FIAT 500X FORUM CLUB ITALIA

Posts written by Obiwankenobi

  1. .
    CITAZIONE (EmaX73 @ 6/1/2022, 17:13) 
    Quando la Toppa è peggio del buco.

    Chiedi pure anche un parere in privato ad un paio di amici così da non metterli in imbarazzo visto che solo Fiorenzo si è sentito di farlo.
    A Fiorenzo il mio apprezzamento per averlo fatto.
    Ciao a tutti.
  2. .
    CITAZIONE (EmaX73 @ 6/1/2022, 15:42) 
    Se non ti piace più il forum ti ricordo che è Free. In entrata ed in uscita. E non cercare il martirio con polemiche sterili che non fanno onore all'umana intelligenza. Chiede la regola non chi è chiamato ad applicarla è ovvio. Il fatto del Mafioso bhe lascia il tempo che trova. È infamante nei miei confronti e irrispettosa per la mia persona famiglia e onorabilità del mio cognome. Tiro avanti facendo finta di non aver letto sennò non saresti da Bannare ma da prendere a calci nel culo dalla tua residenza fino al Duomo di Milano. Mi auguro che tu abbia scritto senza pensare o in preda a non so che. Chiudiamola qui è molto meglio per tutti spero tu ci arrivi. Sono molto deluso questo si pugnalate del genere alle spalle fanno male.....ma tant'è sapevo da subito che tutto l'impegno e umanità e tempo che metto in questo forum non potesse essere riconosciuta da tutti. Speravo che chi era nel forum da anni avesse almeno riconosciuto la bontà della persona magari non condividendo il suo modo di pensare.

    Emanuele ha ragione Fiorenzo. Hai sbagliato in pieno. Magari con il primo intervento avrei potuto essere più esplicito ma con il secondo, il significato insindacabile era ed è quello meglio esplicitato da Fiorenzo.
    Buona serata anche a quelli che mi considerano un rompi 📦.
  3. .
    CITAZIONE (EmaX73 @ 6/1/2022, 14:26) 
    In altre parole quando entri in casa di altri suoni ti presenti e poi entri...semplici regole del buon vivere civile. Se era do ut del ora avevo il conto in banca più pingue...

    Mi spiace ma hai travisato, intendevo dire: tu ci dai info a riguardo di chi diavolo sei e noi se in grado, diamo risposte ai tuoi quesiti. Mai visto nessuno chiedere qualcosa senza almeno dichiararsi e giustificare la richiesta. Solo i monarchi e mafiosi chiedono e basta.
    🤗
  4. .
    CITAZIONE (Orsola77 @ 6/1/2022, 15:20) 
    Perfettamente d'accordo. Non avrei mai pensato di cambiarlo. Purtroppo ha un danno e non può essere riparato. Alla Fiat per lo stesso modello mi hanno chiesto 3.700 euro?????
    Non credo sia plausibile spendere questo denaro su una macchina del 2015.

    Quella non era una concessionaria FIAT ma la succursale dei 40 ladroni.
    Cercalo usato e poi ti rivolgi ad un elettrauto per la sostituzione. Di sicuro te la cavi con meno di 300/400 euro.
  5. .
    CITAZIONE (EmaX73 @ 6/1/2022, 14:15) 
    A me spiace ma da regolamento non si può entrare in un forum così.
    ISCRIZIONE E PRESENTAZIONE

    L’iscrizione al forum è gratuita, non comporta alcuna tariffa annua, nessun obbligo di frequentazione.
    Ogni nuovo utente, prima di postare in qualsiasi altra sezione del forum, è obbligato a presentarsi nell’apposita sezione “Mi Presento”, e a prendere visione del suddetto regolamento, ai fini di una più serena e pacifica convivenza all’interno della community.

    In altre parole: do ut des.
  6. .
    CITAZIONE (Antonio Cutro @ 6/1/2022, 13:18) 
    Ragazzi ma avete provato la 500 x sulla neve, ma non la 4x4

