FIAT 500X FORUM CLUB ITALIA

Votes taken by Xantus884

  1. .
    Allora ragazzi come promesso vi spiego tutta la procedura per smontare il tunnel senza bracciolo e installare quello con bracciolo ( non riesco più a stare senza ormai). Devo premettere che sono stato molto fortunato ad averlo trovato a soli 90 euro, è anche vero che tutti gli accessori non c’erano ma si rimettono semplicemente quelli già presenti sul tunnel che abbiamo nella nostra 500x (mi riferisco al manettino e al pulsante del freno a mano). Premesso questo passiamo allo smontaggio, si inizia togliendo il tappo posto nella parte posteriore del tunnel, basta tirarlo con decisione verso di se (è abbastanza duro ma non temete non romperete nulla forse è solo un po’ difficile da trovare un punto per tirarlo ) occhio ai ganci bianchi che facilmente cadono ma basta rimetterli nella propria sede e non ci sono problemi…….
    Fatto questo se guardate il tunnel sia a destra che a sinistra sempre al posteriore noterete due tappini (uno per ogni lato) dovete toglierli. Avremo a questo punto 4 viti esagonali da svitare, due poste alla base del tunnel fissati sulla lamiera e le altre due le troveremo dentro ai buchi che prima erano chiusi dai tappini che abbiamo tolto in precedenza. (immagine1)
    Immagine
    Tolte queste viti dobbiamo procedere a togliere la copertura color silver dove sono fissati sia il freno a mano che il manettino, basta prenderla da qualche punto e iniziarla a tirare verso di se, è ad incastro ed anche qui fate attenzione ai ganci i plastica che facilmente cadono….non alzatelo troppo perché dobbiamo togliere i connettori del manettino e del freno a mano, basta tirarli e vengono via. Ora la plastica che copre il tunnel può essere tolta senza problemi e messa da parte (la metteremo dopo sul tunnel col bracciolo). Togliere poi il rivestimento in gomma presente nel porta lattine (sembra che non c’è ma fidatevi c’è) e sotto noteremo una vite torks che sviteremo. Andiamo avanti, bisogna togliere i fianchetti di plastica presenti nella parte dove conducente e passeggero mettono i piedi, qui nella parte finale del tunnel vi sono una a destra e una a sinistra altre due viti, svitiamole….. adesso dove c’è l’accendisigari e quel piccolo porta oggetti dobbiamo alzare la copertura in gomma e poi staccare una parte in plastica che è ad incastro. (immagine2)
    Immagine2
    Ragazzi adesso basterà recarsi sui sedili posteriori, alzare un po’ il tunnel che verrà senza problemi e poi tirarlo con decisione verso di sé poiché è ancora incastrato nella parte anteriore…..olè ci ritroveremo con il tunnel in mano smontato! Adesso ovviamente faremo la procedura inversa, prendiamo il tunnel col bracciolo e da dietro spingiamolo versa la plancia e si incastrerà, abbassiamolo e appoggiamolo nella sua sede. Ci recheremo nuovamente avanti e metteremo le due viti della parte anteriore, poi la piccola plastica ad incastro, poi la copertura in plastica in colore silver e prima di incastrarla sul tunnel dovremo mettere i due connettori. Fatto ciò andiamo dietro e a questo punto ci mancherà un pezzo, è una piccola staffa codice fiat 51957103 (non so il prezzo ma costerà pochi euro), io in realtà ho modificato quella esistente tagliandola….(immagine3)ma forse vi consiglio di prenderla specifica poi vedete voi insomma.
    immagine3
    Non dimenticate di mettere il tappo nella parte posteriore del tunnel, che è diverso rispetto a quello senza bracciolo! Ragazzi adesso godetevi il bracciolo!!!
  2. .
    Ah beh avevi ragione....pensavo cambiasse la parte dove veniva fissato e non che cambiava in questo modo con l'aggiunta di questi due fianchetti!
  3. .
    Ragazzi ho notizie poco incoraggianti...sono stato in Fiat e mi hanno detto che il tunnel è assolutamente necessario. In pratica già un altro cliente aveva preso il bracciolo senza però ordinare il tunnel.....è dovuto tornare e ordinarlo. In pratica il tunnel con bracciolo cambia perché in più ha dei fianchetti che racchiudono il portaoggetti. Senza il tunnel diverso rimarrebbe scoperta la zona del portaoggetti a meno che uno non voglia adattarci qualcosa. Ragazzi non so voi ma io voglio un lavoro fatto bene....prezzo di tutto 500 euro! Non so che fare a sto punto!
  4. .
    Ragazzi sono riuscuto a collegare una centralina clima automatica alla mia macchina....allora la centralina cmq funziona e anche in maniera automatica però ho notato che non sdoppia la temperatura tra autista e passaggero se si impostano due temperature diverse. Il problema è che ovviamente manca il sensore di irraggiamento solare che bisognerebbe collegarlo ma la cosa strana che ho notato è che lampeggiano i km della macchina e questo leggendo un po' di forum credo di aver capito che riguarda un errore del body computer ( cioè il body computer vede che c'è qualcosa che non va). Secondo me va allineato prima il body computer con il clima automatico tramite programma di diagnosi tipo il multi ecu scan ( però la macchina ancora non è supportata da questo programma)e poi aggiungere il sensore dell'irragiamento!
  5. .
    [QUOTE=Andrea Guidoni,14/11/2015, 09:01 ?t=70920256&st=30#entry582971992]
    .... Poi lo fai anche sulla mia 😉


    Ciao, vedo che vivi a Bologna, dove precisamente? Se vuoi ci sentiamo a fine mese o inizio mese prossimo e facciamo il lavoro alla mia, così lo facciamo insieme, facciamo tutte le foto dettagliate da mettere sul forum e se vuoi poi facciamo insieme anche la tua! Io faccio da cavia, ahahahah!
  6. .
    CITAZIONE (Andrea Guidoni @ 13/11/2015, 07:50) 
    Domanda, hai provato a smontare anche la parte dove andrebbe montato il bracciolo?? Si smonta ?

    Certo che si smonta...tutto si smonta :-) cmq no non ho provato ma cmq per chi ha un po' di manualità si fa tranquillamente! Cmq ragazzi ho deciso il mese prossimo compro tutto e monto il bracciolo!
  7. .
    Ma c'è qualcuno che lo ha montato? Il tunnel confermate che non occorre comprarlo? Come si smonta la parte dietro dove andrebbe installato il bracciolo?
97 replies since 22/10/2015
.