FIAT 500X FORUM CLUB ITALIA

  1. Nuova Abarth124 Spider: le sportive scoperte hanno una rivale in più
    La nuova sportiva italiana è stata presentata a Ginevra ed è risultato uno dei modelli più ammirati, grazie a un ottimo equilibrio fra sportività e prestazioni.

    160301_abarth_124_spider_01

    Oggi continuiamo a vedere i modelli più interessanti presentati al recentissimo Salone di Ginevra e ci concentriamo su un modello tutto italiano, ossia la Abarth 124 Spider. Purtroppo con Fiat non ho avuto esperienze molto esaltanti in passato ma questa vettura, realizzata dalla branca sportiva del marchio italiano, ha colpito me e anche i numerosi visitatori della kermesse svizzera per la grande aggressività e il grande spirito racing che trasmette già al primo sguardo.

    fiat-124-spider-classic-06

    Esteticamente, infatti, la 124 Abarth risulta molto più sportiva della versione di serie grazie alla doppia colorazione bianca e nero opaco, sebbene ciò che fa la differenza, soprattutto nel frontale, siano la calandra con struttura a nido d'ape e lo spoilerino anteriore rosso, senza dimenticare le due prese d'aria all'interno delle quali sono incastonati i fendinebbia. Non solo, il cofano mette in mostra due ampie prese d'aria, mentre i gruppi ottici a LED, presenti anche sulla versione di serie aumentano ulteriormente il feeling sportivo. Al posteriore dominano il portellone in nero opaco e il diffusore, all'interno del quale sono incastonati i quattro scarichi dell'impianto sportivo Record Monza, attraverso il quale è stato possibile aumentare sensibilmente il sound del motore. Il quadro è completato dai cerchi in lega neri da 17 pollici, da ammortizzatori Blistein specifici e dall'impianto frenante Brembo con pinze in colore rosso.

    Fiat-Abarth-124-Spider-front-end

    Fiat-Abarth-124-Spider-rear-end

    Sotto il cofano ruggisce il classico quattro cilindri 1.4 Multiair di derivazione Fiat, in grado di erogare una potenza massima di 170 Cv e 250 Nm di coppia massima che, unito al peso piuma della 124 Abarth consente prestazioni di tutto rispetto: lo 0-100 Km/h viene coperto in poco più di 6 secondi e la velocità massima è pari a 232 Km/h. Ecco forse in termini di propulsore si poteva osare un po' di più vista l'anima racing della vettura, optando magari per il 1.7 Multiair da 240 Cv (a quel punto forse un po' esagerato) ma comunque anche in questa versione c'è potenza a sufficienza per divertirsi, complice anche la possibilità si scegliere fra le tre modalità di guida Eco Normal e Sport, che vanno ad influire su risposta di sterzo, acceleratore e sospensioni. Il quadro tecnico è completato, infine, dalla trasmissione che può essere sequenzial...

    Read the whole post...

    Last Post by Ridda quattro il 2 April 2016
    .
  2. Skoda Octavia record di 1.000.000 di vetture prodotte e investimento di 2.000.000 in Cina

    image_zps8relydph

    Oggi parliamo di Skoda, marchio di proprietà del gruppo Volkswagen che sta avendo un'ottimo successo in Italia, il marchio quest'anno ha raggiunto un grande traguardo con la sua berlina del segmento C, l'Octavia terza serie, questa vettura in commercio dal 2013 ha raggiunto quota 1 milione di vetture prodotte e un totale che supera in 5 milioni tra le tra generazioni, in 20 anni di commercializzazione.

    image_zpso78erlv7

    Questo modello è quello più di successo della casa e si conferma una vettura molto gradita, dall’ottimo rapporto qualità/prezzo, Chiara Testa ( Costumer Satisfaction Manager del gruppo Skoda Bossoniautomobili ) ha accennato ai ricchi contenuti di quest’auto, che a fine anno riceverà un’aggiornamento di metà carriera, nel 2015 sono state consegnate ben 432.000 vetture l’11% in più del 2014 e nei primi 2 mesi del 2016 siamo gia a quota 70.500 unità, la vettura vende bene perché molto solida e di qualità, venite a provarla nelle nostre concessionarie di Cremona, Crema, Bagnolo o Mantova.

