FIAT 500X FORUM CLUB ITALIA

Posts written by Paolo Persiani

  1. .
    CITAZIONE (Emax73 @ 4/1/2019, 16:22) 
    Il 18 non ancora.
    Prendete i file dal Mega nelle pagine precedenti.
    Formattate una chiavetta in Fat32 e fate così:
    Devi copiare sulla chiavetta usb i file unzippati Magic-Fiat e Jeep pre UPD -Per Fiat o Jeep e D IT Custom 2018 HNIT2018Q3
    SENZA CARTELLE CIOÈ DIRETTAMENTE SULLA RADICE DELLA CHIAVETTA.
    SULLA CHIAVETTA DEVI AVERE I FILE:
    script.lua
    swdl.iso
    E LE CARTELLE:
    app
    content
    license



    Inserire la chiavetta nella presa usb sotto il bracciolo.
    Se la chiavetta è dotata di led vedrai il lampeggio tipico del trasferimento dati.
    Dopo pochi minuti vedrai apparire un messaggio che indica la presenza di un aggiornamento.
    Devi cliccare su NO, estrarre la chiavetta e spegnere la macchina.
    Attendi qualche minuto riavvia la macchina e verifica l'aggiornamento.

    Per il Fix:
    Copiare su chiavetta usb i file unzippati Magic-Fiat e Jeep pre UPD -Per Fiat e Z IT Custom 2018 Voice Fix.
    Procedere come per l'aggiornamento delle mappe IT.


    Ringrazio ancora Elio 65 perché è stato lui ad aiutarmi. I file si caricano in 5 minuti l'uno...ad esempio a me non è comparso nessun messaggio aspettato per sicurezza per 15 minuti tolta la chiave spenta la macchina. Dopo un minuto riacceso e aggiornamento installato.

    Ottimo lavoro. Grazie.
  2. .
    CITAZIONE (elio65 @ 31/12/2018, 13:39) 
    Il fix funziona bene. Adesso il nome delle strade viene regolarmente pronunciato.
    Confermo le modalità per l'installazione.
    Mappe IT aggiornate a 2018Q3.
    Versione uconnect 16.24.31

    Così per ricapitolare... tu hai aggiornato alle 2018Q3 però con un firmware vecchio, quindi con il 18 non sappiamo se funziona.
    In ogni caso, per noi "mortali", una procedura step by step? Grazie.
  3. .
    CITAZIONE (Obiwankenobi @ 31/12/2018, 18:47) 
    CITAZIONE (Emax73 @ 31/12/2018, 18:40) 
    Non mi leggi mai caro Obi....più di un mese fa' ho scritto che tale aggiornamento 2018 è disponibile si per il mercato nord Americano....che mica quelli sono polli come noi! Di fatti quelli che lo rendono disponibile sono Americani....

    E io insisto che tu invece di parlare con un call center a cui sembri affezionato, devi andare in concessionaria e chiedere l’aggiornamento chiarendo i termini dell’operazione per quale a fine lavori pagherai il dovuto se soddisfatto.
    A posto di tante chicchere cerca di usare la legge.

    In concessionaria ti danno le mappe 2016 e paghi 200 euro. Se aggiorni paghi, se non ti va bene non lo fai. Punto. Il resto sono chiacchiere da bar...o da forum. Se non sei soddisfatto ti è stato comunque fatto un aggiornamento di cui sapevi. Cosa fai non paghi perché non sei soddisfatto? In realtà l'aggiornamento c'è. Io ci sono andato in concessionaria e i termini sono questi. Ed è la stessa cosa che mi è stata detta chiamando il call center: l'aggiornamento esiste e costa 200 euro.
    Io sulla vecchia Fiat 16 avevo un navigatore che non si aggiornava "ufficialmente" ma sono comunque riuscito a trovare l'aggiornamento. Quindi non è scontato che se di straforo riesco ad aggiornarlo al 2018 anche con canali ufficiali posso farlo. Perché è ovvio che HERE abbia le mappe aggiornate, ed è ovvio che per la nostra 500x non ci sono. Negare questo è negare l'evidenza.
  4. .
    CITAZIONE (Mick670 @ 2/12/2018, 13:32) 
    Domani ritiro la macchina my 2019. Ho musica formato wav su chiavetta. Ma vorrei usare anche android auto per chiamate, messaggi,etc. Oppure mettere musica su smartphone?

