FIAT 500X FORUM CLUB ITALIA

Posts written by Mauro Mora

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    Ecco allora questo non lo avevo inteso. Dunque se il difetto è di tipo random quanto detto da me detto non ha valore. Un danno di tenuta in camera di scoppio è per sempre (sinché non lo si risolve) Dunque o iniettore o una delle due centraline (motore/gas) con funzionamento anomalo.
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    Sostanzialmente perché mi appare compatibile col fatto che il problema si presenti dopo un po di funzionamento regolare. É come se in camera di scoppio del primo cilindro il tenore di combustione sia non corretto e tendenzialmente freddo. O Si tratta di un guarnizione testa difettosa, o di una microcrepa nella fusione testa ma anche l'iniettore del cilindro 1 che lavora male.
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    Personalmente per quello che ho capito dalla tua descrizione, mi sento di escludere sia alimentazione che accensione, penso più ad un problema alla guarnizione della testa difettosa.
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    già siamo in territorio numerico dell'Alfa Romeo (quella vera però!)
    Che bolide...la 158!!!1950inizia il Campionato del Mondo ufficiale, quello dell'Alfa è delle famosissime 3F: Fangio, Farina, Fagioli!!! Che storia!!!
    Un doveroso ricordo alla 16C del '35 con un certo Enzo Ferrari direttore sportivo della Squadra Corse!! Due 8 cilindri accoppiati sul cambio a 3 rapporti e trasmissione laterale sulle ruote posteriori. Il "Nivola" la portò in gara contro le Mercedes ma si piazzo solo quarto perché...si dovette fermare ben otto volte a cambiare le gomme che andavano a pezzi. La stessa auto in collaudo il primo esemplare (due costruiti in tutto) sul tratto di autostrada di Bergamo la spinse a oltre 300 km/h....e poi mi chiedono perché mi viene la nausea a sentir chiamata una Peugeot "alfa romeo Milano"....boia Faust!
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    Benvenuto a te!
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    Premesso che non sono esperto di elettronica, ti giro una esperienza mia di qualche tempo fa non con la X ma con una Opel Meriva a benzina. Stesso problema dopo un po' di tempo ferma il motore non avvia sebbene il motorino girasse e motore anche. Batteria senza alcun problema. Anche qui non si sentiva l'inserimento pompa carburante all'innesto contatto chiave...e quindi il motore non si avviava per mancanza pressione carburante (questo dato viene inviato alla centralina motore e non visualizzato sul quadro strumenti) e logico taglio dell'accensione dalla centralina motore per impedirne l'avviamento. Il tutto lo ha risolto un elettrauto in modo definitivo (non indolore però!) sostituendo il blocco chiavi di avviamento, il quale non faceva corretta chiusura del contatto sugli ausiliari !! Tra l'altro mi fu poi spiegato che il contatto a 12V denominato "ausiliario" ha proprio la funzione di attivare le centraline rendendole operative.

    Per come hai descritto il problema la somiglianza è davvero notevole, certamente siamo di fronte a due componenti totalmente di verse, ma spero che comunque ti possa essere di aiuto.

    Edited by Mauro Mora - 10/5/2024, 16:16
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    Benvenuto!
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    Benvenuto Claudio!
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    GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEE! :b:
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