FIAT 500X FORUM CLUB ITALIA

Votes given by Dylandog81

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    Kit frizione sostituito, alla fine il problema era il volano... tra l'altro durante lo smontaggio è stata rilevata una perdita d'olio dal cambio, sostituita la paratia e cambiato pure l'olio del cambio. Ora la macchina è tornata come nuova...
    Il mio portafoglio è meno felice.
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    CITAZIONE (Massimosanto @ 3/5/2024, 17:03) 
    Hai ragione, se ho capito bene il filtro de modulo non lo sostituiscono perch’e’ una specie di retina per tale viene pulita!!!importante per evitare problemi al modulo la sostituzione l’olio (ogni 30000km o 1 volta l’anno)che tu hai indicato adesso la selenia ne produce 1 specifico per il motore multi air!!👍

    In ogni caso la spiegazione di dylandog 81 è super corretta dettaglia e vera perché grazie al forum ho scoperto questa problematica che ho riportato al meccanico e che di fatto non conosceva. Devo dare atto che il suggerimento di dylandog e’ da lodare. Personalmente ho messo in atto quello che saggiamente suggeriva. Problema risolto.

    Il cambio d'olio va fatto ogni 15000 km (oppure 1 volta all'anno), no ogni 30000.... Questo è di vitale importanza... :?
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    Esatto!!! Da 8 giorni che sto usando l’auto fin’ora tutto okay!! Il tuo consiglio (che ho riportato all’officina, lo considerava inutile)risolutivo e spero sia tale perché se ci penso mi viene l’ansia a vedere l’auto in quelle condizioni e con la volontà del meccanico di scoperchiare la testata!!!
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    CITAZIONE (Maurizio Fulli1 @ 2/5/2024, 12:01) 
    Allora il problema non si è mai manifestato veramente nella sua completezza, è cioè marcia a tre cilindri o accensione spia motore, lo stavo solo controllando con l app ALFA OBD, perché ho un problema con il gpl installato da circa un mese, che mi fa singhiozzare il motore a bassi regimi tra i 1500/2000 durante la marcia, con il pedale dell acceleratore appena sfiorato. Siccome l installatore non riesce a centrare la mappatura a gas (a benzina va benissimo) per ovviare a questo diffetto, tenevo sott'occhio i codici errore proprio per vedere se c'era qualche problema nascosto. È inaspettatamente esce questo codice errore, che mi fa "forse" capire del perche con il gpl ho queste seghettamenti, che come accennavo prima, a benzina non ho. Per l olio il meccanico tolti i tagliandi ufficiali fiat mi ha sempre messo il synclair 0/30 che ho rimboccato un paio di volte con un motul X-cess 5w40 con le stesse specifiche. Recentemente ho aggiunto un olio ceramico Liqui Moly Cera Tec 3721 per aiutare il motore nella sua fluidità generale. Spero che non sia quello il problema, perché dalle recensioni generali nessuno manifesta problemi di incompatibilità o quant'altro. Certo la gestione in generale di questo modulo a mio parere è folle, ci troviamo difronte a qualcosa che sfugge anche ai più attenti manutentori, come se fosse una macchina da competizione. Errore ingenieristico,secondo me, non da macchina da tutti i giorni. Per questo chi sente parlare di questo motore dice bello ma complicato da gestire. Mah, speriamo di trovare la soluzione indolore, perché altrimenti finisce in un bel concessionario per un cambio veloce.

