FIAT 500X FORUM CLUB ITALIA

Posts written by 0lac

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    Anche in officina con diagnosi seria ti dicono che prima di sostituire il modulo uniair dovrebbero prima provare con le candele, poi le bobine...insomma vanno per tentativi...anche se la diagnosi è quella ufficiale non riescono a "vedere di più" di quella fatta da un centro BOSCH per esempio...(testato con mano)...spesso le non autorizzate sono le prime a suggerirti una autorizzata quando la previsione di una riparazione non è certa e|o si prenventiva una spesa non moderata o perlomeno questo è quello che sto constatando io.
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    Ci risiamo , oramai sto cominciando a perdere il conto, venerdì di nuovo, appena ho avvertito il "borbottio" mi sono fermato e nel mentre spengevo il motore era appena apparta la spia dello start&stop disattivato , non ho dato il tempo che aaparisse la spia far controllare motore. Attento un minuto circa e rimetto in moto, la spia motore non si spenge e il messaggio far controllare motore appare nel quadro strumenti. Pensavo di eludere il messaggio ma probabilmente ormai la centralina lo aveva già assegnato. Durante la guida provo più volte a disattivare e riattivare lo start&stop che si disinserisce correttamente e rinserisce senza intoppi.

    Due settimane prima avevo fatto fare cambio olio, filtro, aria e candele. Le candele per il benzina 3 cilindri 120 cavalli non costano poco, 85 euro solo di candele?
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    CITAZIONE (Mauro Mora @ 16/2/2024, 20:42) 
    Ma invece la procedura è completa e chiarisce che per accedere al filtrino serve rimuovere la tubazione in gomma a lato della bancata e quindi il corpo farfallato. Il filmato cui si riferisce è relativo al cambio catena di distribuzione. In questo caso aveva rimosso già l'air box. Ora quel filtro protegge il sistema idraulico interno da impurità visto che l'olio è quello del motore. Al suo interno a valle del filtro in oggetto c'è una particolare pompa che pressurizza l'olio. Detta pompa è esclusivamente meccanica e prende il moto da un eccentrico specifico ricavato sull'albero a camme. Questa pompa a sua volta alimenta a pressione costante i tre o quattro attuatori elettroidraulici che si occupano dell'alzata e della chiusura delle sole valvole di aspirazione le quali non sono provviste di molle di chiusura. I condotti di alimentazione olio di queste elettrovalvole sono dei vasi capillari quindi una impurità in uno di questi oppure il filtrino intasato, impediscono la chiusura efficace di una o piu valvole comandate, creando una perdita di pressione in camera soprattutto in fase di compressione generando, oltretutto, lo spegnimento di un cilindro. Questo avrà come conseguenza lo scarico di incombusto che verrà rilevato dalle sonde le quali forniranno un allarme in centralina, mentre al quadro sarà visibile come generico.

    Grazie a te EmaX73 ho scoperto questo canale su YouTube e Mauro Mora c'è un altro video sempre sul medesimo che ho visto solo adesso dove viene mostrata la manutenzione ad una "collega" che ha lo stesso motore 1.0 T3 120 cv in cui il tutto è ancora più comprensibile.

    Quindi (per me medesimo neofita) è la sonda che rileva l'anomalia e restituisce quindi l'errore sul catalizzatore giusto? Mauro Mora

    Se avessi la sicurezza di non far danni proverei volentieri a sostituirlo questo filtrino...;P
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    grazie EmaX73

    Purtroppo non si vede la procedura completa..cmq nel video suggerisce di visionarne un altro che a breve sarà disponibile per arrivare a comprendere meglio su come fare per ...ma ti chiedo una cosa @Emax73 ...quel filtrino è adibito al filtraggio di quali impurità?
    Può essere la causa della anomalia "far controllare motore" e/o il motivo per la quale la valvola dell'attuatore del uniair crea lo status di protezione al catalizzare con auto in recovery, velocità limitata e il passaggio da 3 a 2 cilindri?
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    CITAZIONE (Suhaib Nakchi @ 2/2/2024, 12:01) 
    Allora io per il momento ho fatto semplicemente un cambio d'olio e filtro olio, niente di più niente di meno. Vediamo se riesco a risolvere il problema o no. Comunque non fidandomi più l'ho messa in vendita e per non sbagliare torno al mio caro e amato diesel.

    Mi hanno consigliato non appena si ripresenta il problema di recarmi in officina fiat per una nuova diagnosi. Tra un mese mi scade l'annualità e avrei prenotato per tagliando quindi cambio olio e filtro...ma mi dicono che se dovessero intervenire per risolvere il problema sull'elettrovalvola dell'attuatore da procedura dovranno cambiare anche l'olio quindi non meriterebbe cambiarlo adesso...ma aspettare se si dovesse riaccendere...e sono convinto che lo rifarà...

    @Suhaib Nakchi
    Quanti km hai fatto da quando hai cambiato l'olio?

    Edited by 0lac - 16/2/2024, 18:07
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    Eccoci di nuovo, errore relativo protezione catalizzatore e elettrovalvola, così rilevato dopo diagnostica.
    Verificatosi sempre in marcia, spia controllare motore, meno improvviso della scorsa volta, lancetta dei giri (3.5 circa) traballante, poi accensione spia far controllare motore, start&stop disinserito, perdita di potenza/velocità limitata fino a dover proceder di seconda marcia sui 40km/h max.

    Reset spia dopo diagnosi in officina (nn Fiat). Viaggiaci e se si dovesse ripetere rivolgiti in rete Fiat preventivandomi che sarà una riparazione non economica.

    Che fare raga?

