led, finiture cromate per specchietti e paraurti e loghi in corsivo presenti sul portellone.

    2017-Fiat500-Anniversario-2

    2017-Fiat500-Anniversario-3

    Riguardo alle motorizzazioni è presente lo storico propulsore 1.2 quattro cilindri benzina da 69 Cv, al quale vengono affiancate il moderno bicilindrico 0.9 Twinair da 85 Cv e il parco 1.3 diesel Multijet da 95 Cv. Dunque non si hanno, sul fronte dei propulsori, sostanziali novità rispetto alle motorizzazioni in gamma sugli altri allestimenti.

    fiat500twinair005

    fiat-500-1.3-multijet-02

    Molto stilosi, invece, gli interni che adottano diverse soluzioni studiate appositamente per le 60°Anniversario: l’abitacolo è rifinito con tessuto a righe orizzontali, cadenini in colore carrozzeria, loghi 500 ricamati e tappetini personalizzati. Inoltre la plancia adotta una fascia centrale in tinta con la carrozzeria, mentre il sistema infotainment è il nuovo UConnect con display da 7 pollici, compatibile con Apple CarPlay e Android Auto, nonchè abbinabile al sistema di navigazione TomTom opzionale.

    ...

    Read the whole post...

    Last Post by jefe75 il 16 July 2017
    .
  2. Ecco a voi il SUV più veloce al mondo!!
    Non si tratta di una supersportiva come Porsche, Audi o Alfa Romeo ma di un modello modificato ad hoc per produrre la massima velocità possibile

    Toyota-Land-Speed-Cruiser-2016-SEMA-12

    Quando si parla di SUV ad altissime prestazioni verrebbe da pensare a marchi ultra competitivi come Porsche, Audi o Mercedes. Invece il SUV più veloce al mondo è una Toyota Land Cruiser, la cui versione di serie ostenta in realtà ben poca sportività ma parecchio lusso in salsa giapponese.

    Toyota-Land-Speed-Cruiser-2016-SEMA-11

    Questa versione speciale del SUV nipponico, denominata Land Speed Cruiser è stata realizzata dalla sede americana della Toyota: in particolare è stato adottato un nuovo kit aerodinamico sia all’anteriore che al posteriore, mentre l’assetto è stato ribassato e irrigidito per reggere l’esagerata potenza del propulsore.
    Il veicolo è stato affidato a Carl Edwards, ex pilota Nascar, che in California ha stabilito il nuovo record di velocità per un SUV, attestandosi a 230,02 miglia orarie (370,18 km/h), battendo di ben 19 miglia (30,57 km/h) il primato precedente.

    Toyota-LandSpeed-Cruiser-NASCAR-driver-Carl-Edwards-03

    maxresdefault

    Ovviamente il segreto più importante di questa Land Cruiser rimane ben nascosto sotto il cofano: si tratta infatti di un poderoso propulsore 5.7 V8 in grado di sprigionare una potenza di oltre 2.000 cavalli, valore più simile a quello di un dragster che ad una vettura stradale. Per raggiungere una tale potenza, il motore sopra citato adotta due turbine capaci di generare 3,8 bar di pressione ed è stato rinforzato modificando tutti i componenti interni, compresa la trasmissione che è ora una vera e propria unità da competizione.

    07-toyota-land-speed-cruiser-sema-1

    toyota-land-speed-cruiser-2016-sema_100579911_l

    Toyota-Land-Speed-Cruiser-cargo-area

    Dunque gli americani in quanto ad esagerazione e potenza dimostrano ancora una volta di non essere secondi a nessuno, sebbene la scelta di stabilire il record con una Toyota faccia ben capire quanto la casa giapponese sia amata oltreoceano. Chissà se qualche casa europea vorrà raccogliere la sfida e magari migliorare questo record, magari con una versione studiata ad hoc di un’Audi o di una Mercedes o, ancora meglio, con un modell...

    Read the whole post...

    Last Post by santomas il 10 July 2017
    .
  3. R8 LMS GT4: la supercar si aggiorna per la pista!!
    Tanti gli interventi attuati sulla R8 stradale per omologarla secondo gli standard FIA GT4. Il prezzo è di circa 170.000 euro

    03-audi-r8-lms-gt4-ny-1

    Talvolta basta poco a trasformare un’auto stradale in una vettura da competizione e l’esempio più lampante ci viene fornito in questo caso da Audi, che ha dato alla luce la nuova R8 LMS GT4, vettura da competizione in grado di partecipare al campionato FIA GT4, senza la necessità di stravolgere completamente il design della R8 standard.