    image_zpsicbvnzdy

    Proprio in questi giorni il gruppo Volkswagen ha firmato un’'importante accordo con la partner cinese Saic investendo 2 miliardi in 5 anni con l’obbiettivo di potenziare la produzione cinese di Skoda e raddoppiare le vendite in Cina che nel 2015 sono state 281.700 vetture.
    Il programma prevede come primo modello lo sviluppo della Concept Car VisionS attesa al salone di Pechino alla fine di aprile, con debutto sul mercato nel 2017.

    image_zps0g3m3xvk
    Last Post by jefe75 il 4 April 2016
    .
  3. Volvo XC 90

    +1   +1   -1    1 Comments   66 Views
    .
    Buongiorno forumisti,

    Oggi parliamo di un SUV tutto nuovo, disponibile da qualche mese nelle concessionarie, si tratta della Volvo XC90 la regina di casa Volvo, grazie a una convenzione con le concessionarie del Gruppo Bossoni
    ( www.Gruppobossoni.it ) abbiamo avuto il piacere e l’onore di vederla e toccarla con mano.

    image_zpsheiwsvtc

    image_zpschg6koll

    A prima vista rimane quell’auto imponente di sempre ma dopo uno sguardo più accurato notiamo che è più slanciata e molto più bella del modello che va a sostituire. Di grande impatto nel frontale i gruppi ottici dal taglio molto particolare, a martello di Thor, con tecnologia bi-Led a orientamento automatico che con la calandra di generose dimensioni ne fanno un’auto di carattere, al posteriore nulla di stravolgente molto bella la fanaleria ad onda raccordata da una sottile nervatura nel portellone che ne esalta la linea e nello stesso tempo movimenta tutto il posteriore. La si può scegliere con una veste elegante o sportiva a seconda delle esigenze del cliente.

    image_zpsh4jl9ki9

    L’abitacolo è lussuoso, tecnologico, ricco di soluzioni di ultima generazione come l’ampio schermo touch nella plancia dal quale si controllano i servizi di bordo, compatibile con la tecnologia Apple car play, il cruscotto è completamente digitale e oltre alla velocità si possono consultare innumerevoli dati.
    Attenzione i dettagli che a prima vista sfuggono ,ma degni di nota, come la leva del cambio in cristallo o l'elegante zigrinatura a forma di diamante per alcuni comandi.
    In questo esemplare quasi ogni superficie è ricoperta di pelle con cuciture a vista ed il tutto è completato da listelli in legno.
    Come optional troviamo l’head-Up display, la guida semi autonoma fino ad una velocità di 50 km/h, le sospensioni pneumatiche e i cerchi in lega fino a 22” pollici.

    image_zpsmfrxsxlj

    Le Motorizzazioni disponibili in listino sono 5 tutte 2.0 - diesel con potenza da 190 CV per la D4 e 225 CV per la D5 - benzina con 254 CV per la T5 e 320 CV per la T6 - ibrida plugin-in da 407 CV per la T8. quest'ultima riesce a percorrere 50 km in modalità solo elettrica, le prestazioni parlano di uno scatto da 0 a100 in 6,4 secondi e una velocità di punte di ben 230 km/h a detta di Volvo se si spremono al massimo le potenzialità si può arrivare a numeri da motore V8 con percorrenze di 37 km/l e 59 grammi di anidride carbonica per Kilometro percorso.

    ...

    Read the whole post...

    Last Post by Ridda quattro il 4 April 2016
    .
  4. Jeep Renegade nuove dotazioni e versione Businnes

    +1   +1   -1    0 Comments   154 Views
    .
    image_zpszermathw

    Aggiornamenti per il marchio americano Jeep, la gamma della Renegade riceve nuove dotazioni pur non modificando il prezzo di listino. Tutti gli allestimenti sono stati aggiornati introducendo di serie equipaggiamenti finora disponibili solo a pagamento, migliorando così il rapporto qualità/prezzo di,un modello tra i più venduti nella sua categoria.
    la versione Sport viene dotata di impianto audio a sei diffusori, la Longitude guadagna i sensori di parcheggio posteriori e le versioni Limited e Trailhawk aggiungono anche i sensori anteriori. Per i modelli Limited e Trailhawk viene proposto in opzione il tetto My Sky, con pannelli inclinabili e scorrevoli elettricamente, ma anche completamente rimovibili.

