FIAT 500X FORUM CLUB ITALIA

Posts written by mescalero01

  1. .
    Bella l'Alfa Romeo Tichy. :D
    Come già detto più volte l'unico marchio che considero dopo la mia 500X quando non ce la farà più sarà Toyota, un modello a caso tanto sono tutte spettacolari. Anche la Prius che prima era inguardabile con questo restyling è fantastica.
    Non comprate roba sapendo che i soldi vanno a finire ai francesi o a quel ladro svizzero.
  2. .
    La RB20 in mano a VER fa 1.32.6 in gara come giro veloce, e dava mediamente 1 sec al giro a tutti, incluso PER.
    Se ne riparla nel 2026 al cambio regolamenti per capire chi ha il favore della FIA ovvero chi avrà il progetto più forte di tutti da subito.
    Come al solito vince la politica e finchè non finisce il ciclo RB è inutile guardare ste gare.
  3. .
    Operazione che ha portato solo benefici a Hamilton, come ha anche sottolineato Turrini, perchè si becca soldi che la MB non gli dava più (50 - CINQUANTA milioni di € a stagione si parla di in 2+1 quindi 150 Milioni di €) ed il prestigio di diventare pilota Ferrari che solo i più grandi (tranne Senna) possono vantare. Per la Ferrari non cambia assolutamente nulla in termini sportivi quindi ennesima idiozia made by gli Elkann che non c'azzeccano nulla con lo spirito della Ferrari, dello sport e dell'italianità in generale.
  4. .
    CITAZIONE (Sabrina Minati @ 17/1/2024, 19:24) 
    Ha 1 anno la mia 500 x ma purtroppo non sono soddisfatta al 100%.Davanti dove c'è la plastica non è assemblata bene purtroppo c'è un pezzo che è fuori.Il tergi dietro è bloccato non si può neanche alzare come facevo con la sedici a lavarla al lavaggio é un casino. L'altro giorno mi è rimasto in mano un pezzo dietro del volante. Mi sono accorta che non ha il controllo trazione delle ruote davanti sulla neve slittava che era un piacere quello che me l'ha venduta mi ha assicurato che c'è.Che delusione.

    Potrei fare mille paragoni tra la 500x (che motore poi?) e le vetture che ci sono in commercio soprattutto quelle francesi prendendo ad esempio il 1.2 PureTech con i suoi problemi legati alla cinghia che distruggono il motore o l'affidabilità ormai svanita delle tedeschi su tutti i marchi anche su modelli premium.
    Insomma se bisogna paragonare delle plastiche che si staccano dai problemi meccanici seri che costano migliaia di euro allora vale tutto.
    Se poi il venditore ti ha raggirato perchè ha fatto leva di una tua mancanza sul non sapere che il controllo di trazione "all weather" è solo sui modelli con il selettore a bordo.... non devo aggiungere altro. Comunque il controllo di trazione lo puoi aggiungere successivamente se ti prendi il mood selector e fai fare l'attivazione elettronica a Flavio, qui sul forum trovi tutte le informazioni.
    Detto questo i motori FIAT sono affidabili se gli fai la manutenzione ogni 10.000 km con il cambio olio e filtri e tutte le manutenzioni programmate in base al kilometraggio, per il resto le noie sono soprattutto per il 1.6 Diesel sul gruppo frizione ma se non ricordo male si risolve con un kit aftermarket ma anche su questo sul forum trovi tutto.

    Edited by mescalero01 - 20/1/2024, 10:21
  5. .
    Mai pentito anzi finchè posso la tengo per quanto meccanicamente possibile.
    A maggior ragione visto dove sta andando l'economia legata all'automotive.

    Edited by mescalero01 - 17/1/2024, 21:19
  6. .
    CITAZIONE (EmaX73 @ 30/11/2023, 16:35) 
    Ragazzi la nuova Panda ( o meglio C3 con i badge fiat) la faranno in Serbia o Marocco🤡🤡🤡🤡

    Che se le comprino i francesi o le aziende di noleggio auto. Soldi da me e da tanti altri non ne vedranno mai i francesi. Mai.
  7. .
    CITAZIONE (chet63 @ 30/11/2023, 07:40) 
    La mia rabbia è che in tempi lontani, era ancora Giovanni il capo, la Mercedes fece una proposta a Fiat, l’Unione, oggi si chiamerebbe jont venture, la Fiat avrebbe continuato con il segmento medio piccolo e Mercedes avrebbe costruito medio grandi, avrebbero dato un nome a questo progetto, invece l’avvocato, disse che il nome Fiat non l’avrebbe mai tolto, oggi i risultati di un fallimento intenzionale. All’epoca eravamo noi a mantenere l’azienda Fiat, i nipoti non ne sono stati capaci.