    2016-audi-r8-lms-race-car_100527005_m

    Esteticamente, infatti, la R8 LMS si distingue rispetto alla versione stradale per le griglie a nido d’ape poste ai fianchi della calandra e per le appendici aerodinamiche anteriori mentre al posteriore spiccano le prese d’aria maggiorate, sempre con finitura a nido d’ape, lo scarico centrale singolo messo in posizione rialzata e l’ampio diffusore, utilissimo per canalizzare al meglio i flussi d’aria. Al di fuori delle componenti sopra citate, la R8 LMS e quella stradale sono esteticamente identiche, eccezion fatta per i cerchi in alluminio e gli pneumatici, studiati appositamente per le competizioni.

    04-audi-r8-lms-gt4-ny-1

    A172711_medium

    2017-Audi-R8-LMS-ok-1

    Sotto al cofano e meccanicamente la differenza più importante riguarda la trazione che non è più integrale come sulle R8 standard, bensì posteriore come previsto dal regolamento GT4. Questa scelta ha consentito un leggero risparmio in termini di peso, sebbene sia stata mantenuta la trasmissione doppia frizione a sette rapporti, adattata però per consentire di inserire le marce senza interrompere la trazione. Inoltre sono stati scelti ammortizzatori e molle specifici per le competizioni, nonostante si sia optato per mantenere lo schema sospensivo tradizionale delle R8 stradali, mentre l’impianto frenante è stato migliorato con dischi e pinze maggiorate. Da competizione pure lo sterzo che adotta una pompa elettrica ed è stato ripreso dalla versione GT3.

    Untitled-1-224500

    Infine gli interni sono stati adattati secondo le normative FIA GT4: dunque ovvia la presenza di una rete per la protezione del pilota, di sedili sportivi a guscio con cinture a sei punti e di un estintore a bordo per poter...

    Read the whole post...

    Last Post by mi.ky.87 il 5 July 2017
    .
  4. Ad ogni calciatore la sua auto!!
    Vediamo i modelli automobilistici pilotati nel 2017 dai più importanti calciatori mondiali e italiani, giusto per avere una idea di quanto guadagnino i campioni del pallone

    maxresdefault

    Calciatore-auto sportiva è uno dei binomi classici della società moderna e di conseguenza oggi andremo a vedere quali sono le auto guidate tutti i giorni da alcuni dei più famosi calciatori al mondo, tenendo conto che spesso posseggono più di una supercar in garage dal valore inestimabile. Ovviamente i marchi italiani più gettonati sono Ferrari, Lamborghini e Maserati anche se le sorprese sicuramente non mancano.



    Ma bando alle ciance e passiamo subito a vedere le auto possedute dai due più forti calciatori al mondo, vale a dire Messi e Ronaldo. La pulce, meno fanatica di auto rispetto al collega, si accontenta di viaggiare su una Maserati MC Stradale con targa personalizzata 1010 in onore del suo numero di maglia. Tale auto è stata però recentemente messa all’asta con una base di circa 120.000, dal momento che il calciatore blaugrana ha optato per una Ferrari F430 Spider, alla quale si affiancano una Range Rover Evoque e una Lexus LX 570.

    cr7-bugatti-img5

    Il rivale Ronaldo, invece, ha investito ben di più nel mondo delle hypercar, considerando che è in possesso di una Bugatti Veyron 16.4 Grand Sport, alla quale potrebbe presto affiancare la nuova Chiron, provata di recente dal campione portoghese. La sua collezione comprende poi altri modelli di prestigio come la Rolls Royce Ghost, due Ferrari (GTO e 599 GTB) due Mercedes-AMG ( GLE 63 Coupé e S 65 Coupé) e una Chevrolet Camaro Convertible.

    7bis

    Rimanendo nel gotha del calcio, il brasiliano Neymar guida abitualmente una Ferrari 458 Spider del 2015 e la alterna con una Audi R8, ricordando che la casa tedesca è uno degli sponsor del Barcellona, la sua squadra di club. Nel suo garage si segnala anche una rara Maserati MC12.

    jpg

    Il compagno di squadra Suarez è un amante di Range Rover e BMW: spesso si è fatto immortalare alla guida di una X3 ma nel suo garage trovano spazio anche una X5, oltre a una Evoque e a una Range Rover Sport. Il calciatore uruguagio sembra meno amante dei modelli supersportivi rispetto ai due amici Neymar e Messi, privilegiando soprattutto la comodità a bordo.

