FIAT 500X FORUM CLUB ITALIA

Posts written by rescecco

  1. .
    CITAZIONE (fasosa @ 2/12/2020, 13:54) 
    Ragazzi l'installatore mi ha fatto avanzare l'oggetto della foto sapete a cosa serve

    È il buzzer dei sensori di parcheggio.
    La tua auto non li ha?
  2. .
    CITAZIONE (fasosa @ 29/11/2020, 13:41) 
    anche io con il mio car tablet comprato su ali come spengo il quadro si spegne, pero' come rigiro la chiave x riaccendere l'auto si avvia subito in pochi secondi, ma a voi funziona la porta con ingresso a jack vicino la usb dell'auto? a me no, la seconda porta usb dove l'avete posizionata? la retrocamera come l'avete collegata, bisogna prendere l'alimentazione dalla luce retromarcia?

    Anche io ho la presa aux accanto alla porta usb. Non l'ho provata, ma a naso, non credo proprio possa funzionare per un motivo semplice...l'adattatore che si collega poi al tablet ha solo la corrente e i dati dell'usb (4 pin in tutto). Per recuperare l'aux ce ne volevano altri 3 (se non sbaglio, i due canali e la massa).

    CITAZIONE (principe @ 18/1/2020, 13:37) 
    RETROCAMERA come previsto ci son volute poco meno di due orette,retrocamera installata sotto al baffo a fianco di una delle due luci targa...precisazione:ha dovuto mettere un relè della phonocar per alimentarla perchè altrimenti avrebbe dovuto prendere corrente da un fanale ma è sconsigliato perchè potrebbero esserci disturbi all'immagine ;)
    installato anche pulsantino per l'ascolto ad auto spenta ;) appena ho un attimo posto foto ;)

    Io ho usato proprio la corrente della retro e funziona perfettamente.
    Non ho problemi di alcun tipo con l'immagine...
    Secondo me può provare, anche perché è meno complicato come lavoro.
  3. .
    CITAZIONE (principe @ 28/11/2020, 19:41) 
    il ritardo all'avvio credo sia dovuto alla ram,il mio parte subito...tra l'altro ho pure DAB Z in avvio automatico ma nessun problema ;) per il fatto che col quadro spento non sta accesa ho fatto installare fin da subito un piccolo interruttore(un pulsantino nero messo un pò più su del pedale accelleratore)per accenderla ad auto spenta ;) l'avevo segnalato nei primi post che ho messo dopo l'installazione, forse ti è sfuggito :)


    è forse la mini mappa?bon cercherò XP :D

    Si si, lo so che si può alimentare direttamente bypassando il quadro, ma speravo ci fosse una qualche modifica software che mantenesse alimentato il tablet per più tempo dopo lo spegnimento del quadro.
    Il senso è mantenere comunque l'autospegnimento, a garanzia della batteria della macchina (così non c'è il rischio di dimenticare il tablet alimentato ad oltranza, a discapito della batteria della macchina).
  4. .
    CITAZIONE (principe @ 28/11/2020, 17:43) 
    ps.:ma il tag nfc dev'essere per forza sempre attaccato al telefono?o funziona anche a qualche cm?

    Puoi metterlo dove preferisci. Un po' come con i pagamenti, è sufficiente passare il telefono sul tag per far eseguire l'operazione che è stata programmata (attivazione dell'hotspot, in questo caso).

    Invece, sapete se c'è un modo per tardare lo spegnimento del tablet una volta spento il quadro della macchina? Cioè, quando si spegne il quadro, si spegne anche il tablet e trascorsi alcuni secondi (forse 5...o 10) la centralina toglie totalmente la corrente al tablet. Quando poi si riaccende il quadro, bisogna aspettare che android faccia tutta la procedura di accensione (il boot)...che ci sta un po.
    Se si riuscisse a mantenere alimentato il tablet per più tempo, almeno dopo le soste brevi non si dovrebbe aspettare che riparte di nuovo tutto...
    Tra l'altro, spegnendo il quadro, il tablet si spegne senza potersi più riaccendere, a differenza dello uconnect che almeno si riaccendeva premendo il pulsante di accensione sulla radio.