    @SuhaibNakchi
    @GIORDANO5

    Hai trovato, ti hanno trovato una soluzione al tuo problema?

    Edited by 0lac - 2/2/2024, 00:15
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    Situazione analoga come da te descritta in stato di marcia.

    In seguito alla diagnostica eseguita sul veicolo mi viene comunicata che l’accensione della stessa spia è legata al catalizzatore.

    Sporco catalizzatore.

    Non ho potuto vedere di persona il report della diagnostica quindi non so se la stessa ha restituito uno o più errori analoghi.

    Che voi sappiate esiste un codice errore riferito a “sporco catalizzatore”?

    È stata azzerata la spia e di proseguire con l’uso del veicolo, fare rifornimento presso le pompe delle grandi compagnie petrolifere, un pieno a più ottani.

    Cosa ne pensate?

    CITAZIONE (Andrea GIORDANO5 @ 23/11/2023, 14:59) 
    buongiorno, ho un problema sulla mia 500x 1.0 benzina 3 cilindri
    mi da 3 errori
    P1471 Protezione catalizzatore - bancata 1
    P1065 elettrovalvola alimentazione olio cilindro 1 tempo di funzionamento fuori range
    P0420 rendimento catalizzatore bancata 1 errore di efficienza
    l'auto mentre cammina va a 2 pistoni, cala di giri, per togliere gli errori devo fermarmi spegnere e riaccendere l'auto quindi si resetta il tutto. dopo un po lo rifà. su vari forum se ne sono dette tante ma mai una verità.
    grazie a chi mi sa rispondere anche persone del settore (meccanico/elettrauto)

    qualcuno ha avuto gli stessi inconvenienti..? sono 2 anni che giro meccanici ed elettrauti però niente non si riesce a venirci a capo. qualcuno mi può dare qualche diritta..!
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    Ho appena ricontrollato l’area dopo aver percorso 4/5 km ed è in ordine, pulita, nessuna area imbrattata d’olio.

    Quindi è il rivestimento? Appena posso cercherò delle foto online per fare il confronto ma non credo che le troverò.

    Cmq grazie per la risposta che mi rincuora al 50%. Chiedo troppo se qualcuno può postare una foto del suo?

    Scusate non so spostare il post mi sono reso conto solo adesso che ho scritto nel post olio cambio anziché olio motore.
    Perdonatemi. Però se mi mettete la foto 💦 lo stesso! 🙏

    Edited by 0lac - 22/3/2022, 16:15
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    Ciao vi chiedo una cortesia. Oggi ho fatto la sostituzione olio e cambio filtro olio per la manutenzione annuale. Ho trovato delle macchie d’olio su questo tubicino è su quello sotto. Ho pensato che saranno state macchie di lavorazione. Non ho avuto l’impressione che perdesse. Ho pulito la zona per tenerla in perfette condizioni e facendo questo ho notato qualcosa sul citato tubicino. Per voi è rotto ho è qualcosa di supporto per tenerlo rigido? Allego foto.
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    Di prodotti per la pelle, ecopelle, tecnopelle ci sono anche di migliori rispetto al mafra 3in1 pelle ma il problema non è il mantenimento che potresti ottimizzare ad esempio utilizzando prodotti dedicati della gyeon (completando con un rivestimento protettivo nano) bensì la qualità in elasticità iniziale del rivestimento. Sicuramente ne esistono di peggiori come ne esistono di migliori ma l’idratazione è insufficiente se di base mancano alcuni requisiti che renderanno il materiale resistivo alle sollecitazioni dovute alla seduta. Non viene chiesto di resistere al perno in metallo di una cintura, borsa, ad un bottone in alluminio o ad una cerniera ma al peso di una persona media si. Su questo senza denigrare incondizionatamente poteva essere fatto qualcosa in più investendo, risparmiando, insomma facendo una scelta che andasse incontro ad un componente importante di una vettura.
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    CITAZIONE (Jacky993 @ 14/3/2022, 19:52) 
    CITAZIONE (matomoto @ 14/3/2022, 16:15) 
    Che si debba cambiare il liquido freni ogni due anni mi sembra strano. Di norma dovrebbero essere 4.

    Ciao Andrea

    Mai sentito il cambio ogni due.... Ogni 4, si.
    Comunque è vero 🧐, ho guardato il libretto.... 2 anni/40.000 km

    Se lo avete cambiato cosa vi hanno o avete messo?
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    Sto notando nella fattura del secondo tagliando (2 anni) che hanno sostituito l’olio freni (ogni 2 anni come da libretto manutenzione programmata) utilizzando il donax yb anziché il tutela top 4 come da adesivo cofano motore. Sulla vostra cosa hanno messo in centro autorizzato Fiat?
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    Grazie.
    Ho provato a cercare foto e/o video della sostituzione filtro aria motore per il firefly 1.0 ma onestamente non ho trovato alcun che.
    Ad ogni modo già le tue indicazioni sono d’aiuto.
    Grazie
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    CITAZIONE (matomoto @ 8/3/2022, 09:51) 
    Togli la copertura del motore, poi hai la cassa filtro sotto il parabrezza fissata con sei viti. Operazione di pochi minuti.

    Ciao Andrea

    Cosa hai montato tu? Mopar?
    Quello originale é 270 x 160 x 50 mmm mentre i compatibili sono più piccoli come ad esempio il Mann che è un 266 x 154 x 47. Come avranno preso le misure? Forse una da sopra (cornice arancione) e l’altra da sotto, bho?
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    Qualcuno lo ha sostituito sul firefly 1.0? Nel caso se ha trovato una guida dove?
    Grazie in anticipo.
224 replies since 19/3/2019
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