    ...

    Read the whole post...

    Last Post by santomas il 28 June 2017
    .
  5. Fiat 500 Giannini: un mostro di potenza da 154.000 euro
    Al Parco del Valentino di Torino è stata presentata questa rivisitazione in chiave ultra racing della Fiat 500: prestazioni da paura per un modello adatto quasi esclusivamente per la pista

    2017-Fiat-500-Giannini

    Oggi vediamo una vera e propria rivisitazione supersportiva della Fiat 500, vale a dire la versione Giannini presentata alla recente esposizione presso il Parco Valentino di Torino, per festeggiare il secolo di vita della celebre casa di elaborazione, considerata un cult negli anni’70, grazie alle splendide trasformazioni realizzate sulla base della 500 classica. Questa stupenda rivisitazione verrà prodotta in una serie limitata di 500 esemplari, venduti ciascuno ad un prezzo di ben 154.000 euro.

    Giannini-350-GP-Fiat-500-Tuning-2017-10

    La carrozzeria si presenta imponente ed estremamente aggressiva, grazie ai parafanghi anteriori e posteriori allargati, con tanto di aperture per catturare al meglio i flussi aerodinamici. Non solo la carrozzeria è stata realizzata interamente in fibra di carbonio, adottando alcuni dettagli davvero racing, come i cerchi da 19 pollici con fissaggio monodado e i fari anteriori supplementari, posti in posizione centrale proprio per richiamare le vetture da corsa degli anni’60 e ‘70.

    2017-Fiat-500-Giannini-14

    Lo schema meccanico prevede il propulsore in posizione centrale, perciò il serbatoio della benzina è posto nel cofano anteriore, così come sulle 500 d’epoca ma resta davvero poco spazio per i bagagli considerando che sotto il cofano trovano spazio anche le sospensioni anteriori push road. Nel baule trovano posto le sospensioni posteriori che adottano il medesimo schema e l’enorme intercooler necessario per raffreddare il motore. A questo proposito la 500 Giannini 350 GP adotta il medesimo propulsore turbo benzina dell’Alfa 4C, portato a quota 350 Cv che, complice il peso davvero ridotto, garantisce prestazioni da vera supercar, sebbene i dati tecnici restino per ora segreti. Il quadro è poi completato da pinze freno Brembo verniciate di rosso e dalla trazione posteriore, derivata dal posizionamento centrale del motore.

    2017-Fiat-500-Giannini-21

    Dunque questa vettura si annuncia come un vero prezzo da collezione, sebbene sia un modello del tutto inadatto alla guida di tutti i giorni, anche a causa della scarsissima abitabilità, considerando l’assenza del baule e dei sedili posteriori. Pare che questa splendi...

    Read the whole post...

    Last Post by Spoilerix il 27 June 2017
    .
  6. Nuova Polo: sfiziosa e pratica ma senza stravolgimenti!!
    Presentata la nuova generazione della segmento B tedesca: migliorate notevolmente l'abitabilità e le dotazioni tecnologiche mentre sul fronte motori debutta un'inedita unità a metano

    +1   +1   -1    22 Comments   718 Views
    .
    2017-Volkswagen-Polo-R-Line-7

    E’ stata da poco presentata la nuova Volkswagen Polo, una delle segmento B più vendute della storia, che si rinnova arrivando alla sua sesta generazione, grazie all’introduzione della nuovissima piattaforma Mqb A0, già vista sulla nuova Seat Ibiza. Si ricorda che tale piattaforma verrà usata da altre case del gruppo per alcuni nuovi modelli, come ad esempio la nuova A1 che dovrebbe arrivare l’anno prossimo e la nuova Skoda Fabia.

