FIAT 500X FORUM CLUB ITALIA

Votes taken by goosecat

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    ciao
    a proprosito di consumi io con la precedente 500x 1.4 multiair stavo su medie di 13.5 km litro in pratica il cdb segnava sempre 1 km in piu al litro
    adesso con tipo 1.4 tjet faccio medie un filo piu basse che oscillano tra i 12,5 e i 13.5 e il cdb segna sempre 1 km al litro in piu
    insomma se segnano 15 km litro in realta son 14
  2. .
    visto anche io il video , devo dire che il ragazzo lo seguo da alcune puntate e devo dire che e molto competente e molto appassionato di questo genere di auto.
    una cosa e certa che tesla si e rivelata un auto complicata sia ha livello finanziario visto quanto costa una versione media e sia e sopratutto ha livello di utilizzo , mi spiego finche va tutto bene ok l auto ha dei pregi non indifferenti ma al contempo e un auto che molti utenti di mezza eta non avezzi alla tecnologia , avrebbero serie difficolta nell utilizzo specie se sorgono problemi , infatti il ragazzo del video e un programmatore informatico , per cui non e proprio a digiuno di conoscenze similari ma al contempo mi e parso dubbioso .
    il call center secondo me non si e comportato in maniera eccelllente ....credo che se era fca non era differente .
  3. .
    ciao
    innanzitutto la omologa della 500x dovrebbe essere la t roc in quanto t cross e piu piccola invece di essere 4.25 mt e 4.05 mt .
    diciamo che tcross e la sorella di arona mentre troc e parente di q2 e di kodiaq anche se con le piataforme mqb ed mqa di vw si possono fare molti mezzi con misure intermedie .
    ìcon la piattaforma small di fiat gm , in quanto e nata con grande punto e si e poi evoluta fino alla 500l 500x renegade e tipo , c'e da dire che fca e un po indietro di telaio sul pianoabitabilita e sfruttamento delle vlumetrie infatti tcross che e piu piccolo di 20 cm in lunghezza dovrebbe avere un bagagliaio piu grande di 50 dm cubi .
    inoltre da non sottovalutare t roc che e la diretta concorrente dovrebbe mediamente avere un peso inferiore di 100 max 150 kg rispetto alla 500x renegade ovvio pari motore e versione 4x4 o meno .
    infatti 500x ha due grossi limiti il peso e sopratuto la forma arrotondata che non aiuta pe rl evlumetrie interne , infatti vw fa mezzi piuttosto squadrati ....infatti renegade dovrebbe avere un bagagliaio piu spazioso ....
    per quanto riguarda i consumi io credo che il peso influisca moltissimo inoltre il 1000 tre cilindri vw e favorito da uno sviluppo piu lungo
  4. .
    ciao
    probabilmente elkan voleva fare il suo gioco , anche perche non e un mistero che gli elkan agnelli vogliono sbolognare il serttore auto , o almeno vogliono il controlo ma i soldi li deve mettere un altro possibilmente .
    assoldato cio ....secondo me per quello che si e potuto leggere e capire , sembra che la proposta fosse abbastanza equilibrata , inoltre elkan la proposta l ha fatta al gruppo renault e non alla nissan compresa , nissan al momento e una controllata di renault non sono la stessa azienda o lo stesso gruppo , certo tra i due vi sono molte sinergie di telai modelli e tecnologie ma di fatto sono due gruppi separati .
    aggiungo che nissan quando fu rilwevata per il 43 per cento da renault nel 1999 se non erro , era tecnicamente sull orlo del fallimento , nonstante fosse un azienda con disponibilta tecnologiche non indifferenti .
    secondo me fca voleva tentare il colpaccio fondendosi al 50 per cento con renault ed automaticamente rilevare meta delle quote di nissan .
    ma i gippi che tanto ingenui non sono hanno chiesto ulteriori garanzie e d inoltre il governo francese , che notoriamente vuole sempre avere l ultima parola, e di fatto vuole sempre avere la sua prelazione ha messo dei paletti .....che al "buon "elkan non sono piaciuti .
    se non ho capito male renault e suddivisa al 15 percento nissan 15 per cento gov francese (una volta era il 45 per centio)e il restante 70 percento suddiviso tra altri azionisti minori , la stessa reanult pero deteiene il 43 per cento di nissan , quindi reanult in nissan dovrebbe essere l'azionista di maggioranza mentre nissan in renault conta poco .....
    io credo che fca volesse con un gioco finaziario , visto che sono molto esperti grazie a marchionne , fare uno scambio di azioni tra renault ed fca in modo da portare il peso al 50 per cento , perumibilmete loro pensavano di ridurre la quota francese al 7.5 per cento idem nissan cosi da pareggiare il peso azionario ...facendo questo in automatico fca avrebbe detenuto il 21.5 percento di nissan idem reanult , e giappi se la prendevano una seconda volta nel deretano .....sai che male .
  5. .
    io dopo 4 anni e due mei sono a 51850 km ....1.4 multi air
  6. .
    la fiat dichiare un 20 percento in meno di consumi rispetto ai vecchi motori percui se il 1.4 multiair o il 1.4 tjet da 120 cv avevano consumi medi di 13.5 km litro fino ad un massimo di 12.5 km litro se si aggiunge il 20 percento in piu vuol dire un miglioramento medio tra i 2.5 e i 2,7 km litro percui il 1.0 dovrebbe stare tra i 16.2 e i 15 km litro , nella prova ha fatto i 14.05 se non ricordo male percui il benzina 1.4 multiair vecchio fece 12 km litro sempre nella prova roma forli .

