FIAT 500X FORUM CLUB ITALIA

Posts written by regassato

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    CITAZIONE (Mr MojoRisin @ 30/6/2022, 16:59) 
    Buongiorno.
    Ho una 500X 140 cv benzina con 52000 km e sto avendo lo stesso problema descritto all'inizio nel post del 2019, turbina che va e non va e control cruise che in parallelo va e non va.
    Piu ogni tanto una spia accesa con scritto "far controllare motore".
    L'ho portata dal concessionario (Fiat) ed oggi mi hanno chiamato dicendo che il modulo del turbo è rotto.

    Fortunamente ho 5 anni di garanzia (500X del 2018, ma comprata km zero nel 2019) e spero quindi non dover pagare nulla ma spero sopratutto che sia davvero quello il problema, visto che qua ho letto varie teorie sul caso.....

    Ciao , se combini in garanzia ti va di lusso ...
    Io alla fine ho dovuto sborsare...
    Possiamo dire che la turbina è un problema di questo motore
    Ci sono abbastanza casi ormai...
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    Il problema è trovare chi ci metta le mani
    Perché l'installatore dove vado per la manutenzione
    Che è Anche officina ufficiale Fiat non credo voglia mettere mani sulla turbina per non manomettere
    Pezzi usciti di fabbrica che per un periodo hanno la garanzia ....
    Forse qualche meccanico privato ( ma bravo...)
    Da trovare....
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    30 € ??
    Ricordo il lavoro sul Tucson di anni fa e costava parecchio ...
    Cinghia pompa e lavoro 700 €
    Qui quanto costerà ?
    Per il turbo non ho trovato nessuno in zona che ci mettessero le mani. grazie.
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    CITAZIONE (Simone5089 @ 14/6/2022, 06:35) 
    Tra i mille casini della mia X qsto me l ha risolto il mio meccanico( nn fiat) ha semplicemente regolato la turbina,e adesso la macchina è un missile e il turbo leg è sparito e nn c'è più differenza con condizionatore acceso o spento...la mia a 50000 km ed è il maledetto 1.4 benzina 140 cavalli🤞🤞🤞🤞finché dura ciao

    Ciao Simone mi potresti dire come ha regolato la turbina ?
    Così la farei regolare anch'io al prossimo tagliando.. grazie.
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    CITAZIONE (Bupidone @ 27/12/2020, 08:05) 
    Bah... sinceramente io avendo il “mood” in modalità “auto” notò sempre un po’ di turbo lag... l’accelerazione risulta sempre un po’ pastosa.... mentre in modalità sport... è perfetta ma molto nervosa, ora sono arrivato a 40.000 km è da sempre in base al clima cambia il comportamento del motore.... e di conseguenza non hai riferimento preciso sullo stacco frizione.... questione di abitudine...😅

    Bravo anch'io ho notato che al variare del clima varia il comportamento dell multi Air
    Con temperature troppo calde non è così reattiva se fa freddo deve scaldarsi bene...
    Va molto bene con temperature diciamo Miti...
    Strano forse ...ma vero
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    Anch'io ho fatto cambiare il filtro del modulo Multiair ..
    A 92 Mila km
    Ora ne ho 107K
    E vi chiedo la nostra multi Air ha la cinghia di distribuzione giusto ?
    Sul libro di manutenzione c'è scritto che va solo controllata la tensione.
    E che non sia usurata
    Mentre tutti in generale dicono di cambiarla dopo i 110 Mila ...o dopo 6 anni
    Voi che ne dite ?
    Si può aspettare altri 10 Mila o meglio di no ?
    Che Poi come altre auto dovrebbe avere il kit con cambio della pompa dell'acqua ....
    Quindi una bella spesa...

    E ho controllato per quanto riguarda l'olio
    Sempre messo 0W 30 famoso digitek...
    ( Comunque sono uno fra quelli che ha già cambiato la turbina... altro famoso problema West gate)....
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    CITAZIONE (ROBINOOD @ 14/9/2021, 19:38) 
    Speriamo che duri ancora parecchio tempo. Fino ad ora tutto ok, io poi la tratto super bene facendogli ogni cosa. In agosto fatto il tagliando a 47000 sostituito olio motore ( Selenia 0-30 come da libretto ), filtro olio, filtro aria, candele ( ngk iridium come da libretto uso e manutenzione ), antipolline, e sostituito liquido di raffreddamento in quanto alla prova della pompetta non aveva più un grande potere refrigerante. Unico appunto che posso fare che ha cominciato da poco ad avere l'avantreno rumoroso quando si prendono buche e sconnessioni sulla strada; fatta controllare sul ponte pochi giorni fa, sono le testine che cominciano a fare un pò di gioco ( e quindi anche di rumore ). Ho chiuso un occhio ed un orecchio, anche se comunque penso che prima o poi le sostituirò ( e' un rumore brutto ed insopportabile ) visto che non fanno tutto un corpo con i braccetti come usava fare negli anni addietro su parecchie macchine.

