FIAT 500X FORUM CLUB ITALIA

Posts written by 'Snow'

  1. .
    CITAZIONE (Dgiove500x @ 28/10/2021, 08:23) 
    Scusatemi, altra domanda ma se il voltaggio che mi segnala (14,....) è corretto lo start & stop non dovrebbe funzionare normalmente? Premetto che posso tranquillamente vivere anche senza ma è forse un segnale di batteria prossima a tirare le quoia? La macchina ha 20000 km ma è un 9/2018...comprata a 5000 km nei 15000 che ho fatto io mai entrato in funzione :=/:

    Ciao, ma se tu provi ad azionarlo tramite l'apposito pulsante non funziona? e ancora, non ti viene visualizzato nessun errore sul display della macchina?
    A me quando la batteria stava per cedere si accendeva la spia e compariva l'errore sul display "Start & Stop non disponibile".
    Se non ti funziona proprio, nonostante sia attivo da pulsante sulla console centrale, il problema potrebbe essere un altro.

    Tornando la mio problema, macchina ritirata ieri sera.
    Hanno sostituito il sensore sotto il pedale della frizione.
    Stamattina durante il viaggio casa/lavoro, circa 50km, ho monitorato la carica della batteria sul display della macchina.
    Lo so che potrebbe non essere attendibile, però a differenza di prima la batteria è partita con 2 tacche di carica e dopo qualche km in movimento è passata a 3 ed è rimasta lì fissa.
    Prima con alternatore nuovo, ma sensore malfunzionante, la carica era instabile e passava costantemente da 2 a 3 e poi tornava a 2.
    La monitorerò per qualche giorno, fino a che non mi arriverà il dispositivo suggerito da Turtle.
    Per il momento non ho sborsato un euro.
    Vedremo quando ci metteremo seduti per fare i conti cosa verrà fuori.
  2. .
    CITAZIONE (Turtleramottino @ 27/10/2021, 14:15) 
    Guarda questo è più che abbastanza per vedere se la tensione cambia.... io lo ho uguale... non è preciso al decimo ma fa il suo sporco lavoro ed hai 2 usb in più ...

    € 3,18 31% Off | QC3.0 + 2.4A Dual USB Caricabatteria Da Auto Display LCD 12-24V della Sigaretta Presa Accendisigari Veloce di Potere del Caricatore Auto adattatore USB Aggiornato
    https://a.aliexpress.com/_mrUis3U

    Grazie mille! ;)
  3. .
    CITAZIONE (Turtleramottino @ 27/10/2021, 11:07) 
    Prendilo per il futuro, costa praticamente nulla e lo tieni sempre controllato.
    Non hai misurazione da tester ma almeno vedi se funziona.

    Puoi consigliarmi un modello da acquistare?
    Grazie in anticipo ;)
  4. .
    CITAZIONE (Turtleramottino @ 27/10/2021, 10:50) 
    Il problema è se ricaricara. In officina fanno misurazioni a pieno carico diciamo, con tutti gli accessori accesi e vedono se lavora. Tu puoi verificare, in strada, con il voltometro se in rilascio ed in frenata il voltaggio sale, questo intendevo.

    No, questo non l'ho fatto purtroppo.
  5. .
    CITAZIONE (Turtleramottino @ 27/10/2021, 10:18) 
    Alternatore intelligente....
    Avresti secondo me dovuto guardare se effettivamente l'alternatore in marcia caricava con un semplice voltometro da presa accendisigari.
    A me inizialmente non andava random ma io mi salvavo la batteria probabilmente perché dopo ogni viaggio mettevo in mantenimento/carica la batteria. Così facendo una batteria mi è durata un anno poi l'alternatore è morto definitivamente e me ne sono accorto perché effettivamente non caricava e dal voltometro si vedeva che non saliva oltre i 12,3/4 Volt ed infatti sono rimasto a piedi, per la terza volta in 6 anni ed ho sostituito batteria ed alternatore... ora sembra sia a posto.
    Comunque il mio meccanico di fiducia mi aveva messo in guardia in quanto aveva trovato un errore dell'alternatore intelligente durante un allineamento centralina e mi aveva messo già in guardia... poi era periodo COVID e non la misi subito a posto, ma era nell'aria, quindi un errore, se te lo hanno cambiato, dovrebbe averglielo dato.
    Questa è la mia esperienza con l'alternatore e 4 batterie cambiate, la prima probabilmente no, ma le altre 3 quasi sicuramente a causa dell'alternatore appunto. Sappi che se non funziona del tutto basta un bel viaggio lungo e la batteria la saluti.
    Se non sei in garanzia preparati ad una bella spesa.

