FIAT 500X FORUM CLUB ITALIA

Votes taken by evafan74

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    CITAZIONE (roadster @ 16/7/2018, 08:44) 
    Ho sempre raffreddato il motore per 30/60 secondi? Onestamente no. Non sono un esperto, in ogni caso non faccio le corse con l'auto, la uso per andare al lavoro. L'olio che uso è quello indicato dalla casa madre. Anche secondo me il turbo nasce difettoso, adesso spero con il rigenerato di non avere gli stessi problemi! Per la garanzia fiat devo dire che lascia un po' a desiderare, a differenza dell'officina autorizzata che invece ha provato due volte a farla passare in garanzia e per due volte mi ha dato l'auto sostitutiva. Ho avuto l'impressione che la garanzia fiat miri più al risparmio che non alla soddisfazione del cliente. Vi posso dire che l'auto da nuova puzzava un po' di plastica bruciata e che il turbo non è mai stato tanto preciso. Ad ogni modo è una giungla, ognuno dice la sua e chi paga è sempre lo stesso!! Come faccio a mettere una termocoppia sul turbo??

    Se vuoi un consiglio, lascia perdere termocoppie e fori vari e fidati di chi ti ha rigenerato la turbina.
    Anche perché la boccola che viene montata è adeguata e non inadeguata come quella di primo impianto.
    Tant'è che, solitamente, le turbine si rompono in modo differente, cioè si spezza l'albero che tiene insieme le due giranti, quella azionata dai gas di scarico e quella che comprime l'aria per aumentare il riempimento nelle camere di combustione.
    Certo che, quando arrivi a destinazione, se magari tieni il motore al minimo per 30sec./1min., male non fa.
    Lo stesso quando metti in moto: aspetta una decina di secondi prima di partire per dare modo all'olio, che è l'unica cosa che salvaguarda la girante della turbina, visto che a quelle temperature e regimi di rotazione non ci sono cuscinetti di costo accettabile che resistano, di raggiungere la pressione ottimale.
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    CITAZIONE (Gregorio. @ 26/10/2016, 21:27) 
    Ciao gente, sono nuovo del forum.
    Riapro la questione che vedo riguarda un po' tutti voi.
    Ho preso una 500X (2015 credo) e vorrei aggiornare le mappe del navigatore, visto che non riconosce le strade.
    In allegato vi posto un' immagine che esplica bene le condizioni del mio Uconnect 5 inch Radio Nav.

    Ps: ho provato ad installare Tom tom home pensando di scaricare la mappa su una USB ma non c'è modo,
    Tom Tom Home non mi riconosce il dispositivo USB. Chi può darmi dei consigli?

    Per aggiornare Uconnect 5", devi prima di tutto registrarti sul sito di Tomtom, dopodichè installi Tomtom home sul Pc ed accedi con username e password precedentemente registrati.
    A questo punto ti procuri una penna Usb da almeno 8Gb e la inserisci nella porta Usb della tua 500x.
    Ora devi premere il tasto NAVI di Uconnect per entrare nel navigatore, tocchi poi lo schermo per visualizzare l'icona delle impostazioni, quindi selezioni la voce "prepara dispositivo USB".
    Alla fine della operazione apparirà un messaggio di rimozione sicura della chiavetta.
    Ora Tomtom home riconoscerà la chiavetta come Fiat Uconnect 5" e procederà a scaricare gli aggiornamenti, se disponibili.
    Potrebbe essere necessario abbonarsi.
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    CITAZIONE (Alexdj84 @ 9/8/2016, 11:51) 
    https://imgur.com/pYxVhSe

    nell'ordine i fili sono
    1-massa comune a ogni lampada ( filo nero )
    2- positivo retronebbia-retromarcia
    3- positivo stop
    4- positivo stop
    5- positivo freccia

    Occhio che il connettore dei fari posteriori è da 6 poli.
    Il n.3 non è collegato, quindi:
    1-massa comune a ogni lampada ( filo nero )
    2- positivo retronebbia-retromarcia
    4- positivo stop
    5- positivo stop
    6- positivo freccia
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    CITAZIONE (marcus52 @ 13/4/2016, 20:53) 
    secondo me ripiegarli a mano comporta la rovina del servomotore

    No, perché il motore rimane in posizione, mentre lo specchio si può comunque chiudere facendo pochissima forza per "sganciarlo" dal motore e posizionarlo a piacimento.
    Se ti stai chiedendo per quale motivo lo specchio a ribaltamento elettrico si dovrebbe piegare agevolmente anche senza l'attuazione del motore, la risposta è che se si urta qualcosa, lo specchio si chiude e non si danneggia, al massimo si cambia osi rivernicia la calotta.
    Se, viceversa, lo specchio restasse bloccato nella posizione aperta, in caso di urto si romperebbe il motore e si danneggerebbe ben più della sola calotta.
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    CITAZIONE (Kimi Raikkonen @ 1/3/2016, 15:58) 
    Se cerchi su youtube trovi qualche video e semplicissimo, poi lo noti tu stesso mettendo il volante dritto, se la macchina va di lato vuol dire che e da correggere