    image_zpsxphkic3r

    Inoltre contemporaneamente viene anche introdotto l'inedito allestimento Business, dedicato alla clientela professionale, che passa molte ore in auto, proposto a partire da 25.300 questo allestimento nasce sulla base della versione Longitude e propone in esclusiva la motorizzazione 1.6 Multijet 105 CV, abbinata alla trazione anteriore. La dotazione di serie include il sistema di infotainment UConnect con schermo da 5 pollici e navigatore satellitare, il sedile lato guida con supporto lombare a regolazione elettrica, il regolatore di velocità e i sensori di parcheggio posteriori.

    image_zpsdfizwcid

    Già disponibili nelle concessionarie del gruppo Bossoni www.gruppobossoni.it

    Edited by Ridda quattro - 7/4/2016, 12:22
    Last Post by Ridda quattro il 4 April 2016
    .
  5. Lancia Delta Integrale: fra mito e nostalgia
    La storia di un modello amatissimo e che molti rimpiangono: all'interno la storia le foto e le caratteristiche tecniche

    Delta-Gruppo-A-Martini-Racing-Miki-Biasion

    Oggi non ci occupiamo di una novità automobilistica ma di un modello storico, per anni amatissimo, tanto da diventare un prodotto ambitissimo anche oltreoceano: stiamo parlando della gloriosissima Lancia Delta Integrale HF.
    Voi vi chiederete perchè fra tutte le auto sportive abbia scelto di dedicare un articolo proprio a questo modello e la risposta ve la fornisco immediatamente: è sempre stata la mia auto sportiva preferita, non una vera e propria supercar dal prezzo spropositato, ma un sogno che in futuro potrebbe realizzarsi, sebbene ormai auto di questo tipo siano meccanicamente molto delicate e abbiano prezzi in continua crescita, in quanto considerati modelli d'epoca. Non bisogna poi dimenticare la nostalgia che penso provino moltissimi appassionati nel vedere un marchio così glorioso come la Lancia, lasciato andare verso un triste destino, dettato da scelte sbagliate in sede di mercato: le linee dei modelli attualmente in vendita, infatti, sono molto particolari e votati esclusivamente al lusso, senza contare che negli ultimi cinque anni la gamma è rimasta praticamente invariata.

    modp-0911-01-o%2B1990-lancia-delta-integrale-16v%2Bfront-view

    Detto questo cominciamo a parlare in maniera più dettagliata della Delta HF Integrale: è doveroso subito fare un distinguo fra la versione da competizione e quella stradale, di cui ci occuperemo in questo articolo, che si presenta un po' meno estrema di quella da rally, ma comunque in grado di regalare emozioni forti agli appassionati.
    La Lancia Delta HF debutta sul mercato nel 1983: essa non era dotata inizialmente di trazione integrale ma era comunque in grado di offrire ottime prestazioni, grazie al propulsore 1.6 quattro cilindri turbo da 130 Cv, abbinato ad un cambio manuale a cinque rapporti e a impianto frenante maggiorato.

    lancia_delta_hf_turbo_4

    La versione 4WD, antenata della famosissima Integrale 8V, debuttò tre anni dopo, ossia nel 1986, quando, pur mantenendo elementi in comune con la HF a trazione anteriore che rimaneva in commercio, si pensò di modificare anche la cilindrata: la nuova Lancia era infatti dotata di motore quattro cilindri 2.0, in grado di erogare una potenza massima di 165 Cv, abbinato alla trazione integrale permanente e al cambio manuale a cinque rapporti. La trazione integrale era gestita da un differenziale centrale, in grado di ripartire la coppia per un 56 % sull'asse anteriore e il rimanente 44% sull'asse posteriore, e da un differenziale posteriore Torsen, capace di fornire il massimo della trazione compatibile con l'ade...

    Read the whole post...