    https://it.motor1.com/reviews/242147/seat-...umi-roma-forli/

    https://it.motor1.com/reviews/213238/le-au...del-roma-forli/

    ecco di seguoito i link per leggervi le prove e i servizi potrete notare che effettivamente renny rispetto a 500x 1.4 gpl consuma molto meno e si parla di gpl che rende meno, se fosse a benzina il 1.4 120 cv potrebbe stare sui 7.5 litri 100 km
  7. .
    se prendi la 1.4 turbo starai su medie tra 12.5 minimo ad un max di 14 .....ma in genere farai 13.5
    i 15 -16 -17 e 18 li puoi vedere in alcuni tratti in pianura velocita entro 80 orari e non clima
  8. .
    La retro è assurda anche perché di notte essendo inutile la telecamera lavora male non serve a nulla voto 3 meno.
    Se trovassi un faretto led per retro decente lo monto di volata.
  9. .
    Sinceramente il mood selector dopo tre anni quasi di 500 x l ho utilizzato meno di 10 volte nel complesso anche perché il programma sport è di fatto inutile in quanto da un po' di brio se si continua a scalare la marcia, ma in definitiva l auto va uguale.
    la funzione Rain direi quasi inutile su strade asfaltate inoltre se la si utilizza in maniera continuativa la macchina consuma di più perché per poter andare decentemente bisogna accelerare di più.
    Alla 500x manca come il pane e una fanaleria degna anche soltanto alogene di ma che faccia luce.
  10. .
    Ciao
    Risparmiare troppo sulle gomme, direi che non si dovrebbe, certo non bisogna neanche spendere troppo. Detto questo io al tempo circa due anni fa presi delle riken gomme del gruppo Michelin le pagai 72 euro luna montaggio escluso il gommista mi faceva 90 euro escluso montaggio.
    che dire al momento in due anni neve ne hanno vista poca e non vanno male su strada bagnata.
    con questo anno arriveranno ai 15000 km di percorrenza forse qualcosa in più Per cui farò almeno il prossimo inverno poi si vedrà.
    in ogni caso io sono propenso nel credere che.
  11. .
    Ciao
    Se hanno ancora scorte di magazzino vuol dire che su certi componenti c'era poca richiesta oppure ne hanno ordinati moltissimi pensando che l auto vendesse di più, invece così non è stato.
    Oppure pensavano erroneamente che le altre case proponesero auto simili invece in un anno e mezzo sono usciti full led sulle utilitarie vedi Suzuki ignis..... E loro ancora a proporre candele di sego di maiale...... 😂😂😂😂😂
    Marchionne va a letto con la candela e la vestaglia tipo paperone.
  12. .
    Dopo una percorrenza totale di 28500 km posso dire che la media di consumo si attesta tra i 12 in citta 16 fuori citta zautostrada 14 .
    Media totale reale 13.5
  13. .
    Okmma nel mio caso ho una USB con chiavetta dove ci sono file musicali poi ho una micro SD fornita di serie con l'autoradio ,e poi ho ricollegato l USB originale della macchina ebbene su questa ci collego il cellulare e nonstante abbia il debg USB attivo ,tramite es explorer non vedo la cartella relativa ai contenuti del cellulare .

    Vedrò di fare altre prove.
  14. .
    Ciao
    Scrivopoco perche ho poco da dire visto che l auto va bene e non da al momento problemi .
    Tornando al consumo due giorni ds ho fatto il pieno da pieno precedente , ebbene con percorso semiextraurbano con la particolarità di brevi tragitti con traffico e rotonde che romponoil ritmo di guida per cui i consumi aumentano.
    In ogni caso dopo 420 km ho messo 32.2 litri quindi i 13 leggermente abbondanti , il cdb invece mi dava i 14.3 al litro.
    Ieri fatto percorso exstraurbsno con pochissimo traffico in totale una 90 ina di km ebbene il consumo da cdb era 16.5 -17 km litro.
    Togliendo da cdb almeno un km litro vuol dire che con il percorso appena descritto il consumo reale rimane tra i 15.5 -16.5 litro.
    Ovvio per ottenrre ciò bisogna adottare una marcia con ritmo tranquillo accellerazioni costanti e non brusche e mantenere una velocita Max media non superiore ai 90 -100 orari.
    Mantenendo sempre marce alte .
    Il clima influisce per un 0.5 litri .
    La gommatura influisce pochissimo al momento ho le invernali da 16 cerchi di lamiera le gomme sono 215/60 mentre le 18 in lega sono con gomme 225/45 ebbene io al momento non ho notato grosse differenze di consumo .
    Posso stimare 0.5 litri in 1000 km per cui un inezia difficilmente calcolabile.

    Per i problemi al modulo multi air devo dire che nulla e perfetto e una casistica di dufettosita esiste su tutte le parti meccaniche di qualsivoglia automobile.
    Secondo me noi si 500x avendo un multi air di seconda generazionedovremmo stare abbastanza tranquilli.
    Oltre tutto notiamo il fatto che le specifiche dell olio da utilizzare sono cambiate , questo significa che al cambio olio bisogna adottare l olio prescritto .
    Inoltr e fondamentale la sistituzionedei filtri olio e filtro turbina in modo da scongiurare intasamento dei condotti di lubrificazione , causa di usura precoce del turbo.
    Ultima cosa da non sottovalutare e' il non adottare una guida irruenza con motore appena acceso perche e prorio da freddo che patisce di più sue la turbina che il modulo , che essendo elettro idraulico ha bisogno di un buon apporto di olio e specie nei primi minuti di funzionamente potrebbe lavorare "asciutto" ecco anche il motivo dello 0w30 olio molto fluido .
  15. .
    Oggi fatto il pieno dopo 531.5 km , ci sono stati 38.5 litri per cui una media di 13.86 con un liitro.
63 replies since 31/5/2015
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