    La FIAT, o meglio FCA, è finita nel momento in cui John Elkann ha preso possesso delle società, EXXOR in primis che oggi vale 50 miliardi di euro.
    La gestione sportiva Ferrari è figlia della sua ossessione per i soldi e per i profitti, ecco perchè se ne infischia se la FIA pubblicamente sputa in faccia alla Ferrari unica scuderia storica presente nel campionato che non ha mai saltato un GP, perchè la FIA riconosce alla Scuderia più soldi di tutte le altre squadre che vinca o che perda a fine campionato in virtù di alcuni bonus unici ed è il deterrente per impedire azioni eclatanti da parte del management quando viene danneggiata sportivamente e burocraticamente.
    Ma da John Elkann non mi aspetto nulla di diverso mentre mi indigna profondamente Piero Ferrari e glielo direi anche in faccia, che per soldi ha venduto l'anima al diavolo lasciando che tutto questo accada in un silenzio assordante.
  8. .
    E' dal 16 Gennaio 2021 che si sa, bastava saper contare fino a 10 e leggere i numeri. Il CDA all'inizio era composto da 11 membri 6 PSA e 5 FCA e questo già indicava tutto quello che serviva, poi se proprio uno voleva approndire tirava fuori anche le percentuali del pacchetto azionario ovvero che il gruppo PSA è l'azionista principale e controllante, con il 46,34% delle azioni.
    Questo si sapeva dal giorno della vendita.
    Tengo la mia finchè è possibile e poi andrò sicuramente su Toyota.
  9. .
    CITAZIONE (Gioz @ 26/10/2023, 10:19) 
    CITAZIONE (mescalero01 @ 26/10/2023, 10:00) 
    Il problema dovrebbe essere questo.

    www.youtube.com/watch?v=mH48jhujOAc

    Se ti ritrovi allora preparati allo smontaggio completo dello sterzo per arrivare all'EPS.
    Qui poi ci sono pareri contrastanti, c'è chi dice che sia il modulo EPS e chi la vite senza fine della scatola sterzo che va modificata.
    In ogni caso è un problema serio che richiede uno smontaggio di qualche ora, revisione del pezzo oppure sostituzione EPS e rimontaggio.
    Saremo sui 1000€ di lavoro.

    Grande, è proprio questo il problema nel mio caso! Finalmente qualche risposta...

    Siamo qui per questo, condividere informazioni e se possibile dare dritte per risolvere i problemi.
  10. .
    Il problema dovrebbe essere questo.

    www.youtube.com/watch?v=mH48jhujOAc

    Se ti ritrovi allora preparati allo smontaggio completo dello sterzo per arrivare all'EPS.
    Qui poi ci sono pareri contrastanti, c'è chi dice che sia il modulo EPS e chi la vite senza fine della scatola sterzo che va modificata.
    In ogni caso è un problema serio che richiede uno smontaggio di qualche ora, revisione del pezzo oppure sostituzione EPS e rimontaggio.
    Saremo sui 1000€ di lavoro.
  11. .
    CITAZIONE (Turtleramottino @ 26/7/2023, 10:53) 
    Eh.. niente io e Mesca andiamo d’accordo… 😉

    Ti guardo sempre le ore 6 fratello. 😉
  12. .
    CITAZIONE (Turtleramottino @ 25/7/2023, 22:30) 
    Se mi permetti, Jefe, non sono d’accordo con quanto scrivi anzi, forse sei fuori strada. Se rileggi i miei post leggerai che non ho denigrato Ferrari automobile in quanto tale, anzi, ma da tifoso Ferrari mi pongo l’interrogativo: forse un giorno lontano il blasone non basterà più a supportare le vendite di auto e non sarà più così luminoso viste le continue magre figure in pista e questo mi fa enormemente incazzare da italiano e tifoso

