FIAT 500X FORUM CLUB ITALIA

Posts written by 'Snow'

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    CITAZIONE (leoleon @ 20/1/2022, 17:26) 
    io ho risolto (ma forse è stato un caso) aumentando il volume dell'autoradio mentre si telefona. Praticamente ho impostato il volume dell'autoradio per sentire ad un livello medio poi alla prima telefonata ho aumentato il volume NEL CORSO DELLA TELEFONATA. Risultato: il volume dell'autoradio è rimasto invariato mentre quello delle telefonate ora è molto più forte.

    Confermo, è così che funziona anche sul mio Uconnect 5" del 2016.
    I volumi dell'autoradio mentre si ascolta musica, in chiamata o durante l'utilizzo del navigatore sono dissociati tra loro.
    Devono essere regolati durante l'utilizzo di ogni interfaccia, aumentando o diminuendo il volume.
    Non vorrei dire cavolate, ma mi sembra di aver constatato che anche il cicalino dei sensori può essere regolato dalla manopola del volume mentre si è in retromarcia e si sta ascoltando l'avviso acustico.
    Confermo anche che durante le conversazioni telefoniche il volume dello smartphone deve essere al massimo per migliorare l'audio.
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    CITAZIONE (Giovanni X @ 20/12/2021, 13:32) 
    Oltre ai km, notare la temperatura 🥶

    Oggi c'era -1°C anche qui da ma nel litorale laziale
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    CITAZIONE (Mauromor @ 15/12/2021, 18:30) 
    fai come me...quando la frizione slitta, parcheggi la X davanti ad uno sfasciacarrozze e le fai vedere che fine può fare....come per miracolo la frizione non slitta più!! :XD: :XD: :XD: :XD: :XD:

    :XD: :XD: :XD:
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    Lasciamo stare va, non è proprio periodo...
    Sabato pomeriggio esco e ad una rotonda mi tamponano da dietro ;_;
    Non so più a quale Santo rivolgermi...
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    CITAZIONE (Gioz @ 15/12/2021, 09:40) 
    CITAZIONE ('Snow' @ 15/12/2021, 09:34) 
    A me la frizione ha iniziato a dare le prime avvisaglie da quando la macchina aveva 40000km, quindi ormai non avrei potuto sostituirla in garanzia.
    Ora ne ha quasi 130000 e il problema è più evidente. Se non si affonda tutto il pedale però non si nota molto.
    Spero regga ancora un po' perché tra una cosa e l'altra ne compravo un'altra di 500X :XD:

    Anch'io ho in mente di tenermela così... se me lo permette e finché non mi girano le eliche a me!

    Poi le cose sono due... o la sistemo o la lancio giù da un dirupo

    :XD: :XD: :XD:
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    A me la frizione ha iniziato a dare le prime avvisaglie da quando la macchina aveva 40000km, quindi ormai non avrei potuto sostituirla in garanzia.
    Ora ne ha quasi 130000 e il problema è più evidente. Se non si affonda tutto il pedale però non si nota molto.
    Spero regga ancora un po' perché tra una cosa e l'altra ne compravo un'altra di 500X :XD:
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    CITAZIONE (EmaX73 @ 10/12/2021, 19:18) 
    Show gli alberini si rompono per 2 grandi motivi. 1 errata lubrificazione crei maggior attrito le boccole prendono gioco e gira oggi gira domani vai con le palette a parete grippi e spezzi. 2. Errato sfiato la turbina in rilascio non sfoga i gas a pressione "colpo di ariete" vai in fuori giri sull'albero e boom. Poi sui diesel hai il problema delle mancate rigenerazioni che vanno a contaminare l'olio con turbine che saltano e/o pompe ad alta pressione che ti salutano e si mangiano la 13esima......fai controllare tutto bene al meccanico fai spurgare bene l'olio prima di montare e pulire bene l'aspirazione prima che qualche frammento metallico vada in camera di combustione e lì buchi i pistoni.....fai controllare anche la westagate e l'intercooler. Per questo la spesa è sempre sostenuta. La turbina se non è muciullata poi sempre farla fare ci sono centri ottimi in Italia e anzi se lavorate bene con palette studiate albero e quant'altro maggiorato ed in avional ne trarrai giovamento nella dinamica.
    Mi auguro di risentirci per le ns fregnaccie sono dispiaciuto sapendo poi il periodo economico non roseo che la maggioranza di noi sta' attraversando.