    2017-Volkswagen-Polo-R-Line-8

    La nuova Polo adotta un look più sportivo rispetto al passato, grazie a linee più spigolose e a paraurti più aggressivi. I gruppi ottici anteriori, abbastanza sportivi, saranno disponibili pure con tecnologia Full LED mentre al posteriore i fari ricordano moltissimo quelli dell’Audi Q2. Altra novità riguarda la disponibilità della sola carrozzeria cinque porte mentre, sul fronte delle dimensioni, la lunghezza arriva a superare i 4 metri contro i 3,97 della generazione precedente, con un ingombro complessivo molto simile a quello di una Golf quarta serie. Ottima pure la capacità del bagagliaio, che arriva ora a quota 351 litri. Sul fronte della personalizzazione non mancherà il kit sportivo R-Line esterno di serie sulla versione top di gamma Highline e una ampia scelta di tinte tinte per la carrozzeria (14!!).

    2017-Volkswagen-Polo-R-Line-2

    Riguardo alle motorizzazioni, abbiamo la novità del metano, grazie all’inedito 1.0 TGI da 90 Cv che si affiancherà al 1.0 MPI con potenze da 65 e 75 Cv e al 1.0 turbo TSI, in grado di sviluppare 95 o 115 Cv. Sul fronte dei diesel rimane il solo 1.6 TDI con potenze da 80 a 95 Cv. Lo start & stop è offerto di serie su tutte le vetture mentre il cambio automatico doppia frizione DSG a sette rapporti è disponibile solamente per i modelli con potenza uguale o superiore ai 95 Cv.

    566722-5x2-lg

    2015-Volkswagen-Golf-TSI

    Circa gli interni, questo saranno modernissimi grazie alla nuova plancia a sviluppo orizzontale c...

    Read the whole post...

    Last Post by jefe75 il 20 June 2017
    .
  7. Ecco le professioni più assurde legate all'industria automobilistica!!
    Ogni casa ha adottato nel tempo dei professionisti molto particolari per occuparsi degli aspetti più singolari della produzione

    +2   +1   -1    4 Comments   108 Views
    .
    produzione_auto_in_italia_nel_2012_crollo_del_183_23059

    Forse non tutti lo sanno ma il mondo dell’auto offre una serie di mestieri correlati alla fase di produzione quanto meno singolari. In questo articolo andremo a vedere quali sono le professioni più strane connesse al mondo dei motori, tenendo conto che si tratta per lo più di persone con una grandissima esperienza alle spalle.

    ~volkswagen-currywurst-by-RalfR-1

    Partiamo subito forte con l’esperto di wurstel ossia una sorta di chef che nelle fabbriche Volkswagen controlla che i wurstel serviti alla mensa rispettino tutte le caratteristiche di qualità richieste dalla tradizione teutonica. L’incaricato dei controlli si chiama Cordes e deve verificare che i currywurst serviti alle mense rispettino gli standard in termini di affumicatura, di parti del maiale usate, di percentuale di grassi (non oltre il 20%) e di giusto mix di spezie.

    INNOVATION_Liebe-geht-durch-die-Nase_02-710x396

    Addentrandoci però un po’ di più nel vero e proprio mondo dell’auto ecco che Mercedes propone l’olfactory expert. Tale figura si chiama Claudia Schempp e deve verificare che i pezzi appena usciti di fabbrica abbiano il giusto aroma e anche se scaldati non emettano cattivi odori. Le parti maggiormente controllate sono quelle all’interno dell’abitacolo, quindi plastiche, legnami e sellerie che, una volta scaldati a 80°C per simulare l’effetto calore del sole, non devono prevalere sull’aroma della pelle.

    esound01

    Altra figura che si sta facendo sempre più spazio è il tecnico del sound: egli ha una duplice funzione dal momento che deve rinforzare il sound sulle vetture elettriche sportive per migliorare il piacere di guida e modificare il suono del motore di alcune auto magari a tre cilindri o ad alte prestazioni nel caso il rumore “originale” non sia particolarmente gradevole. Ad esempio Audi ha un tecnico che si chiama Rudolph Halbmeir, il cui compito è quello di rielaborare il suono del rotolamento delle ruote dei modelli elettrici per renderlo simile a quello di un motore a scoppio.

    aston-martin-db11-geneva_827x510_71456898604

    Salendo di livello, sui modelli di altissima qualità come le Aston Martin, esistono dei tecnici appositi che devono esaminare le carrozzerie e gli interni alla ricerca di possibili imperfezioni. In particolare per la carrozzeria ci si avvale di apposite lampade ultraviolette in gra...

    Read the whole post...

