FIAT 500X FORUM CLUB ITALIA

  1. Immenso Zanardi: vince l'Ironman delle Hawaii nella sua categoria!!
    Il campione bolognese si migliora rispetto allo scorso anno e dimostra una freschezza atletica con pochi eguali: dopo il ciclismo a 48 anni trionfa anche nella gara più dura al mondo

    +1   -1    0 Comments   84 Views
    .
    IRONMAN-24-728x445

    L'articolo di oggi non riguarda una vettura ma un personaggio legato al mondo dell'automobilismo, che più di una volta è stato protagonista sul nostro Blog: stiamo parlando di Alex Zanardi, sfortunato pilota di Formula Cart, al quale nel 2001 furono amputate entrambe le gambe in seguito ad un incidente ed in grado poi di affermarsi nello sport per portatori di handicap, prima nel ciclismo poi nell'Ironman.

    17575236-060_mediagallery-page

    Proprio l'Ironman lo ha incoronato ancora una volta migliore della sua categoria, poiché è risultato vincitore niente meno che dell'”Ironman delle Hawaii” la gara di triathlon più dura al mondo: questa disciplina nata nel 1978 prevede infatti che si debbano percorrere quasi 4 Km a nuoto in acque libere, oltre 180 Km in bici e un'intera maratona a piedi, il tutto senza un attimo di pausa. Insomma un'impresa difficilissima anche per un normo dotato, figurarsi per una persona senza gambe, le cui difficoltà maggiori, a detta dello stesso Zanardi sono proprio nel nuoto, dove ci si deve basare sulla sola spinta delle braccia, senza nessun altro aiuto per il galleggiamento.

    alex-zanardi-ironman--1-

    Ma un campione olimpico di paraciclismo non si abbatte certo di fronte a certe difficoltà, tant'è che dopo i buoni risultati ottenuti lo scorso anno, Zanardi si è addirittura superato, migliorando il suo tempo di oltre sette minuti e risultando il migliore della sua categoria. Per completare l'Ironman delle Hawaii ha infatti impiegato poco meno di 10 ore e si è classificato 167° assoluto, su oltre 2300 partecipanti, impressionando quasi tutti i suoi colleghi per la tenacia e per la costanza. Tenete conto che Zanardi è nato a Bologna 48 anni fa, dunque non è più un ragazzino ma è dotato di una forza di volontà fuori dal comune e di una freschezza atletica impressionante, come si era peraltro capito subito dopo l'incidente del 2001.

    IronmanHawaii2014_AlexZanardi

    igd_df4be5a88997f06b994072c7c2191b04

    Insomma Zanardi continua ancora a stupire e per l'ennesima volta deve essere citato come esempio per tutti coloro che si perdono d'animo facilmente o si lamentano per qualche piccola difficoltà che la vita gli pone davanti: senza gambe e con la sola forza di volontà si possono compiere imprese impossibili o difficilissime anche per persone ben più fortunate. Alex Zanardi docet.

    ...

    Read the whole post...

    Last Post by Alerix il 24 Oct. 2015
    .
  2. BMW M2: il nuovo punto di riferimento fra le coupè sportive premium!!
    La vettura di Monaco, pur rimanendo un poco più compatta, supera la rivale S5 in termini di prestazioni e potenza. Molto belle anche l'estetica e le finiture interne

    +1   -1    1 Comments   272 Views
    .
    cq5dam.web.650.600

    Audi è stata fra le prime a lanciare le Coupè di dimensioni medio grandi, ottenendo un ottimo successo con la A5, uno dei modelli più apprezzati dai giovani manager e dai clienti facoltosi, alla ricerca di una vettura spaziosa e sportiva. Da una costola della A5 è poi nata la sportiva S5, che da oggi ha una rivale in più. Infatti questo articolo è dedicato alla BMW M2, coupè sportivissima, di dimensioni leggermente inferiori a quelle della S5 ma capace di emozionare ancor di più grazie ad un propulsore davvero strepitoso.