    Ed è proprio questo il punto. Credere che Ferrari vivrà per sempre di rendita e miope a mio avviso. Certo ormai è uno status symbol di lusso, di ricchezza ma non viene certo identificato come un marchio vincente. Ripeto: le nuove generazioni di ricchi potrebbero eleggere nuovi costruttori, magari vincenti in F1 vista la vetrina che Netflix ha messo a disposizione per Liberty Media, pertanto FER potrebbe perdere una buona fetta di mercato nei prossimi anni. Sono decenni che guard(av)o la F1 e negli Stati Uniti non ha mai sfondato eppure ora con la serie Netflix le cose sono cambiate drasticamente facendolo diventare il mercato più redditizio.
    Chi dice che le cose non cambieranno anche sulla percezione del marchio FER nei prossimi 10, 20, 30 anni? Alla luce poi del fatto che ormai si va verso l'elettrificazione dell'intera gamma e quali saranno le differenze rispetto ad un altra auto elettrica senza un cuore pulsante a benzina che è quello che chi sborsa soldoni vuole sentire cantare?
  13. .
    CITAZIONE (jefe75 @ 24/7/2023, 19:50) 
    Io fossi nei capi della F1 ad ogni sessione di libere e tutte le volte che posso controllerei le RedBull fino a quando non trovo qualcosa ....e se ci guardano bene qualcosa lo trovano....ma non lo farei solo per la RedBull perché è la macchina più veloce ( anche troppo direi) lo farei con tutte quelle superiori in modo eclatante....non voglio dire che in F1 serve un "balance of performance" ma lo penso ....per quello che riguarda la Ferrari è dimostrato purtroppo che i risultati in pista non influiscono sulle vendite di auto perché il marchio ormai è universalmente riconosciuto come riferimento per le auto aportive

    Le nuove generazioni di ricchi potrebbero non essere interessati alla storia ne all'essere fedeli al marchio. La Ferrari tira perchè è ancora uno status symbol di lusso ma nel giro di pochi anni i nuovi ricchi potrebbero eleggere come marchio di tendenza un'altra casa magari vincente in F1 e la Ferrari vedrebbe le proprie vendite crollare. Potrebbe succedere fra 10 anni come fra 50 anni ma prima o poi succederà visto che di vincere non se ne parla ne in questo ciclo ne in quello che comincia nel 2026.
  14. .
    Ieri avevo tempo e mi sono visto l'approfondimento dopo la gara di Sky con Valsecchi, Bobbi, Vanzini e Genè e sentirli dire che in gara subito dopo il pit-stop VER ha stampanto il giro più veloce di 1.5 secondi rispetto al secondo giro più veloce della gara dice tutto.
    La RB ha una macchina potenzialmente più veloce sul giro in gara tra i 2 ed i 3 secondi secondo le stime che sto leggendo, VER ha dato solo una spinta eccessiva mostrando per una frazione il vero vantaggio che ha questa macchina rispetto alle altre. Chiaramente solo lui è in grado di tirare fuori questo potenziale dalla monoposto e su questo non c'è il minimo dubbio ma ciò ha chiarito una volta per tutte che fino al 2026 un gap del genere non lo recupera nessuno.
    Ah e comunque scordatevi che nel 2026 la FER sarà della partita perchè come ho detto fino alla nausea, finché la proprietà sarà degli Elkann ovvero una manica di finanzieri sanguisughe che alla fine dell'anno guardano solo i dividendi, il reparto corse rimarrà sempre e solo una vetrina per il marchio per spingere le vendite ed in più per fare una buona cassa con i dividendi a fine campionato. Ricordo a tutti che la FER pur non vincendo il campionato è quella che guadagna più di tutti in virtù del bonus marchio storico ed è il ricatto con cui la FIA dice sempre alla FER di non porre il veto ne di mostrarsi contro le regole che svantaggiano la scuderia italiana.
    Io la soluzione ce l'avrei ma tanto gli svizzeri non mollano l'osso, non vendono una gallina dalle uova d'oro come la FER.
  15. .
    CITAZIONE (jefe75 @ 11/7/2023, 18:27) 
    Ricciardo in Alpha Tauri al posto di DeVries ???

    Marko ha colpito ancora. Ma Ricciardo ha poco da stare tranquillo, basta che non fa risultati e salta pure lui. Purtroppo o per fortuna nella galassia RB o si è vincenti o si viene fagocitati da un certo Max Verstappen.
521 replies since 2/9/2018
.