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ciao ragazzi, ho una sport agosto 22 1.0 benzina e fin più o meno dopo i primi 6 mesi ho cominciato a notare dei rumori nelle cambiate da 1° a 2°, da 2° a 3° e forse da 3° a 4°. Mi pare oltre no e nemmeno in tanto in scalata. Sono rumori difficili da spiegare cmq provenienti dalla scatola e sembrano più che rumori, movimenti degli ingranaggi diciamo ad alto volume ma che nota solo un orecchio attento o allenato. Ho spiegato i rumori al concessionario in fase di 1° tagliando e mi ha risposto dopo che x fiat è una caratteristica del modello... Ora: il 1000 dovrebbe esser lo stesso della panda hybrid, ma senza turbo, il cambio dovrebbe esser lo stesso 6 marce della mia X, ma lì è silenziosissimo. Ma cmq sono almeno 30 anni che guido fiat ed anche una 500 storica con cambio non sincronizzato, ma questi rumori di leveraggio dalla scatola lì sentivo forse sulla 127 a fine vita...
1) Cmq vi è capitato di sentirlo sulle vostre o su quelle di conoscenti? 2) la garanzia scade ad agosto 24, ma è un problema che non spieghi facilmente, si deve provare... 3) può esser un olio cambio errato o poco viscoso? 4) Potrebbe portare a seri danni? il concessionario mi ha detto che non mi conviene aprire un cambio nuovo solo x questo...
come posso tutelarmi?
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Il monoblocco è lo stesso ma la testata ha 2 valvole per cilindro e ovviamente cambia il rapporto di compressione. Il cambio penso che sia lo stesso di derivazione grande punto, magari con differenti rapporti o finale.
Comunque sia mai riscontrato problemi, dal mio punto di vista cambio eccezionale. are a vedere se hanno messo il giusto quantitativo di olio può che errata tipologia. Danni... si come no, ma se tu senti dei rumori che non ci dovrebbero essere, meglio investigare
Ciao Andrea
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Ufo Gandalf.....
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Se non ti ascoltano cambia olio e metti additivo spendi meno di 100 euro e sei tranquillo. Credo sia duro fare intervenire fiat su una cosa che essendo da orecchi fini loro fingeranno non esserci.
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ema, più lo ascolto e più penso non sia discorso di olio: gli ingranaggi e quindi le marce entrano bene e sono silenziose, zero impuntamenti o grattate, io sento rumorini leggeri si, ma di trascinamento come di leveraggi che si muovono in leggerissimo ritardo o non al 100% sincronizzati, come se sia lenta qualche leva. Ma cmq da fuori non si può sapere se qualche leveraggio è un pò lento... Non so se abbiamo nel forum un avvocato che si sia occupato di cause automobilistiche ma secondo voi è un mio diritto, posso chiedere una carta scritta e intestata in cui la concessionaria mi dice che hanno controllato ed è tutto ok, per tutelarmi in caso di guasto futuro e fuori garanzia? Cioè lasciare una traccia a cui attaccarmi in futuro?
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Spugna
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La vedo dura a riguardo si possa fare una certificazione in questo senso.
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e quindi cosa si potrebbe fare? la concessionaria mi aveva detto (poi possono dire quello che vogliono se non mi danno 2 parole scritte) che aveva chiesto a fiat e questa ha risposto che è caratteristica del modello...
MAGARI chiedo ad altri possessori di 1.0 120cv benzina del 2021 2022 se sentono gli stessi rumorini provenienti dal cambio (e non dalla leva interna o sottoscocca) ?
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Mi presento...
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i can confirm ihave 1.0 120 2022 with noise on transmision.and the service manager in fiat told me it is usual.but with little search i found that the problem is the volan
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no, io sono sempre più convinto che sia il cuscinetto spingidisco ed in fiat aspettano che cambiamo la prima frizione per risolvere noi stessi... io sento più un rumore di parti meccaniche che si trascinano al momento dell'innesto della marcia.
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Ma è normale che a motore acceso fermo se schiaccio la frizione non sento un rumore che sento in folle?
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Penso proprio di sì perché quando premi il pedale la frizione si stacca
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CITAZIONE (andreags4 @ 21/4/2024, 14:07) Penso proprio di sì perché quando premi il pedale la frizione si stacca si è un lieve rumore,quindi è nella normalità che la frizione da NON staccata faccia "rumore"
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10 replies since 9/12/2023, 11:56 305 views
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