    cq5dam.web.650.600

    Ma come al solito andiamo con ordine partendo dall'estetica: il kit M è veramente straordinario e propone un nuovo paraurti anteriore a spigoli vivi, che incastona al suo interno due ampie prese d'aria con griglie a nido d'ape, mentre il posteriore è dominato dai quattro vistosissimi scarichi M, in grado di offrire un sound con pochi eguali nell'intero panorama BMW. Il quadro è infine completato da parafanghi allargati, soprattutto al posteriore, da minigonne ribassate e da splendidi cerchioni forgiati da 19 pollici. Il peso a secco dichiarato è 1495 kg.

    cq5dam.web.650.600

    cq5dam.web.650.600

    cq5dam.web.650.600

    Come però avrete intuito il vero punto forte della nuova M2 è il propulsore: si tratta di un 3.0 sei cilindri in linea, Twin Power Turbo, in grado di erogare ben 370 Cv, circa 40 Cv in più della S5, che si ferma a quota 333. La coppia massima è pari a 465 Nm ma si può arrivare a 550 Nm mediante un'apposita funzione overboost, mentre per quanto riguarda la trasmissione è possibile optare sul classico cambio manuale a sei marce o sul consigliatissimo doppia frizione M DKG a otto rapporti, che consente al pilota di scegliere fra ben sei modalità di guida diverse, a seconda delle sue esigenze. Ma non solo, il motore è dotato di ...

    Read the whole post...

    Last Post by evafan74 il 19 Oct. 2015
    .
  3. Scandalo Volkswagen: truccati i test di emissione!!
    Flop della casa tedesca che negli States ha truccato i test per le emissioni dei motori a gasolio: grande pubblicità negativa per il gruppo e multa salatissima in arrivo

    2013-volkswagen-passat-tdi-engine

    Spesso nei nostri articoli abbiamo lodato la bellezza estetica e la grande qualità dei materiali utilizzati da Volswagen per le proprie vetture, ma oggi ci vediamo costretti a criticare pesantemente il marchio tedesco, considerando ciò che è emerso da indagini antismog svolte negli Stati Uniti: pare infatti ormai certo che la casa tedesca abbia truccato i test di emissione dei suoi modelli diesel venduti oltreoceano, con conseguente danno non solo agli automobilisti ma anche all'ambiente.

    volkswagen-logo

    In parole povere, secondo un'indagine svolta da un'associazione no profit denominata International Council for Clean Transportation e successivamente girata al governo di Washington, è emerso che la casa di Wolfsburg ha utilizzato un software per certificare le emissioni dei motori diesel, assolutamente fuori legge, poiché riportava e registrava valori ben al di sotto di quelli reali.
    La scoperta del trucco è avvenuta grazie ad un test che confrontava i consumi e le emissioni di Volkswagen Passat, Volkswagen Jetta e BMW X1, come richiesto da John German (ironia della sorte nel cognome) massimo esponente dell'organo americano per il controllo delle emissioni di particolato negli Stati Uniti.

    2015-volkswagen-passat-hd-picture

    icct254208

    Si è subito notato come i valori di emissioni registrati a banco e su strada per le due auto Volkswagen fossero notevolmente diversi ed entrassero nel campo dell'illegalità, con valori da cinque a venti volte superiori a quanto previsto dalla normativa americana. Per il test si è infatti utilizzato un avanzatissimo sistema di misurazione, grande quanto una valigetta, che, alloggiato nel baule delle auto, rileva in tempo reale le emissioni mentre si sta viaggiando su strada, con una percentuale di errore pressochè nulla. Tale sistema sbarcherà anche in Europa a partire dal 2017 e ciò sta creando parecchio scompiglio fra i costruttori che temono problemi nelle omologazioni dei futuri modelli.

    Valigia%20Analizzatori%20combustione%20Seitron%20Chemist%20400

    Inizialmente Volkswagen ha provato a respingere le accuse ma in seguito al dossier riportato da German i vertici tedeschi non hanno potuto far altro che ammettere il trucchetto: come conseguenza verranno richiamati circa 500.000 veicoli diesel venduti sul mercato americano negli ultimi due anni e ci si aspetta...

    Read the whole post...