    I "seghettamenti" solo a GPL sono esclusivamente un problema di "mappatura" della medesima e non hanno nulla a che fare con il modulo.
    Alcuni installatori, per non andare incontro a questo problema utilizzano una funzione non meglio identificata che consiste in una variazione continua in più e meno rispetto alla mappatura standard dei valori di erogazione del gas, ovviamente contenuti entro un range ristretto.
    Questa funzione mi risulta che la faccia, ad esempio, solo (parlo di Landi) la centralina "top" (mi riferisco a 10 anni fa e non so se è più in produzione, se ti interessa per una verifica ti fornisco il modello)
    Per quanto riguarda l:avaria motore che hai riscontrato, quale codice aveva? Solo P1061/2/3/4 riguardano il modulo.
    Esprimo solo la mia opinione, ma se di modulo si tratta, te la sei cercata...
    Nessuno ti dirà mai che il suo prodotto è incompatibile con un:altro, tra l:altro hai mischiato 0W30 (C2) con 5W40 probabilmente C3, di conseguenza non bastasse,.per forza di caratteristiche tecniche e chimiche diverse, non bastasse, anche un additivo (che per forza di cose ti diranno sempre che è compatibile con tutto, magari anche per correggere il caffè....)
    Questi "giochini li puoi fare con il T Jett e poi magari ci giochi a fargli gli step di elaborazione finché non salta qualche pezzo.
    Scusami se sono stato fin troppo diretto, ma se è una vita che sul Multiair si dice di usare sempre e solo il suo olio, un motivo ci sarà...
    Ci sono Multiair montati su furgoncino, con 300.000 km, e ancora vanno come un treno, perché ci hanno sempre messo quello che consiglia la casa.
    A mio parere,
    1) cambia l'olio,
    2) lavando il motore durante il cambio dell'olio con apposito additivo di lavaggio motore
    3)scegli un buon olio e metti quello. Con le specifiche tecniche richieste a LUM in base all'anno di produzione.
    A quanto sembra, dal 2015 adottando l'olio 0W30 hanno rivisto la mappatura del Multiair e qualcuno afferma che essendo il 5W40 più denso, fa aprire di più le valvole dando possibili messaggi di avaria inesistente.
    Per finire MI RIPETO
    Cambia l'olio facendo un bel lavaggio motore e non farti coinvolgere in fantasiose "migliorie" mettendo un olio piuttosto che un'altro.
    Piuttosto metti una centralina Marelli che puoi rimuovere in concomitanza della revisione biennale della vettura, e goditela!
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    Grazie tantissimo mi hanno parlato molto bene di questo forum sapevo di poter contare sulla vostra esperienza e conoscenza della macchina. Vi terrò aggiornati. Buon felice weekend. A presto
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    Sei giorni fa' ti scrissi di cambiare filtro multiair cambiare olio che era il service a mia esperienza su 500X decennale l'ABC. Sono felice che il meccanico si sia risvegliato dal torpore ed abbia operato in tal senso. Tienila controllata e mi raccomando se hai risolto ogni anno cambia olio con quello idoneo e ogni 45 mila km cambia il filtro.
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    Salve a tutti, possessore da 10 giorni della 500X del 2019 in firma, ora sfoglio un po' il forum. :b:
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    Ciao Massimo! Intendevo dire che avrei perseguito un cambio olio e filtrino del modulo multi air come ti hanno consigliato gli utenti in special modo Dylandog che a più riprese ti ha detto questo.
    Però capisco la tua posizione...onestamente un po meno quella del meccanico visto che era una cosa che si poteva provare a fare prima di aprire il motore! Ecco questo è il vero punto per me.
    Ma ti ripeto, è solo un mio pensiero!
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    Dunque con ordine...anzitutto si evidenzia un problema di combustione "fallita" di un cilindro dei tre. questo può essere causato o da un iniettore che in modalità doppio impulso (starter a motore freddo) non funzioni correttamente e tenda a far "gocciolare" la benzina anziché polverizzarla. Oppure, a mio parere con maggiore probabilità, il problema sta nella imparziale chiusura di una valvola di aspirazione nelle prime fasi si avviamento motore...che potrebbe si essere generato da un attuatore del modulo, ma personalmente procederei con la sostituzione del filtrino del modulo Uniair ed un cambio olio e filtro, utilizzando la viscosità corretta prevista per il motore.

    Questo è un lavoro che un meccanico può eseguire con grande facilità e con costi contenuti (il filtrino dell'Uniair costa attorno ai 60 euro in rete ufficiale, meno altrove) poi c'è il costo olio e filtro.
    questo è il mio parere/consiglio.
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    CITAZIONE (Tony1211 @ 18/3/2024, 17:40) 
    Buongiorno a tutti,
    apro questo nuovo post perche' interessato all acquisto di un 1.4 de 2016 con turbina gia cambiata a 60000 km circa 1 anno e mezzo fa, oggi ne ha circa 73.000. Il prezzo non e' male perche sto arrivando a 9000, (versione open edition full) per i km che faccio quasi sicuramente dovro' gasarlo.
    Ho letto di problemi vari alla turbina e di un motore talvolta delicato se non trattato con cura.
    Chiedo a voi che lo avete cosa mi dite? cosa ne pensate?
    Alternativa sarebbe sicuramente un 1.6 e torq o un 1.3 multijet.
    dimenticavo la cinghia sul 1.4 a quanto va fatta? anni o km?

    ora ho 90000km,unici problemi avuti:una candela annerita a 25000km e sensore turbo a 75000(150€ risolto)faccio circa 12000km all'anno,sempre tagliandata puntualmente.domani ho il tagliando e gli ho detto di controllare appunto la cinghia di distribuzione e se il caso di sostituirla,vediamo cosa mi dice ;) anche la mia 2016(marzo) la riprenderei a occhi chiusi! ;)

    ps.: quanti km fai all'anno visto che vuoi gasarla
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    Uscisse far controllare la Batteria farebbero un servizio ottimo...
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    fai controllare la batteria
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    Bella è bella, speriamo sia anche veloce, Forza Ferrari! ❤
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    E quel numero giallo la renderà unica!! Grandee!!! :b: :D
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    Grazie a tutti; a proposito, mancava un particolare importante....e non potevo mica andare in giro senza Vale. no?
854 replies since 31/1/2016
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