    Salve a tutti,...
    Vorrei chiedere delucidazioni su queste testine perché il rumore che parli tu sulle buche (veramente fastidioso..)
    L'ho avuto e in parte ho ancora io ..

    Il meccanico dell'officina dove vado a fare i tagliandi è andato dritto dritto sulle ralle che a parere suo soffrono l'acqua e la sporcizia e impastandosi fanno il classico rumore di attrito che si sente...ha fatto anche una modifica perché non ci entri più acqua o altro
    Ora dopo aver fatto il lavoro sentivo lo stesso quel scricchiolare muovendo da quasi Fermo o in manovra lo sterzo e sembra che siano da ungere
    Dei gommini ...sono queste testine ??

    A parte questo che è uno dei piccoli vari difetti di questa x io sono concorde sul fatto che una linea così è ancora attualissima e come detto da Obiuan... visto il momento molto incerto su tutto e anche sui modelli nuovi di auto e le loro motorizzazioni che sono solo di transizione non saprei proprio cosa pigliare...

    Per il resto io sono in parte soddisfatto , la MIA è una Multiair a GPL
    Sul lato GPL niente da dire... magagne invece una grossa ahinoi il turbo
    Come sappiamo in altri tread molti di noi hanno sperimentato il problema west gate ecc...
    Rumorini vari dalle porte
    Al sedile ..
    E questo più fastidioso del avantreno ...
    Detto questo che ho 92.000 km ( presa km 0 giugno 2016)
    La terrò fino spero per un bel pezzo ...
    In futuro si vedrà...


    Se avete ragguagli sui gommini o testine fate sapere
    Grazie...
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    Ecco sono queste le "cose"
    O Aspetti che ti fanno desistere dall'acquisto di auto nuove in questo momento...
    È tutto in evoluzione o quasi e i tempi di una tecnologia definitiva non Sono Chiari...
    Difficile decisione per chi deve cambiare auto in questo momento...
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    Ok grazie intanto della risposta , sul discorso 4x4
    Non ci metterei la firma che il motore elettrico funziona Solo in 4x4
    Dovrebbe andare a spingere assieme al termico finché le batterie lo consentono
    Certo è che è molto ingannevole il discorso come viene proposto..
    E usato come specchietto per le allodole..
    Sul effettiva convenienza e
    Sul Meno inquinare tutto viene rimandato a come viene usato...
    La mia idea è se avrò i pannelli solari la carico con quelli per i tragitti lavoro casa
    E per viaggi più lunghi tutti e due i motori..
    Ma se mi scrivi 220cv
    Vorrei avere l'opportunità almeno finché le batterie lo permettono di averli a disposizione...
    Questo è il succo..
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    Ehe adesso che a mie spese lo so ...
    ( Cambiato la turbina..)
    Lo faccio sempre
    Faccio poca autostrada ma quando la faccio la lascio al minimo anche più di 2 minuti..
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    Salve a tutto il forum ,
    Ritorno a postare dopo un sacco di tempo e vorrei dei chiarimenti da chi ne sa di più su come viene erogata effettivamente la potenza sulle full Hybrid o le plug in che alla fine Sono delle full Solo che si possono ricaricare per fare quei 40/50 km in elettrico...
    Ok il quesito è se io ho una di queste auto che ha di motore termico 140 CV e altri 80 di motore elettrico quando e se posso usufruire di tutti i suoi 220 CV ?
    Leggendo un articolo su Al volante spiegavano se ho capito bene che ho tutta la coppia e prestazioni di questi 220 CV solo se il motore elettrico è posizionato a sé stante sull'asse posteriore e quello termico agisce su quello anteriore..
    Mentre se il motore elettrico è accoppiato con quello elettrico tutto sull'asse anteriore parte dei suoi 80.cv vengono per così dire smorzati dal funzionamento impostato dalle case produttrici alle centraline ...
    Quindi quando o in che modalità o a questo punto con che tipo di auto posso sfruttare tutti i CV sia del motore termico più Quelli dell'elettrico ?
    Poi è chiaro che se con queste auto si viaggia solo con il termico oltre che a consumare di più carburante avrei prestazioni inferiori causa il maggior peso di questi veicoli...
    Grazie a tutti per eventuali risposte..
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    Grazie intanto comunque per l'interessamento..
    👍👍👍
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    Salve a tutti scrivo qui perché mi sembra la sezione più idonea visto che non riguarda la nostra 500 x
    ...
    Vorrei un consiglio/indirizzo su dove trovare (ovviamente anche sul Web) dei coprisedili Originali per la FIAT panda della moglie ricordo anni fa di averli visti da qualche parte , parlo di roba originale con il logo e fatti bene a quanto mi pareva è per un regalo di compleanno...
    Chiedo perché sicuramente tra di voi ci sarà qualcheduno più "smanettone" di ne che ha già visitato qualche sito dedicato ....
    A chiunque voglia aiutarmi un ringraziamento in anticipo ...
    👍👋👋

