FIAT 500X FORUM CLUB ITALIA

Posts written by FrankAU

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    Ragazzi siete fantastici. Ho risolto il problema è alla fine il pulsante dei sensori di parcheggio sulla plancia aveva disabilitato il sistema ed ecco perché durante la diagnostica non era uscito nulla. Fatto sta che il pulsante non si illumina quando i sensori di parcheggio sono disabilitati al contrario dello start&stop ed ecco la confusione :)
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    QUOTE (EmaX73 @ 8/10/2022, 12:20)
    Si Frank la tua ha 6 anni ed è buona norma cambiare la cinghia. Per i sensori sembra che la BCM non abbia più abilitazione visto che non ti esce a TFT quindi andrebbero riabilitati.

    Ciao Emax .

    BCM? Mi illumini per favore ? Intendi che devono essere abilitati tramite centralina dal concessionario ?
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    QUOTE (matomoto @ 8/10/2022, 09:53)
    Ha a cinghia, ma a 60000 mila è un po' presto, almeno che il meccanico non ha ravvisato screpolature che la possano compromettere. Si può fare anche a 100000 ma dopo 5/6 anni è bene farla a prescindere dai kilometri.

    Ciao Andrea

    Ti porto la mia esperienza tutta da ridre: davanti al cambio sul lato destro c'è un pulsante che esclude i sensori, si capisce che per errore è stato premuto e nn mi funzionavano più.

    Grazie per le info. Si sono infatti passati 5 anni ma ho solo 20000km e mi hanno consigliato di fare la distribuzione sopratutto per il tendi cinghia .

    Per quel che dici sui sensori di parcheggio posteriori , mi puoi dire dove si trova questo tasto ? Vicino al cambio lato passeggero all’altezza della porta usb ?

    Vedo che tu hai il t3 quindi suppongo firefly , io sono con la prima versione s0 del multiair 140cv ed ho connect 6.5 che è una disgrazia

    Edited by FrankAU - 8/10/2022, 12:21
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    Buongiorno,
    Ho da fare il tagliando dei 60000km perclq mia 1.4 140cv multiair dct e mi hanno detto che si deve fare la distribuzione . Vi risulta ? Io pensavo si dovesse fare verso i 90000km.

    Inoltre il multiair non dovrebbe montare la catena ?

    I sensori di parcheggio posteriori non funzionano più da un po’ e dopo l’ultima check delle centralina nessun errore è uscito . I blind spot funzionano ma se inserisco la retro nel tachimetro non compare la schermata dei sensori né tantomeno suonano. Qualche idea ?
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    Immagine allegata
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    Ciao a tutti. Oggi il mio uconnect mi ha dato un po’ di problemi di reattività o risposta a touch.

    Ho trovato su internet un modo per resettarlo tramite procedura a 3 tasti per entrare nel menu segreto . Dopo il reset praticamente ho perso il dab, il colore del tasti è blu e non più rosso, la schermata di benvenuto con il logo Fiat e c’è al suo posto un logo anonimo come SkyX ecc

    Prova ad allegare un immagine
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    Ciao a tutti,

    Da qualche giorno i sensori di parcheggio non funzionano più. Inserisco la retromarcia, parte la retro camera ma il display sul cruscotto non mostra le barre dei sensori e ne tantomeno sento il cicalino.

    Altra stranezza ieri, dopo aver parcheggiato l’auto sono rientrato in auto messo cintura inserito la D ed il freno di stazionamento non si è’ disabilitato nemmeno premendo il tasto più volte.

    Ho spento e riacceso e nulla. Alla fine sono uscito dall’auto ho chiuso aspettato qualche minuto ed si è’ disinserito.


    Sul computer di bordo non ho errori ne per il freno ne per i sensori di parcheggio.

    Ho controllato da Uconnect, i sensori di parcheggio sono abilitati.


    Idee?
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    Ciao CinquecentistiX 😉
    Ho bisogno di un consiglio.

    Allora ho la mi 500x Australiana che da qualche giorno mi sta dando problemi a Uconnect 6.5 . Si impalla nel senso che si accende ma non risponde a nessun comando . Devo spegnere l’auto e riaccendere e quando sono fortunato riesco a far funzionare i sensori di parcheggio e retrocamera altrimenti nemmeno quello.

    Inutile dire che non ci provo nemmeno alla Fiat dato che sono fuori garanzia e solo per acquistare una nuova chiave , dopo averne smarrita una, mi hanno chiesto 1800 dollari .

    Sto considerando di sostituire seriamente questo uconnect che tra l’altro qui in AU non è mai stato aggiornato dal 2015 (per jeep e alfa incluse )

    Quale soluzione aftermarket mi consigliate che sia di facile installazione e compatibile con cavi esistenti , gps , antenna , retro camera e sensori di parcheggio originali ?

    Se ci sono soluzioni con tasti fisici ancora meglio. Non vado a guardare l’ampiezza del display come prima cosa anche se non mi dispiacerebbe un 9 o 10 pollici .Quello che cerco è facilità di installazione e compatibilità con il sistema Fiat anche per comando al volante oltre per cambiare tutti i dettagli dell’auto ( chiusura/apertura portiere con keyless, incremento volume radio automatico, timer per accensione e spegnimento luci etc... )

    Grazie in anticipo
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    Grazie dei consigli.

    Proverò con il numero verde ma vivendo in Australia spero la procedura sia la stessa come tu dici. Anche perchè io al momento dell'acquisto , auto Km0, mi sono state consegnate entrambe le chiavi ma nessuna busta contente i codici. Devo controllar meglio.