    Last Post by santomas il 14 June 2017
    .
  8. Modelli Audi Sport: ecco le pagelle!!
    Dopo aver provato diversi modelli del brand tedesco in pista, ho dato un giudizio personale su ogni singola vettura con tanto di pregi e difetti

    DSC08068

    Come visto in un recente articolo, il mese scorso ho avuto la possibilità di provare in pista alcune auto sportive del gruppo Audi, oltre ad averle sfruttate per alcuni esercizi di guida. In questo articolo andremo a vedere alcune valutazioni da parte del sottoscritto in merito alla guida in pista e alla resa di questi modelli, che, ricordo, sono Audi TTS, Audi S3, RS4 Avant, RS5 Cabrio e R8.

    hero-placeholder

    Audi R8: voto 9
    La sportivissima di casa Audi si dimostra una vettura di sostanza, stabile in pista e dalle prestazioni mostruose. Indubbiamente però si tratta di un modello esclusivamente da circuito considerando che in pochissimo tempo si raggiungono velocità elevatissime (e consumi da paura), mentre il sound del motore, bello quanto forte, in lunghi viaggi sarebbe sicuramente un problema. Altro problemino per l’uso quotidiano è rappresentato dal calore che si ha dietro le spalle, derivato dal poderoso 5.2 V10 che, nonostante un buon isolamento, si percepisce chiaramente nell’abitacolo soprattutto d’estate. Insomma l’R8 è un modello bellissimo esclusivo e da provare una volta nella vita, ma indubbiamente inadatta all’uso quotidiano soprattutto in città e nelle lunghe percorrenze.

    adria15_zpstktabsib

    2017-Audi-R8-Pricing-PLACEMENT-626x382

    Audi RS5 Cabrio: voto 7
    Questa vettura è estremamente piacevole e stilosa, comoda però solamente per due persone: in pista si dimostra abbastanza divertente, sebbene sia piuttosto limitata dal peso. Confesso che da una vettura da 450 Cv mi aspettavo qualcosina in più, ma bisogna considerare anche il peso derivato dalla struttura cabrio e la scarsa insonorizzazione offerta da una semplice capote in tela. Insomma un modello modaiolo e prestazionale ma che mi ha lasciato un po’ con l’amaro in bocca: probabilmente se anche avessi i soldi a disposizione non la comprerei.

    adria%2015_zpsxd8jykdu

    Audi-RS5-Cabrio-0

    Audi RS4 Avant: voto 8,5
    L’RS4 Avant è un modello comodo e prestazionale, non sfigura assolutamente nella guida in pista e ha il plus non da poco di offrire una elevata capacità di carico e dimensioni tali da renderla adatta per tutta la famiglia. In pista spinge bene in tutte le marce ed ha l’unico svantaggio di essere più pesante rispetto alle due posti conve...

    Read the whole post...

    Last Post by Spoilerix il 6 June 2017
    .
  9. Giro di vite sui furbetti del pedaggio!!
    Entreranno presto in azione i nuovi ausiliari del pedaggio che possono avviare l'iter attraverso i quali la Polstrada notificherà il verbale di mancato pagamento

    1428238658429.jpg--

    Ormai anche per i furbetti sono tempi duri e questa volta sembra che finalmente si sia trovato il modo per sanzionare i cosiddetti “furbetti del pedaggio” ossia tutti coloro che si incolonnano appositamente in file errate o stanno molto vicino ai veicoli che li precedono sotto il telepass così da evitare il pagamento del pedaggio.

    UpkPfA5XLjhIjoEzlNAp3bpLkAeb0NeH5slsXCzZ9UI=--

    A ottobre 2016 è stato infatti siglato un importante accordo fra Polizia Stradale e Aiscat (associazione gestori autostradali) che consentirà ad appositi casellanti abilitati di sanzionare i furbetti del pedaggio, andando a stroncare così una volta per tutti questa moda tutta italiana. Ma vediamo come funziona questo sistema che è già in sperimentazione da inizio 2017 in Liguria e Piemonte e che a breve arriverà su tutto il territorio nazionale.

    pedaggio-non-pagato-multa_4531305a453975900de6888e7fae2c4aa9e17

    Nel momento in cui un automobilista si incolonna erroneamente al momento del pagamento del pedaggio il casellante abilitato, denominato ausiliario del pedaggio, può accertare la violazione mediante l’emissione di una specie di scontrino che rileva targa del veicolo, ora di entrata e di uscita dal casello e l’importo da pagare. A questo punto sarà la Polizia Stradale ad attuare la notifica del verbale all’automobilista entro 90 giorni dall’infrazione.

