FIAT 500X FORUM CLUB ITALIA

Votes taken by Giancarlato

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    CITAZIONE (Mirco59 @ 9/4/2024, 17:04) 
    Ciao, il cambio at9 è così, non è un difetto della tua. Solitamente strattona a freddo, ma a caldo dovrebbe essere più fluido a volte quasi impercettibile. Dico a volte perché sorprendentemente non ha un funzionamento costante e risente di temperatura, modo di guidare, tipo di percorso, impostazione mood selector. Non è un cattivo cambio in fatto di logica di cambiata, fa il suo dovere, ma non è confrontabile con il confort di un doppia frizione

    per quella che è stata la mia esperienza con la Renegade con Cambio AT9, andava senza alcun strattonamento, perfettamente fluido.
    Inoltre, per quanti sostengano che l'olio non vada cambiato, sono invece di parere contrario: ogni 60-80 mila km VA cambiato. Ho smontato e revisionato alcuni cambi automatici americani, sicuramente molto più semplici dell'AT9, ma vi assicuro che l'olio degrada ed i residui delle frizioni e dei metalli, che inevitabilmente si consumano, posso creare dei problemi, come il funzionamento più ruvido...
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    La chiave va acquistata solitamente negli USA. Io ne ho prese due o tre su Ebay. SOLO originali nuove o reinizializzate (rese di nuovo vergini). Le cinesi su Aliexpress non vanno!
    Poi devi andare necessariamente in fiat per fare aggiungere la chiave nuova. NON c'è la possibilità del faidate..
    Dopo si può attivare con AlfaOBD.
    Tieni presente che il remote start va SOLO su vetture con cambio automatico.
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    Hai hai... Ai designer... :|
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    Molto probabilmente E' il termostato difettoso.
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    per me è tutta colpa del blututt...
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    CITAZIONE (Pinguinello87 @ 4/9/2022, 12:46) 
    Domattina la porterò in officina e vi farò sapere!

    Grazie infinite per le risposte ☺️🙏

    direi piuttosto la pompa carburante... E' sotto il sedile posteriore.
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    CITAZIONE (Newbravo @ 16/7/2022, 13:59) 
    Ciao a tutti,

    Ho fatto un po' di test girando fra i settings del display centrale (quello fra le 2 lancette, per intenderci) della mia 500X Sport (Uconnect 7 NAV Beats); sto diventando matto con i suoni degli ADAS (lane assist, sensori parcheggio): agendo sulla voce "Volume avvisi", pur scegliendo OFF, Basso, Medio, Alto, non cambia assolutamente nulla (rimangono squillanti).

    Qualcuno sa se è quello il menu corretto o ce ne sono altri, magari dallo Uconnect? (ho girato tutto anche lì...)
    Mi piacerebbe capire se c'è differenza fra modelli con e senza Beats

    grazie

    Quanto viene emesso il suono, ruota la manopola del volume. Durante l'emissione dei suoni degli adas, o anche la suoneria del telefono, o la voce dell'interlocutore, la rotazione del volume controlla i suoni emessi in quel momento, anche se sovrapposti alla Radio o MP3...
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    CITAZIONE (SalvoSorb85 @ 24/9/2021, 10:06) 
    Ho visto che bisogna grattare il vetro, non mi spaventa. Al momento mi viene più complicato capire dove prendere il sensore e il cavo, e come attivare il tutto via software.
    Ma per me che ho il line assist e non mi serve lo specchietto elettrocromatico devo comunque acquistare il cavo o posso farlo io in fai da te? Ho un ottima manualità in questo senso.

    se hai manualità non importa prendere il cablaggio:
    basta collegare il sensore pioggia a:
    2- GND
    1- 12V
    3- LinBus

    come nella schema sotto. Questi 3 fili li puoi prendere dal sensore umidità (è rosa) che si trova sempre nel box dello specchietto...

    Immagine_2021-09-24_193921

    Per chi volesse cimentarsi nell'aggiungere la posizione "auto" allo switch luci, metto qualche foto nelle quali si vede la modifica da fare alla parte rotante: basta, con un cutter, creare un altro dente in modo che lo switch abbia una posizione in più.
    Non è particolarmente complicato, ma non per tutti...

