Multiair, anche lui vittima del covid 19

Multiair con problemi a causa del fermo auto "imposto" dal covid

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    Come alcuni utenti del forum sanno già, parlo del Multiair in maniera indiretta perché sia mio figlio che io abbiamo 2 Giulietta 1.4 da 170 CV con impianto GPL aftermarchet.
    La mia 190.000 km problemi (fin ora)agli iniettori GPL (smontati e lavati un paio di volte) a causa di gas sporco inoltre esplosione membrana del riduttore pressione con sostituzione del riduttore dovuta ad una abominevole schifezza rifilatami in Sardegna mentre stavo andando a prendere il traghetto per il rientro. Nient'altro.

    Mio figlio, problemi fin da quando ritirò la macchina trasformata a GPL dalla concessionaria (sembra per gas sporco già dal primo pieno).
    A 40.000 km sostituzione del modulo Multiair, nonostante le mie rimostranze/contestazioni sul motivo della sostituzione (a causa del comportamento anomalo del motore e degli avvisi di avaria,io ritenevo fossero problemi di centralina in avaria e non di modulo) tant'é che li minacciai di fargli ri-smontare il modulo se il problema non si risolveva.
    La macchina fu consegnata quasi una settimana più tardi del previsto,(e mi sono fatto consegnare il modulo smontato, che conservo) ma con la bella sorpresa che ora "spingeva" molto più di prima, differenza Ancor più evidente nei confronti della mia Giulietta.
    Ho sempre fatto io i tagliandi alle 2 macchine, ogni 30.000 km olio Selenia 5/40 gas C3 e recentemente Castrol Magnatec assolutamente equivalenti.
    nessuna delle 2 consuma olio, ma la mia, al cambio, l'olio ha ancora un bel colore, l'altra é già nero a 15.000, a 30.000 fa proprio schifo...
    Non consumando olio mi viene da pensare che a causa della spinta più energica del motore, ci sia un maggiore passaggio/trafilaggio di prodotti della combustione verso il basamento, con conseguente annerimento dell'olio.
    Fatta questa lunga e pesante premessa, veniamo ai fatti odierni...
    20 giorni fa mio figlio e la sua compagna partono in viaggio per la Sicilia, compreso di portapacchi e baule sul tetto...
    Prima della partenza faccio un controllo, manca un poco di olio, decido per il rabbocco ma l'adesivo con i dati dei km e del tipo di olio é diventato totalmente bianco...
    Opto per mettere il Castrol, più che convinto, speranzoso che fosse quello giusto, ma evidentemente non lo era!
    Dopo un'oretta di viaggio la macchina borbotta e va in "recovery" da cui non é più uscita fino al ritorno a casa (avaria motore, appurato poi in seguito trattasi di P1061, avaria modulo multiair).
    Mio figlio, imperterrito, (memore delle anomalie avute precedentemente in occasione della sostituzione modulo,)ha continuato il viaggio,ma il borbottio, sporadico e di breve durata, si presentava sempre può spesso, e nel viaggio di ritorno addirittura per un tratto di strada non riusciva a fare più dei 110 km/h.
    Ovviamente di tutto questo ne sono venuto a conoscenza dopo il rientro.
    Quando sono venuto a conoscenza del fatto, mi sono fatto lasciare la macchina, per fare almeno il cambio olio e capire cosa stava succedendo, e la conferma avviene trovando l'olio d'un nero che nemmeno un vecchio diesel può avere, e stendendo un sottile strato d'olio su di una superficie liscia si poteva intravvedere una miriade di particelle solide in sospensione (conferma avuta dopo il cambio olio osservando il contenuto nel fondo della vaschetta di raccolta). Il filtro del modulo era sporco ma non intasato
    Ho pensato di fare un lavaggio motore, sconsigliato però dall'autoricambi che conosco da vecchia data, pertanto, desisto.
    Fatto il tagliando, con l'olio nuovo, il problema, se possibile, sembra peggiorato.
    Decido di usarla continuamente, e dopo 3/4 giorni, finalmente, non sono più costretto a resettare frequentemente l'avaria, ora però sto valutando seriamente di fare comunque un lavaggio motore.
    Ho fatto delle visite nel forum alfa romeo ed ho scoperto che la fermata imposta dal forum ha portato problemi a parecchi possessori di Multiair, evidentemente a causa dell'olio che stando fermo tende ad scaricarsi creando morchie.
    Morale della storia, se a qualcuno é successo o sta succedendo qualcosa di simile a quanto raccontato, prima di farvi sostituire il modulo, fate un bel lavaggio motore e mettete olio nuovo e filtro, e non demoralizzatevi se non ottenete immediatamente risultati;abbiate pazienza per qualche giorno, l'unico strumento di cui dovreste munirvi é un modulo OBD2 per resettare le avarie motore, o recarsi in assistenza a fare resettare una volta che i borbottii sono cessati.