    Last Post by Shpalman il 11 April 2016
    .
  6. Bossoni presenta in Anteprima la Volvo S90/V90

    Buongiorno lettori,
    Ieri sera grazie ad una collaborazione con il gruppo Bossoni ( www.gruppobossoni.it ) abbiamo avuto il piacere e l’onore di presenziare ad un’evento esclusivo che si è tenuto in una location insolita, non la solita concessionaria ma bensì un mix tra una hall di un palazzo e un negozio d'arredamento molto suggestivo "UNOPIU" in via Duca D'Aosta 28 a Brescia.

    image_zpstiswdnsw

    image_zpsm4tw04q7

    image_zpsb9rhkduj

    Volvo Italia ha voluto una location diversa, suggestiva e un po' futuristica per presentare in anteprima le sue nuovissime Volvo S90 e V90, direi che ci sono proprio riusciti... Le auto a mio avviso sono semplicemente incantevoli, forse alcuni di voi avranno avuto occasione di vederle al recente salone di Ginevra e potranno confermare quanto scriverò.

    image_zpsbadvtgkl

    image_zpsdviwvhej

    Esternamente le auto sono di forte impatto, molto eleganti con una grande calandra quasi perpendicolare al terreno ( omaggio all’'antenata P1800 ) gruppi ottici con la nuova grafica a martello di Thor ( con queste auto chiudiamo la trilogia XC90-S90-V90 ).
    La fiancata ha una linea di cintura alta che si innalza ulteriormente dietro le portiere posteriori dando vita ad un terzo finestrino che riesce ad essere sfuggente, il tetto si raccorda con la parte posteriore in maniera dinamica e fluida incastonandosi con le luci di grandi dimensioni nella forma di ala di gabbiano.

    Gli interni sono l’emblema del lusso e della tecnologia con il nuovo touch-pad nella consolle centrale che racchiude tutte le funzionalità di bordo, cruscotto digitale di grandi dimensioni e la pelle che qui fa da padrona essendo estesa oltre che alla selleria anche alla consolle centrale e alle portiere.

    image_zps0lhfwflw

    Di serie tanta tecnologia per la sicurezza, troviamo infatti il pacchetto IntelliSafe comprensivo di Adaptive Cruise Control, Distance Allert e sistema di guida Semi Automatica Pilot Assist, in grado di riportare l’auto nella giusta traiettoria in caso di sbandamento, di rispettare i limiti di velocità e il Large Animal Dataction dispositivo in grado di rilevare animali di grandi dimensioni che potrebbero attraversare la strada frenando automaticamente per evitare l’impatto.

    ...

    Read the whole post...

    Last Post by Mattizen il 14 April 2016
    .
  7. Audi A3: ecco il restyling di una delle principali rivali della Giulietta!!
    Vediamo le principali novità portate in dote dalla nuova versione della segmento C tedesca attesa per fine anno.

    +1   +1   -1    8 Comments   490 Views
    .
    cq5dam.web.650.600

    In un precedente articolo ne avevamo già parlato ma ora ci siamo: Audi ha ufficialmente svelato il nuovo restyling della A3, che è chiamata a confermarsi come leader nel segmento C premium. Come avvenuto l'anno scorso per l'A1 la presentazione è avvenuta per così dire improvvisamente, senza attendere una kermesse motoristica dove mostrare tutte le piccole novità del model year 2017.

    cq5dam.web.650.600

    I possessori della versione attuale possono comunque stare tranquilli: esteticamente la nuova A3 manterrà linee molto simili, sebbene lievi modifiche abbiano coinvolto i gruppi ottici anteriori e posteriori e il disegno dei paraurti. Nuovi invece i gruppi ottici Matrix Led, offerti in opzione in alternativa agli xenon, al debutto per la prima volta su un modello di segmento C, così come sono inedite le nuove tinte Ara blue, Cosmic blue, Nano gray, Tango red e Vegas yellow, alle quali si aggiunge il Daytona Gray perlato riservato ai modelli S Line.

