FIAT 500X FORUM CLUB ITALIA

Posts written by evafan74

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    CITAZIONE (francuz @ 9/7/2020, 18:24) 
    CITAZIONE (EmaX73 @ 9/7/2020, 17:52) 
    Ma proprio No! Anche spelando e saldando o no e facendo bene non si rischia niente. E il cablaggio non si rovina. Non capisco perché c'è sempre qualcuno che la pensa in modo diverso e considera gli altri "pecoroni" bhaaaaa.....
    Tanto che le resistenze vanno a telaio invece di rimanere su un filo libere....cmq pensala e scrivila come vuoi ma almeno di le cose giuste. A revisione i fari vanno bene perché sono omologati per la X originali e non sono riportati a libretto. Poi si possono sempre montare i fanali originali senza smontare niente che funzionano cmq al limite hai l'assorbimento in più delle resistenze.

    Quotone 👍

    Allora mettiamola così: il punto n.8 del regolamento del Forum, nella sezione "Comportamento" cita testualmente "Le discussioni riguardanti la palese infrazione del codice della strada, verranno immediatamente censurate o/e cancellate".
    Si sta parlando di modificare l'impianto elettrico di un'auto per permettere la sostituzione di fari di primo impianto con altri non previsti dal modello a cui sono destinati senza prima ottenerne l'autorizzazione preventiva ed aver revisionato il veicolo con relativa indicazione a libretto della suddetta modifica. Bene, questa è una violazione del CDS, precisamente del Art. 78.
    Il fatto che sia il moderatore del Forum ad avvallare questi comportamenti, non significa necessariamente che siano leciti. Non centrano i "Pecoroni", ma basta leggere il CDS su internet per caprlo.
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    La mia ha una IHI, le Garrett sono state adottate dopo, proprio per ovviare a questo problema, a quanto pare, inutilmente.
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    A me hanno effettuato la stessa operazione alla Fiat, riattivando la turbina in tutte le marce. Però, dopo circa 45.000Km dalla regolazione, sono rimasto nuovamente con la valvola sempre aperta. Nel mio caso, quindi, la riparazione si è dimostrata come un temporaneo ripiego.
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    CITAZIONE (Froid @ 17/1/2020, 09:51) 
    scusate un info questo cavetto basta a far funzionare i nuovi fari posteriori?

