Disabilitazione Start & stop

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. fabdib
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Buongiorno,
    non sò se è la sezione giusta per postare questa mia richiesta, ma ci provo.
    Sono intenzionato ad acquistare a breve una 500x cross con motore 1.6 diesel multijet II, provengo da una citroen dotata di start e stop a cui già dovuto cambiare l'alternatore e la batteria dopo 5 anni e solo 50000 km.
    Nella mia auto attuale lo start e stop và disattivato ad ogni accensione, nella 500x è lo stesso? Oppure posso disabilitarlo da computer di bordo?

    Grazie,
    Fabio
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Millennium Falcon

    Group
    Member
    Posts
    4,076
    Reputation
    +440
    Location
    Nebulosa di Andromeda

    Status
    Anonymous
    Come ho già scritto un sacco di volte, non c'è assolutamente bisogno di disattivarlo perché per farlo intervenire bisogna eseguire una ben determinata procedura che non credo siano in tanti quelli che la eseguono senza volere far intervenire lo S&S.
    Bisogna avere la cintura di sicurezza allacciata, chiuso le portiere, auto in folle, via il piede dalla frizione e piede destro sul freno.
    Non dirmi che anche tu metti in folle quando arrivi ai semafori perché dalle partenze che vedo quando viene al verde, saresti uno dei pochissimi.
    Proprio non capisco perché ci sia questa idiosincrasia per lo S&S, io lo uso pochissimo pur avendolo sempre inserito e non mi ha mai dato fastidio anzi il contrario.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Fiat 500x 1.6 mj Lounge Bianco Gelato

    Group
    Member
    Posts
    351
    Reputation
    +12
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (fabdib @ 22/5/2017, 10:43) 
    Buongiorno,
    non sò se è la sezione giusta per postare questa mia richiesta, ma ci provo.
    Sono intenzionato ad acquistare a breve una 500x cross con motore 1.6 diesel multijet II, provengo da una citroen dotata di start e stop a cui già dovuto cambiare l'alternatore e la batteria dopo 5 anni e solo 50000 km.
    Nella mia auto attuale lo start e stop và disattivato ad ogni accensione, nella 500x è lo stesso? Oppure posso disabilitarlo da computer di bordo?

    Grazie,
    Fabio

    W

    Ciao! Ancora più comodo, lo attivi/disattivi con un tasto sulla plancia lo S&S, ho iniziato ad usarlo da poco, mi sembra ci sia un risparmio sul carburante ma non ho dati ufficiali. Credi che lo S&S stressi la batteria è né pregiudichi la durata? Una domanda da fare in officina prossimamente.....
     
    Top
    .
  4. fabdib
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao e grazie per le risposte, confermo che anche sulla mia attuale auto il processo di inserimento dello start e stop è uguale a quello descritto da voi.
    Il problema non è lo start e stop in se e per se, ma tutto il processo di 'ricarica' della batteria che stressa motore e avviamento, per questo sarei interessato a disabilitare il tutto.
    Ripeto a me è già costato 840 euro....
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Fiat 500x 1.6 mj Lounge Bianco Gelato

    Group
    Member
    Posts
    351
    Reputation
    +12
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Buono a sapersi, chiederô in giro, di per se lo S&S non so se abbia più aspetti positivi o negativi,
    Tendenzialmente preferisco anche io dar meno lavoro ai vari impianti della macchina....
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Primi passi...

    Group
    Member
    Posts
    147
    Reputation
    +6

    Status
    Offline
    Lo disattivi e non ci pensi più!
     
    Top
    .
  7. fabdib
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    appunto...ma voi che avete quest'auto, la mia domanda è và disattivato ad ogni accensione?
     
    Top
    .
  8. Gazaga
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Obiwankenobi @ 22/5/2017, 11:01) 
    Come ho già scritto un sacco di volte, non c'è assolutamente bisogno di disattivarlo perché per farlo intervenire bisogna eseguire una ben determinata procedura che non credo siano in tanti quelli che la eseguono senza volere far intervenire lo S&S.
    Bisogna avere la cintura di sicurezza allacciata, chiuso le portiere, auto in folle, via il piede dalla frizione e piede destro sul freno.
    Non dirmi che anche tu metti in folle quando arrivi ai semafori perché dalle partenze che vedo quando viene al verde, saresti uno dei pochissimi.
    Proprio non capisco perché ci sia questa idiosincrasia per lo S&S, io lo uso pochissimo pur avendolo sempre inserito e non mi ha mai dato fastidio anzi il contrario.