    Ps, il widget che indica il nome della strada è tra i widget di fcc. Carino, assieme al tachimetro, alla bussola...e molti altri :D
  5. .
    Si si, FCC è davvero spettacolare. Per il Maps offline, si, è un'altra ottima caratteristica del navi di google. Io lo uso sempre online, anche perché ho sempre connessione, visto che i widget di fcc (tipo quello che indica il nome della strada) usa internet.
    Ho pensato, per non dover ricordare sempre di attivare l'hotspot del cellulare ogni volta che entro in auto, di automatizzare la cosa usando un tag nfc programmabile, incollandolo sul supporto del telefono. In teoria, mettendo il telefono nel supporto, automaticamente si attiva l'hotspot. È da provare... :)
  6. .
    CITAZIONE (Saviosabry1 @ 22/11/2020, 19:20) 

    Ragazzi, io ho questo impianto.
    L'ho preso in sconto per il black friday, pagato 290 compreso di telecamera posteriore e modulo DAB+, spedito e consegnato nel giro di 2 gg.
    Allora, inizio col dire che 2Gb di ram, si, sono pochi...ma, tutto sommato, sufficienti per l'uso che si fa in auto. Cioè, in auto non si sta in continuazione li a premere tasti, a switchare app e via dicendo.
    Io, ad esempio, uso tantissimo il DAB, ma anche Amazon Music con Alexa (che uso anche per la gestione della domotica di casa, tipo l'apertura del cancello, la gestione del riscaldamento...e tanto altro). Uso anche YouTube e, chiaramente, il Maps.
    Certo, non è una scheggia, ma tutto funziona egregiamente.
    Seguendo il consiglio del principe, ho messo FCC Launcher, che, una volta capito e ben configurato, ho trovato davvero spettacolare.
    Tra i widget dedicati all'uso in auto, le skin totalmente customizzabili e la totale integrazione e personalizzazione del sistema, si gestisce l'intero impianto a maeraviglia (anche sul fronte della gestione della ram, app da lanciare in background all'avvio e via dicendo).
    Ho messo anche DAB-Z (togliendo DAB+ che è penoso). Bello.
    Seguendo le guide ho anche montato la telecamera posteriore. C'è da smontare mezza macchina e ci vuole più tempo e pazienza di quanto si possa immaginare, ma ne è valsa la pena.
    L'unica spesa extra l'ho fatta per gli adattatori fakra sma per recuperare le antenne a tettuccio dell'auto (GPS e DAB), senza dover usare quelle volanti e scadenti che forniscono in dotazione con il tablet. Inutile dire che funzionano decisamente meglio. Il DAB è perfettamente paragonabile allo uconnect, per qualità e ricezione, così anche il GPS che fixa subito il segnale e va benone in navigazione (tra l'altro ci sono molti widget carini di FCC che lo sfruttano).
    A posteriori, penso prenderei un car tablet con 4Gb di ram, ma solo se la differenza di prezzo fosse minima (pronta consegna...senza dover aspettare per poi pagare chissà quale dazio doganale).

    Comunque, grazie a tutto il forum per i consigli sparsi nei vari topic sulla sostituzione del pessimo uconnect e l'installazione della retrocamera :)
  7. .
    CITAZIONE ('Snow' @ 21/6/2017, 10:51) 
    Perché hanno cambiato qualcosa riguardo le DRL da S0 a S1???
    Credo che, a mio avviso, se saranno retrocompatibili per S1, lo saranno anche per S0.

    Anche se molti di noi hanno già risolto da tempo ;)


    Tra S0 ed S1 non è cambiato l'attacco? P21W su S0 e T20 su S1..

    So che già in molti hanno risolto ma, se fosse Fiat a vendere lampade perfettamente compatibili, non mi dispiacerebbe.

    Tra l'altro, mi sa che hanno aggiornato anche le luci interne:3RE5N95

    ..ma non quelle della targa:
    YW9t06X
  8. .
    XU1eCCR
    zPSJom8

    Le DRL della S-Design sono così.....bianche.

    Mi sa che hanno proprio cambiato lampade, ..o è una mia impressione o un effetto (voluto) delle foto?