    Ho già chiesto in officine autorizzate per chiave nuova e ricodifica. Costa circa 2000 dollari , una pazzia, e la mia assicurazione compre fino ad un massimo di 1000 dollari. Incredibile. Mi sa tanto che faccio prima a comparare una chiave e farmela codificare da terzi e eliminare la polizza sul furto ed incendio.
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    Allora, cerco di spiegarmi meglio.

    Non c’è stato furto ma smarrimento della chiave.

    Quello che mi riferisco se ci sono problemi è nel caso del furto dell’auto. Non vorrei che con tutta la denuncia di chiave smarrita la polizza assicurativa trovi una scusa per non rimborsare per via dello spadino.

    Se compro una chiave da far codificare suppongo che venga codificata anche la seconda chiave originale che ho. Dovrei cambiare le serrature per cambiare spadino ma a questo punto forse è meglio fare tutto in concessionaria.
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    QUOTE (EmaX73 @ 2/6/2020, 13:01) 
    Le chiavi le trovi pure su Aliexpress a costi irrisori.

    OK se la compro da Aliexpress poi dovrei farla codificare , giusto ?


    Questo potrebbe comportare qualche problema per l’assicurazione sul furto?
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    Ciao a tutti,

    Ho bisogno di un consiglio su come è meglio procedere perché ho perso il marsupio con chiavi, portafoglio cazzi e mazzi. Che palle a dover rifare tutti documenti, carte e per di più chiavi dell’auto.

    Mi chiedevo se mi devo rivolgere in officina sperando che non mi richiedano un rene o se comparare una chiave keyless e farmela codificare dal concessionario.

    Suggerimenti ?

    Grazie
    Frank
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    QUOTE (Laverda @ 4/3/2020, 09:24) 
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    Cheers
    Frank
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    QUOTE (Spoilerix @ 26/12/2019, 10:16) 
    Il fatto che Fiat abbia deciso di sostituire il vecchio MA 1.4 iniezione indiretta col 1.3 Firefly MA a iniezione diretta, è segno di una maggiore attenzione ai consumi e all'inquinamento; teoricamente migliorabile da qui in avanti.
    Non si usa il GPL (LPG) in Australia?

    Si esatto LPG. Tuttavia mi dispiacerebbe far mettere le mani da un gasista con poca esperienza sui motori europei .
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    Ho letto e riletto le ultime pagine di questo 3d e da possessore del multiair 1.4 140CV con cambio DCT vorrei sottolineare un paio di cose:

    I consumi che vedo sono calcolati su un percorso extraurbano a velocità di crociera tra i 90 e 110 Km/h non saprei se con cuise attivo o meno però da quel che leggo la velocità media di crociera e superiore ai 50 km/h quindi fate poco città e molta superstrada.
    Ci sono troppe variabili in gioco per capire se il multiair funziona a dovere tra cui , selettore mood , stile di guida, tipologia del percorso (% pendenza e tipi di curve, carico in termini di persone e bagagli, vento, allestimento auto, DCT o cambio manuale, cruise inserito o meno, Km percorsi per fare la media da CDB e da pompa, tipologia di benzina utilizzata).

    In generale mi sembra abbastanza complicato chi fa 10 euro di benzina e poi appena scatta la riserva fa rifornimento e vede i litri consumati perché la riserva potrebbe scattare prima o dopo in funzione del percorso che si e’ fatto in funzione della pendenza del percorso.

    Se si viaggia con cruise attivo , beh si consuma di più, se si ha il DCT si consuma di più’, se hai il ruotino di scorta anche quello influisce nel consumo.

    Ognuno di noi ha il suo stile di guida e vive in posti diversi quindi ciò che viene detto in questo thread deve essere compreso con tutte le differenze del caso tra una prova e l’altra .

    Per quel che mi riguarda, vivo a Brisbane in Australia ,una grande città come estensione e con strade alla San Fransisco ossia piene di salite e pendenze che te le ritrovi persino in autostrada. Con la mia 500x sebbene ne faccia un uso cittadino posso dirvi per esperienza che i miei consumi con 2 adulti e 2 bambini e bagagliaio sempre pieno sono circa 9Km/l in città calcolato al rifornimento da pieno e pieno mentre 13km/l in autostrada con velocità massima non oltre i 110km/h.

    In media non faccio più di 11.5Km/l

    Questo risultato potrebbe portare allo scandalo e potrei pensare che il modulo multiair non sia funzionante o meno ma in realtà noto che la 500x si comporta in maniera molto diversa in base al percorso. In strada pianeggiante a 110Km/h sono riuscito ad ottenere un consumo di 16.5km/l mentre al ritorno ,stessa strada, ho fatto 12km/l . Al ritorno ero in leggera salita e contro vento.


    Che succede se viaggio da solo o al massimo in 2 col bagagliaio vuoto? Consumo ovviamente meno e il motore risulta più scattante e pronto.

    Spero che la fusione PSA e FCA porterà dei vantaggi davvero tangibili per soluzioni ibride ed elettrificate come la nuova pegeout 208.

    QUOTE (EmaX73 @ 26/12/2019, 02:07) 
    Happy Xmas Frank! How are you? I hope fine my friend! Best Wishes to you.

    Hey mate, yep I am good and still in Australia as I changed plans for 2020.
    Anyway, Merry Christmas to you too and to the community and happy New Year’s Eve.

    Buon Natale a tutti e felici feste.

    Anno nuovo , auto nuova spero 😁
160 replies since 25/8/2017
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