FIAT 500X FORUM CLUB ITALIA

  1. Audi R8 RWS: la prima supercar di Ingolstadt a trazione posteriore!!
    La vettura tedesca, prodotta in serie limitata, abbandona per la prima volta la trazione integrale quattro, dimostrandosi comunque divertente e sicura da guidare

     
    +1   -1    2 Comments   83 Views
    .

    2017-Audi-R8-RWS-ok-73


    Uno dei principali difetti attribuiti da molti alle Audi sportive è la trazione integrale che è sì in grado di offrire un maggiore controllo e una maggiore stabilità in tutte le condizioni ma a scapito del puro divertimento di guida basato su scodate e derapate. Ecco perché Audi Sport ha deciso di realizzare una speciale versione a trazione posteriore della R8 denominata RWS (Rear Wheels Series) prodotta in soli 999 esemplari acquistabili ad un prezzo vicino ai 150.000 euro.

    2017-Audi-R8-RWS-1



    Questa R8 mantiene lo stesso design della versione tradizionale per quanto concerne l’estetica e si conferma come la cugina perfetta della Lamborghini Huracan. A differenza della vettura italiana, infatti, mantiene uno stile più da granturismo, pur condividendo la stessa piattaforma costruttiva. Un’ulteriore differenza è data poi dalla taratura delle sospensioni, considerando che la R8 si mantiene meno estrema mentre la Huracan ha un’impostazione molto più aggressiva e violenta quando si spinge a fondo sull’acceleratore.

    2018-Audi-R8-RWS-Review

    audi_r8-v10-rws_audi-r8-rws

    Il propulsore rimane il medesimo della versione a quattro ruote motrici, ossia il 5.2 V10 da 540 Cv, uno dei pochi motori aspirati rimasti nel panorama delle supercar moderne. La coppia erogata è pari a 540 Nm mentre sul fronte delle prestazioni si parla di una velocità massima di 320 Km/h e di uno 0-100 Km/h coperto in 3,7 secondi. Come già detto il quadro è completato dalla trazione posteriore e dal cambio doppia frizione s-tronic a sette rapporti: la perdita della trazione integrale ha senza dubbio portato un maggiore divertimento, grazie alla possibilità di attuare dei sovrasterzi di potenza, e un sensibile calo di peso considerando che la R8 RWS pesa circa 50Kg in meno rispetto alla corrispondente versione a trazione integrale.

    Cutaway.jpg.0343682fc7cce891b96394c834d932dc



    Infine riguardo gli interni vengono mantenuti gli stessi parametri e le stesse finiture già viste sulle R8 tradizionali, sebbene sia stato messo in risalto il numero dell’esemplare in tiratura limitata con un apposito badge posto sulla plancia. Da segnalare pure il grande confort di bordo offerto sia dai sedili sportivi in pelle che dal sistema infotainment di ultima generazione, elementi che fanno della R8 RWS una supercar estrema sì ma con un occhio di riguardo verso gli occupanti del veicolo.

    maxresdefault

    Audi-R8-RWS-016


    Insomma con questo modello Audi ha voluto dimostrare le potenzialità della sola trazione posteriore sui propri veicoli, sebbene questo sembri destinato a rimanere un caso isolato, dal momento che tutta la gamma Audi Sport porta come fiore all’occhiello la trazione integrale quattro, arma con la quale la casa di Ingolstadt ha iniziato il suo dominio nel mondo delle competizioni e che nel tempo è divenuto un segno distintivo dei modelli sportivi dei Quattro Anelli.

    Mikyriproduzione riservata
      Share  
     
    .

Comments
  1. view post
    6/4/2018, 18:19     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ufo Gandalf.....

    Group
    Admin
    Posts
    35,651
    Reputation
    +5,855
    Location
    Parabiago milano

    Status
    Anonymous
    Chapeau!👍🏼👍🏼👍🏼👍🏼

    Inviato tramite ForumFree Mobile

     
    Top
    .
  2. view post
    7/4/2018, 09:34     +1   -1
     
    .
    Avatar

    500X Forum Italia God

    Group
    500X Vip User
    Posts
    11,482
    Reputation
    +1,015
    Location
    Calcinato (BS)

    Status
    Offline
    Bella!!!
     
    Top
    .