    Edited by RG56 - 23/7/2020, 08:41
     
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    Buongiorno a tutti
    É passato qualche mese da quando ho aperto questo post, cose nuove sono successe (quasi subito) e per fortuna, poi, tutto é tornato normale!
    In pratica con l'olio nuovo, abbiamo riscontrato che, se la temperatura ambiente si abbassava, all'accensione a freddo (diciamo dopo 12 ore)il problema alla partenza (o dell'intervento dopo 1 o 2 minuti dall'avviamento dell'avaria motore)il problema era quasi sistematico.
    Pertanto, a malincuore, decido l'ultima carta, mettere l'additivo "pulisci motore" nell'olio appena cambiato (ma diventato subito nero, segno che all'interno c'era ancora tanto sporco)
    Con le notizie date dal mio ricambista di fiducia,che un meccanico ci ha fuso un motore) ho agito con precauzioni davvero estreme.
    Aggiunto l'additivo a motore caldo, ho tenuto in moto l'auto al minimo per 10 minuti, dopodiché (per paura di recare danni alla turbina) davo delle leggere e repentine sgasate (non più di 2000 rpm) per fare si che negli iniettori del sistema Multiair affluisse olio additivato in quantità, visto che al minimo il passaggio di olio é praticamente insignificante. Ad ogni 2/3 accelerate, date ogni 20/30 secondi)spegnevo il motore per altrettanto tempo, e questo per altri 10 minuti.
    Alla fine scarico l'olio additivato, tolgo il filtro e lascio scolare per 1 ora.
    Rimonto il tutto (filtro e olio nuovo) e faccio tanti scongiuri...
    Nonostante ciò, all'avviamento a freddo (in quei giorni abbiamo avuto al mattino anche 15 gradi)si é presentato il solito problema, per la prima settimana, un paio di volte, poi non si é più presentato.
    La mia paura era che con i primi veri freddi il problema esplodesse con tutte le sue criticità, e visto che stavo per andare in ferie 1 settimana in val d'Aosta ho deciso di usare quella auto, anche se é di mio figlio, con l'intento di testarla e di fargli fare parecchi km continuativi, condizione che ritenevo risolutiva. L'avaria motore si é presentata 1 sola volta, una mattina con 9 gradi di temperatura, durante la permanenza in val d'Aosta, poi (per fortuna) più nulla!
    Questo mio racconto (dei fatti miei) spero che non abbia annoiato più di tanto e che possa servire a qualcuno incappato negli stessi problemi.
    Ciao a tutti
     
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    Mi sono perso al " buongiorno a tutti " ;)

    puoi fare un riassunto per i dummies come me ?
     
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    CITAZIONE (Dylandog81 @ 20/11/2020, 10:49) 
    Mi sono perso al " buongiorno a tutti " ;)

    puoi fare un riassunto per i dummies come me ?

    Beh, il tuo intervento mi ha portato a rileggere cosa avevo scritto e mi sono reso conto che forse serviva un interprete dall' "egizio antico" all'italiano vulgaris... Pertanto ho modificato almeno la prima parte dell'intervento.