    Al posto degli sci oppure come slittone?
  7. .
    Tante belle considerazioni a riguardo di quale sia la scelta migliore per correre in pista ma l’oggetto del 3d era se fosse o non fosse fondamentale l’incremento di potenza massima del 1600 a gasolio. Mi sembra quindi evidente che visto l’uso per il quale il diesel è destinato e visto che da quello che dichiara la casa, la coppia non è aumentata, il modesto aumento di potenza che si può raggiungere ad un regime di giri che ben difficilmente un diesel raggiunge è semplicemente una trovata commerciale per far credere a chi non capisce nulla di diesel di avere sotto il cofano un mezzo motore corsaiolo piuttosto che lo stesso diesel (buonissimo) della versione precedente. Probabilmente lo hanno fatto per ampliare il range di utilizzo per i veicoli commerciali del gruppo che utilizzano lo stesso motore. In questo caso avrebbe senso perché per spingere un furgone magari a pieno carico avere ancora coppia a regimi più elevati di prima potrebbe essere utile. Nella 500x non serve a nulla perché al limite autostradale si viaggia a 2300/2400 giri. A cosa servono i 10 CV in più a 3750? Non è forse uno specchietto per le allodole corsaiole?
  8. .
    CITAZIONE (matomoto @ 5/1/2022, 17:33) 
    CITAZIONE (Obiwankenobi @ 5/1/2022, 15:09) 
    Ti sbagli sei solo una persona intelligente che ha voluto verificare quello che l’imbonitore di turno millantava senza per altro fornire elementi di riscontro. Tenere poi presente che se uno verifica le potenze dichiarate rullando l’auto significa che la materia chiamata meccanica l’ha studiata sui fumetti perché da che mondo è mondo le potenze dichiarate sono all’albero motore NON alle ruote dove la potenza residua è quella al netto di tutti gli organi interposti tra motore e ruote specie poi nel caso di cambi con convertitore di coppia.
    Scusami Turtle ma era una precisazione che qui non aveva ancora fatto nessuno.
    Buona giornata

    Scusa obi, ma non ti seguo. Tutti i banchi prova misurano la potenza alla ruota (la coppia si calcola dividendo la potenza all'albero per il rapporto di trasmissione per questo si rulla un quarta) tramite i giri del rullo e altri calcoli che non mi ricordo, inerzia, freno (banco frenato) e alla fine della rullata si preme la frizione ( attenti ai furbi) in modo da scollegare la trasmissione e il rullo viene fatto rallentare fino al naturale arresto si misura la potenza dissipata. Si sommano i due dati e si ha la potenza all'albero. Termine un po' improprio perché come detto in precedenza il banco calcola la potenza alle ruote e anche questa non è che sia proprio perfetta a causa di molte variabili, dunque la potenza dissipata non potrà mai calcolare in modo perfetto la potenza assorbita dagli organi di trasmissione. Però se conosci un metodo più attendibile per conoscere alla perfezione la potenza motore sono qui. Non è un caso che le potenze dichiarate dalle case non sempre corrispondono alla realtà, realtà di un banco prova frenato. Però le differenze misurate sono sempre inferioreìi ai dati dichiarati, tranne pochissime eccezioni. Nei cambi con convertitore di coppia mi trovi ignorante, ma credimi che per mappare la mia ex auto ci ho passato giornate in banco prova e sono andato fino a Lugo, con il ragazzo che curava l'elettronica.

    Ciao Andrea

    In formula uno le cose sono molto più complicate e complesse.


    Mi dispiace per la Ferrari, ma le mie conoscenze arrivano fino ad un certo punto e di lavoro faccio altro. Penso che loro abbiano ingegneri (e non lo sono, ma solo appassionato) siano in grado di farle uscire dalle curve in modo appropriato. Ma è meglio che si sbrighino o i bibitari o la stella a tre punte non li prendiamo.

    Cordialmente
    Andrea

    Ps, dimenticavo il fattore gomme.

    Visto che le cose complesse non le capisco o forse meglio non riesco a spiegarle, qui sotto propongo qualcosa alla portata di tutti e che serve a riportare la discussione su quello che era il suo reale oggetto:
    https://www.newsauto.it/guide/coppia-e-pot...to-2020-262078/
    Cordialmente
    Paolo
  9. .
    CITAZIONE (matomoto @ 5/1/2022, 16:44) 
    CITAZIONE (Obiwankenobi @ 5/1/2022, 11:01) 
    Semplicemente tattica commerciale perché l’immaginario collettivo associa la potenza dei motori stradali a quella dei motori per competizioni sportive. Proprio l’avvento delle attuali tecnologie in F1 stanno dimostrando che anche in questo settore conta avere coppia in uscita dalle curve e riuscire a vincere la resistenza del maggiore carico aerodinamico dato da alettoni più pronunciati rispetto a chi va scarico. La M. ha vinto quello che ha vinto perché hanno sempre avuto qualcosa nella parte ibrida che gli permetteva di esprimere più coppia in basso e quindi viaggiare con più carico senza distruggere le gomme come fanno gli altri.

