FIAT 500X FORUM CLUB ITALIA

Posts written by RG56

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    Non sono molto esperto. So che molti meccanici cambiano solo l'accoppiata albero/boccole (mi sembra che si chiami "coreassy") e si spende parecchio meno che cambiare la turbina. So che c'è chi le vende rigenerate (bisogna dare dentro quella guasta)
    Però, prima di tutto, va fatta fare una scrupolosa analisi a qualcuno che ci capisce ( troppi meccanici si dilettano a cambiare pezzi per poi scoprire che non erano quelli la causa...)
    In questo forum dovrebbero esserci almeno alcune personepiu documentate di me...
    Se nessuno interviene, dimmelo che ti metto in contatto con qualcuno del gruppo Renegade o alfa romeo.
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    CITAZIONE (Magrinsi @ 15/4/2024, 08:25) 
    Pero se cosi fosse le fumate le farebbe sempre non solo e a volte dopo un lungo rilascio...

    Teoricamente si,
    però, se consideri che la turbina quando gira per dare potenza, significa che sta portando molta aria, mentre quando il motore è in rilascio aria non ne entra, verso il collettore di aspirazione.
    La pompa dell'olio, però (che gira alla velocità di rotazione del motore, spinge costantemente sull'accoppiamento albero/boccole, pertanto se c'è usura, un minimo di olio trafila (sia verso lato caldo che verso lato freddo turbina)
    Quando riapri l'acceleratore, la massa d'aria in entrata si porta avanti l'olio che ha trafilato e va a finire concentrato in aspirazione e/o sul catalizzatore.
    Questa è la spiegazione sulla possibilità di provenienza olio dalla turbina.
  3. .
    CITAZIONE (Magrinsi @ 15/4/2024, 08:13) 
    Giusto per curiosita' ....un fischio ai bassi cosa puo' voler dire?

    non è tanto il fatto che fischi ai bassi invece che agli alti...
    A basso numero di giri il rumore del motore copre meno che ad alto numero di giri, pertanto se la turbina inizia a fischiare si sente meglio.
    Il fischio in un motore originale, con valori di funzionamento standard, significa che l'alberino della turbina ha acquistato gioco (usura, mancata lubrificazione, olio inidoneo, ce ne sono di varie...)
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    Una turbina che fischia, (farà anche "figo") ma non è mai dimostrazione di salute della medesima, soprattutto se questa sta girando con motore a basso numero di giri.
    Non sono un patito di elaborazioni di motori a 4 tempi, pertanto mi ritengo non molto documentato nel caso che la bobina non sia originale... Nel caso che trovi olio nel condotto di aspirazione, necessita una analisi del gioco dell'alberino della turbina e di un controllo più esteso, anche all'intercooler che potrebbe contenere olio in quanto è il punto più basso del circuito dell'aria pompata dalla turbina.
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    CITAZIONE (matomoto @ 12/4/2024, 10:47) 
    "Usare un olio con stesse identiche specifiche di marca diversa, si rischia tanto quanto metterci un olio completamente differente."

    Su questa frase non sono d'accordo.

    Sulla x dopo il primo tagliando ho sempre usato il motul e non ho avuto problemi, come ovvio che sia. Manutenzione del filtrino obbligatoria, specialmente usando il selenia e si si sfrutta il motore.

    Sulle abarth evo, il problema del modulo era dovuta principalmente a motori preparati dove si usava un olio diverso.

    Ciao Andrea

    Ciao.
    Di solito sono prolisso per evitare incomprensioni, ma vedo che nonostante ciò non sempre riesco a farmi capire.
    Eppure, nel contesto del discorso mi sembrava chiaro che parlassi di incompatibilità chimica tra olio di stesse specifiche ma marche diverse.
    Ho parlato di fare un lavaggio motore nel caso in cui si vuole cambiare marca o tipologia, per evitare il rischio di formazione di morchie, "nocciolo" del discorso.
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    CITAZIONE (Magrinsi @ 12/4/2024, 08:44) 
    La tenuta e' tra metallo e gommini quindi come per gli OR che fanno perdita...i gommini vengono rigenerati dall'additivo...almeno nella golf funziono' cosi..
    Questa estate in effetti mi ritrovai con il livello olio basso in maniera inaspettata era quasi a sfiorare la punta dell'asta.
    poi usandola ricontrollando mi sembrava non ci fosse consumo eccessivo.
    Poi causa alluvione a Campi bisenzio e' stata ferma fino a questi giorni. Ho cambiato tutti i filtri e ho rimesso il suo digitek selenia 0w30.
    No mancate accensioni ..
    La turbina mi sembra uguale....a prima. In parcheggio si sente abbastanza ma e' un bel rumore sibilante che fa anche figo.

