FIAT 500X FORUM CLUB ITALIA

Posts written by bisc83mendo

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    CITAZIONE (joe15 @ 13/4/2018, 19:40) 
    CITAZIONE (FiorenzoA @ 13/4/2018, 20:07) 
    Se non sbaglio la 500 L monta i pistoncini a molla....

    Credo di no e neanche le versioni della 500x americana, forse è proprio dovuto alla mancanza di spazio non a una riduzione costi

    CITAZIONE (500 Indianapolis @ 13/4/2018, 13:40) 

    Nella punto è facile, ha molto spazio a disposizione

    Ti confermo al 200% che la "L" ha pistoncini pneumatici per l'alzata e il mantenimento del cofano motore (auto in possesso di mio padre e di vari amici).
    Confermo anche che nemmeno nelle versioni americane della "X", nemmeno in quelle MY2019, sono presenti i pistoncini
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    CITAZIONE (matomoto @ 1/8/2019, 18:23) 
    Dunque restando sempre da mamma fiat concordo con la 500 e se vuole un po' più di spazio e risparmiare qualcosina una panda. Ottima anche la y molto ben rifinita ma costosetta, tutte montano lo stesso motore.

    Ciao Andrea

    Se non vuole proprio cambiarla segui il consiglio di Emax ma con prudenza. :ph34r: :ph34r: :ph34r:

    In effetti la scelta più logica sarebbe una 500, ma sarei piu' propenso a consigliarle una Panda (anche se al momento non abbiamo ancora frugoletti per casa).
    La y, mai e poi mai, oltre ad essere notoriamente un pozzo di problemi elettrici e ciclistici, non è un auto che apprezzo.
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    CVD... era il cavetto...
    Ok, chi prima comincia prima finisce, vado a preparare la buca sotto la quale seppellirmi dalla vergogna!
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    CITAZIONE (Emax73 @ 1/8/2019, 16:12) 
    Carica l'App android auto sul cell. Prendi il suo cavo usb originale attaccalo alla porta usb sotto uconnect e vedrai sotto apparirti il simbolo di Android auto. Schiacci e ci 6.

    :o: :o: L'ho sempre collegato con un cavo che ritenevo affidabile, ma non avevo pensato ai maledetti due pin del microusb in piu'....
    .... se è una questione di cavetto scavo una fossa e mi ci sotterro dalla vergogna!
    (Emax... Non so come fai ad avere tutta questa pazienza con noi pivelli...Chapeau!)
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    :) Signori, vi voglio bene, ma vi assicuro che non c'è stata nessuna offesa, o perlomeno, non ne ho percepita alcuna rivolta a me (purtroppo noi misantropi ci offendiamo con una certa difficoltà, bisogna trovare la giusta combinazione).
    Ma apprezzo enormemente che abbiate voluto specificare.
    Riguardo ai controlli, se stasera riesco a scappare dalla morsa della montagna di lavoro che ho entro le 18, ripasso in FIAT a vedere se ci sono novità (anche se avevano assicurato che mi avrebbero contattato quando ce ne fossero state).
    MatoMoto ... mi dai una mano? Sto cercando da anni di convincere mia moglie a cambiarsi quella inquietante 600. Ho il terrore quando so che deve andare in tribunale o dal giudice di pace e per raggiungere queste sedi sembra che abbia sotto il sedere un mortale go kart guidando sui tornanti che portano al centro storico!
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    Chiedo venia
    Chiedo perdono
    Mi cospargo il capo di cenere e mi metto a correre nudo sulla statale urlando "EVVIVA L'ORA LEGALE" ...
    ... ma mi sono smandruppato tutte le 36 pagine di conversazione e non sono riuscito a chiarirmi un dubbio. Chiedo in questo post perchè immagino sia stupido aprire un nuovo thread:
    La mia situazione: 500x fresca fresca (immatricolata il 17/07), uConnect live 7" senza nav, 3 prese USB (una solo ricarica due per dati), il collegamento alle funzioni live tramite l'app android funziona.
    Si pote o non si pote attivare il mirroring o android auto?
    Se si pote, perchè cacchio non lo attivano di fabbrica?
    Con chi mi devo prostituire per attivarlo? (naturalmente senza inficiare la garanzia...e a tal proposito, un eventuale attivazione da parte di una concessionaria invaliderebbe quest'ultima?).

    Scusate, sono tardo, lo so, ma sto leggendo (non solo sul forum, ma un po su tutto il webbe) informazioni contrastanti e non mi ci raccapezzo piu' ...
    (per chi fosse interessato alla corsa ignuda sulla statale, la frase è personalizzabile)
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    CITAZIONE (Enzo05 @ 25/6/2019, 11:58) 
    Era anche bello se tutti potessimo fare un raduno anche per conoscerci e condividere le nostre x ma purtroppo vengo dai crucchi e non posso Esserci con facilità visto la distanza .