    Sai cosa mi ha fatto sorgere ancora più dubbi? Il fatto che abbiamo misurato l'alternatore vecchio in officina e segnava 12.3. Montato quello nuovo ho fatto un centinaio di km nel viaggio casa/lavoro, la sera ripasso in officina e sorpresa delle sorprese segnava 12.3. Uguale! :wacko:
    Ah, e giusto per essere precisi, non è mai comparso un errore dell'alternatore.
  6. .
    CITAZIONE (matomoto @ 27/10/2021, 09:56) 
    Se dalla diagnosi risultava un problema al sensore della frizione, prima di tutto andava sostituito quello, mi sorprende che il meccanico non l'abbia nemmeno preso in considerazione.
    Sull'alternatore non ti so dire, bisognerebbe testare il vecchio.

    Ciao Andrea

    E' quello che ho pensato anche io.
    Dovrei farmi dare il vecchio alternatore, se ancora lo hanno, e farlo testare da un elettrauto.
    Chissà se non si inventano scuse...
  7. .
    Un dubbio atroce.
    Premetto che ancora non ho sborsato un euro...
    500X 1.6mjt - 25 Agosto 2016 - 126000 Km.
    Partiamo dal principio. Stavo andando al lavoro come tutti i giorni quando un albero di natale ha deciso di accendersi sul quadro strumenti della mia X.
    Start & Stop non disponibile, modalità di guida non disponibile, far controllare freno di stazionamento elettrico e far controllare motore.
    La batteria aveva meno di un anno, sostituita quella originale dopo 4 anni e mezzo, però non si può mai sapere quindi la sera mi dirigo dal meccanico. Prendo appuntamento e facciamo una diagnosi, la quale riscontra un malfunzionamento del sensore sotto il pedale della frizione. Il meccanico lo classifica come un problema di poco conto e afferma che non può essere questo che manda tutto in tilt.
    Gli lascio la macchina.
    Sostituiscono la batteria in garanzia, ritiro la macchina, ma il problema si manifesta di nuovo.
    Riporto la macchina e mi chiedono di lasciarla nuovamente per effettuare ulteriori verifiche.
    Torno a prendere la macchina e mi dicono che hanno sostituito/sistemato un cavo dell'alternatore.
    Ritiro la macchina, ma il problema torna a verificarsi.
    Riporto indietro la macchina e questa volta sostituiscono l'alternatore.
    Riprendo la macchina, fiducioso, ma il problema torna a verificarsi nuovamente.
    Riporto la macchina indietro e dopo un'altra giornata di verifiche mi dicono che devono portare la macchina in Fiat per far azzerare l'errore con il loro software, perché quello che ha il meccanico non riesce ad eliminarlo del tutto.
    Ieri sera, dopo che la macchina è tornata dalla Fiat, vado a riprenderla e invece mi dicono che devono sostituire il famoso sensore sotto il pedale della frizione, perché altrimenti gli errori sul quadro strumenti torneranno di nuovo.
    Ora il dubbio mi sorge spontaneo... Era davvero da sostituire l'alternatore della macchina???
    Ieri ad una mia timida domanda mi è stato risposto di si, che quello era da sostituire.
    Secondo voi come dovrei comportarmi?
  8. .
    In effetti la si trova anche a prezzi abbordabili.
    Poi però quando guardi alla lista degli accessori ti cascano le braccia.
    No keyless, no bracciolo ecc...
  9. .
    CITAZIONE (matomoto @ 23/9/2021, 12:17) 
    CITAZIONE (Mauromor @ 23/9/2021, 12:01) 
    almeno abbiamo una vettura che la gente si gira ancora a guardarla, cosa che non succede, o rararamente, con altri più moderni, anonimi e tutti uguali crossover.

    Applauso da 30 minuti.

    Ciao Andrea

    Cmq anche senza navi in funzione il 7 ti avverte degli autovelox e degli infrared.

    Sul serio? Come?