    Attento perché non è sempre colpa della convergenza quando un'auto "tira" da un lato invece di procedere diritta.
    Se hai ad esempio uno pneumatico leggermente più gonfio/sgonfio allora questo influirà sull'andatura, come anche se la strada che stai percorrendo ha una inclinazione verso il margine molto accentuata.
    Tieni presente inoltre, che se ad esempio, il valore di convergenza anteriore è di 2.0 Gradi, un valore accettabile sarebbe 0,5 Gradi per una ruota e 1,5 Gradi per l'altra, perché si considera sempre la somma dei due valori.
    Il fatto che i gommisti mettano più o meno le due ruote allo stesso valore, nel caso del'esempio 1 grado per entrambe le ruote, non è indispensabile per una andatura rettilinea, ma soltanto per una usura più uniforme del battistrada di entrambe le ruote.
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    CITAZIONE (Punti55 @ 9/3/2016, 16:56) 
    Scusate ma questo diodo dove va montato ? Sui fanali o sul devioluce?

    Non ho visto l'impianto elettrico dei fari di persona, ma sfrutterò le mie conoscenze di perito elettronico ed azzarderò una ipotesi:
    siccome, come già scritto in precedenza, la lampada alogena tipo H4 ha un filamento per anabbagliante ed uno per abbagliante, ma entrambi non possono restare accesi contemporaneamente a causa dell'eccessivo calore sprigionato dalla lampada stessa che danneggerebbe il faro, deduco che si debba fare un ponte tra il positivo del filamento anabbagliante ed il positivo del filamento abbagliante, in questo modo non si ha lo spegnimento del faro Xenon al passaggio tra anabbaglio ed abbaglio.
    Attraverso un relay si può pilotare la commutazione dei due fasci utilizzando appunto il positivo di entrambi i filamenti come "consenso" per l'accensione dei fari, altrimenti, a fari spenti, non si potrebbe lampeggiare, ma aggiungendo un diodo sul positivo del'anabbaglio, per evitare che la corrente che passa per il positivo del'abbagliante "ritorni indietro" attraverso il positivo del'anabbagliante e non dal negativo o massa, come invece deve avvenire per non danneggiare l'impianto.
    I diodi hanno proprio la caratteristica di "farsi attraversare" dalla corrente in un solo verso, opponendo una sorta di "sbarramento" nel senso opposto.
    Credo che un qualsiasi elettrauto che si definisca tale, abbia le minime conoscenze tecniche che servono per fare un buon lavoro e non danneggiare nulla.
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    Come ho già scritto in altro post, non so se chi continua ad asserire che l'auto ti chiude "fuori", lo faccia di proposito, oppure in buona fede....
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    Non ci sono tasti per disattivare l' ASR su 500x, perché l' ESP di questa macchina è molto avanzato e riconosce in modo automatico la necessità o meno di controllare la trazione e in che modo farlo.
    Anche se decidi di montare delle catene da neve, l'auto "se ne accorge" e si regola di conseguenza.
    Oltretutto, come hai detto, possiedi una Cross+ con modalità Traction+ che, se attivata, disabilita tutti i controlli e blocca virtualmente il differenziale per affrontare terreni "insidiosi".
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    Se vi interessa sapere come smontare le calotte degli specchi, senza rompere i ganci, posso dirvi come ho fatto io, visto che ho appena sostituito quelli "di serie" con gli originali cromati.
    Nella scatola delle calotte originali ci sono le istruzioni di smontaggio, comunque è una cazzata, basta afferrare le calotte e schiacciare verso il basso per sbloccare i ganci.
    Le istruzioni dicono di aiutarsi con un attrezzo specifico, una specie di forchetta di plastica rigida che aiuta a fare leva, che però io non ho, per cui ho utilizzato un arnese simile, sempre di plastica dura e liscia, in modo da no segare o graffiare nulla.
    Non ho smontato i vetri degli specchi, come invece feci per Punto Evo, perché non so se si tolgono, visto che come ricambio non esistono.
    Hai visto mai, mi cadono e si rompono.....
    Ricapitolando, afferrate la calotta con entrambe le mani, stringete verso il basso partendo dall'angolo in alto verso l'esterno, poi tirate lentamente verso di voi per sganciare i ganci anteriori.
    A questo punto dovete cercare di sollevare e contemporaneamente tirare verso di voi per sganciare gli ultimi due ganci.
    I posteriori sono un po' ostici, ma se non perdete la calma, riuscirete nello smontaggio senza rompere nulla.
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    CITAZIONE (ValeriaV1 @ 16/2/2016, 15:43) 
    Ho un amico che ha la renegade limited... considerando che internamente sono praticamente uguali e che il suo tasto al volante consente di richiamare l'ultimo numero pensavo fosse un problema mio.
    grazie a tutti.