    Grazie del pensiero Emax,
    purtroppo ho sostituito la turbina prendendone una nuova originale. Costo dell'operazione 1230.00€ (filtro olio, olio, guarnizioni e attuatore compresi, perché FCA vende la turbina nuova già compresa di attuatore).
    Per una rigenerata mi avevano preventivato una spesa di poco inferiore ai 1000.00€, perché probabilmente avrei dovuto recuperare un attuatore o valutare se rimontare quello che già avevo.
    Percorro tanti km per andare a lavoro, quasi tutta strada extraurbana, e la macchina la tengo sempre a puntino.
    Non ho mai badato a spese e quindi ho optato per tutto nuovo.
    Le rigenerazioni praticamente io non le ho mai sentite, forse proprio perché in città non ci giro quasi mai salvo sporadici casi.
    Il mio caso è proprio strano. Posso solo pensare ad un componente fallato.
    La macchina andava benissimo e non mi aveva mai dato avvisaglie di alcun tipo, fischi, sfiati o rumori strani.
    Stavo rientrando a casa dal lavoro, avevo un mezzo pesante davanti e mi accingevo a sorpassarlo, durante il sorpasso ho sentito uno sfiato strano e poi di colpo la macchina non reagiva più all'acceleratore. Dopo qualche secondo è entrata in protezione e si è spenta.
    Per fortuna con lo slancio sono riuscito a terminare il sorpasso e a buttarmi sulla destra per entrare in un benzinaio e fermarmi.
    Alla fine è andata bene per come è andata. ;)
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    CITAZIONE (IronV @ 10/12/2021, 16:23) 
    800€ per natale sono sempre un bel regalo da fare al meccanico. A te però è successo con il doppio dei miei km. Mi dispiace immensamente.
    Io sto valutando di venderla. Da quel di non mi sento più tranquillo.

    Magari 800€!!! ;_;
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    128678 km
    Non posso dire che sia andato tutto liscio.
    Sostituito alternatore "intelligente" lo scorso mese e sostituita turbina pochi giorni fa...
    Buon Natale!!!
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    Ciao ragazzi, riesumo questa discussione perché è capitato anche a me che a 128000km la turbina della mia 500X 1.6mjt abbia deciso di rompersi. Anche per me rottura dell'alberino della turbina.
    Regolarmente tagliandata, uso olio Fuchs. Prima della rottura ho sentito improvvisamente un fischio strano della turbina, come se aspirasse male e boom il motore è entrato in protezione e si è spento in pieno rettilineo.
    Grazie a questo sembra non essersi rotto altro.
    Prima di questo caso non c'erano mai state avvisaglie di problemi al turbo.
    Ritirata la macchina ieri dal meccanico ora sembra funzionare tutto di nuovo. Un bel regalo di Natale insomma :cry:
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    CITAZIONE (Turtleramottino @ 2/11/2021, 13:17) 
    Bene allora, meglio così, vedrai che ora hai risolto. Questo è probabilmente uno di quei punti deboli da tenere sotto controllo su ogni auto ed in particolare questo potrebbe esserlo sulla X in caso di cambi strani e frequenti della batteria.

    Grazie!
    Dal canto mio mi ritengo fortunato.
    La prima batteria l'ho sostituita dopo 4 anni e mezzo e secondo me quella che mi hanno sostituito, come anche l'alternatore, non avevano problemi. La macchina non ha mai stentato a partire, non si è mai spenta, la centralina non ha mai riscontrato alcun errore e non ho mai avuto problemi se non le spie sul quadro strumenti, le quali si sono riaffacciate sul display nonostante i primi tentativi di sostituzione della batteria e poi dell'alternatore.
    Dopo che l'hanno portata in Fiat, stranamente era diventato necessario sostituire il famoso sensore sotto il pedale della frizione.
    Il meccanico invece aveva detto che la portavano in fiat per far azzerare l'errore, che lui non riusciva a togliere con il suo software.
    Per fortuna non saranno questi 400€ a mandarmi sul lastrico, però non sono uno che sputa in faccia ai soldi, quindi per la manutenzione ordinaria forse ci tornerò, ma appena vedrò delle spie strane credo mi recherò direttamente in concessionaria.
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    CITAZIONE (Turtleramottino @ 2/11/2021, 12:06) 
    Eh si… anzi ti dirò che ti è andata anche bene… io ho dovuto anche cambiare la batteria…

    Per mia fortuna quella me l'hanno sostituita in garanzia perché ancora aveva 11 mesi ;)
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    Dopo qualche giorno di prova sembra che le spie non si vedano più.
    Probabilmente il nuovo sensore sotto il pedale sta facendo il suo lavoro.
    Mi è toccato pagare anche l'alternatore, perché secondo loro caricava male :=/:
    Costo dello scherzo 400.00€ Alternatore + sensore + mano d'opera.
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    CITAZIONE (Lupotto @ 28/10/2021, 16:27) 
    Domanda stupida.... le auto con i cerchi più grandi ( per esempio 16 vs 19) sono anche più alte da terra? o l'altezza minore del pneumatico compensa il maggior diametro del cerchio?

    L'altezza da terra non cambia. Ad un maggior diametro del cerchio in lega corrisponde un minor spessore della spalla del pneumatico.
    Faccio un esempio: La mia X monta cerchi in lega da 18" con pneumatico 225/45 r18 , mentre con il cerchio 17" avrei avuto un pneumatico 215/55 r17. Cerchio più piccolo, ma spalla più grande
908 replies since 9/9/2016
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