FIAT 500X FORUM CLUB ITALIA

Votes taken by Haranbanjio

  1. .
    CITAZIONE (homerlan @ 16/12/2020, 10:01) 
    Dipende, tra ruota e ruotino non c'è grande differenza, invece con il kit, si recupera spazio nel bagagliaio, pero' se squarci la gomma son cazzi.
    Dipende dalle esigenze...
    Forse il ruotino è il giusto compromesso alla fine

    io ho il ruotino di scorta perchè preferisco avere la certezza di poter arrivare a casa sempre, magari andando piano ma cmq arrivare. concordo anch'io che è il giusto compromesso tra il kit di gonfiaggio e la ruota di scorta che cmq toglie un po' di spazio nel baule...
  2. .
    CITAZIONE (Hail77 @ 28/1/2021, 11:37) 
    CITAZIONE (Mauromor @ 28/1/2021, 11:36) 
    De gustibus non disputandum est....pensa che il volante smussato lo trovo come uno dei più bei componenti del cruscotto della 500x....

    Magari qualcuno fa uno scambio

    io invece sono molto tradizionalista e la forma del volante smussato proprio non riesco a digerirla...ma non solo sulla 500x ma in generale come forma....questione di gusti appunto....
  3. .
    dopo essermi presentato nella sezione presentazioni cerco di dare la mia opinione e parere sulle motivazioni dell'acquisto
    intanto inizio dicendo che vengo da una storia d'amore durata 11 anni con una lancia ypsilon 1.3 mjet allestimento oro color avorio paganini (il colore del lancio pubblicitario ) presa nel feb 2005 rientrando una Opel frontera 2.2 RS DTI (che era stata il mio regalo di laurea nel 1999)...e devo dire che sono stati 11 anni meravigliosi. mai nessun problema serio, a parte sostituzione della lampade anabbaglianti ant, sempre andata benissimo con consumi irrisori, con motore regolare e rotondo, buona abitabilità x 4 persone etc etc...poi nel 2013 è nato mio figlio quindi ho tenuto duro x un po' ma alla fine mi sono deciso a passare ad un mezzo + versatile e spazioso e, seppur con la morte nel cuore, ho sostituito la mia amata Ypsilon con la 500x

    perchè la 500X?
    perchè è la macchina che meglio si adattava alle mie esigenze: spaziosa e comoda ma non enorme ed ingombrante. al giusto prezzo. la scelta è caduta sulla versione 2.0 mjet 4x4 cross perchè ho voluto un auto un po' tutto fare con cui districarmi anche in fuoristrada leggero (quindi 4x4) e perchè dopo aver avuto 2 auto diesel ho imparato ad apprezzare la coppia ed il tiro ai bassi di questo tipo di motore ch si adatta benissimo alla trazione 4x4. Ho deciso x la versione Cross (non plus) perchè tollero poco l'invadenza dell'elettronica che ormai la fa da padrone dovunque e che, se facilità la vita e ci coccola in tutti i modi, dall'altra parte rappresenta un aumento notevole del livello di complessità...con connessi possibili problemi di...gestione dei sistemi...come spesso accade. ecco perchè inoltre ho preferito la versione col cambio manuale, che al prezzo di un pedale in + da azionare e la cloche del cambio, mi ripaga con un maggior piacare di guida (che l'uso del sequenziale non mi da, almeno nel mio caso) oltre a lasciare al guidatore il controllo del mezzo. continuo a pensare che con tutti gli ausili elettronici di cui oggi le auto non possono + fare a meno, sia sempre il guidatore a dover avere il controllo del mezzo e non viceversa...

    la scelta l'ho meditata x un anno buono, guardando recensioni e video sul web e fino alla fine sono stato incerto se optare come alternativa per una jeep renegade 4x4 (magari trailhawk). quello che mi ha fatto scegliere x la 500 è stato la storia del nome 500 (che in Italia è una specie di monumento nazionale), oltre al fatto che la Ranegade, almeno nella versione che avrei voluto io, era disponibile solo con il cambio automatico a 9 marce...e un fuoristrada col cambio automatico sinceramente nn mi va! (oltre al fatto che mi pareva la renegade avesse consumi leggermente superiori x l'aerodinamica + squadrata).

    cosa apprezzo:
    la linea sicuramente, l'abitabilità, la capacità del baule (io ho chiesto di avere come unico optional il ruotino di scorta), le finiture di buon livello, la meccanica e la qualitò nel suo complesso. premetto che è appena un mese che la sto usando quindi, almeno x la guida (fatti 1500 km) sono alle prime impressioni che comq al monmento sono positive

    cosa non mi piace:
    poche cose come il volante "tagliato" a livello gambe (anche se magari molti lo apprezzano proprio per questo...), è una considerazione puramente estetica mia quindi o piace e non piace. Inoltre sempre il volante mi sembra abbia uno spessore eccessivo nella semicirconferenza inferiore, avrei preferiyo un volante dall'impugnatura un po' + snella oltre che perfettamente circolare
    da ultimo (ma questa è solo questione di abitudine) devo farci la mano con la 6° marcia che a volte, colpa (merito) anche della silenziosità del propulsore, mi dimentico di inserire ma per fortura arriva il contagiri a ricordarmelo...

    la riprenderei? si esattamente come l'ho presa, stesse caratteristiche e stesso colore (bronzo magnetico)
    se la cambiassi? forse con renegade (anche se mia moglie preferisce la 500x) perchè è un mezzo + fuoristradistico con altrettanta personalità (peccato per il cambio solo automatico nelle versioni trailhawk (e la nuova deserthawk)
3 replies since 31/1/2017
.