    cq5dam.web.650.600

    cq5dam.web.650.600

    Importanti novità arrivano pure sul fronte delle motorizzazioni, con il debutto del piccolo 1.0 TFSI tre cilindri da 115 Cv (motore più leggero della categoria a rappresentare il propulsore entry level), affiancato dal tradizionale 1.4 TFSI da 150 Cv dotato della tecnologia cylinder on demand e dall'inedito 2.0 TFSI turbo da 190 Cv e 320 Nm, abbinabile alla trazione integrale quattro e ad una versione aggiornata del cambio doppia frizione s-tronic a sette rapporti. Sul fronte dei diesel confermati il 1.6 TDI da 110 cv e i due 2.0 da 150 Cv (l'unità più venduta delle versioni attuali) e da 190 Cv.

    cq5dam.web.650.600

    ...

    Read the whole post...

    Last Post by mi.ky.87 il 9 April 2016
    .
  8. Bollo auto: si valuta l'abolizione!!
    Una delle tasse più odiate e inutili potrebbe sparire dal 2018: allo studio come finanziare le regioni

    +1   +1   -1    13 Comments   547 Views
    .
    esenzione-bollo-auto

    Buone notizie per gli automobilisti: a quanto pare il Governo starebbe seriamente pensando di abolire una delle tasse più odiate ossia il bollo, proprio come avvenuto per altri balzelli, come ad esempio l'IMU. Il premier Renzi vorrebbe attuare il provvedimento di abolizione entro la fine del suo mandato, vale a dire non oltre il 2018 e per questo motivo ha dato mandato agli uffici finanziari di valutarne la fattibilità.

    jpg

    Attualmente il bollo viene calcolato sulla base dei kilowatt delle nostre auto e varia a seconda della regione di immatricolazione e della classe antinquinamento del veicolo, nonostante siano presenti alcune eccezioni, come ad esempio le auto ibride ed elettriche, che già da ora non pagano il bollo per tre o cinque anni, e il superbollo, un balzello altissimo introdotto dal governo Berlusconi per le auto di potenza superiore ai 250 Cv, che ha contribuito a ridurre sensibilmente il numero di vetture sportive nel nostro paese.

    2016-ford-mustang-shelby-gt350-to-sport-a-52995-price-tag-convertible-in-the-pipeline-89526_1

    2bugattichironcarouselbrmarch2016

    Al momento però non è stato citato il suddetto superbollo che potrebbe comunque rimanere in vigore, sebbene sia più probabile la totale abolizione della tassa, lasciando che il mercato delle auto sportive in Italia possa ritornare florido. Ad ogni modo il Governo dovrà studiare il modo per dare alle regioni una misura compensativa adeguata, analogamente a quanto successo con i Comuni per l'Imu, così da riempire il buco lasciato dalle mancate entrate derivanti dal bollo.

    image

    Dunque se da un lato questa potrebbe essere un'ottima notizia per gli automobilisti dall'altro il Governo prima di abolire il bollo dovrà trovare un modo per fare rientrare nelle casse regionali una cifra simile a quella ottenibile con questa tassa. Inoltre gli automobilisti che hanno appena acquistato un auto ibrida o elettrica non saranno certamente contenti di sapere che presto il bollo potrebbe essere abolito per tutti, soprattutto considerando gli esborsi attualmente necessari per un veicolo ibrido.

    Mikyriproduzione riservata
    Last Post by Sasy1988 il 16 June 2016
    .
  9. Recensione Audi A4 TDI 190 CV

    Buongiorno,
    Oggi vi racconto un fantastico fine settimana a bordo della nuova Audi A4 Avant in versione 2.0 TDI 190CV.
    L’auto ci è stata gentilmente consegnata venerdì 08/04/2016 presso la concessionaria Bossoni Automobili di Cremona (www.bossoniautomobili.it) che l’ha fornita in comodato d’uso.

    image_zps4mpuxzaz

    Quest’auto giunta alla quinta generazione è più spigolosa che mai, più del 90% dei componenti sono nuovi rispetto alla precedente versione ma nonostante ciò la riconosci subito, non per niente la filosofia diAudi è quella di dare continuità stilistica. Questo è un modello molto fortunato della casa infatti fin dal lancio nel lontano 1994 continua a riscuotere un grandissimo successo e a riconfermarsi leader nelle vendite sia ai privati che nelle flotte.
    (Audi è un marchio molto apprezzato in Italia nel 2015 ha fatto registrare un +14,6%).

