FIAT 500X FORUM CLUB ITALIA

Posts written by fabivari

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    Molti hanno chiesto se è possibile attivare le luci pozzanghera su una 500x che ha solo i cavi predisposti in cui non arriva la tensione necessaria e l'unica risposta è che vanno attivati o con Leonardo o con AlfaOBD .Ripeto una domanda già fatta e rimasta senza risposta negli anni: qualcuno conosce i bit da cambiare con multiecuscan visto che ancora questa attivazione luci pozzanghera non è presente come menù? Chiedo per un amico , visto che la mia le luci pozzanghera ce le ha già attive .
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    CITAZIONE (AntoF4 @ 22/1/2024, 05:19) 
    Wowww
    Grandeeee!!!!!!
    Una domanda ma come faccio a capire se ho la frenata d’emergenza?
    Di sicuro Ho il radar ed il Line assistant

    Dal menu' del uconnect , impostazioni / sicurezza alla guida , se c'è ci potrà attivarlo ,e settarlo in tre modalità.
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    Riprendo questo argomento ,essendo i retrofit originali ,la mia passione . leggendo le cose fin qui scritte , mi mancano molti dettagli utili al montaggio del blin spot. Ho una 5003t cross con telecamera e specchi richiudibili , montare i due radar con cablaggio va bene , poi i miei specchi non sono già predisposti con i led visto che manca la serigrafia .Sicuri che la centralina della retro sia quella giusta per il cablaggio di questo accessorio ? In fine , non esiste un tasto per attivare questa funzione sugli specchi, è sempre attiva? Su multiecuscan 5.2 non vedo nessuna spunta per l'attivazione blind spot , c'è qualche bit per l'allineamento da mettere? Grazie a chi volesse partecipare a questa discussione
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    Non so aiutarti , se non dicendoti che nel post che ti avevo linkato un paio di messaggi fa , avevano messo i codici del radar occorrente , se metti quel codice su google , accertati che chi lo vende lo venda nuovo è abbastanza facile trovarlo essendo montato su molte vetture del gruppo (ne avevo visti sui 250 euro), nei giorni scorsi(prima di avere ancora in mano la vettura e non sapendo essendo usata se avesse il radar e controllo frenata ) cercando sul web ho trovato annunci in cui si specificava "nuovo ,non agganciato con nessun telaio". Prima di acquistare qualsiasi cosa , se fossi in te verificherei la fattibilità, come detto cablaggio esistente , centralina sgw aggirabile (baypass)
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    Mi spiace che non abbai avuto risposte , credo che sia possibile per la tua montare acc ma la vedo in salita , bisogna verificare diverse cose , per prima cosa esiste un thread https://500x.forumfree.it/?t=79219661 che puoi consultare , è abbastanza vecchio e come si sa da un anno all'altro le dotazioni e l'elettronica cambiano. Ti dico quello che ho capito , ma non so se è sempre corretto quello che ti dirò . Non hai il radar per cui (sempre che ci sia la fattibilità ) devi procurarne uno e sembra che debba essere nuovo perchè uno usato ha il Vin ( Vehicle Identification Number ossia telaio) del vecchio e non si accoppierebbe con la tua centralina , non so se in prossimità del radar ci sia il cablaggio già predisposto , quindi altra incognita, poi non hai il tasto acc al volante e quello va recuperato o nuovo o da un volante restyling donatore , poi c'è l'altra incognita , la famigerata sgw ( Secure GateWay) che è una centralina messa dal gruppo fiat nei restyling dal 2019o giù di lì , per filtrare accessi in entrata e uscita dalla centralina generale (body computer) e qui c'è un'altra icognita , sulla mia 500x che è del 2019 , la swg era una centralina a se stante e quindi con un accrocchio (spina con ponticelli che permette di bypassarla creata con l'aiuto di foto del gruppo) , una volta montato tutto quello che serve , si può accedere con un software(multiecuscan per esempio) e una presa presa elm 327 obd (on board diagnostic) alla centralina principale (body computer e attivare la funzione ACC alla quale va seguita una procedura di allineamento delle nuove funzioni per memorizzare i bit che il nuovo servizio comporta e questo si fa velocemente e facilmente con una procedura "guidata" e qui c'è una nuova incognita , per sentito dire , e non so se da un ammiocuggino o se sia vero , da qualche tempo la centralina sgw non è più fine a se sytessa ma inglobata nel body compute per cui se non si riesce a baypassarla , non si riesce nemmeno a fare l'allineamento proxy per cui se è così , bisogna aspettare che qualcuno trovi il modo di rendere la swg inattiva .Qualcuno pensa che la sgw sia stata messa per evitare interventi fuori dalle officine abilitate su servizzi , tagliandi e interventi elettronici in genere , credo che sia stata messa perchè potendo programmare servizi con una spina obd o di altro tipo (magari con solo due contatti canbus su in una linea canbus appunto , si può aprire una macchina, per esempio agendo dal radar acc come si è visto su alcuni modelli del gruppo per poi farla partire dalla obd interna .
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    CITAZIONE (Valerio Parini @ 4/1/2024, 18:45) 
    qualcuno sa se posso montarla su una 500x sport del 2022?