    Paradossalmente impiegheresti meno tempo a raggiungerli tu da Dusseldorf che io dalla Calabronia Saudita!
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    Non so se forumfree lo permette, a livello di struttura, ma dall'ottima idea di Dario potrebbe essere utile una nuova sezione ad hoc con le varie sottosezioni divise per regioni, a loro volta contenenti messaggi (uno per provincia) dove inserire sotto forma di post le varie segnalazioni
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    Mi fa piacere che la discussione abbia portato a così tanto confronto...
    Prima di aggiornarvi:
    - si, probabilmente ho sbagliato motorizzazione, ma mi viene così tanto bene sbagliare che lo faccio spesso. Se si è bravi in qualcosa, bisogna sfruttare le proprie abilità!
    - defappare? Naaaaaaa
    - grazie per la dritta sull' "N", non avevo pensato alla questione della marcia innestata.

    Riguardo l'aggiornamento della situazione:
    eravamo rimasti che, tornando al lavoro dalla pausa pranzo, l'auto andava bene seppur l'odiosa spia ambra fosse ancora accesa.
    Terminata la giornata lavorativa poco dopo le 16 mi metto in macchina e... della spia nemmeno l'ombra.
    I casi erano 2:
    - l'auto si era autoriparata come il T.A.R.D.I.S. del Dottor Who;
    - avevo le traveggole.

    Nel percorso per raggiungere la concessionaria mi fermo a casa per conservare due salsicce e un capicollo che mi avevano portato al lavoro (d'accordo l'auto nuova, ma un uomo deve essere coerente con le proprie priorità, sopratutto se calabronico) e raggiungo in pochi istanti l'officina.

    Poco da aggiungere, il capo officina, il venditore che mi aveva seguito nella vendita e l'esperto delle parti elettroniche fanno alcune ipotesi prima di collegarsi all'ODB.
    Appare subito l'errore in memoria: O1D6C-00 relativo al fading della frizione.
    Nessuna ulteriore spiegazione dal software diagnostico.
    Decidono di aprire un ticket presso non so quale canale e procedono per scrupolo a controllarmi l'olio del cambio (tutto ok) e ad effettuare tre aggiornamenti (sapevo che fosse in richiamo quello dell'airbag, ma ce ne erano altri due da fare).
    Insomma, l'auto va benissimo e mi faranno sapere in mattinata se hanno novità sul misterioso guasto.
    Piccola nota comica: mentre ero in officina mi suona il cellulare. Era proprio la concessionaria ma non prendo in tempo la chiamata.
    Passo quindi dalla porta interna e vado alla reception dove la ragazza mi fa:
    "Ciao! Ti ho appena chiamato ma non hai risposto"
    "Eh si, non ho fatto in tempo a rispondere e visto che ero in officina ho fatto prima a venire che a richiamare"
    "Ah, ok, ti avevamo solo chiamato, come facciamo per tutti i clienti a intervalli di tempo dopo l'acquisto, per sapere se va tutto bene"
    "Ehm... veramente ero in officina"
    "Ah, ma quindi va tutto bene"
    "Ehm...officina"

    Naturalmente tutto in modo molto ironico. Conosco i dipendenti della concessionaria e sia durante la fase di vendita che successivamente si sono dimostrati estremamente professionali.
    Continuerò a tenervi aggiornati sullo strano errore.
    Arrivederci alla prossima puntata de "l'errore fantasma"
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    CITAZIONE (FiorenzoA @ 31/7/2019, 15:08) 
    Ho lo stesso tuo cambio ma su motorizzazione a benzina, dato che percorrendo sui 10000 km annui il diesel non era affatto conveniente, anche perché dato che almeno il 50% dell'uso che ne faccio é cittadino, col DPF avrei solo avuto problemi.
    Comunque per ora 21900 km ma al cambio nessun problema , incrociando le dita.
    Facci sapere....in bocca al lupo !

    Crepi il lupo! (o Viva il Lupo che dir si voglia...sembra che ci sia chi si offende con la versione classica della risposta).
    Io purtroppo sono stato più deficiente, 10.000 km annui non li farei nemmeno impegnandomi, anche se magari, con la macchina nuova, qualche km in piu' è possibile che lo macini, ma ribadisco che sono un deficiente. Ho scelto il diesel perchè me ne piace la morbidezza, per abitudine, perchè era in pronta consegna e rientrava nella promozione di Luglio di Fiat e perchè mi garba assai che l'auto vada a gasolio e pipì (l' AdBlue).
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    CITAZIONE (Turtleramottino @ 31/7/2019, 14:20) 
    Visto l’uso ti auguro davvero sia solo il dfp... facci sapere...magari a qualche altro utente è successo, non disperare

    Incrocio le dita...