    In uscita dalle curve serve trazione. Ti faccio un esempio, sulla mia gpa montavo l differenziale autobloccante wavetrac, una sorta di torsen, già a metà curva, potevo affondare il piede e uscivo come una fionda, con 36 nm di coppia, senza l'autobloccante questo era impossibile farlo, perché le ruote pattinano e ti portano fuori. Idem in accelerazione, era difficile farla pattinare e si faceva strada. Dunque puoi avere tutta la coppia che vuoi ma se non riesci a scaricarla non te ne fai niente. In formula uno le cose sono molto più complicate e complesse.

    Ciao Andrea

    Ottimo, il team Ferrari è in piena campagna acquisti e ha grande bisogno di esperienze in campo sportivo.
    Cordialmente
    Paolo
  10. .
    CITAZIONE (beppe58 @ 5/1/2022, 14:15) 
    Come volevasi dimostrare...

    Scusami ma penso di poter condividere la tua affermazione perché quando gli ho scritto di provare se arrivava corrente c'è chi mi ha scritto piccato che era ora la finissi.
    Le cose non si risolvono con le chiacchiere ma mettendoci le mani e un po' d'ingegno.
  11. .
    CITAZIONE (EmaX73 @ 5/1/2022, 13:21) 
    Magari piacciono pure ad Obi...🤭🤭🤭

    Seriamente credete ancora alla propaganda? Credete in questi numeri? Ma se hanno venduto praticamente solo km 0 estere sia con Jeep Alfa e Fiat davvero come i polli di Trilussa. Un'auto prodotta che figura per 2 immatricolazioni......
    Polli di Trilussa sia ben chiaro non ( almeno da parte mia) polli da Forum....

    Ma se anche fossero solo KM0 tu veramente pensi che i rivenditori siano così idioti da fare beneficienza alla case che producono in Italia solo per garantirsi un numero minimo di operai che abbiano uno stipendio che gli possa permettere di acquistare un'auto?
    Da che mondo è mondo chi ha una attività imprenditoriale continua ad averla solo se guadagna. L'alternativa è portare i libri contabili in tribunale. Diciamo piuttosto che è la politica italiana che permette queste aggiramenti fiscali/amministrativi per favorire la produzione nazionale ed evitare per quanto possibile la cassa integrazione. I tedeschi compresi quelli della Mercedes e dell'auto del popolo (specializzati in trucchi e orpelli farlocchi) hanno dalla loro un maggiore nazionalismo della loro gente (stessa cosa dicasi per Francesi, Inglesi, ecc.) e naturalmente azioni di governo che li tutelano dal damping commerciale tentato nei loro confronti.
  12. .
    CITAZIONE (Tattico @ 5/1/2022, 14:57) 
    Già privato il 130cv e sinceramente nn ho notato la differenza!! Colpa mia che sono ignorante in materia!!

    Ti sbagli sei solo una persona intelligente che ha voluto verificare quello che l’imbonitore di turno millantava senza per altro fornire elementi di riscontro. Tenere poi presente che se uno verifica le potenze dichiarate rullando l’auto significa che la materia chiamata meccanica l’ha studiata sui fumetti perché da che mondo è mondo le potenze dichiarate sono all’albero motore NON alle ruote dove la potenza residua è quella al netto di tutti gli organi interposti tra motore e ruote specie poi nel caso di cambi con convertitore di coppia.
    Scusami Turtle ma era una precisazione che qui non aveva ancora fatto nessuno.
    Buona giornata
  13. .
    CITAZIONE (Turtleramottino @ 5/1/2022, 12:28) 
    Si beh è un po’ come avere un ginocchio rotto e sapere di non poter correre quando magari un giorno potrebbe servirti.

    Fino a prova contraria sembra essere la tua quella con il ginocchio rotto. Altrimenti perché cambiare il fantastico 🦖.
  14. .
    CITAZIONE (Tattico @ 5/1/2022, 11:47) 
    Grazie a tutti per la spiegazione!! Ad oggi sulla mia con 35300km la frizione ancora nn da nessun problema, anche vero che conoscendo il problema evito di spingere il gas a fondo e lo spingo sempre in maniera graduale e tengo accortezze con la speranza di allungare la sua vita il più possibile!!

    Come d’altronde fa qualsiasi persona di buon senso.
  15. .
    Effettivamente la tua offerta è allettante ma fatta ad uno che ha un mezzo perfetto e di cui a quasi sei anni dall’acquisto, ne è ancora innamorato.
    La tua proposta di vendita a me equivale a cercare di vendere frigoriferi agli eschimesi o poggia testa della 500x a proprietari di 500x. Li potranno comperare solo quelli che NON potendo permettersi la 500x intera, si accontentano di un pezzo e quale miglior pezzo se non il poggia testa su cui dormirci sopra?
3920 replies since 8/9/2016
.