FIAT 500X FORUM CLUB ITALIA

Posts written by mosergio

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    CITAZIONE (Mimmulk @ 30/11/2023, 13:56) 
    C’è un aggiornamento sul cambio in Fiat. La mia è del 2018 e avrebbe bisogno di farlo, non l’ho fatto perché ho avuto un problema con il cambio, vi spiego bene: 2 settimane fa mi appariva la spia “far controllare cambio”, sentivo che qualcosa non andava, strappava in marcia da fermo e andava in frenata a sbalzi. Ho contattato mio cugino che lavora in officina Fiat, mi ha detto che a primo impatto forse è la frizione, proviamo a fare un giro e la frizione non slittava. Andava bene la porta in Fiat, fa la diagnosi ed esce fuori che manca l’olio nel robottino forse già non c’era non so dirvi per quale motivo. Non ho fatto l’aggiornamento perché pensavo che perdesse olio, per il momento lo tengo sotto controllo ma a breve andrò a fare l’aggiornamento.

    ...dove andrai?
    Cosa, in particolare farai fare?
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    CITAZIONE (Mauro Mora @ 28/11/2023, 11:51) 
    appena riesco faccio una foto, ma non riuscirò da subito.

    Grazie Mauro!

    Sai darmi indicazioni anche su qual è il bullone sulla turbina da smontare per verificare che non ci siano morchie?
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    CITAZIONE (Mauro Mora @ 27/11/2023, 13:14) 
    Come ho già detto in altro post, sui moduli uniair T3 e T4 detto filtro c'è e si trova a 90° rispetto al Multiair lato aspirazione.

    Mauro potresti darmi maggiori info sulla posizione?
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    Buongiorno a tutti.
    Sulla mia precedente 500X 1.4 Multiair 140cv, avevo pulito il famigerato filtro (non era necessario cambiarlo) ed anche quello contenuto nel dado che porta olio alla turbina.

    Ho provato a cercare sull'attuale 1.3 T4 150cv dove fosse il filtro multiair, ma non sono riuscito a trovarlo. In rete non ci sono informazioni in merito. Qualcuno -se c'è- lo ha mai cambiato?

    Una buona giornata a tutti.
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    Qualcuno poi ha mappato per il solo cambio?
    La mia 1.3 T4 con doppia frizione è di una lentezza imbarazzante in manuale. Ci mette quasi un secondo dopo aver premuto la paletta per cambiare effettivamente marcia.
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    CITAZIONE (fabriziovr @ 19/8/2022, 12:00) 
    Buongiorno, finalmente ho fatto installare impianto gpl (Landi Renzo) sulla mia rossa 150cv, ho fatto circa 1700 km e devo dire che non ho notato differenze dall'uso a benzina, non ci sono cali di potenza e non si sente quando passa a gpl e i consumi, con il mio piede (leggero) in percorso prevalentemente extraurbano sono sui 14 km/l. Per ora soddisfatto al 100%. Unica pecca, spero risolvibile con adeguamento alla centralina, secondo me si gira a gpl dopo troppi km con questo caldo, circa dopo 3 km e dopo i 2000 giri. Ero abituato con fiat idea e impianto Lovato, che con il caldo dopo 1,5 km e anche meno e senza accelerare passava a gpl.

    ..ciao Fabrizio.
    Scusami, quanto hai speso?
    Qui in Lombardia mi hanno chiesto 2300 euro!

    Ti ricordi con che % di benzina viaggi?
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    Qualcun altro è riuscito a fare la modifica?
    Dove si può trovare l'impianto elettrico completo da sostituire nello sportello, considerando che ho anche la spia blind spot?
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    ...perchè?
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    CITAZIONE (RG56 @ 20/12/2020, 17:59) 
    CITAZIONE (EmaX73 @ 20/12/2020, 14:29) 
    Giannino se posso ti consiglio il cambio olio ogni 15 mila km e usa sempre se il mio consiglio non ti offende il Motul 8100 x clean o il Bardhal con le caratteristiche della casa. Se vuoi su quella di tuo figlio sempre se posso prova ad aggiungere il metabond Spirit e vedi. Per i tagliandi usa la tecnologia invece degli adesivi. Appunti smartphone e metti km interventi e olio. Sono sempre consultabili e zoommabili...okkio col modulo non si scherza.