    CITAZIONE (Emax73 @ 31/7/2019, 14:32) 
    Ma non è che è scarsa di olio trasmissione? Il fatto che sia in sovratemperatura farebbe pensare anche a questo.

    Sarebbe davvero il colmo! Eppoi, come dicevo, ero appena uscito dal parcheggio dipendenti... davvero pochissimo

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    CITAZIONE (Turtleramottino @ 31/7/2019, 13:56) 
    La butto lì ... non è che il solito problema del dfp che non riesce a rigenerare e manda in protezione l’auto? Questi 380km fatti, su che tipo di strada li hai fatti? Urbano o comunque extraurbano molto breve a basse velocità ?

    95% urbano, 5% extraurbano breve (sempre entro i limiti di velocità, su questo sono fissato).
    Non so se annoverare l'ipotesi del DFP, il problema sembra molto focalizzato sul gruppo cambio/frizione...

    CITAZIONE (Emax73 @ 31/7/2019, 14:01) 
    Certo che quelle botte non preannunciano niente di buono.....ed il fatto che hai continuato ad usarla non ha giovato. Del resto il lavoro chiama e i soldi servono. Facci sapere.

    Hai centrato perfettamente la questione... purtroppo, sopratutto in un periodo incasinato come quello a ridosso della chiusura della produzione, al lavoro sono iperincasinatissimo e non potevo ne permettermi di non rientrare dopo pranzo ne di non tornare nel pomeriggio per andare in Fiat.
    In ogni modo, la mia è una piccola città e le distanze sono minime. Vi terrò aggiornati (anche se speravo che sbucasse qualcuno che aveva già vissuto la stessa situazione e dicesse "AH SI! E' successo anche a me, non è niente di grave, in fiat danno un colpetto sul montante anteriore destro come faceva Fonzie con i juke box e risolvono tutto")
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    Buon salve colleghi,
    era fin troppo bello che non ci fossero problemi la prima volta che acquisto un auto nuova.
    Vi racconto l'esperienza fresca fresca con una nuova discussione perchè non mi sembra di aver trovato un altra discussione su un problema simile, poscia sperando di non fare crossposting vi racconto:
    Ho ritirato la mia 500x City Cross 1.6 mjet 120cv appena 12 giorni fa. Ha percorso fino ad ora appena 384 km (molti, secondo i miei standard di percorrenza, ma è plausibile che in questi giorni l'ho provata un po).
    Tre giorni fa il primo episodio: alla ripartenza da un semaforo, in leggera discesa nel cambio tra prima e seconda il cambio DCT da una "botta", come quando con un cambio manuale si lascia di colpo la frizione. Non mi sono preoccupato piu' di tanto, ho pensato "sono deficiente io, d'altronde è la mia prima esperienza di guida continuativa con un cambio automatico".
    Un paio di ore fa uscendo dal lavoro per la pausa pranzo, dopo nemmeno 200 mt noto che l'auto non si muove. Rimane infatti in prima.
    Mi fermo immediatamente sul ciglio della strada per capire il da farsi e provando a ripartire il problema si ripresenta, si accende una spia terrificante gialla sullo schermo centrale e 'sta bastarda sentenzia "temperatura cambio troppo alta, modificare il proprio stile di guida"... 'sta insolente! A me, che ho sempre il piede leggerissimo?
    Tempo pochi secondi e accanto a questa spia se ne accende un altra piu' minacciosa, rossa, contestualmente sul contachilometri si accende l'odiosa spia del blocco motore e questa simpaticona sottolinea l'assioma: "far controllare motore".
    Ma va! Certo che stamattina hai mangiato pane e volpe a colazione, cara bisc8mobile (nomignolo ereditato dalla precedente scorazzatrice).
    Inutile dire che nemmeno il sequenziale sortiva effetto.

    Insomma, terrore puro. Spegno l'auto, attendo due minuti, la riaccendo e il problema sembra rientrare, tranne due violente botte in sequenza nel passaggio tra seconda e terza, l'auto mi porta a casa e mi riporta al lavoro senza problemi, ma continuando a restare accesa la spia del blocco motore. [modifica successiva... in questa fase anche l'indicatore del carburante è andato giu di colpo, a zero... avevo un autonomia di circa 100km prima che accadesse]

    Alle 16, quando smonto, la porterò in FIAT e vedò cosa mi diranno.
    Vi tengo aggiornati, stay tuned.
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    CITAZIONE (Emax73 @ 23/7/2019, 09:50) 
    Ecco il mio keyless aperto.

    Non immaginavo che Continental facesse anche radiocomandi!
    In effetti sbirciando sul sito istituzionale sembra che facciano di tutto, oltre agli pneumatici: chassis, head up display ecc...
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    Benvenuto Alberto! Se affacci sullo jonio alza il braccio che ci salutiamo coast to coast :D
25 replies since 14/7/2019
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