    Per me è normale togliere il piede dalla frizione e mettendo in folle ai semafori. Per me non è normale tenere continuamente pigiato il piede sulla frizione aspettando che diventi verde. Se uno fa tante città brucia la frizione ed è una cosa normale con l'andare del tempo. Credo che siano più quelli che fanno come me che quelli che fanno come te comunque sono opinioni personali e niente di più. Io da autista professionista ti dico che e meglio togliere il piede dalla frizione comunque ognuno è libero di fare ciò che vuole. È per questo motivo che io lo start & stop lo disinseriscono sempre però ripeto sono opinioni personali
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Primi passi...

    Group
    Member
    Posts
    147
    Reputation
    +6

    Status
    Offline
    CITAZIONE (fabdib @ 22/5/2017, 11:26) 
    appunto...ma voi che avete quest'auto, la mia domanda è và disattivato ad ogni accensione?

    Nessuno ti vuole rispondere!

    Comunque no! Lo disabiliti o l'abiliti quando vuoi tu dalla Plancia, hai presente i tre tastino davanti su tutte le 500?
    Ecco, lo schiacci e lo disabiliti e rimane disabilitato sempre!
     
    Top
    .
  10. fabdib
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    perfetto grazie Max ;)
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Millennium Falcon

    Group
    Member
    Posts
    4,076
    Reputation
    +440
    Location
    Nebulosa di Andromeda

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Per me è normale togliere il piede dalla frizione e mettendo in folle ai semafori. Per me non è normale tenere continuamente pigiato il piede sulla frizione aspettando che diventi verde. Se uno fa tante città brucia la frizione ed è una cosa normale con l'andare del tempo. Credo che siano più quelli che fanno come me che quelli che fanno come te comunque sono opinioni personali e niente di più. Io da autista professionista ti dico che e meglio togliere il piede dalla frizione comunque ognuno è libero di fare ciò che vuole. È per questo motivo che io lo start & stop lo disinseriscono sempre però ripeto sono opinioni personali

    Come ho già scritto, la frizione sfrega durante le fasi di stacco e riattacco NON quando è staccata. Togliere la marcia e rimanere in folle al semaforo comporta un lavoro doppio per la frizione piuttosto che rimanere con la frizione premuta. Di conseguenza le frizioni si bruciano di più con la tua modalità piuttosto che tenendola staccata in attesa di ripartire.
    Se tu hai la frizione che rimane ha contatto parziale anche quando il pedale è premuto a fondo significa che c'è qualcosa che le limita la corsa o tu non premi completamente il pedale come credi.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Donne & Motori

    Group
    Member
    Posts
    355
    Reputation
    +15

    Status
    Offline
    Per quanto riguarda lo start e stop è corretto che con il pulsante rimane sempre disinseriTo, io ho il 1,4 multi Air il problema è che se la batteria non è completamente carica non va lo start e stop e praticamente dopo qualche mese lo start e stop a me non è più andato anche se inserito e non è un problema di aggiornamento o meno è proprio il sistema che per non stressare la batteria toglie in automatico lo start e stop , confermato in officina
    per quanto riguarda la frizione mi hanno sempre impegnato che ai semafori si mette il folle e via il piede dalla frizione
    per quello che molte auto guidate da donne che hanno il vizio di tenere il piede sulla frizione anche premuta
    dopo un poco gli parte la stessa frizione o comunque dura memo
    specie nei suv
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Mi presento...

    Group
    Member
    Posts
    17
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Anch'io lo tengo disattivato, meno problemi con batteria e motorino avviamento.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sulla punto aziendale che usiamo in città un collega lo disattivo' con multiecuscan.
    a suo dire è fattibile anche sulle 500x.
    A me lo S&s da proprio fastidio, oltre al fatto che stressa motorino e batteria.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Fiat 500 x 1.4 turbo benzina 140cv 4×2

    Group
    Member
    Posts
    540
    Reputation
    +56
    Location
    MODENA

    Status
    Offline
    Mai usato sempre tenuto disinserito non so neanche se funziona
     
    Top
    .
23 replies since 22/5/2017, 09:43   15821 views
  Share  
.