    Guarda, Emanuele, conoscendoti un poco, puoi anche dirmi che sono un cretino che non mi offenderei... In tutto quello che dici non metti del protagonismo ma disponibilità a dare consigli per renderti utile in un argomento (l'auto) dove impieghi molto del tuo tempo; questa si chiama passione!
    Detto questo, io rimango della mia opinione, i fatti fin ora mi hanno dato ragione, non vedo perché debbo cambiare tipologia d'olio; se capitasse qualcosa "dopo", mi darei doppiamente del cretino!
    Ho timore di aggiungere additivi (a proposito, a cosa servono?) perché temo che possano andare in conflitto con l'olio sintetico, infatti il modulo non gradisce stranezze, e vorrei evitarle

    PS. Nel club alfa molti la pensano come me...
    C'è una discussione chilometrica sul 170 CV e (per quanto mi risulta) nessuno ha mai avuto ad esempio (con il 5/40 C3) problemi di ostruzione della vite di ingresso dell'olio in turbina, tanto per citarne una...

    Ciao RG.
    Non riesco a trovare la discussione del club alfa di cui parli. Mi aiuti a cercarla?

    ...trovata!
    Non ho letto tutte le 34 pagine, ma solo le ultime (la discussione parte dal 2013).
    Sembra confermino di evitare di utilizzare olio più denso dello 0W30 previsto nelle ultime versioni del Multiair, per evitare danni al modulo.
    Sarebbe stata un'ottima soluzione per ridurre il consumo di olio.
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    ...significa che non avevate cambiato l'olio sostituendolo con quello raccomandato dalla casa? Perchè se lo aveste fatto, forse, bastava guardare l'olio previsto sul libretto uso e manutenzione.

    Sui Multiair non si scherza con la viscosità dell'olio. Bisogna assolutamente mettere quello previsto.
    La stessa FIAT dopo anni, è passata allo 0W30, quindi molto poco viscoso. Dopo anni di malfunzionamenti, hanno raggiunto un discreto equilibrio.
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    CITAZIONE (EmaX73 @ 18/12/2020, 20:36) 
    Strano che perdano già le fasce...e comunque se trafila da lì il fumo dovrebbe essere bluastro puzzare e cmq il rendimento del motore ne risentirebbe e tu non parli di funzionamento anomalo o di un motore che non rende. Se con la scusa del GPL non ti riconoscono la garanzia che hai a questo punto lascerei perdere Fiat e farei un bel cambio olio con un bel Motul x clean 8100 o un Bardhal. Aggiungerei un additivo olio ( io uso il metabond spirit ma può andare bene visto il prezzo anche un nanoceramico della Liqui molly). Cambia pure il filtro del modulo uniair e vedi. Con il modulo visto che è elemento sensibile resterei con la gradazione della casa.
    Complimenti per il Busso! Hai il santo Graal dei motori non lo vendere mai!!!

    Grazie Ema!
    Si, in effetti non ho malfunzionamenti, il motore va benissimo sia a benzina che a gas. Ed in tutta sincerità, non sento alcuna differenza tra le due alimentazioni.
    Il fatto che il precedente proprietario (dipendente del salone FIAT) ha esteso la garanzia a 5 anni, in realtà comprende anche i costi dei tagliandi. Che dovrebbero essere gratuiti.
    La cosa che non ho mai capito, è perchè la concessionaria non mi ha mai dato il libretto tagliandi originale. Mi hanno fatto una stampa dal software FIAT con le date dei due tagliandi, i km, ecc...
    Altra cosa strana, il precedente proprietario ha fatto estensione di garanzia dopo 9 mesi dall'acquisto. Mah, avrà scoperto che il motore magiava olio e lo avrà fatto?

    Mah, a me non ha mai convinto, ma avevo fretta, la macchina era per mia moglie, ed almeno ero tranquillo sui km.
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    CITAZIONE (matomoto @ 18/12/2020, 11:49) 
    L'olio è specifico per motori gpl? Perché potrebbe essere che un olio non specifico (olio con basso punto di infiammabilità) venga consumato di più, ma quei consumi mi lasciano perplesso.
    Per la garanzia in teoria avendo fatto l'impianto gpl questa potrebbe venir meno.