    Se il fischio turbina si sente in manovra (non vorrei portare sfiga) ho paura che il tuo problema non siano i guidavalvole....
    Anche se in molti non sono d'accordo, io metterei il 5/40,ACEA C3 marca che preferisci, ma sempre specifiche fiat,
    essendo più viscoso, riduci le perdite, ma mantieni un olio che è nato per il multiair.
    Questo non significa che risolvi...
    Un controllo alla ceramica degli elettrodi candele potrebbe darti una possibile risposta
    Se hanno tutti lo stesso colore, è probabile sia un problema di turbina.
    Se 1 o 2 elettrodi sono più scuri (nocciola scuro o addirittura nero,) è possibile siano le tenute di qualche valvola (impossibile che tutte le valvole abbiano lo stesso problema)
    Se è.la turbina, smontando il tubo flessibile che arriva al corpo farfallato e li ci trovi olio, significa che il problema è in aspirazione, (anche decanter vapori olio, ma avresti problemi di marcia irregolare a basso numero di giri.
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    Ciao.
    Se la perdita è dai guidavalvole, temo che non cambia nulla mettendo un additivo. Non è una perdita di accoppiamento "metallo su metallo" in cui un additivo, apportando molecole che ispessiscono gli accoppiamenti, ne limita le tolleranze meccaniche e le perdite.
    Nel nostro caso le tenute sui guidavalvole non sono in materiale metallico e non credo possa esserci un miglioramento.
    Ma il problema principale è nei componenti interni del modulo Multiair, rischi che la variazione delle tolleranze di lavoro introducano problemi ai componenti in movimento innescando avarie che non è detto si risolvano con un lavaggio motore.
    Inoltre, dovresti comunque, prima, fare un lavaggio motore se stai usando Selenia,
    mettere olio della stessa marca dell'additivo che vorresti usare, per evitare incompatibilità chimica ed evitare la formazione di morchie (mai fidarsi della dicitura "compatibile con tutti gli olii in commercio")
    Morchie che ti fotxxrebbero il modulo....

    Hai rilevato un consumo olio motore? Se si, quanto su quanti km?

    Ti sta creando anche mancate accensioni dopo una discesa o un lungo rallentamento in autostrada?

    La turbina ultimamente è diventata più rumorosa?

    P.S. sono presente anche nel forum Renegade e compass

    Edited by RG56 - 12/4/2024, 09:30
  8. .
    Chiedi:
    Ma se è la catena distribuzione, il rumore non dovrebbe aumentare se aumentano i giri?

    OK... Sono stato indubbiamente prolisso
    Però speravo che si capisse dagli esempi fatti, in frazionamenti inferiori al 4 cilindri a basso numero di giri la distribuzione genera strappi alla cinghia o catena, dovuti alla bassa velocità di rotazione e bassa inerzia degli alberi distribuzione. Proprio a basso numero di giri la catena subisce contraccolpi continui ad ogni giro di motore e con ogni probabilità | ciò che senti. Con il tempo e i km ovviamente il rumore aumenterà.
    Però, È NORMALE!

    Edited by RG56 - 30/12/2023, 20:30
  9. .
    Vorrei spiegarmi meglio per non mettere allarmismi ingiustificati...
    Ho detto "catena distribuzione" non per segnalare una possibile avaria, bensì una possibile causa quasi "normale" che possa mettere in evidenza strani rumori.
    Mia moglie ha una lancia Y twinair (bicilindrico 0.9) presa usata (primo utente sconosciuto) dove ho trovato olio motore 0/30, non consigliato dalla casa.
    Presa 4 anni fa con 67.000 km e già abbastanza rumorosa a freddo, ora ad 85.000 il rumore è aumentato e anche se il motore funziona perfettamente ed è estremamente efficiente, mi troverò costretto ad aprirla per vedere la causa.
    Motori meno frazionati del 4 cilindri presentano più problematiche alla "trasmissione" della distribuzione, basti pensare alla catena del "fu" bicilindrico a sogliola velocemente nato e sepolto, nonché al boxer alfa 1.7
    16 V. dove mi sono trovato per 2 volte con 1 delle 2 cinghie spezzate a meno di 50.000 km solamente perché lo usavo in città e tangenziale di Bologna perennemente in colonna con motore al minimo.
    La catena di distribuzione non è un passo indietro nella tecnologia, ma un ritorno a qualcosa di più duraturo, ma occorre non giocare al risparmio, come è successo a BMW un decennio fa sull'allora "nuovo motore" che spezzava catene distribuzione a 100.000 km.
    Che dire poi del motore benzina Citroen/Peugeot con cinghia di distribuzione a bagno d'olio (A BAGNO D'OLIO!) Che ti fa smontare la macchina perché la cinghia si sbriciola e ottura la pescante della pompa bloccando il circuito di lubrificazione?