    Comunque, un riassunto non ci sta male....
    Ho letto che, in seguito alle fermate imposte dal covid 19, nell'inizio 2020,alcuni utenti di auto con Multiair (soprattutto Giulietta) hanno avuto intervento di avaria motore con codice avaria modulo Multiair (non ricordo il codice)
    In luglio,
    per un errore di rabbocco olio motore, prima della partenza di mio figlio da Bologna per la Sicilia (Avola), devo aver rabboccato circa 400 cc di olio Castrol magnatec nel motore che conteneva Selenia Multipower 5/40 gas (2 olii sintetici equivalenti come caratteristiche tecniche, che ho in casa) o viceversa, essendosi staccata e persa l'etichetta che indicava gli estremi del cambio olio.
    Dopo qualche decina di km é intervenuto il messaggio "avaria motore" (rivelatosi poi alla lettura codici come avaria al modulo Multiair)con l'esclusione delle varie funzioni connesse.
    Per tutto il viaggio il problema si é manifestato ripetutamente (non mi avevano detto niente dell'accaduto) fino ad avere, al rientro, anche problemi di potenza (circa 3000 km in totale)
    Al rientro sostituisco l'olio che aveva all'aspetto una condizione disastrosa, viscosità ancora buona, ma colore "nero assoluto" e emulsionato qualcosa dall'aspetto di sabbia fine o carbone macinato finemente; nel contenitore in cui ho raccolto l'olio vecchio si é formato sul fondo uno strato di quanto descritto sopra.
    Con l'olio nuovo, dopo qualche decina di km, i problemi hanno cominciato a ridursi al solo avviamento a motore freddo, ma l'olio nuovo é subito diventato nero, evidentemente c'era ancora tanto sporco. Avevo chiesto consiglio al mio ricambista di fiducia, ma mi aveva sconsigliato l'uso di additivi "pulisci circuito olio motore" a fronte di un grave danno fatto da un meccanico suo cliente; ma visto che non avevo altre soluzioni ho intrapreso questa strada, interpretando a modo mio su come fare pulire gli iniettori del Multiair senza far andar su di giri il motore, (fortemente sconsigliato nelle istruzioni del prodotto).
    Però (per fortuna) il risultato é stato risolutivo, abbinato anche ad un migliaio di km fatti in maniera piuttosto continuativa in seguito al trattamento effettuato al motore.
    Che dire?
    Se vi dicono di sostituire il Multiair perché danneggiato, (della serie: non c'é alternativa!), tentate prima un bel lavaggio motore, soprattutto se il vostro motore gira con olio tendenzialmente nero.
    A fronte di una spesa di un cambio olio + filtro + additivo, potreste risolvere in maniera imprevedibile (per il meccanico) un problema dal costo ben più impegnativo.
    Arrivati a questo punto, spero che nessuno mi chieda un riassunto del riassunto...
    Non ce la posso fare!

    Edited by RG56 - 20/11/2020, 15:13
     
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    Forse se si cambia prima l'olio e non aspettare i 30000 km non sarebbe meglio?

    Ciao Andrea
     
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    In assoluto, hai perfettamente ragione. Ma non credo sia il caso di RG56, mi è sempre sembrato super attento alla manutenzione.
     
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    CITAZIONE (matomoto @ 20/11/2020, 17:38) 
    Forse se si cambia prima l'olio e non aspettare i 30000 km non sarebbe meglio?

    Ciao Andrea

    L'olio aveva poco più di 10.000 km,quando ho fatto la caz***a del rabbocco...
    e l'olio era chiaro e normale, altrimenti non avrei mandato mio figlio a farsi 3000 km con l'olio nelle condizioni anche lontanamente simili in cui l'ho trovato al ritorno.
    Il problema purtroppo é stato quello di non indovinare quale accidenti di olio avevo messo a seguito della perdita per distacco del classico cartellino di tagliando.
    Certamente, se mio figlio mi avesse avvisato di quanto stava accadendo, gli avrei detto di fermarsi immediatamente a cambiare l'olio in qualche officina.
    Miscelare olio non sintetico non comporta problemi, ma come nel mio caso, si rischia anche di fondere il motore.
    C'è stato un anno in cui fece solamente 8000 km e lo sostituii, come libretto manutenzione raccomanda.
    A 30.000 km, l'olio (anche se l'auto di mio figlio lo rende più nero della mia), non è in condizioni critiche, e mai ho trovato sedimenti nel contenitore di raccolta dell'olio, ne nel "filtro Multiair".
     
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    ...significa che non avevate cambiato l'olio sostituendolo con quello raccomandato dalla casa? Perchè se lo aveste fatto, forse, bastava guardare l'olio previsto sul libretto uso e manutenzione.

    Sui Multiair non si scherza con la viscosità dell'olio. Bisogna assolutamente mettere quello previsto.
    La stessa FIAT dopo anni, è passata allo 0W30, quindi molto poco viscoso. Dopo anni di malfunzionamenti, hanno raggiunto un discreto equilibrio.
     
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    Giannino se posso ti consiglio il cambio olio ogni 15 mila km e usa sempre se il mio consiglio non ti offende il Motul 8100 x clean o il Bardhal con le caratteristiche della casa. Se vuoi su quella di tuo figlio sempre se posso prova ad aggiungere il metabond Spirit e vedi. Per i tagliandi usa la tecnologia invece degli adesivi. Appunti smartphone e metti km interventi e olio. Sono sempre consultabili e zoommabili...okkio col modulo non si scherza.
     
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    CITAZIONE (mosergio @ 20/12/2020, 13:51) 
    ...significa che non avevate cambiato l'olio sostituendolo con quello raccomandato dalla casa? Perchè se lo aveste fatto, forse, bastava guardare l'olio previsto sul libretto uso e manutenzione.

    Sui Multiair non si scherza con la viscosità dell'olio. Bisogna assolutamente mettere quello previsto.
    La stessa FIAT dopo anni, è passata allo 0W30, quindi molto poco viscoso. Dopo anni di malfunzionamenti, hanno raggiunto un discreto equilibrio.