    Se hai il sistema frenata emmergenza eil line assist, si, bisogna aggiungere i tasti e attivare con elm multiecuscan +allineamento proxy... Sempre che la tua abbia accesso alla sgw per poterla bypassare. Qualcuno dice che le più recenti hanno. Sgw integrata nel body computer. Io non lo so.
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    Questo devono fare, nient'altro
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    Grazie proverò a verificare dopo questo periodo se il led si spegne.
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    Chi ben comincia è a metà dell'opera dice l'adagio e questo argomento era cominciato bene e finto malissimo . Un thread partito con un entusiasmo alle stelle è finito come spesso accade alle stalle . Per chi ha qualche decennio sulle spalle non c'è nulla di nuovo oggi, a parte il nuovo anno che è appena iniziato. Si parte con i gratis , condividiamo e aiutiamoci e poi ci si perde per pochi euro . Ho letto con attenzione il thread e come al solito il depistaggio del vin nel primo post per avere l'aggiornamento e la prospettiva di un brickaggio se non lo si fornisce è arcinota e vale su tutte le marche di navigatori del passato ,ormai ci credono in pochi ,chi vuole avere un profitto , fa leva su ste fesserie. Ma bando alle ciance , ci sono novità : gratis sull'aggiornamento dell'Unconnect 7 o siamo rimasti ai firmware da 33, 7 kb o ai firmwar argentini che non si installano? Buon 2024
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    CITAZIONE (Mauro Mora @ 31/12/2023, 00:21) 
    Si c'è anche sulla mia azzurrina sin dal primo giorno.

    Grazie Mauro , la cosa mi tranquillizza , restando comunque una pugnetta da sentire sto fastidioso ticchettio . :cry:
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    CITAZIONE (Mauro Mora @ 30/12/2023, 20:13) 
    Un'ultima precisazione poi non rompo più. I moduli multi-uni-twin air sono dei sistemi estremamente elaborati e complessi che operano sul comando valvole aspirazione in totale controllo idraulico ed in assenza di molle. Questo straordinario sistema, assolutamente geniale, modifica tempi di apertura valvola, angoli caratteristici...non voglio tediare nessuno ma le camere di scoppio si possono ottimizzare chiudendo prima le valvole di aspirazione con un comando anticipato in chiusura...quindi tempo ridotto,velocità maggiore di chiusura valvola...ticchettio inesorabile al minimo. Bon scusate la spataffiata.

    Quindi mi confermi che al di là del frullino di fondo che si percepisce nell'abitacolo e ancche abbastanza presente , questo tintinnio /ticchettio che scompare appena sopra i 1000 giri , lo senti anche sulla tua 1000 t3 e non devo preoccuparmi ? :lol: o devo sempre tener accesa la radio? :XD:
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    CITAZIONE (EmaX73 @ 20/4/2023, 19:55) 
    Questo su Ali costa 40 euro.

    Per il resto se vuoi funzioni aggiuntive come mirroring o altro devi spendere bei soldi.

    Ho questa scatoletta per android wifi che funziona benissimo , ma ho notato che la spia blu rimane accesa anche dopo aver spento la macchina , la domanda è , la presa usb non è sottochiave?
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    https://jeeprenegade.forumfree.it/?t=78814456 :D non si sente una cippa ma la spiegazione è esattamente quella del mio rumore ,come spesso accade , senza risposta .
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    Mi sono da poco approcciato a questo motore 3t , non o ancora consumato i primi 50 euro che ho messo e se guardassi la ricerca che faccio quotidianamente su sto firefly 1000 3t dovrei già venderla o ragnarla . Trovo pochissimi commenti positivi e molti detrattori , la cosa che mi lascia perplesso è che chi ne parla male non ce l'ha e parla per sentito dire . Una catena di distribuzione che "ciocca "o con tendicatena allentato , fa un rumore decisamente invadente. E' chiaro che la macchina la porterò in Fiat per scrupolo , è anche vero che qualcuno ha cambiato catena distribuzione o addirittura motore anche a meno di 27000 km , questo nell'ordine delle percentuali può esistere e su questo motore , parrebbe esistere ancora di più. Comunque ho letto di altri che percepiscono questo ticchettio leggero al minimo sotto il frullare del tre cilindri anche su renegade e che non appena accelerano sparisce , la domanda è se fosse la catena o il tendicatena , non aumenterebbe con l'aumentare dei giri?. Ringrazio sempre chi mi risponde , ma la mia esperienza pluri ventennale di forum auto , mi fa dire che le risposte più mirate sono di chi ha lo stesso motore . Questo thread parla di 3t, ho letto tutti i post ,ma non letto di questo ticchettio , su Fb mi hanno risposto che è normale ,ma al solito non si capisce se detto per sentito dire o per esperienza diretta.
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    Escludo .A 27000 km ,nemmeno se fosse di cioccolata e poi è un ticchettio leggero
21 replies since 27/2/2022
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