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    Servono due di questi cavi, uno per lato.
    Utilizzando dei cavi già dotati di resistenze, eviti di tagliare o spellare l'impianto elettrico originale, avendo due vantaggi: la modifica è assolutamente reversibile, in quanto, se dovessi essere costretto a smontare i fari led per tornare alla versione ad incandescenza ( Revisione? ) puoi farlo tranquillamente. Secondo: eviti di creare pericolo di incendio pelando e scoprendo fili vicino alle parti metalliche.
    Poi ognuno con la propria auto fa quello che vuole....
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    Sì, per il momento. Ho pagato quasi 900€ e percorso un migliaio di Km, ci mancherebbe.
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    Quando si scalda la turbina, l'asta della valvola si impunta, dato l'eccessivo gioco che si crea con la boccola guida e, rimane sempre aperta. La girante non comprime l'aria perché sfoga continuamente come fosse in sovrapressione e non hai potenza. Ti troverai sicuramente l'errore della pressione insufficiente in centralina. A motore relativamente freddo, il tutto ritorna a funzionare, ma la valvola riesce a chiudersi soltanto quando l'inerzia del gas di scarico è molto elevata, quindi in terza marcia almeno. Se avessi rotto la girante, come solitamente avviene nei diesel che, oltre alla geometria variabile, hanno anche le "mappe da sopportare", non avresti mai spinta, neppure da freddo ed, inoltre, mangeresti olio in notevole quantità.
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    Nel mio caso, la prima volta che ho perso la turbina, mi si è accesa anche la spia motore perché non funzionava più neppure il solenoide di comando. 270€ di ricambio!!!! Sostituito quello, la turbina è tornata a funzionare, ma entrava soltanto dalla terza in su e, soltanto oltre i 2.000/2.200Giri/min.. Portata in Fiat mi hanno regolato l'apertura della valvola in modo da farla aprire più o meno come da nuova, quindi dai 1.800Giri/min. circa in su. La sentenza del meccanico è stata comunque lapidaria: "Adesso l'abbiamo sistemata, ma, la prossima volta che si presenta il problema, ci vuole una turbina". Ed, infatti....
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    Esatto.
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    In nessuno dei due casi ho potuto capire che intervento è stato fatto perché sulla fattura non c'è scritto nulla in proposito. Ad ogni modo, se la parcella della aggiustatura temporanea fatta la prima volta è stata di 100€, credo proprio che non abbiano smontato nulla, ma solo compensato il gioco della valvola agendo su due dadi che servono per registrare la resistenza della valvola ad aprirsi in base alla pressione corrispondente. Altrimenti, in prima e seconda, la turbina non si attiva mai, ma soltanto dalla terza marcia in su, quando i gas hanno abbastanza spinta per chiudere il circuito.
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    Vedo che il problema della turbina del Multiair è un difetto comune. La mia adesso ha 98.000Km circa, del 2015, quindi prima serie. A 52.000Km sono rimasto senza Wastegate, garanzia scaduta, quindi riparata alla meno peggio dalla concessionaria. 100€ di spesa e ripristino della valvola, ma non completamente, almeno non come da nuova. A 95.000Km, vado per partire da fermo e, si spegne la macchina, metto in moto e riparto ma, a questo punto, niente più spinta della turbina, in pieno Lockdown fra l'altro. Morale, spiego al meccanico il problema e la questione della boccola guida che mette troppo gioco, ma niente da fare, essendoci anche il Lockdown, non potevo neppure girare da altre officine. Morale: 870€ per una turbina rigenerata ( tanto perché il meccanico asseriva che quel tipo di turbina non si rigenera!?!?!) e cambio olio e filtro (cambiati a regolare tagliando dei 90.000Km, quindi nuovi ). So perfettamente di essere stato inculato a sangue e, spero che tutti i soldi che l'officina mi ha fregato, servano a pagare le spese mediche del titolare. Questo è quanto.
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    CITAZIONE (roadster @ 16/7/2018, 08:44) 
    Ho sempre raffreddato il motore per 30/60 secondi? Onestamente no. Non sono un esperto, in ogni caso non faccio le corse con l'auto, la uso per andare al lavoro. L'olio che uso è quello indicato dalla casa madre. Anche secondo me il turbo nasce difettoso, adesso spero con il rigenerato di non avere gli stessi problemi! Per la garanzia fiat devo dire che lascia un po' a desiderare, a differenza dell'officina autorizzata che invece ha provato due volte a farla passare in garanzia e per due volte mi ha dato l'auto sostitutiva. Ho avuto l'impressione che la garanzia fiat miri più al risparmio che non alla soddisfazione del cliente. Vi posso dire che l'auto da nuova puzzava un po' di plastica bruciata e che il turbo non è mai stato tanto preciso. Ad ogni modo è una giungla, ognuno dice la sua e chi paga è sempre lo stesso!! Come faccio a mettere una termocoppia sul turbo??