    CITAZIONE (Obiwankenobi @ 2/12/2018, 13:28) 
    Si ed effettivamente faccio così perché avendo una S0 sia la USB sotto al clima che quella nel bracciolo sono entrambe utili per collegare dispositivi da riprodurre con l’Uconnect.

    Non ho bracciolo 😣, quindi niente USB supplementare. Cosa mi consigliate?

    Usa lo smartphone e una buona app, ti consiglio Poweramp, equalizza per bene e scoprirai un abisso qualitativo tra uConnect e telefono, scoprirai pure se hai Beats Audio, che i bassi ci sono eccome. Però musica via Bluetooth, se no uConnect ti vede il telefono come memoria di massa e sei daccapo. Se non hai pretese di qualità va bene anche uConnect oppure telefono collegato con USB
  5. .
    CITAZIONE (Obiwankenobi @ 1/12/2018, 21:14) 
    CITAZIONE (principe @ 1/12/2018, 20:38) 
    alla fin dei conti,abbiamo discusso per decine di pagine sul fatto delle mappe obsolete ma il vero problema non è quello ma software! :D perchè anche come grafica non è per niente male!

    Ma che versione avete del software? Ve lo chiedo perché le cose che lamentate capitavano con la versione installata all’acquisto ma poi con l’ultima scaricata proprio qui dal forum, non mi sono più capitate.

    18.01.37
  6. .
    CITAZIONE (principe @ 30/11/2018, 18:51) 
    CITAZIONE (Paolo Persiani @ 28/11/2018, 16:48) 
    Dai... Speriamo in un aggiornamento mappe 2017 o 2018. Mi piacerebbe buttare uConnect e installare un Erisin o qualcosa di simile. Ma mi sembra che le difficoltà e in parte il risultato finale superino abbondantemente il gusto.

    sai cosa Paolo,più di un'aggiornamento mappe il 6.5 avrebbe bisogno di un bell'aggiornamento software,ieri sera a Trieste l'ho testato per bene,deludente non dal lato mappa ma dal fatto che tu giri e lui continua dritto per la sua strada per un bel pezzo qunado avresti bisogno di altre indicazioni...poi se ci sono diverse svolte va in tilt,non riesce a seguirti

    Verissimo, mi è capitato svariate volte. Ti sbagli, tiri dritto per un po' di tempo e questo se ne sta zitto e naturalmente anche se ti viene un piccolo dubbio di esserti sbagliato non ti dice nulla. Poi ti fermi e torni indietro e a questo punto si sveglia. Infatti è proprio vero, le mappe sono obsolete ma anche il sistema di navigazione è scadente. L'anno scorso ho avuto anche io la possibilità di testarlo a Trieste e devo dire che non ho avuto problemi per le mappe, forse perchè sono stato fortunato e non ho sbagliato nulla.
  7. .
    CITAZIONE (Emax73 @ 28/11/2018, 15:08) 
    Allora buon Spotify! O Dezer o tuneln!. Chi si accontenta gode.... ;)

    Dai... Speriamo in un aggiornamento mappe 2017 o 2018. Mi piacerebbe buttare uConnect e installare un Erisin o qualcosa di simile. Ma mi sembra che le difficoltà e in parte il risultato finale superino abbondantemente il gusto.
  8. .
    CITAZIONE (Emax73 @ 28/11/2018, 11:02) 
    Ad ora puoi provare a montare il 7hd ma non si è certi vada bene su modelli non 2017. Sennò una interfaccia mirroring ma sei sui 500 euro. Per il resto il 6.5 è un buco nell'acqua e Fiat se ne frega non abbiamo ancora la certezza di che anno sono le mappe a pagamento. Per il resto puoi usare android auto dal telefonino ed usare le casse auto come sonoro.