    L'auto è del 2014 .

    Quindi mi sembra la così detta 3a serie se non sbaglio....
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    CITAZIONE (EmaX73 @ 22/8/2020, 15:26) 
    CITAZIONE
    Ma scusa non venirmi a dire che tutti quelli che hanno motori diesel specie veicoli commerciali furgoni ecc stanno lì ogni tratta che fanno ad aspettare uno due minuti

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    Non serve ogni minima tratta per primo solo quando usi parecchio il turbo o sei in autostrada superstrada ecc e fai parecchi km senza fermarti. Riguardo i mezzi da lavoro che tu porti ad esempio sono la fonte massima di inquinamemto nelle Città....li vedi come fumano nero a dismisura rumori di motore e fischi di turbina che si sentono a km....e parli di motori studiati per impegni gravosi non degli stessi motori montati su auto "civili".
    Riguardo i diesel di 20 anni fa' andavano pure con l'olio di frittura....robustissimi ma ormai non più sostenibili a livello ambientale vanno tutti ahimè rottamati perché noi siamo solo di transito su questo pianeta e dobbiamo pensare anche a chi verrà.....ogniuno nel suo piccolo visto che ormai la terra è stra inquinata deve fare il suo mettendosi una mano sulla coscienza senza aspettare la politica. Gli Uomini vedono e decidono i Bambini hanno bisogno dei grandi che gli dicono cosa è giusto o non giusto.....
    Riguardo il futuro ritengo da ormai 20 anni che ci vuole l'idrogeno e le batterie e l'elettricità per farle caricare producano ugualmente inquinamento ormai non più sopportabile. Sono 20 anni che nella mia famiglia allargata usiamo solo carburanti a minor impatto ambientale quale metano e GPL.

    Ok per le differenze tra motori diesel ( specie veicoli commerciali)e quello a benzina allora per chiudere il cerchio diciamo che gran responsabilità di questi problemi c'è l'ha la rete di assistenza che siamo quasi tutti concordi fanno orecchie da mercante e ci marciano sopra ma ... purtroppo non siamo tutti avvezzi a fare manutenzione da soli e poi una volta fatta "esperienza " sulle proprie spalle è troppo tardi e il cliente dice ciao ...
    Chiaro il Mio è uno sfogo
    Ma quando ti succedono penso un po' tutti reagiremmo infastiditi..

    Per quanto riguarda il discorso ecologico..
    Beh non solo sono d'accordo ma ti posso dire che prima di questa ho guidato solo auto prima a metano poi a GPL perché a GPL mi davano più autonomia e il pieno lo posso fare più vicino a casa ovviamente per non essere ipocrita Prima di tutto per il risparmio che dà....
    Detto questo chiudo OT
    E dico che ho avuto altre auto FIAT in famiglia e in generale mi sono trovato bene
    Questa mi piace come a tutti noi ma riservato un po' troppe problematiche ...che un auto così non dovrebbe avere..
    A così pochi km fatti Poi
    Fine Ot
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    Ok ne prendiamo atto ..
    Ma dirò cose banali ma è ora che si faccia un salto reale di qualità o verso un elettrico veramente utilizzabile da chiunque pratico ed efficiente (magari senza consumare altri carburanti per produrre l'energia elettrica che si va ad utilizzare..) o verso l'idrogeno ...( Il metano è ancora una alternativa tra i classici combustibili con tutti i limiti che però ha) perché mi sembra che si sia raggiunto il massimo dai classici motori termici
    Perché "quel prezzo da pagare" che dici inizia ad essere un po' troppo alto..
    Tutto qua...
297 replies since 27/5/2015
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