    ... invece é di tutti noi... bene, mal comune mezza allegria :D

    Credo che Renagde permetta la chiamata diretta con la cornetta "verde", da qui la possibilità, come con Blue&Me di richiamare l'ultimo numero chiamato.
    Come ben sapete, nella nostra 500x invece la chiamata diretta non funziona....
    Che poi Blue&Me funzionava benissimo, non capisco perché non aggiornare quel sistema con display touch e supporto per Android, iOs e App.
    Come praticità ed intuitività non ci sono paragoni tra B&M e Uconnect, sembra che i costruttori di auto dimentichino che le auto devono essere ancora guidate, non è che si ha tanto tempo per "giocare" con display e comandi vocali.
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    CITAZIONE (Vito_73 @ 10/2/2016, 16:38) 
    bUON dI' rAGAZZI , dopo 3500 km la mia splendida 500 x 1,3 non mi segnala ancora nessuna anomalia pressione gomme , che faccio ?
    faccio controllare dal gommista? oppure vado avanti...., a me sembrano ok !

    Purtroppo 500x non ha sensori di pressione sulle valvole, quindi, c'è una segnalazione di anomalia soltanto quando il numero di giri delle ruote non è uguale a se stesso.
    Se hai una gomma "sgonfia", il numero di giri della stessa, sarà inferiore al numero di giri degli altri pneumatici.
    In quel caso si accenderà la spia gialla dello pneumatico con il punto esclamativo all'interno.
    Controlla la pressione degli pneumatici una volta al mese, se cambia repentinamente la temperatura di parecchi gradi, anche una volta ogni due settimane e, naturalmente, non dimenticarti di effettuare il reset pneumatici ad ogni gonfiaggio.
    Tieni le gomme alla pressione di massimo carico, cioè 2,6 bar per tutte le versioni e dimensioni di cerchi e pneumatici.
    Così facendo avrai sempre la macchina sicura, ben ancorata alla strada e pronta ad arrestarsi in caso di frenata di emergenza.
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    CITAZIONE (Vincenzo Gina Romano @ 8/2/2016, 23:03) 
    Confermo:io sulla mia popstar 1.6 mjt ho luci pozzanghera,si può impostare tramite uconnect se far accendere le diurne e luci posteriori all'apertura della X,si puo scegliere se alla chiusura dell'autovettura si vuol far lampeggiare 2 volte le frecce direzionali,in piu sulla chiave ce il tastino che se premuto accende i fari e se ripremuto li spegne(anche a macchina chiusa).

    Hai messo il Keyless come optional?
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    Purtroppo, per montare i 18" su 500x che non gli hanno indicati a libretto, mi sa che l'unica sia comprare cerchi con omologazione "a parte" fatta dal costruttore del cerchio.
    Altrimenti la procedura è quella del nullaosta di FCA, ecc...
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    Quando si installa una radio "qualsiasi" al posto di Uconnect, come si fa poi ad entrare nei vari menù di configurazione dei servizi di bordo?
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    Ragazzi, se avete optato per il cerchio da 18", non vi dovete poi lamentare del ridotto raggio di sterzata.
    Purtroppo 500x ha al'anteriore, come molte altre concorrenti, il sistema McPherson, che, per la natura stessa della sua conformazione, riduce lo spazio di manovra all'aumentare del diametro dei cerchi, non della circonferenza di rotolamento però.
    Vuol dire che il cerchio da 16", montando uno pneumatico più stretto di quello montato sul cerchio da 18", permette un angolo di sterzo superiore.
    Aggiungiamo il motore anteriore e trasversale, oltre a cambio e differenziale, montati anch'essi anteriormente e trasversalmente....
    Una Bmw con motore anteriore ma disposto in modo longitudinale, con trazione posteriore, quindi con differenziale sull'asse posteriore, oltre al fatto che all'anteriore non c'è una sospensione McPherson, ma una a ruote indipendenti con bracci oscillanti a triangoli sovrapposti, tutte queste cose insieme permettono ad auto di quasi 5mt. di girare nello spazio della Panda di mio padre, che avendo cerchi da 14", gira nello spazio di un "muletto".
    Il sistema di rifornimento invece l'ho trovato molto comodo, visto che non si deve svitare o avvitare nulla.
    Ascoltando vari distributori tuttavia, ho sentito qualcuno che si lamentava del fatto che basta una leggera ammaccatura del ugello della pistola, essa sia del Gasolio oppure della Benzina, per avere problemi di inserimento, dato il sistema posto a "proteggere" il serbatoio da eventuali tentativi di furto e/o manomissioni varie.
    Se non scatta il blocco, il problema è sempre nella pompa che non rileva il carburante, magari perché il rilevatore dei fumi è saturo (led rosso a fianco della dicitura "recupero vapori" sulla pompa.), non dipende certo dal tipo di veicolo che si rifornisce.
54 replies since 1/3/2015
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