    image_zpsi6azl5qb

    La vettura come descritta da mamma Audi è “ un concentrato di tecnologia ed estetica” vediamo il perché..
    Molte le novità a partire dal design che ora vanta un frontale con calandra single frame a trapezio con spigoli vivi, le dimensioni sono aumentate di 2,5cm ma nonostante questo i tecnici sono riusciti ad ottenere un coefficiente aerodinamico di 0,23 Cx (0,26 per Avant) un vero record per il segmento. I fari hanno una forma molto originale e adottano la tecnologia full-Led Audi Matrix il meglio che si possa trovare oggi sul mercato.

    image_zpsxf0ty3nq

    Grande attenzione è stata riservata agli interni con numerosi rivestimenti e dettagli personalizzabili, ma quello che sorprende di più è l’aria estremamente moderna e hiteck percepibile al primo sguardo. Entrando nel dettaglio, Il climatizzare sulla versione provata è a tre zone separate, per chi ha famiglia come me è una gran comodità (avendo bambini piccoli) poter gestire la temperatura posteriore, il quadro strumenti ha il virtual cockpit un pannello LCD da 12,7 pollici che abbiamo già visto sugli ultimi modelli della casa tipo Q7 o TT, l’MMI plus touch è ora abbinato ad un grande schermo fisso tattile da 8,3 pollici a comandi vocali e Audi Connect che consente la connessione internet veloce LTE sfruttabile tramite un hotspot WLAN, molto utile per gli occupanti che desiderino navigare dai propri dispositivi mobili.
    A migliorare è anche la sicurezza, con i sistemi attivi/passivi e di assistenza alla guida, di serie troviamo “Audi Pre Sense City” un dispositivo che tramite una telecamera sul parabrezza monitora tutto quello che succede nel raggio di 100 metri e se necessario interviene frenando autonomamente.

    ...

    Read the whole post...

    Last Post by goosecat il 18 April 2016
    .
  10. Ecco la R8 Spyder: sportivissima e modaiola!!
    La versione scoperta della R8 mantiene le stesse prestazioni e la stessa tecnica ma guadagna in fascino, inaugurando il nuovo corso firmato Audi Sport

    +1   +1   -1    2 Comments   40 Views
    .
    cq5dam.web.650.600

    Audi festeggia la Pasqua alla grande introducendo una importante novità: si tratta della nuova Audi R8 Spyder che andrà ad affiancare la Coupè, completando così la gamma della più importante auto sportiva della Casa di Ingolstadt.

    20101213211724!Audi_Sport_aktuell1

    La nuova R8 Spyder si presenta esteticamente molto simile alla Coupè, con la differenza della capote in tela e lunotto a scomparsa, che rendono la sportiva di Ingolstadt ancor più sportiva e accattivante. L'apertura e la chiusura del tetto richiedono circa 20 secondi e possono essere attuati sino ad una velocità di 50 Km/h, senza dimenticare che il telaio in alluminio e fibra di carbonio, ulteriormente irrigidito ha consentito di aumentare sensibilmente la stabilità alle alte velcoità, riducendo contemporaneamente i fruscii aerodinamici. Interessante pure il nuovo impianto di scarico ad alte prestazioni, dotato di terminali di colore nero mentre le altre caratteristiche estetiche (e i relativi optional) restano identiche a quelle della Coupè.

    cq5dam.web.650.600

    cq5dam.web.650.600

    cq5dam.web.650.600

    cq5dam.web.650.600

    Pure il motore è il medesimo della sorella: si tratta infatti del 5.2 V10 aspirato da 540 Cv e 540 Nm di coppia, abbinato alla trazione integrale quattro e al cambio doppia frizione s-tronic a sette marce. In questa configurazione, unica disponibile al momento sul mercato, la R8 Spyder passa da 0 a 100 Km/h in soli 3,6 secondi e raggiunge una velocità massima di 318 Km/h, con consumi tutto sommato buoni, che si attestano su un dic...

    Read the whole post...

    Last Post by mi.ky.87 il 19 April 2016
    .