FIAT 500X FORUM CLUB ITALIA

Posts written by ROBINOOD

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    Benvenuto. kicking
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    Ciao. welcomeani
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    Ciao e benvenuto. kicking
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    Ciao. original
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    CITAZIONE (Nino1991 @ 4/5/2024, 14:06) 
    Salve a me da lo stesso problema airbag freno di stazionamento e starter stop però ma non so quale sia la causa voi avete un idea ???

    La batteria in che stato è? di solito sono sintomi della batteria che ci sta lasciando....
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    Benvenuto welcome
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    Ciao e benvenuto bye1
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    Anche io ho il DCT, ma a me è sempre andato benissimo. Prova a cambiare sia l'olio del cambio che quello del robot /attuatore.
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    CITAZIONE (Massimosanto @ 3/5/2024, 17:03) 
    Hai ragione, se ho capito bene il filtro de modulo non lo sostituiscono perch’e’ una specie di retina per tale viene pulita!!!importante per evitare problemi al modulo la sostituzione l’olio (ogni 30000km o 1 volta l’anno)che tu hai indicato adesso la selenia ne produce 1 specifico per il motore multi air!!👍

    In ogni caso la spiegazione di dylandog 81 è super corretta dettaglia e vera perché grazie al forum ho scoperto questa problematica che ho riportato al meccanico e che di fatto non conosceva. Devo dare atto che il suggerimento di dylandog e’ da lodare. Personalmente ho messo in atto quello che saggiamente suggeriva. Problema risolto.

    Il cambio d'olio va fatto ogni 15000 km (oppure 1 volta all'anno), no ogni 30000.... Questo è di vitale importanza... :?
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    Prova (tanto non costa niente) a staccare il polo negativo per qualche minuto, poi lo ricolleghi e vedi..... la spia dovrebbe spegnersi. Se poi dovesse ritornare facci sapere di nuovo. :rolleyes:
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    Benvenuto.
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    A me lo ha sempre fatto l'officina...
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    A me sta succedendo la stessa cosa da diverso tempo: sto viaggiando in autostrada e bello e buono si stacca da solo , magari dopo un rallentamento toccando i freni per poi volerlo reinserire con il restart ma non lo prende più. Oppure fai per inserirlo e non si inserisce quindi devi spegnere il motore e riaccenderlo per sperare che riparta. Molte volte riparte subito spegnendo e riaccendendo il motore, altre volte devo spegnere e riaccendere più volte altrimenti non funziona. Che può essere di preciso?
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    Tutto giustissimo ciò che dice Mauro. Sostituisci direttamente olio e filtro olio, il service si può resettare sempre, in qualunque momento. hands
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    CITAZIONE (Gianluca1983 @ 28/4/2024, 21:59) 
    Salve ho una 500x 1.6 120cv acquistata a luglio scorso,percorrendo quasi 10.000km,ho notato controllando il livello dell'olio che va un po' oltre il massimo.
    Mi devo preoccupare!!!
    Grazie

    Confermo quello che ti ha già detto Giovanni, in più ti dico: se il livello dell'olio supera di poco o niente il livello massino dell'astina, non è un grave problema; se invece supera di diversi millimetri la tacca del Massimo allora provvedi a toglierne un pò fino ad arrivare a livello perchè troppo olio nel monoblocco tenderebbe inevitabilmente a formare schiume che invece di far si che l'olio assolva alle sue naturali funzioni di lubrificare e raffreddare il motore farebbe l'effetto contrario impastando il monoblocco, soprattutto se fai autostrada e quindi il motore deve camminare a velocità un pò sostenute. Questo fatto è facilmente riscontrabile quando togli il tappo di rifornimento dell'olio, se c'è la schiuma attaccata è segno che sta impastando il motore.. A me è capitato anni fa che un meccanico (forse solo di nome....) mi facesse un cambio d'olio nella punto evo che avevo in precedenza mettendomi 4 litri di olio invece di tre. Me ne accorsi immediatamente poichè la latta era di 4 litri e me la rese vuota quando invece doveva rimanerne 1 litro. Ce la riportai e ritolse totalmente l'olio dalla coppa per poi rimetterne 3 litri. Inutile dirvi il suo imbarazzo quando lui era assolutamente convinto (cosa ben più grave) che quel motore aveva una capacità di 4 litri e non 3..... e sbagliava di grosso hmmm mf_pope
963 replies since 18/10/2020
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