    DSCN0040_0DSCN0042_0DSCN0038_0
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    CITAZIONE (XLeon @ 12/7/2021, 20:30) 
    l’ho messa, non mi esce nella lista proxy allineament.
    Qualcun altro mi ha detto che con multi ecu scan non è possibile attivarlo.
    Premendo il tastino sulla leva di sinistra mi esce quell’errore

    Non compare nella lista delle "periferche" di multiecuscan. Va attivata con AlfaObd, dove c'è la voce specifica,
    sempre che sia stata collegata correttamente:
    Senza_nome
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    se aggiorni alla 18, poi non puoi più aggiornare le mappe...
    Una banalità: controlla i piedini del connettore del navigatore che non ce ne sia uno piegato. A me è successo..
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    dopo che la rimonti devi fare di nuovo l'allineamento, e dovrebbe ricomparire
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    CITAZIONE (Am041 @ 10/8/2020, 22:08) 
    Intanto grazie per la risposta, ma io leggo di Obd2 opportunamente modificati, pin a ponte, resistenze da far saltare, per farlo interagire con il Mes..
    Obd2 da 12 euro fino ad arrivare a 40 euro, Tutte fandonie o c'è qualcosa che mi sfugge?
    Mi potresti indicare uno che secondo te fa al caso...?
    Grazie ancora.

    Alcuni sono modificati perchè non rispettano alcuni "standard"... Io ho scelto questo, ottimo ma costoso:

    https://www.amazon.it/ScanTool-425801-Stru...e/dp/B005ZWM0R4

    oppure questo, più economico, ma non ho la certezza che funzioni bene:

    https://www.amazon.it/ELM327-Adattatore-in...S/dp/B015NIZ706
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    [/QUOTE]
    Vero. Le mappe potrebbero cancellarsi durante un aggiornamento mappe . A me è successo con le mappe Europa 2020. L’aggiornamento sembra partire per qualche secondo e poi si blocca subito . Provando a ricaricare per N volte le mappe Italia 2020 ed anche 2019 e le originali, che erano andate a buon fine in precedenza, non è servito. Probabilmente il disco fisso è adatto a ricevere un solo aggiornamento e quello non andato a buon fine più il tentativo di metter mappe Italia nuovamente lo ha riempito. Ho anche provato a ricaricare il firmware 17 e fare un reset to factory dal menu engineering ma senza risultato. A volte quando riaccendo l’auto non va più neanche il dab. Il mio consiglio è di installare solo le mappe Italia, a vostro rischio e pericolo a questo punto, perché random succede quanto descritto e siamo già in tre... a settembre lo smonterò e come dicevo lo porterò da un riparatore di Navi che proverà a svuotare il disco via software. Vi farò sapere se la cosa andrà a buon fine altrimenti mi ha paventato la sostituzione del disco fisso... ma vista la cifra di riparazione conviene lasciarlo come è o sostituirlo con qualcosa di meglio...
    Ho anche provato a contattare la persona che ha rilasciato le mappe, ma mi ha consigliato proprio ciò che non dovete fare e cioè di ricaricare le mappe di nuovo con nuove chiavette, nuovi scaricamenti dal mega, vi dico, tutto inutile, anzi peggio. La sua ultima frase nella ultima email che ci siamo scambiati è stata good luck...
    Ah... tutte le altre funzioni non si perdono quindi non si pregiudica il buon funzionamento dell’auto.
    [/QUOTE]

    Non hanno nessun disco fisso all'interno questi navigatori, almeno inteso fisicamente. Sono delle memorie flash, tipo chiavette, per intenderci. non è che smontandolo si può svuotare... Inoltre sono saldate sulla scheda madre, non si possono rimuovere.
    Ti consiglio di fare un recovery con la configurazione originale (backup) che trovi sempre sul sito "mega" solito. sennò chiedi al SquithyX,
    se te le carica. Il tuo è un 6.5 europeo?
    Ciao
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    CITAZIONE (66ruotebmw @ 16/7/2020, 21:23) 
    in verita' e' normale x la X......ma in effetti non lo e'.
    Praticamente non avendo una batteria con spunto maggiore (che sopporterebbe benissimo l'assorbimento di energia quando si lampeggia con gli xeno)si sente quel click ogni volta che si lampeggia proprio' xche' in quel momento si richiede un energia supplementare alla batteria.
    ovviamente insieme alla batteria dovrebbe avere anche un impianto elettrico maggiorato (e tutto cio' avrebbe un costo di produzione maggiore x fca) e quindi x ovviare a tutto cio'....fca monta un relase che quando appunto si lampeggia con gli xeno fa' sentire quel click.

    no non è un relè... il rumore che senti è lo "shutter" che si muove... le mezze luci si ottengono creando un'ombra con lo shutter, appunto..
    qui un video che spiega abbastanza bene il funzionamento:

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    no. devi avere il sensore pioggia/luci installato. lo vedi nella parte scura al centro in alto del parabrezza. se è presente lo riconosci perchè c'è una finestrella che si intravede, a forma di goccia, ha un diamtro di circa 20mm. se non c'è. non puoi farlo..
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