FIAT 500X FORUM CLUB ITALIA

Posts written by Spike69

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    UP! Ma votato solo ora.
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    CITAZIONE (Gianni 59 @ 13/6/2021, 13:13) 
    Successo anche a me, ho smontato e pulito la sonda lambda.

    Ciao Gianni, mi spieghi come scollegare il connettore della sonda lambda superiore dal resto del cablaggio, ci sono fermi da sbloccare tra i due connettori?

    Grazie Mille


    Forse arrivo in ritardo... qui un video molto esplicativo ma con un unico difetto non spiega come sganciare il connettore....
    www.youtube.com/watch?v=I11UNkGOeOo&t=24s

    Ciao V.
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    UP!
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    Riesci a postare qualche foto mentre funziona il navigatore, Grazie Mille...
    Prima di ritrovarmi con i km lampeggianti, vorrei capiro a cosa vado incontro... :lol: :lol: ^U^ ^U^
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    Molto Bella... io non oso modificare, non voglio perdere giornate a sistemare, un tempo forse ma ora, però, non ho più voglia....
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    CITAZIONE (lukasanta @ 18/2/2024, 18:07) 
    spike 69 ho preso una bosh sn 0 281 004 458 000. presa ad ottimo prezzo dal ricambista di reparto (lavoro nelle Forze Armate) ma si trova anche in rete a prezzo decente....

    Ho visto che su ebay dalla Germania ci sono a prezzi ragionevoli... Ti chiedo ancora due cose:
    1) Hai preso la 458 perché la tua originale riportava quello o perché la 458 è una compatibile? Ti chiedo questo perché la mia originale riporta 535.
    2) Te la sei montata tu? Il connettore basta sfilarlo o ha dei blocchi che vanno prima sbloccati.

    Grazie Mille
    Ciao V.
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    Mi hanno sostituito da poco la sonda lambda superiore con una non originale con la quale sto ancora combattendo (vedi post "Accensione Spie...")... ma la mia e' un diesel...
    Non so se la tua motorizzazione ha il sensore MAP.... ma nel caso proverei prima col pulire/sostituire questo e solo successivamente a sostituire la sonda lambda...
    cmq quella per il 1,6 120cv diesel originale Mopar costa: 271,29€ + iva, quindi 330,97€

    Edited by Spike69 - 18/2/2024, 17:04
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    UP!
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    CITAZIONE (lukasanta @ 3/7/2023, 14:28) 
    Buonasera. Finalmente risolto.
    Problema a: impianto raffreddamento spento spia studio non disponibile sensori di parcheggio off line assist off luce di retromarcia off.
    Soluzione : fusibile da 7.5 che si trova nel body sotto il volante saltava xche' la centralina dell'areazione era in corto e non faceva funzionare le altre cose. Cambiato il fusibile e il blocco dell'areazione tutto funziona alla grande.
    Problema b: spia avaria motore start e stop non disponibile selettore modalità guida non disponibile.
    Soluzione b: cambiata sonda lambda superiore tutto funziona bene.
    Magari può essere utile per qualcuno.
    Buona serata a tutti voi!

    Per curiosità per il problema b) cosa hai comprato perché l'originale del diesel 1,6 costa una fucilata.
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    Molto Bella colore, allestimento e motore...
    Ho letto che a breve faranno restyling della Renegade e sparirà il diesel ;_;
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    Molto Bella!
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    Ciao a tutti, volevo chiedervi se qualcuno sa indicarmi il parametro per avere il navigatore replicato nel cruscotto.
    Attualmente nel menu 5 del cruscotto io ho questo:

    IOY0jqN

    Innanzitutto volevo chiedervi cosa si ha una volta abilitato e se vale la pena attivarlo...

    Nel MES penso che sia uno di questi due parametri ma non ne ho la certezza:
    - Multimedia: Navigation info repeat
    - Menu: Navigation info repeat


    Secondo voi è uno di questi due oppure è un altro...

    Grazie Mille

    Saluti V.
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    Ho provveduto ad attrezzarmi con il Multiecuscan acquistando il kit con licenza sul sito ufficiale... Da alcuni rilievi, di cui vi allego le img, volevo chiedervi alcuni suggerimenti/considerazioni.
    qV9fszz
    p3vJrKW

    1) Ho provato a generare alcuni grafici, selezionando alcuni parametri attinenti alla sonda Lambda, ma non ottengo l'andamento dei parametri bensì il loro valore statico. Pensavo che la centralina avesse in pancia un po' di storico dei parametri stessi, invece... secondo voi sbaglio in qualcosa o i grafici vanno fatti con motore acceso? Qualcuno hai mai collegato il multiecuscan con il motore acceso?

    2) Mi aspettavo il parametro "Intake air quantity" non a 0,0 in modo da confrontarlo con il "Desired intake air quantity". Anche qui è perché il motore è spento?

    3) Il numero di rigenerazioni in base ai km: 73.340/396=185km come lo valutate? Qualcuno qui ha analizzato questi valori sulla sua macchina?

    4) Ho provato ad eseguire le funzionalità di sostituzione componenti, in particolare quella del MAP e della Sonda Lambda, la prima non ha dato alcun errore la seconda, invece, ha riportato "Status: UNKNOWN" (vedere seconda foto allegata), a qualcuno è successa la stessa cosa?

    Grazie Mille

    Saluti V.
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    In merito alle domande su "sw Multiecuscan+interfaccia ELM+cavi adattatori" mi sono dato alcune risposte da solo... l'ho installato in locale e ho verificato i suoi menu in emulazione...
    Per cui mi attrezzerò e analizzerò i dati reali per poi decidere se rimettere la sonda originale.

    Mentre mi imbattevo su internet ho trovato questo post relativo al primo codice di errore P0130:

    The codes below tell you what the ECM is seeing. For example, a P0130 means the ECM sees a circuit malfunction. Does the definition say, "oxygen sensor is bad, replace it?" No. It says the circuit is bad. That could mean there’s a problem with the wiring harness, the connector or the sensor itself. If you automatically replace the sensor without checking the circuit, you could be wasting your time and money.

    Che mi porta seriamente a riconsiderare che la sonda non centrasse nulla e che fosse più il sensore map.

    La cosa che noto in questi gg è che se seleziono la modalità sport la macchina risponda in modo aggressivo senza alcun controllo (on/off) e manda la frizione alle stelle è come se scaricasse tutta la potenza in modo sconsiderato mentre prima notavo una certa progressione... Secondo voi potrebbe centrare questo comportamento con una errata lettura dei fumi di scarico da parte della sonda non originale?

    Grazie Mille

    Saluti V.

    Edited by Spike69 - 31/1/2024, 21:52
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    Ciao a Tutti, vi volevo chiedere ma se ci si attrezza con il sw Multiecuscan+interfaccia ELM+cavi adattatori e' possibile monitorare il funzionamento della Sonda Lambda?
    Si puo' fare a macchina ferma analizzando i dati della centralina o mentre la macchina e' in movimento con il pc collegato e il sw attivo?
    Come dovrebbe essere il grafico per capire se la sonda lambda lavora correttamente?

    Infine, mi rivolgo a quanti hanno sostituito la sonda lambda a monte, come si estrae il connettore per sostituirla? C'e' qualche fermo da pigiare per consentire la separazione dei due connettori?

    Grazie a tutti quelli che avranno la pazienza di rispondermi.

    Saluti V.
351 replies since 22/6/2019
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