    Se non altro le casse sono buone (Beats) a patto di riprodurre la musica con il telefono. Pazienza.
  9. .
    CITAZIONE (Obiwankenobi @ 27/11/2018, 15:51) 
    Strano io l’ho agganciato senza adesivo. Ho il supporto per iPhone senza custodia e quando sfilo il telefono il supporto rimane in posizione. L’unico movimento che può fare il supporto è quello di scorrere a destra e sinitra se lo spingo io ma limitatamente allo spazio tra i primi due bottoni al centro del cruscotto. Non può scorrere oltre perché andrebbe ad interferire con i già citati bottoni.

    Non so che dire. Ho provato piu volte ma quando sfilo il telefono si alza tutto. É anche vero che utilizzo una cover di silicone che aderisce molto e quindi tende a rimanere un po' appiccicata.
  10. .
    Per chi è interessato... Ho installato il supporto Brodit. Seguiranno foto. Luci e ombre. Intanto il fissaggio è tutto fuorché una cosa fatta bene. La parte superiore si aggancia benissimo tra la mascherina cromata di uConnect e il cruscotto sottostante. La parte inferiore è piatta e si infila tra cruscotto e mascherina cromata delle bocchette dell'aria. Peccato che essendo piatta non si incastra ma è solo infilata. La pretesa sarebbe quella di tenerla fissata con una striscia di biadesivo. Cosa che ovviamente non accade. Quando si sfila il telefono il supporto esce. Ho dovuto incollare la parte inferiore per rendere fisso il supporto.
    Altra cosa ma questa era ovvia. Il telefono infilato nel suo supporto (ho preso quello con il connettore USB integrato) copre in parte lo schermo di uConnect. Il cavo l'ho fatto girare tra l'attaccatura delle varie parti del cruscotto in modo da nasconderlo e farlo uscire appena sopra la presa 12V. In definitiva l'effetto non è male, il telefono è in posizione molto comoda. Certo che l'estetica del cruscotto non è migliorata ma il tutto è accettabile.
  11. .
    CITAZIONE (Obiwankenobi @ 21/11/2018, 10:47) 
    CITAZIONE ('Snow' @ 21/11/2018, 09:09) 
    ...che però non ha bisogno di alcuna aggiunta e svolge il suo sporco lavoro egregiamente senza l'implementazione di smartphone o ammennicoli vari sparsi in giro per l'abitacolo. In più le mappe sono aggiornabili sempre. L'uovo Kinder aggiorna le sorprese ma dal 1974 è sempre lo stesso e funziona ancora oggi. ;)
    Senza offesa per nessuno però non posso che essere d'accordo con Stiun, purtroppo il 6.5" è stato un fail per FCA in quanto se compro l'auto con il navigatore è perché sono conscio di poterlo utilizzare per navigare. Se alla fine devo installare in macchina un supporto per smartphone e utilizzare il telefono per navigare a questo punto risparmiavo i soldi e prendevo la X solo con la radio.
    Gli aggiornamenti mappe sarebbero dovuti essere disponibili anche dopo il cambio di direzione da parte di FCA.
    Detto questo sono soddisfattissimo del mio 5", il quale mi ha sempre portato ovunque e ha sempre funzionato egregiamente.
    Forse sarò io ad avere poche pretese :B):

    Effettivamente hai completamente ragione quando scrivi della soddisfazione al riguardo del sistema che possiedi e delle suo navigatore Tomtom. Chiedo scusa per l’infelice paragone col prodotto della Ferrero ma ti prego anche di comprendere il mio sfogo nei confronti di chi spara addosso al 6.5” con la storia delle mappe non aggiornabili. NON è assolutamente vero. Vero è che costa uno sproposito aggiornarle.
    Comunque preferisco avere una S0 con tutte le cose che sono state poi tolte piuttosto che una versione successiva con 7” completo di navigatore, CarPlay e Android Auto. Il solo mood selector specie sul 1600 a gasolio è molto più appagante di tutti i pollici che volete sul cruscotto.