    Se fosse vero, speriamo almeno siano compatibili con gli attacchi delle nostre 500x S1 (S0 mi pare improbabilissimo).
  9. .
    Bella! Stavolta la colorazione blue jeans è quella gratuita :)

    BQsGAgH

    Certo che gli inserti scuri, bruniti, sono una gran figataaa!
  10. .
    CITAZIONE (Jonathan Sciacca @ 8/6/2017, 14:36) 
    Questa sarà la mia seconda gpl, in media percorro 1000km all'anno. Ho anche una nissan micra 1.5 cdi ma con la gpl a livello di costi mi son trovato meglio.Difetto dell precedente gpl(mini ray g) era la scarsissima accelerazione e ripresa( 75cv su 1165kg€, spero ora che 120 cv su 1320kg siano più godibili... non pretendo ovviamente prestazioni da sportiva ma neanche di dover rinunciare ad un sorpasso se l'autostrada è leggermente in salita. Ad esempio sulla Roma-l'Aquila se malauguratamente qualcuno si buttava nella corsia di sorpasso costringendomi a decelerare, potevo oltre a smadonnare solamente mettere la freccia a destra e rinunciare😂

    Se i 120 cavalli di un benzina possono paragonarsi al diesel, ti garantisco che il 1.6 mj (120 cavalli) non fa rinunciare a nulla, è divertente e consente di viaggiare in sicurezza anche a pieno carico e con clima acceso.
    Immagino sarà così anche per questo 1.4 120 cavalli, se non meglio, visto che l'auto pesa pure meno del diesel.

    Sono curioso di provarla proprio per questo, per vedere se è davvero una motorizzazione alternativa che potrebbe farmi godere come il mio 1.6, a fronte di costi minori (anche se, per la mole di km che faccio, difficilmente lascerei i diesel, mentre per te, 1000km/anno, GPL è sicuramente un'ottima scelta).
  11. .
    CITAZIONE (Teddy X @ 8/6/2017, 12:32) 
    A proposito di altre marche...qualche giorno fa ho guidato una bmw 430d luxury, con due anni di vita e circa 95000 km...(macchina da 60 mila euro)...che concerto di scricchiolii...neanche la mia vecchia grande punto faceva tutto sto casino e costava meno di un terzo....

    😂
  12. .
    La cosa che, personalmente, ritengo essenziale su una macchina (soprattutto) come la nostra è l'equilibrio massa, motore, prestazioni e....costi (carburante e via dicendo). Credo che anche questo 120 cavalli gpl, come altre motorizzazioni performanti, sia molto valido, ma solo se non si fanno molti km annui (caso contrario ritengo sia meglio andare di motori diesel).

    Sono molto curioso di provarlo :D
  13. .
    CITAZIONE (tukkano @ 25/5/2017, 14:18) 
    Io con una apposita leva in plastica per carrozzieri
    (si trova il Kit su ebay e amazon)

    www.amazon.it/Aodoor-Rimozione-Rip...ica+carrozziere

    Meraviglioso! Dite possa andar bene pure per la plafoniera anteriore, a detta di molti così complicata da smontare?
  14. .
    CITAZIONE (mike83 @ 7/6/2017, 23:28) 
    Gli adattatori costano poco e sono buoni oltre che per allineare la retrocamera ad azzerare la spia olio e fare aktre cose.
    Io li ho presi qui a 35 euri.
    http://m.ebay.it/itm/6-Adapter-diagnostic-...d=1390267899020

    Quindi prendendo questi adattatori e l'elm327 tipo questo, avrei tutto l'occorrente per accedere ai parametri dell'auto...
    Un'ultima domanda: link per scaricare il software?

    Edit: trovato :)

    Edited by rescecco - 8/6/2017, 10:46
  15. .
    CITAZIONE (Mizio80 @ 7/6/2017, 16:58) 
    Anche io ho il multiecuscan originale e in più ho acquistato i sei adattatori colorati. Io ho fatto così ho collegato la presa elm327 direttamente alla presa obd dell'auto ho avviato il programma, e selezionato il mio modello poi in impostazioni ho fatto il test per vedere se riconosceva l'interfaccia xò nel menù a tendina ho selezionato la versione 1.4 highspeed. Poi sono andato su allineamento proxy e ho attivato la retrocamera una volta fatto partire l'allineamento ti chiede di connettere prima il cavo blu e poi il grigio

    Quanto costano questi adattatori per farsi l'allineamento?
    Ha senso acquistarli solo per attivare la retrocamera se in officina con una 50ina di euro lo fanno?

    Ho visto che ancora si trova il maniglione con la camera originale sui 100€ :D
251 replies since 22/1/2017
.