    Scusate questa lunga disgreszione su un tema che riguarda il solo 3 cilindri. Spero di non essere stato troppo "pesante" e vorrei augurare un buon 2024 a tutti, sperando finalmente in una svolta a questo periodo spesso avaro di soddisfazioni
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    CITAZIONE (fabivari @ 29/12/2023, 20:40) 
    Ho una 1000 3t da pochi giorni e ho notato che a parte il rumore da frullatore del tre cilindri , al minimo ho un ticchettio percettibile in abitacolo che sparisce non appena accelero, è una condizione normale di questo motore ?

    Catena distribuzione?
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    CITAZIONE (ulisse1987 @ 13/11/2023, 02:04) 
    Si ma tu hai i BRC , che sono molto meglio della Landi di serie, se fai una ricerca online cercando Landi T-Jet , che sia Renegade,500, 500L, Giulietta ,bravo, delta o tipo vedrai che danno sempre problemi tra i 60 e 90 Milà....

    Credevo di aver risposto, mi accorgo ora, che non è così....
    Landi tappo bianco, prima generazione, per potenze specifiche oltre 150 CV installati su impianto aftermarchet su Giulietta Multiair 170 CV.
    Le casistiche che citi sono le casistiche della sfiga, infatti a quei chilometraggi gli iniettori non possono assolutamente essere usurati, pertanto...
    Hai provato a guardare invece cosa dicono gli utenti BRC o Romano o di altre marche?
    Per farti un esempio, mio figlio, stesso impianto su stessa macchina, ha avuto problemi al primo pieno, quindi...scarsa qualità?
    Se mai,.analizzando cause e conseguenze, la colpa è dell'assenza di un serio filtro allo stato liquido di quelli che si usavano tanto tempo fa, ovvero una "boccia" di ottone dove le sostanze più dendense rimanevano sul fondo ed era sufficiente aprire l'apposita valvola sul fondo per scaricare le componenti inquinanti.
    Comunque, è anche necessario usare accorgimenti che limitano l'accumulo in serbatoio di parti oleose, ovvero cercare di vuotare ilserbatoio prima di rifare il pieno.
    Io insisto più volte a ri commutare a GPL, quando è possibile fare qualche km ad andatura costante e basso numero di giri; le particelle più oleose, in questa maniera, vengono consumate in modo meno dannoso piuttosto che ritrovarsi addensate in una massa maggiore.
    Ad esempio, c'è chi cambia il filtro allo stato gassoso ogni 10.000 km, il mio ormai è su da 70.000 km
    ma il risultato non cambia, ma ho una "boccia" grande come una bottiglia di birra da 33 cl...
  12. .
    Non sono un indovino, pertanto posso dirti solo la mia opinione.
    Sono stati lavati ad ultrasuoni e fatti lavorare in maniera dinamica, cioè con liquido sotto pressione dentro gli iniettori.
    I miei iniettori hanno 200.000 km, e li ho solo lavati col sistema che ti ho descritto precedentemente, questo a dimostrare che se tenuti puliti, (oppure puliti adeguatamente) non necessitano della sostituzione.
    Certo, qualche iniettore che si rompe, c'è sicuramente, ma sono casi veramente rari e ben riconoscibili, attraverso la diagnostica. Se è sempre quel cilindro ad innescare l'avaria motore, è indubbiamente colpa di quel singolo pezzo.
  13. .
    Cosa significa:
    "Ne ho comprati 4 rettificati?"
    Revisionati? O altro?
    Sulla testa dell'attuatore, c'è una piccola sporgenza in plastica, nera bianca blu o qualsiasi altro colore?
    Se la.plastica è presente, li hanno lavati, probabilmente ad ultrasuoni.
    Se la plastica non è presente, vuol dire che sono stati aperti ed hanno sostituito probabilmente l'otturatore.
    Non ho mai avuto a che fare con questo tipo ma da chi li ha usati non ho sentito commenti lusinghieri come durata...
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    Bene! Tienimi aggiornato, per favore!
    Al limite, se vuoi provare qualcosa di più specifico, puoi procurarti il BLUE sblocca iniettori sequenziali GPL e metano, presso un autoricambi "professionale"

    La procedura di utilizzo del "Blue" è la medesima che ho descritto per il petrolio bianco. Il costo del flacone da 350 cl è di almeno 25 €

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    Edited by RG56 - 26/10/2023, 08:29
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    Ti invio screenshot perché la spiegazione è lunga e mi tocca fornirla spesso. Era una risposta a chi chiedeva se conta qualcosa l'additivo da inserire in bombola GPL, pertanto la prima parte c'è ben poco di tuo interesse. Sono abbastanza "limitato" nell'uso dell'informatica e delle sue variabili, scusate se invece di un link ho caricato dei screenshot

    Attenzione! Mi sono accorto solo ora di aver scritto "50 centilitri" invece di
    "50 millilitri" (del resto la siringa uso veterinario da usare come dose e pratica immissione nel rubo è da max 60 millilitri...) Vedrò al più presto di correggere.
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