    Per dovere di precisione. NON è assolutamente vero che non sono aggiornabili. Vero che costa uno sproposito aggiornarle ad una versione che, pur non essendo ancora chiara di quale si tratta, probabilmente è comunque pateticamente obsoleta. Quindi a parer mio non costa uno sproposito ma costa una una cifra inimmaginabile perchè spendi 200 euro e non hai quasi nulla. Personalmente non sparo contro il 6.5, che pur continuandolo a considerare totalmente insufficiente sotto ogni punto di vista, non è colpa sua. Lui fa quello per cui è stato progettato. Sparo contro FCA e la sua politica (non solo sua? chissenefrega, io ho comprato una FCA) di prendere nel mio caso 31500 euro e fregarsene delle lamentele dei clienti. Per te è importante il mood selector? Per me è importante uConnect, per un altro saranno importanti altre cose. A proposito: tante volte l'implementazione di nuove funzioni si ottiene via software, quindi CarPlay e Android Auto sono software. Visto che un sacco di gente è rimasta delusa dal 6.5 perchè non correre ai ripari? Perchè tanto siamo limoni da spremere. Per quanto riguarda i Call Center, immagino che il servizio clienti sia compreso nel prezzo. Chi dovrei chiamare? Ora non scrivo più nulla. promesso.
  12. .
    CITAZIONE (Emax73 @ 11/11/2018, 20:35) 
    Sarà bello quando potremo mettere il ns Tablet solo allora nessuno avrà più da eccepire. Una App per interfacciarsi alla Bcm e via ogniuno ci mette quello che vuole. Dopo però ho paura che bisognerà girare col blindato.......

    Lo puoi già fare. Un bel supporto sul cruscotto e via.
  13. .
    CITAZIONE (principe @ 11/11/2018, 19:57) 
    CITAZIONE (Obiwankenobi @ 11/11/2018, 19:53) 
    Indipendentemente da aggiornamenti e/o funzioni in più, il 6,5” con la pulsantiera fisica rimane quello che meglio figura sul cruscotto delle ns 500x.

    yes!

    Senza dubbio. Così come senza dubbio se decidessi di sostituirlo mi affiderei ad un esperto di car audio dopo la certezza di avere tutti i comandi disponibili come prima. Quando avevo 20 anni smanettavo a più non posso, ora non ho più voglia di impazzire
  14. .
    CITAZIONE (principe @ 11/11/2018, 13:10) 
    CITAZIONE (Dylandog81 @ 11/11/2018, 12:58) 

    ecco,anche in questo video si vede,qualsiasi monitor aftermarket che monti esteticamente secondo me è proprio brutto da vedere con sto schermo che anzichè stare a filo(come il 6.5 o il 7 hd)rientra...anche per questo motivo ho preferito il 6.5 per sostituire il 5,anche per la sicurezza della totale compatibilità,per dirne una,quando utilizzo il navi me lo visualizza pure sul tft da 3.5,cosa non scontata leggendo qui sul forum...

    Di tutti quelli che ho visto questo è veramente orribile
  15. .
    CITAZIONE (buster_ino @ 10/11/2018, 22:09) 
    questi sono gli aggiornamenti che ho fatto (non so quale nello specifico mi ha influito sui consumi) e ai quali tornerei volentieri indietro😒

    Pare il 6025. C'è un topic sul forum che parla proprio di questo. Con pareri discordanti. Chi non ha avuto problemi, chi li ha avuti e ha risolto con una rimappatura e chi con una centralina aggiuntiva.
165 replies since 25/3/2017
.