FIAT 500X FORUM CLUB ITALIA

Votes taken by 'Snow'

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    CITAZIONE (Carapels @ 12/1/2017, 18:02) 
    Quindi praticamente va ad agire solo sul motore e sulla risposta dell'acceleratore? E l'antipattinamento e l'esp come si comportano in modalità all weather ? Grazie a tutti

    Non mi sembra sia ancora chiaro.
    La modalità all weather simula un differenziale anteriore nella maniera che ti ho spiegato.
    Guarda questo video dal minuto 1:50 in poi dove ti fa vedere come si comporta il 1.6 mjet 120cv sulla neve con pneumatici invernali e mood selector su all weather...
    video
    Su quest'altro video dal minuto 4:50 in poi lo dicono chiaramente...
    video 2
    Poi, io non sono un tecnico, queste sono solo info che ho trovato in giro leggendo e guardando video quando mi sono documentato sulla macchina che stavo comprando. Qui nel forum c'è sicuramente qualcuno che potrà spiegarti con termini tecnici come funzionano anche gli altri apparati in modalità all weather.
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    CITAZIONE (Carapels @ 12/1/2017, 02:24) 
    Ciao a tutti , sono nuovo nel forum . Ho visto già diverse discussioni sul selettore di guida ma volevo farvi una domanda più specifica . Ho una 500x 1.3 multijet pop star e spesso vado su terreni coperti da neve volevo chiedere a qualcuno di voi se sa spiegarmi in maniera tecnica come agisce la modalità all weather sulla trazione e sul motore. Il mio meccanico mi ha parlato di blocco del differenziale ma mi sembra strano . Grazie in anticipo

    Ciao, ho trovato qui il link di Fiat press, dove viene spiegato il sistema che loro chiamano traction plus sulle versioni 2 ruote motrici.
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    CITAZIONE (santomas @ 30/11/2016, 23:56) 
    Ben detto Feel, ma se questo inutile post dal titolo sacrilego scomparirebbe noi cinquecentisti non ci sentiremmo offesi. E' assurdo che ancora lo si possa leggere, ma cambiatelo sto titolo o metteteci un lucchetto, non ha senso qui tutti (almeno lo spero) abbiamo una 500x :angry:

    Sono d'accordissimo.
    Con la mia X ho macinato quasi 10000 km in tre mesi senza riscontrare alcun problema/difetto.
    La consiglierei ad amici, parenti e conoscenti. Secondo me è un'ottima vettura.
    Sempre rispettando il pensiero di chi ha creato questa discussione, perché comunque si può intuire che trattasi di uno sfogo di frustrazione dovuto ad un accanimento della sventura, se posso permettermi, suggerirei di modificare il titolo in "quanto sono stato sfortunato io!"
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    Uno spettacolo!!!
    Complimenti!
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    Cosa dire...
    Discussioni di questo tipo non possono che far dispiacere un po' tutti quelli che popolano questo forum.
    Un po' credo perché comunque, per un motivo o per un'altro, abbiamo tutti optato per la stessa macchina attirati comunque dal suo fascino. Siamo un po' tutti una grande famiglia, se poi pensiamo che il prodotto è italiano a maggior ragione ci sentiamo in qualche modo traditi, quando uno vorrebbe invece gioire e poter dire di sentirsi orgoglioso di un prodotto nazionale.
    Io per il momento (e faccio i dovuti scongiuri) rientro nella schiera di quelli che per fortuna o per meriti di FCA hanno una macchina di cui non si possono lamentare, anzi.
    E parlando per esperienza diretta, posso affermare che secondo me la 500X è forse la miglior macchina mai prodotta da Fiat.
    Sono cresciuto con loro...
    Partito con una 600 1.1 Hobby, passato ad una punto 3P 1.2 8V, poi ad una punto 3P 1.9 jtd sporting per poi passare ad una stilo 3P 1.9 mjet 16V, rottamata quest'anno in favore della 500X dopo 320.000 Km di onorato servizio.
    E' naturale che qui partono i luoghi comuni secondo i quali uno può pensare che avendo avuto solo macchine fiat ci vuole poco per trovare un'auto migliore, però io la guardo da un'altro punto di vista dicendo che ho potuto apprezzare tutti i passi in avanti fatti dal gruppo nella produzione di autovetture.
    Mi dispiace veramente tanto e spero tu possa infine risolvere i problemi che affliggono la tua auto, però non posso che condividere il pensiero degli altri nel consigliarti di cercare di capire come mai la tua auto abbia un groviglio di cavi all'interno del cofano motore fissati con del nastro. :huh:
    Credo che un fatto del genere su un'auto nuova farebbe insospettire chiunque, quindi ti consiglierei di tentare di andare a fondo nella questione.
    Facci sapere come si evolve la cosa se ti fa piacere.
    In bocca al lupo!
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    Esatto! Tipo quelli che vende ledmania
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    Grazie infinite Feel! emoticon_cincin
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    Rimanendo nel tema della discussione posso condividere il pensiero di chi scrive che le sospensioni della 500X siano rigide. Non posso negarlo, faccio alcuni esempi... attraversare a 60/70 km/h i cavalcavia che si incontrano per strada. Passando sulle giunzioni che ci sono tra i tratti di strada si sentono delle botte secche. A volte anche i dissuasori prima delle strisce pedonali o solitamente prima delle rotonde si percepiscono molto sull'avantreno. Tutte sensazioni nuove che con la macchina di prima non sentivo così accentuate nonostante avesse un'impostazione abbastanza sportiva.
    Forse secondo me è sbagliato far passare questo dato come un difetto di fabbrica da correggere, anche perché di questa rigidità pronunciata ne avevo già sentito parlare sia sulle riviste specializzate che in diverse prove su strada, oltre ad averlo testato con mano quando ho provato la macchina la prima volta. Con il cerchio da 18" appena uscito dal concessionario per una prova ho sentito immediatamente che qualsiasi asperità del terreno passava al volante molto più accentuata rispetto a tutte le auto che avevo guidato prima. Io credo però che tutto questo rientri nel vero spirito della X. Credo che questa auto sia un po' di nicchia. È come quando sentivo i pareri sulla country man o sulla juke. "Sono piccole, non c'è spazio a bordo, hanno una forma troppo giovanile".
    Ci sta e ognuno può esprimere il proprio parere però sono macchine che devono essere inserite in un determinato settore e non per forza paragonarle a station wagon, oppure a suv.
    Se andiamo a vedere anche il confronto con il Qasqhai potrebbe non filare troppo, essendo forse di una categoria più grande.
    Guarda caso i confronti delle riviste specializzate sono quasi sempre incentrati su 500X, Mini country man, Nissan Juke, Peugeot 2008 e Opel Mokka, dove però viene quasi sempre messa in risalto la rigidità della X e la precisione di inserimento in curva.
    Credo sia stata creata per inserirsi in questo settore.
    Personalmente avessi voluto un'auto "comoda" sarei andato a cercare un'auto di un'altro tipo.
    Ho messo tra virgolette la parola comoda perché comunque è un dato un po' soggettivo. A me personalmente piace l'impostazione data dalla Fiat e la trovo comoda e piacevole in marcia, quanto più sicura e decisa in curva.
    Io continuo a ripetere che secondo me il problema non è la rigidità dell'auto quanto più lo stato di manutenzione delle strade italiane.
    Pensare che, all'acquisto di una nuova auto, siamo arrivati al punto di doverci preoccupare quale sarà il comportamento quando passeremo su una buca o sulle radici degli alberi.
    Se continuerà così forse neanche se comprassimo un Hammer riusciremo a risolvere il problema :P
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    CITAZIONE (feelpop @ 27/10/2016, 22:54) 
    Scusate tutti ... :cry: ... Il fatto è che queste gomme sono veramente buone !! .. Ci vai dappertutto! :blink:

    Hahahaha :woot: :lol: :lol: :P

    Ahahahahahahah!!! Rotolo! rotflmao
    Bellissima Feel! Complimenti!
    Il rosso è un'alternativa che avrei sicuramente valutato se avessi potuto scegliere!
    Veramente bella!
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    Il motore credo sia il punto di forza di questa macchina.
    Provato in autostrada, in città, su extraurbano e in montagna non mi è mai sembrato in difficoltà.
    Per una volta non voglio soffermarmi troppo sui consumi.
    Io ritengo che se una persona voglia una macchina di questo genere che consumi poco deve lanciarsi su altri lidi. Magari vedi Peugeot, che con la 2008 ti offre un 1.6 con 92cv e 220Nm di coppia.
    La 500X 1.6 mjet ha un motore spinto con 120cv e 320Nm.
    Il mio precedente 1.9 mjet 140cv aveva solamente 305Nm di coppia. Non è un dato, questo, sul quale si può sorvolare.
    In autostrada con cruise control fisso sui 135km/h ho percorso circa 1000 km ad una percorrenza di circa 17.4km/l.
    Probabilmente ora sarebbe migliore.
    Questo dato mi ha fatto comunque capire che non è una macchina che consuma proprio poco, però dal canto suo c'è il pregio che in qualsiasi istante ti togli d'impaccio. Il motore è sempre pronto ed elastico anche in sesta marcia.
    Certo all'inizio non era così, come anche i consumi erano peggiori. Ora però che il motore si sta sciogliendo la guida è veramente piacevole.
    Se si vuole spingere o si vuole andar piano il piacere di guida è assicurato e che se ne voglia dire, a mio giudizio, questo motore permette alla perfezione entrambe le due modalità di guida sopra indicate.
    Ad 80km/g si è liberi di mettere la sesta e percorrere 27km/l, come è possibile tirare la quarta fino a 150k/h...
    Quindi in conclusione credo che i consumi dipendano molto dallo stile di guida e dal tipo di percorso che si affronta abitualmente. Se abitualmente affronti percorso urbano scordati i 18km/l. :P
    Io da quando ho acquistato questa macchina ho radicalmente modificato il mio stile di guida. Con l'altra ero abituato a spingere e parecchio. Con la 500X sto saggiando il piacere della guida puro. Il godersi ogni viaggio in auto, come fosse una vacanza. Anche il classico andare a lavoro è diventato un piacere.
    Ho percorso più di 6500 km ma ancora non vorrei mai scendere dall'auto.
    Magari prendi un po' con le molle quest'ultimo discorso. Probabilmente anche macchine di altri marchi mi avrebbero trasmesso la stessa sensazione e allo stesso modo questo discorso potrebbe dipendere dal fatto che comunque mi sono lasciato alle spalle una vettura di ben 12 anni e 320000km. Per dire... "credo sia normale trovare piacere nel guidare una macchina nuova del 2016".
    Comunque io mi ritengo soddisfatto dei passi da gigante fatti dalla Fiat in questo senso. ;)
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    Bellissima!!!
    Complimentoni al fotografo!
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    CITAZIONE (Pandadance @ 19/10/2016, 13:46) 
    dipende cosa intendi

    il mood selector varia la risposta dell'acceleratore, in pratica se lo schiacci al 10% in auto (sparo numeri non reali) e da 10% di carico al motore, in sport gli da il 20% di carico motore
    (ma con l'acceleratore giù tutto - 100%) potenza e coppia sono uguali sia in sport che in auto

    sulla 4x4 in traction a bassa velocità blocca il ripartitore centrale (è + pronta la trazione ant-post, se lo lasci in auto prima deve perdere aderenza per ripartire la trazione e perde qualche istante)
    in all weather sulla riposta acceleratore fa il contrario che in sport

    nei 3 campi probabilmente varia anche un pò la servoassistenza sullo sterzo elettrico, insomma personalizzi un pò l'auto sulle tue esigenze, ma le prestazioni, nella sostanza, non cambiano, tranne che x la 4x4 in fuoristrada in cui il blocco del ripartitore è decisamente utile (e infatti, ribadisco il renegade il mood selector ce l'ha solo sul 4x4)

    poi se a molti fa piacere avere l'acceleratore + pronto in sport ben venga ma non è che lo 0-100km/h cambia se metti in sport o in auto, è questo che voglio dire
    o la vel max