    modello-verbale

    La sanzione prevede il pagamento del pedaggio previsto alla corrispettiva società e una multa di 85 euro, oltre alla decurtazione di due punti dalla patente. Proprio a causa della suddetta decurtazione vi è l’obbligo per l’automobilista di dichiarare chi si trovasse alla guida nel momento in cui è stata commessa l’infrazione, altrimenti si va incontro ad un’ulteriore multa di 284 euro, spese di notifica escluse.

    polstrada

    Infine si ricorda che questi provvedimenti valgono per chi non paga il pedaggio per distrazione, dal momento che se viene ravvisata la volontarietà di non pagare il pedaggio la multa sale a 422 euro ma senza decurtazione di punti dalla patente. Tuttavia la linea di demarcazione fra queste due situazioni resta piuttosto sottile perciò sarebbe il caso in futuro di adottare una legge un po’ più chiara, in grado di inasprire le pene per chi manifesta la ferma volontà di non pagare il pedaggio.

    ...

    Read the whole post...

    Last Post by jefe75 il 3 June 2017
    .
  10. Una giornata in pista con Audi quattro experience!!
    Grazie alla concessionaria Bossoni mi è stata offerta la possibilità di partecipare ad una giornata in pista con i modelli sportivi della casa tedesca: ecco come è andata

    adria15_zpstktabsib

    Nell’articolo di oggi parleremo di qualcosa di un po’ diverso dal solito, ossia dei corsi di guida organizzati da Audi per coloro che vogliono migliorare le proprie conoscenze in termini di guida sportiva, indipendentemente dall’auto che guidano quotidianamente (non deve essere per forza un’Audi ndr) . La concessionaria Bossoni mi ha offerto la possibilità di partecipare a uno di questi corsi (e di conseguenza la ringrazio di questa occasione) e devo dire che sono molto utili sia per affinare le tecniche di guida sia per provare l’ebbrezza di correre in pista.

    adria13_zpse35kykkh

    Il corso che mi è stato offerto nell’ambito dell’ ”Audi quattro Experience” si è svolto sul circuito di Adria ed è denominato “advanced”, dal momento che consente di imparare nuove tecniche di guida avanzata, come ad esempio il “pendolo” rallistico o la gestione del sovrasterzo e della perdita di carico aerodinamico alle alte velocità. Inoltre viene offerta la possibilità di percorrere circa 20 giri di pista a bordo delle vetture del nuovo brand Audi Sport, che include, fra le altre, R8 RS5 Cabrio, RS4, S3 e TTS. Tuttavia Audi organizza anche corsi invernali per la guida su neve, semplici corsi base e anche corsi Offroad per coloro che vogliono imparare a controllare la vettura sullo sterrato.

    logo.jpg9ec2650a233d

    Ma vediamo come si è svolto questo corso che mi sento di consigliare a tutti gli amanti della guida sportiva: appena arrivati in circuito alle 9,30 si viene registrati e viene consegnato un badge col proprio nome, oltre a un cappellino omaggio e alla firma di alcuni documenti per la guida in pista. A questo punto ci si trova in una sala briefing dove gli istruttori danno alcune informazioni sulla corretta posizione di guida e su come impostare gli esercizi pratici che si andranno a svolgere dopo essere stati divisi in gruppi di cinque-sei persone.

    adria%2016_zpseekklv5x

    Terminata la parte teorica si passa alla parte pratica e nel mio caso il primo esercizio consisteva nel provocare volutamente un sovrasterzo di potenza per poi riprendere il controllo della vettura, nello specifico una R8 e una RS5 Cabrio (l’esercizio viene svolto da ogni utente con entrambe le vetture). Ovviamente per provocare il sovrasterzo è stato necessario seguire un percorso costruito ad hoc, dove era presente una curva bagnata artitificialmente, al centro della quale, si doveva premere a fondo il pedale del gas a volante completamente girato, disattivando i controlli elettronici. Successivamente per controllare la vettura era necessario controsterzare rapidament...

    Read the whole post...

    Last Post by mi.ky.87 il 29 May 2017
    .