    Se vuoi un consiglio, lascia perdere termocoppie e fori vari e fidati di chi ti ha rigenerato la turbina.
    Anche perché la boccola che viene montata è adeguata e non inadeguata come quella di primo impianto.
    Tant'è che, solitamente, le turbine si rompono in modo differente, cioè si spezza l'albero che tiene insieme le due giranti, quella azionata dai gas di scarico e quella che comprime l'aria per aumentare il riempimento nelle camere di combustione.
    Certo che, quando arrivi a destinazione, se magari tieni il motore al minimo per 30sec./1min., male non fa.
    Lo stesso quando metti in moto: aspetta una decina di secondi prima di partire per dare modo all'olio, che è l'unica cosa che salvaguarda la girante della turbina, visto che a quelle temperature e regimi di rotazione non ci sono cuscinetti di costo accettabile che resistano, di raggiungere la pressione ottimale.
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    Evidentemente non è sufficiente sostituire l'olio molto più spesso, altrimenti FCA non terrebbe in produzione un motore soltanto per l'alimentazione a GPL.....
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    CITAZIONE (roadster @ 15/7/2018, 10:29) 
    Salve, mi inserisco a mesi di distanza per riportarvi la mia esperienza: 500x 1.4 turbo benzina trasformata a gpl con impianto brc (la 120 cv gpl non era ancora uscita), stesso problema e cioè boccola della valvola wastegate saltata con conseguente perdita di pressione su auto di un anno e 30.000 km. In pratica il turbo funziona solo quando vuole lui o meglio quando la wastegate riesce a chiudersi.
    Io a differenza degli altri ho dovuto pagare il turbo!! La solita fortuna!!!
    Ho provato a passarla in garanzia ma niente, con l'impianto a gpl la garanzia viene annullata. Per mantenerla, prima di fare l'impianto, bisognava mandare una richiesta a Fiat per autorizzare la modifica del veicolo, cosa che ho imparato solo dopo :( .
    Dall'installatore avevo fatto un'assicurazione aggiuntiva per danni causati dal gpl sul veicolo, ma l'impiantista dice che è un problema di fabbrica e non dovuto al gpl! Dopo aver assunto il ruolo di moralizzatore per un mese circa sia con l'officina Fiat che con l'installatore dicendo che non è giusto, che non si fa così ecc ecc, e mi decido a pagare il turbo. I prezzi: 3000 euro nuovo fiat, 720 euro rigenerato, 400 euro se lo porto a rigenerare presso un'officina specializzata a Forlì. Opto per l'ultima soluzione e mi reco presso un'officina che rigenera i turbo per rifare la boccola e il titolare mi dice che si è rotto perchè l'auto scalda troppo :( forse dovuto al gpl!! Morale della favola? spendo tra montaggio e rigenerazione circa 550 euro (più 300 euro di elettrovalvole funzionanti che l'installatore del gpl mi aveva sostituito convinto che fossero quelle il problema: avevo portato l'auto anche da lui :unsure: ). Ora, se è vero che l'auto scalda troppo, onestamente, non so cosa fare, se cambiare auto o se sperare nella fortuna....che non ho. Mi dispiace perchè l'auto mi piace davvero tanto! Se avete dei consigli per far scaldare meno l'auto sono ben accetti!

    Questo messaggio chiarisce una volta per tutte che quando si mette a GPL una macchina a benzina senza nullaosta, la garanzia DECADE.
    FCA usa il T-Jet invece del Multiair, non per il variatore di fase sulle camme, perché anche il Multiair ha la fasatura variabile sullo scarico, ma perché l'olio nei motori a Gpl degrada molto più in fretta che nei benzina e la centralina motore del Multiair, che ricordo usa elettrovalvole a pressione di olio motore per aprire e chiudere le valvole di aspirazione, non riuscirebbe a compensare adeguatamente. Questo non succede nel T-Jet che ha un tradizionale albero a camme anche al lato aspirazione.
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    Esattamente!!!
    Il calore non centra, perché nei benzina si passano tranquillamente i 1.000°C alla turbina, a differenza del diesel che non arriva a 600°C.
    E' la boccola /guida della Westgate che è merdosa, tant'è che chi rigenera turbine te lo dice chiaramente che il materiale non è adeguato.
    Quando cambiano la valvola, sostituiscono la boccola con una più resistente, fornita dalla stessa FCA!!!!!!!
    Quegli strxxx non hanno fatto richiami però.
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    Mi permetto di dire la mia sulla questione Beats audio, visto che ogni tanto ritorna in auge.
    Avevo, a suo tempo, ordinato la mia 500x con Uconnect da 5", perché, leggendo su questo forum, il 6,5" era ancora molto acerbo ed instabile (Aprile 2015, quindi Uconnect 7" HD non esisteva ancora) ed ero rimasto un po' deluso dal suono del Beats. Pulito ma poco incisivo, sopratutto per la questione subwoofer.
    Bene, di recente ho montato un 6,5" versione 2017 al posto del 5" che avevo e devo dire che finalmente si sente come mi sarei aspettato anche con l'altro Uconnect: bassi profondi e suono ancora più pulito, sopratutto in DAB dove non c'è davvero paragone rispetto a prima del'upgrade.
    Questo è quanto.
706 replies since 1/3/2015
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