    Il mood selector non varia la risposta dell'acceleratore.
    Agisce su motore, freni e sterzo, cambio automatico e trazione integrale (dove previsti).
    Ho letto diversi articoli e guardato diverse prove e test su questo argomento e mi sembra di aver capito che sulle versioni 2 ruote motrici la modalità all weather simuli elettronicamente il comportamento di un differenziale autobloccante. Attraverso degli algoritmi specifici la centralina individua la perdita di aderenza su uno o l'altro pneumatico anteriore andando a modificare la trazione su uno o l'altro pneumatico con l'ausilio dell'impianto frenante.
    Cioè frena la ruota con minore aderenza, consentendo di avere più trazione su quella con maggiore aderenza aumentando di molto la stabilità della vettura.
    A mio avviso un ottimo sistema, testato sul campo.
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    Ciao Ale e benvenuto.
    Come ti hanno già precedentemente consigliato gli altri dipende molto da quello che cerchi da un'auto. Io posseggo un 1.6 mjet e sono soddisfattissimo. Vengo da un 1.9 mjet 140cv e questo non me lo fa rimpiangere.
    Quando voglio spingere posso farlo e invece quando voglio risparmiare, posso farlo comunque. Occhio al "quando voglio spingere", perché io non ho mai provato il 1.4 turbo benzina, però credo che le prestazioni nello 0/100 siano migliori rispetto al 1.6 diesel.
    Insomma, credo che come divertimento di guida, forse, il benzina sia più brioso, però a me anche il 1.6 ha dato più di qualche soddisfazione.
    Poi vedere che in un viaggio di più di 700km le altre due auto a benzina si sono dovute fermare al distributore due volte e invece io sono tornato a casa con ancora tre tacche non ha prezzo :P
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    CITAZIONE (LuigiCanfora93 @ 9/10/2016, 21:30) 
    CITAZIONE (Zorro2411 @ 9/10/2016, 21:24) 
    Splendida... cosa hai usato per le drl led? Hai messo resistenze?

    Volevo sapere anch io sta cosa, grande zorro! Resistenze si, resistenze no?

    Io ho montato le luci DRL e resistenze di xenovision.

    Le luci. (Attenzione, il prezzo è per una singola lampada)

    E le resistenze. (Attenzione, il prezzo è per una singola resistenza)

    Zc3QglZ
    Eccole entrambe.

    Nella foto vedete le due lampade e le resistenze in ceramica.
    Guardando il connettore che fornisce ledmania per eliminare l'errore che compare sulla centralina, ho deciso di riprodurne uno identico, però con le resistenze che mi hanno fornito quelli di xenovision.
    Così facendo, in caso dovessi riportare la macchina in officina, sono sempre libero di staccare la prolunga e montare nuovamente luci e cablaggio originali.
    Per la prolunga ho utilizzato due connettori Super Seal maschio/femmina a tre poli, facilmente acquistabili da un rivenditore di componenti per auto (oppure su ebay), ho utilizzato due cavi elettrici da 1.5mm (circa 25cm) e la resistenza. Ho spellato i fili circa a metà dei 25cm e dopo averli avvolti ai terminali della resistenza, per una maggiore sicurezza, ho anche saldato la resistenza al cavo elettrico con un po' di stagno, tramite un saldatore. Ho avvolto il tutto con del nastro isolante e il gioco è fatto.
    Forse la difficoltà maggiore è stata quella di collegare i cavi elettrici agli spinotti dei connettori super seal, però è bastata un po' di pazienza.
    Spero di esservi stato utile.

    Edited by 'Snow' - 10/10/2016, 06:16
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    Grazie a tutti ragazzi.
    Devo dire che sono stati molto utili i consigli reperiti nelle varie discussioni.
    Un ringraziamento speciale va a tutti quelli che per passione e dedizione contribuiscono a mantenere questo forum sempre vivo e attento a quelli che sono i dubbi e le incertezze dei vari partecipanti, anche se trattasi di semplici viaggiatori di passaggio... ;)
124 replies since 9/9/2016
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