    No, significa semplicemente che entrambe le Giulietta sono state comprate usate e, semmai, il cambio olio previsto parte teoricamente dal momento che l'abbiamo acquistate, ma, come ho scritto, l'olio é stato cambiato anche a meno di 10.000 km, perché non tutti gli anni ne ha percorsi abbastanza, ma non é questo il problema, non sono i troppi (secondo te) km percorsi,ma l'aver aggiunto erroneamente olio di altra marca ergo, diversa composizione chimica.
    Io mi sono sempre attenuto alle istruzioni della casa (auto del 2011) e messo sempre e solo olio originale o compatibile, come ho scritto nella discussione, ma mi sembra di capire che non mi sono spiegato abbastanza, per cui mi ripeto...

    Attenzione a non mischiare tra di loro, anche solo accidentalmente ed in minima quantità (avevo aggiunto meno di mezzo litro di olio)
    olii che sono assolutamente equivalenti come caratteristiche di viscosità e risultato di resistenza all'usura (ACEA C3 + specifiche Fiat) ma che sono totalmente sintetici (ma anche solo parzialmente), a concreto rischio di trovarvi i problemi che ho riscontrato nella macchina di mio figlio.
    A molti può sembrare non credibile, pertanto vi dico:
    Siete adulti e vaccinati!

    Spero, questa volta, di essere stato chiaro!

    P.S.sono entrambe macchine del 2011, sui cosiddetti anni di malfunzionamenti avrei qualcosa da ridire...
    200.000 e 120.000 km e poi ne riparliamo dell'"acqua sporca" 0/30 che viene usata ora, non per migliorare il motore, ma per avere la certificazione euro 6...sui consumi
    Infatti si é passati da 30.000 a 15.000 km per cercare di coprire la minore efficienza di lubrificazione.
     
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    Io utilizzo regolarmente additivo liqui moly e devo dire che si sente la differenza eccome!non in consumi che rimangono invariati ma in fatto di prontezza e fluifldità si!poi,una volta all’anno,indipendentemente dalla percorrenza cambio olio
     
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    CITAZIONE (EmaX73 @ 20/12/2020, 14:29) 
    Giannino se posso ti consiglio il cambio olio ogni 15 mila km e usa sempre se il mio consiglio non ti offende il Motul 8100 x clean o il Bardhal con le caratteristiche della casa. Se vuoi su quella di tuo figlio sempre se posso prova ad aggiungere il metabond Spirit e vedi. Per i tagliandi usa la tecnologia invece degli adesivi. Appunti smartphone e metti km interventi e olio. Sono sempre consultabili e zoommabili...okkio col modulo non si scherza.

    Guarda, Emanuele, conoscendoti un poco, puoi anche dirmi che sono un cretino che non mi offenderei... In tutto quello che dici non metti del protagonismo ma disponibilità a dare consigli per renderti utile in un argomento (l'auto) dove impieghi molto del tuo tempo; questa si chiama passione!
    Detto questo, io rimango della mia opinione, i fatti fin ora mi hanno dato ragione, non vedo perché debbo cambiare tipologia d'olio; se capitasse qualcosa "dopo", mi darei doppiamente del cretino!
    Ho timore di aggiungere additivi (a proposito, a cosa servono?) perché temo che possano andare in conflitto con l'olio sintetico, infatti il modulo non gradisce stranezze, e vorrei evitarle

    PS. Nel club alfa molti la pensano come me...
    C'è una discussione chilometrica sul 170 CV e (per quanto mi risulta) nessuno ha mai avuto ad esempio (con il 5/40 C3) problemi di ostruzione della vite di ingresso dell'olio in turbina, tanto per citarne una...
     
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    Però c’è anche da fare una precisazione,i primi multiair erano un po’ più delicatini soprattutto col modulo,quello che monta la 500X è multiair II con aggiornamenti che risolvevano i problemi del primo...di che anno sono le vostre due giulietta?
     
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    Va bene l'olio dicevo uguale a quello che tu usi come gradazione e area ma marchio Motul o Bardhal. Sugli additivi liberi tutti. Una volta però nella vita provali vedrai che non sono soldi buttati del tutto.
     
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    CITAZIONE (principe @ 20/12/2020, 18:24) 
    Però c’è anche da fare una precisazione,i primi multiair erano un po’ più delicatini soprattutto col modulo,quello che monta la 500X è multiair II con aggiornamenti che risolvevano i problemi del primo...di che anno sono le vostre due giulietta?

    2011, marzo e settembre, entrambe trasformate a GPL, e quella di mio figlio con problemi risolti telefonicamente da qualcuno che ne capisce veramente...
     
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