    Ciao Andrea

    Si, funziona così anche sul 5", naturalmente la versione che prevede il navigatore Tom Tom.
    Io ho solo impostato il DPI degli autovelox sul navigatore e anche se sto solo ascoltando la radio mi avvisa se passo in prossimità di autovelox o telecamere su semafori, ecc...
    Credo che il navigatore, in funzione dell'antenna gps, sia sempre attivo anche se non si imposta un percorso, infatti se si schiaccia il tasto nav comunque viene mostrata la strada che si sta percorrendo in quel dato istante.
  10. .
    La mia ha compiuto 5 anni il 25 agosto ed ha percorso 124000km.
    La ricomprerei sicuramente, nonostante il problema alla frizione. Ho avuto le prime avvisaglie intorno ai 40000km ma ancora non l'ho sostituita.
    Altri inconvenienti gravi non ne ho riscontrati.
    Una candeletta sostituita a 64000 km, ma per il resto solo ordinaria manutenzione.
    La batteria l'ho sostituita dopo 4 anni e mezzo.
    Per il momento non penso di cambiarla, anche perché alternative veramente valide non ne ho trovate e fino a che guidarla mi darà soddisfazione me la terrò stretta.
  11. .
    Io ricordavo di aver letto su qualche articolo di presentazione della sport che la differenza rispetto alle altre riguardasse le già citate sospensioni e un assetto ribassato di circa 13 millimetri.
    Si parlava in generale, quindi non so se si facesse riferimento alla versione cross o urban.
  12. .
    CITAZIONE (RG56 @ 12/8/2021, 08:21) 
    CITAZIONE (FranceschinoMaria @ 9/8/2021, 15:30) 
    Anche se l’ho fatto sia l’anno scorso che quello precedente, per non rischiare ho preso appuntamento e domani mi faranno il terzo tagliando. Non credo che sarebbe potuto accadere nulla se avessi aspettato un mese in più, ma mi fido di voi: meglio una precauzione in più di una in meno.

    Se l'olio ha veramente 8000 km e 1 anno di vita,ed ha ancora un colore decente (non nero "pece", con ancora una leggera trasparenza) a mio parere (ripeto, a mio parere)fare il tagliando sono soldi buttati.

    La penso allo stesso modo. Mia moglie percorre circa 4000 km/anno. Faccio controllare l'olio dal meccanico regolarmente, ma il più delle volte mi dice che può andare perché non presenta quel colore nero come la pece, si vede che ancora è fluido. Resta il fatto che solitamente l'olio lo cambio ogni due anni.
    Sulla mia X diesel il discorso è ben diverso.
    Percorrendo la media di 25000 km/anno, ogni 20000 km lo sostituisco.
  13. .
    CITAZIONE (Pinguinello87 @ 9/8/2021, 01:28) 
    Ciao ragazzi,
    Come già sapete, sono un felice possessore di una 500x sport nuova.

    Mi ritrovo a dover combattere con 2 problemini..

    1) sento vibrar qualcosa ma non riesco a capire cosa sia (forse sedile lato passeggero?) 😭

    2) sento scricchiolii e vibrazioni del vetro/sportelli che provengono da entrambi i lati

    Secondo voi in officina potrebbero sistemarmi queste problematiche o dovrò tenerla così? L’auto ha 3 mesi. 😭

    Grazie

    Ciao.
    Scricchiolii e vibrazioni sono un problema che ha afflitto un po' tutti i possessori della X, magari non sempre rilevati nelle stesse posizioni. Il cupolino sopra il quadro strumenti, le guarnizioni delle portiere, ecc...
    La vibrazione sulle portiere della macchina è un problema conosciuto. Molti di noi hanno risolto cospargendo un po' d'olio lubrificante sulle guarnizioni delle portiere (tipo WD-40). Naturalmente, finito l'effetto del lubrificante il problema potrebbe ripresentarsi e andrà applicato nuovamente.
    Per il lato passeggero, proverei a controllare la bocchetta dell'aria sotto il sedile. Qualche utente aveva lamentato che non fosse fissata bene. Controllerei anche la cintura di sicurezza, altrimenti non so.
  14. .
    Confermo, anche io ho visto in giro qualche Urban con il paraurti munito di fendinebbia.
    Credo sia la versione Connect.
  15. .
    CITAZIONE (Gioz @ 2/8/2021, 15:38) 
    Io le Bridgestone Turanza le ho cambiate prima del tempo dalla disperazione...

    Idem ;)
908 replies since 9/9/2016
.