    Last Post by evafan74 il 13 Oct. 2015
    .
  4. Giulietta pronta finalmente a cambiarsi d'abito!!
    La prossima primavera dovrebbe debuttare il restyling della Giulietta, che porterà modifiche importanti soprattutto al frontale, nel tentativo di competere con la A3

    alfa_romeo_giulietta_restyling_rendering_33167

    Finalmente in Alfa Romeo si sono dati una svegliata: dopo la presentazione della nuova Giulia, evento più che altro pubblicitario, considerando che a tutt'oggi si hanno ben poche informazioni relative alle versioni e agli allestimenti disponibili per la sportiva italiana, la Casa del Biscione ha deciso di realizzare un evidente restyling per la Giulietta, auto del segmento C praticamente immutata dal suo lancio, avvenuto nell'ormai lontano 2010.

    alfa-romeo-giulietta-restyling-il-rendering_6

    La novità estetica principale della nuova vettura italiana sarà la mascherina frontale, ripresa chiaramente della sorella maggiore Giulia: rimarrà dunque il tipico trilobo ma ingrandito rispetto al modello attuale e contornato dal paraurti, nel quale sono inserite le griglie a nido d'ape (riprese anch'essa dalla Giulia), elementi che conferiscono un aspetto chiaramente più sportivo e aggressivo. Non dovrebbero subire modifiche, invece, i gruppi ottici, sebbene il loro look sia ormai piuttosto datato.

    alfa-romeo-giulietta-2016-restyling-foto-spia

    Alfa-Romeo-Giulietta-1

    alfa-romeo-giulietta-restyling-il-rendering_2

    Probabile poi qualche novità anche per quanto riguarda la plancia e il sistema infotainment, considerando che nei muletti visti girare su strada gran parte degli interni erano mascherati: possibile un aggiornamento dei materiali e delle plastiche, ora meno cheap, e l'adozione dell'ultima versione dello U-Connect, mentre pare improbabile un nuovo disegno per il cruscotto.

    650x245xHARMAN-Uconnect-Alfa-Romeo-Giulietta-650x245.jpg.pagespeed.ic.ErROkPGAGL

    Infine verranno aggiornate anche alcune motorizzazioni e, in particolare, sarà possibile abbinare il propulsore 1.6 JDT-m da 120 Cv al cambio doppia frizione TCT (configurazione sino ad ora possibile solo col più potente 2.0 JTD-m da 170 Cv): questo accoppiamento potrebbe interessare anche diversi nuovi modelli dell'intero gruppo FCA, mentre, al momento, non si segnalano grosse novità sul fronte delle motorizzazioni a benzina.

    ...

    Read the whole post...

    Last Post by Shpalman il 21 Dec. 2015
    .
  5. Fiat 500X Forum Italia Blog

    +1   +1   -1    0 Comments   130 Views
    .
    Salve a tutti! Da oggi potrete trovare il nuovissimo BLOG di Fiat 550X Forum Italia, ove avrete la possibilità di leggere/inserire le ultime news dal mondo motori (500X e non).

    A tutti coloro che contribuiranno alla crescita del Blog tramite la stesura di articoli, verrà incrementato l'ammontare dei punti Rep con 5 punti bonus per ogni articolo scritto (il conteggio totale dei propri articoli sarà fatto alla fine di ogni mese da ciascun Blogger);

    Ad ogni Blogger, inoltre, verrà abilitato l'accesso alla nuova sezione riservata del Forum "Redazione Blog";

    Ciascun Blogger deve garantire la pubblicazione di almeno 2 articoli a settimana.

    Per quanto concerne le regole per la creazione di ogni articolo, si specifica che:

    - L'elaborato deve essere di propria ideazione, per cui saranno eliminati tutte le eventuali azioni di copia/incolla da altri siti;
    - Il carattere di scrittura deve essere quello di default, ma è possibile avvalersi di tecniche di grassetto, sottolineato, caratteri colorati, caratteri diversamente dimensionati;
    - Ogni articolo deve contenere almeno 4 immagine, ovviamente attinente a quanto trattato nel testo.

    Chiunque volesse candidarsi a ricoprire il ruolo di Blogger, non deve fare altro che rispondere a questo messaggio indicando la propria disponibilità.

    Detto questo, non resta che augurare buon lavoro e buona lettura a tutti!

    Lo staff
    Last Post by Alerix il 4 Oct. 2015
    .