    Ciao Andrea

    Ciao Andrea. No, l'olio non è specifico per motori GPL. In realtà non credo ce ne sia bisogno.
    Ho un'Alfa con il mitico V6 Busso 2500 con un impianto GPL da qualche anno, e non mangia un grammo dopo 20 anni!

    Piuttosto, se non avesse avuto il modulo Multiair, avrei subito utilizzato un olio più denso, magari invece di uno 0W30 un olio 5W50.
    Questo è un bel limite.
    Ho paura che il modulo possa risentirne.
    La macchina l'ho presa un anno fa ed aveva 44.000 km. Montato subito impianto, adesso ne ho 60.000km.

    Mah, non ha perdite (nel box non c'è nemmeno una goccia). Certo da qualche parte va quest'olio.
    E' solo che non mi pare di avere fumo allo scarico.

    Una bella rogna.

    Tra un po' dovrei fare il tagliando ufficiale, per non perdere la garanzia. Ne ho fatto uno in mezzo io "di nascosto alla concessionaria", usando olio migliore del Selenia ma con le stesse specifiche, dopo appena 10.000km dall'ultimo, ma non è servito. Mangia uguale.
    Secondo voi dovrei farlo presente in officina?
    Che potrebbero fare?
    Fare un test (che vorrei fare io per conto mio nel box) di compressione?
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    Ciao a tutti.
    Mi chiamo mosergio (è un nick) e posseggo una 500X 1.4 Multiair 140cv che ho trasformato a GPL.

    Da grande appassionato di motori mi piace curare personalmente la manutenzione (tagliandi e non solo), con la convinzinoe che l'attenzione e la cura che ci metto io, non potrà mai essere data da alcun meccanico.
    Chiaramente non sono uno di "primo pelo" con le chiavi inglesi!

    Trovo forum come questo un immenso bacino di informazioni utilissime.
    Soprattutto per me che fa tutto da solo, è davvero oro!

    Ogni volta che ho potuto, ho sempre apportato il mio contributo per aiutare tutti.
    Non mancherò di farlo anche qui.

    Un saluto a tutti.
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    CITAZIONE (matomoto @ 17/12/2020, 16:29) 
    Qui le cause possono essere tante. La principale è un olio di pessima qualità. Altrimenti qualche paraolio ma vedresti la classica chiazza, altrimenti fasce, guidavalvole, steli valvole. Dallo scarico dovresti avere un bel fumo azzurrognolo.

    Ciao Andrea

    L'olio è ottimo.
    Addirittura ho fatto un tagliando a soli 10.000 km dall'ultimo "home made" (come faccio da sempre sui miei mezzi), per evitare di aspettare i 15.000, come da piano manutenzione. Così, ho comprato un buon olio SHELL, con le stesse caratteristiche del SELENIA che metterebbe FIAT (pessimo olio).
    Ma nulla. Non è servito.

    No, non ho chiazza, non ho fumo, nulla.
    Volevo fare una prova di compressione al motore, misurando i valori per ciascun cilindro, magari vien fuori la magagna.

    Ma secondo voi, avendo estensione garanzia di 5 anni, sarebbe nulla avendo impianto GPL, giusto?
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    Buongiorno a tutti ragazzi.
    Ho presso una 500X come da titolo un anno fa, del 2017, di un dipendente dell'autosalone Fiat.
    L'ho praticamente messa subito a GPL (landi).
    L'auto va benissimo.
    Purtroppo però il consumo di olio è eccessivo, ben al di sopra dei 400gr/1000km massimi ammessi sul libretto uso/manutenzione di Fiat.
    E' arrivata a mangiare 700gr in 700 km.
    Credo sia un po' troppo.
    Qualcuno ha esperienze simili con il GPL, e comunque con il Multiair 1.4?

    Ah, premessa. Ho ereditato un'estensione di garanzia dal precedente proprietario di 3 anni, ma suppongo che avendola trasformata a GPL, la garanzia sul motore sia andata a farsi benedire.

    Un saluto a tutti.
15 replies since 23/1/2012
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